diffondere in rete un album amatoriale...

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

diffondere in rete un album amatoriale...

Postby steve » 26 Nov 2010, 10:10

ho recentemente ultimato un album con mie composizioni eeseguite con la tastiera... assolutamente niente d'eccezionale... sono poco piu che un "collage" di idee tirate fuori in 15anni di "strimpellamento"... ho addirittura usato un arranger che per quanto buono non è indicato dagli addetti ai lavori come lo può essere una workstation o un piano digitale.. ma è fatto solo ed esclusivamente per divertimento...

vorrei diffonderlo in rete... almeno alcuni spezzoni... cosi... a livello amichevole... senza scopi di lucro o per mettermi in "vetrina" sperando in qualche contatto con qualche casa discografica... credo che nonostante si senta che è stato fatto da uno che non ha basi di tecnica e di teoria contenga (almeno in embrione...) passaggi interessanti...

ora il discorso è questo... non ho nulla in contrario che qualcuno lo eseguisse ma sempre rispettando la mia volontà e cioè ne rispettasse lo spirito "amatoriale" senza cioe scopo di lucro... al contrario mi seccherebbe se invece questo qualcuno (per quanto abile...) utilizzi queste mie idee e ci guadagni sopra lasciandomi con l'amaro in bocca...

chiedo pertanto

devo per forza depositarlo alla siae con relativi costi? non ci penso proprio...

rinunciare a diffonderlo? mi dispiacerebbe ma per non rischiare amen...

altre alternative?

stefano
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

diffondere in rete un album amatoriale...

Postby Starless74 » 26 Nov 2010, 12:53

Ciao Steve,
temo proprio che per tutelare la "proprietà intellettuale" dei tuoi brani non vi sia altra strada che iscriversi alla SIAE (o a società omologhe straniere, di cui però so poco) e depositarceli.

Se hai una persona molto fidata, un amico, che è già iscritto alla SIAE e che sia disposto a depositarli a suo nome (mi pare che tu possa anche figurare nel deposito del brano come co-autore non iscritto), puoi tutt'al più aggirare la seccatura economica di iscriverti in prima persona e accordarti con lui per eventuali "proventi".

Ma, per quel che ne so, la SIAE non è aggirabile totalmente, se ci tieni che nessuno "si freghi" le tue idee a scopo di lucro.
Last edited by Starless74 on 26 Nov 2010, 12:53, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests