Suono del "tagliaerba"

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Suono del "tagliaerba"

Postby blackcap » 20 Aug 2012, 19:37

Qualcuno sa in quale modo Banks fa il suono del "tagliaerba" di Firth of fifth? Non e' un suono del Prosolist mi pare, e mi sembra piu' un suono composito, almeno 3 suoni sovrapposti con vari effetti di LFO-VCF.
http://www.youtube.com/watch?v=p_EYU75uhKk
Possibile che sia un suono realizzato in studio? Come riusciva a farlo con gli strumenti che aveva all'epoca?
Vorrei riprodurlo ma pur con tutti gli esperimenti che ho fatto ho tirato fuori un suono che gli "somiglia" ma non e' proprio uguale...
Consigli? Considerate che ho VST di tutto, dall'ARP Prosoloist allo Hohner Pianet, al Mellotron M400, all'Hammond, piu' effetti vari "combinabili".
Alex
(Blackcap Barons - Genesis tribute band)
User avatar
blackcap
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 19 Aug 2012, 09:26

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby Zeppelin » 21 Aug 2012, 01:11

Di I know what I like vorrai dire... [:D]
Comunque all'epoca non erano proprio proprio messi male come tecnologia. Insomma, col Moog, alla fin fine, potevi tirare fuori qualsiasi suono. Vero che i Genesis non lo usavano, ma avevano altri strumenti come l'Arp. Secondo me, durante i live usavano un nastro registrato dove girava l'intro fatto in studio; credo eh! Non ci ho mai fatto caso a dire il vero. Come lo abbiano fatto, però, rimane cosa a me oscura...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby highinfidelity » 21 Aug 2012, 07:47

Anche secondo me, almeno nella tournee di Selling England, quel suono era registrato su nastro ed e' lo stesso dell'album di studio (per cui e' inutile guardare quel video e cercare di capire cosa stanno facendo). Nei tour successivi invece la band lo riproduceva dal vivo. Per avere un riscontro visivo bisognerebbe forse ispezionare qualche filmato del tour di A Trick of The Tail o Wind & Wuthering.

A primo ascolto sembra generato da un LFO ad onda quadra sui 10 Hz, ma secondo me non lo e' soprattutto perche' l'ARP Pro Soloist era un sintetizzatore troppo semplice e non aveva un LFO cosi' flessibile: era programmabile per modo di dire.

Credo quindi sia realizzato con dei battimenti. Siccome molti ritengono sia il suono di una nota bassissima ribattuta dell'Hohner Pianet ed altri di una nota bassissima del Mellotron, io dico che quel suono e' generato da entrambi suonando due note leggermente fuori tono tra loro. Direi che una base di piano c'e' sicuramente: il timbro lo si distingue abbastanza chiaramente. Non saprei cosa suggerire al Mellotron, forse proverei con un violoncello o un contrabbasso.

Sovrapposto, e qui si va piu' sul sicuro, c'e' un pad di Hammond con un Leslie a bassa velocita' ma molto molto profondo.

Sicuramente il tutto e' passato attraverso un riverbero Hammond (cioe' a molla e pick-up) che e' portato alla profondita' massima ad inizio e coda dell'effetto sonoro, mentre nella parte intermedia e' tenuto piu' leggero lasciando filtrare parte del suono pulito.

Negli ultimi secondi mi sembra di sentire che si sovrappone anche il flauto di Peter che suona una nota fissa.

Comunque, siccome in questo numero di Dusk Tommaso Rivieccio ha appena analizzato le tastiere impiegate da Banks in Foxtrot brano per brano (direi anzi battuta per battuta, vista la precisione), suppongo che nel prossimo numero passera' a Selling England e che ci dira' qualcosa di piu' preciso su questo timbro composito. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby blackcap » 22 Aug 2012, 19:23

Intanto scusate per il grave errore (I know scambiato con Firth) ma stavo "bevendo" decine di messaggi di questo interessante forum che ho "scoperto" da pochi giorni e quindi avevo in mente un messaggio che parlava di Firth... [:D]

Brevissima presentazione: 52 anni, appassionato di Genesis da quando alla festa di compleanno dei miei 13 anni mi regalarono (non ricordo piu' chi, purtroppo...) un LP dei Genesis, per la precisione il Live. E da li' ho preso tutti i dischi fino ad Abacab (lo indovinate perche', vero? [8D] ).

Da alcuni anni sto suonando con qualche amico, e abbiamo formato un gruppo amatoriale, arrivando fino a pochi mesi fa ad essere in 5, il "numero perfetto" (ma recentemente qualche problema personale di chitarrista e cantante ci sta facendo ricominciare la ricerca, ma questa e' un'altra storia). Io sono il tastierista, e uso uno Yamaha SY85, una Roland che uso solo come piano, e due tastiere MIDI/USB (M-Audio e Behringer) collegate al laptop su cui faccio girare i VST. Dopo vari tentativi, ho trovato infine l'equilibrio con il VST ARP Prosoloist (ora gratuito da qualche mese!), tapeworm, e Hohner Pianet N, tutti freeware.

Mentre per gran parte dei brani piu' o meno ci sono, il suono del tagliaerba e' quello che mi sta dando piu' problemi. Per ora l'ho impostato sul synth Yamaha mixando un piano abbassato di 3 ottave e con attacco lento, piu' un pad 2 con LFO triangolare. Magari appena ho un attimo faccio un mp3, lo metto da qualche parte e ve lo faccio sentire, cosi' mi dite secondo voi cosa si potrebbe migliorare. Considerate che l'SY85 ha solo 4 timbri, e 2 sono gia' usati per l'hammond ed il sitar.

Se aggiungo anche qualche effetto di un VST (in questo caso giocavo con un minimoog-compatibile) posso avvicinarmi ulteriormente, ma resta per me un mistero di come possano fare quel suono con gli strumenti che aveva Banks all'epoca (che coincidono con i VST che ho, tra l'altro!).

Al di la' della questione puramente "storica", se qualcuno e' riuscito a riprodurre il suono in qualche modo magari con dei VST mi faccia sapere quali e quale impostazione ha usato! [:)]
Alex
(Blackcap Barons - Genesis tribute band)
User avatar
blackcap
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 19 Aug 2012, 09:26

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby nanniemanuele » 25 Aug 2012, 08:29

Ciao,
Sono il tastierista dei VanWagner, tribute genesis... http://www.vanwagner.it
Per I Know What I like la versione studio era un mix tra pro soloist, bassi a pedale dell'hammond e pedaliera dewtron mr bassman che usava Rutherford... Non ho mai capito se dal vivo, nel periodo Selling, la facevano tutti insieme o era una cosa registrata ma penso proprio la seconda opzione... Per quanto riguarda l'intro invece fatta durante i trick of the tail and wind and wuthering tour (seconds out) quel suono proviene al 100% dall'Arp Pro soloist!! Preset Comic wow con wow, growl, brilliance attivati all'aftertouch e selezionando l'ottava piu bassa con lo switch... Si preme il LA basso a volume chiuso facendo pressione per attivare l'aftertouch poi senza rilasciare la nota si alleggerisce la pressione e incominciate ad alzare il volume... Il filtro sarà chiuso dall'aftertouch attivato in precedenza a volume spento e alzando il volume con il pedale premete poi a vostro piacimento il tasto per ottenere l'effetto giusto... Ed è I Know What I Like...
Posto un video fatto da me dove alla fine quando passo al Pro Soloist si vede quello che ho cercato di spiegarvi qui...
Ciao ciao

http://www.facebook.com/photo.php?v=10151128460528982
User avatar
nanniemanuele
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 27 Mar 2010, 07:51
Location: Italy

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby blackcap » 26 Aug 2012, 11:47

Molto interessante grazie Manuele! Non avevo proprio pensato all'aftertouch dell'Arp Prosoloist!
Con il VST non mi sembra si possa fare, non supporta forse l'aftertouch, per cui per ora cerchero' di usare un wheel per simularlo in qualche modo.
Oppure trovare un Prosoloist usato ma in Italia non ne ho trovati (e comunque il prezzo e' sicuramente fuori portata...).

Ho pero' una curiosita': la nota (uguale a quella di Seconds Out, infatti) che si sente nel tuo video a 9:56 suona piu' come un Re e non come La (anche questo e' uguale a Seconds Out), d'accordo che poi ci si puo' mettere il bass pedal sotto con il La, pero' mi chiedevo come mai del Re...
Alex
(Blackcap Barons - Genesis tribute band)
User avatar
blackcap
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 19 Aug 2012, 09:26

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby nanniemanuele » 26 Aug 2012, 12:30

Si vero la nota anche se si preme La sembra che poi passi in Re dopo aver attivato l'aftertouch... Penso sia una stranezza del pro soloist, non spiegabile in altro modo...
Nei live di trick e oltre usavano solo l'arp... Dal vivo non potevano smanettare col taurus, secondo me, cambiando tipo filter cut off ecc perchè comunque non avendo memorie o nulla era un casino giocarci dal vivo...
User avatar
nanniemanuele
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 27 Mar 2010, 07:51
Location: Italy

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby blackcap » 02 Oct 2012, 09:19

Niente, per ora se non ho l'aftertouch non si riproduce.
Mi sa che per ora mi carico il suono campionato.

A proposito, avete un VST free da consigliarmi come campionatore?
Ossia che mi permetta di associare uno o piu' campioni a uno o piu' tasti della tastiera?
Alex
(Blackcap Barons - Genesis tribute band)
User avatar
blackcap
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 19 Aug 2012, 09:26

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby intermediario » 05 Nov 2012, 09:48

Come campionatore gratuito io uso il Paax2:

http://www.kotkasuniverse.com/paax_index.htm

E' molto spartano, non ha il time stretching, ma se si tratta solo di assegnare un suono campionato ai vari tasti fa egregiamente il suo mestiere.
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Suono del "tagliaerba"

Postby blackcap » 05 Nov 2012, 10:24

Ti ringrazio, lo provero'!

Nel frattempo se puo' servire stavo provando questo "Shortcircuit":
http://www.vemberaudio.se/shortcircuit.php

Ho campionato il suono iniziale di Selling England e replicato per una trentina di secondi, cosi' posso utilizzarlo comodamente per l'intro e l'ending.
Alex
(Blackcap Barons - Genesis tribute band)
User avatar
blackcap
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 19 Aug 2012, 09:26


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest