Impianto per concerto

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 17 Jun 2013, 12:57

Vi chiedo un consiglio.

PARTE UNO: Ho suonato spesso in giro, in mezzo ai boschi, nei bar, alle feste e alle sagre, ma i costi dei service mi sono sempre sembrati alti. Per un concerto ad un bar abbiamo dovuto, 2-3 anni fa, noleggiare mixerino, due casse e microfono con asta a 150 euro circa. Noleggio!!
PARTE DUE: Con l'Associazione di un amico, della quale faccio parte, gestisco la sala prove del paese che ospita il Liceo e dunque abbiamo parecchi gruppi che fanno prove da noi.

Uniamo le due parti: come Associazione vorremmo acquistare un piccolo impianto per poter dar modo ai giovinastri di suonare in giro. I ragazzi lo prenotano e lo noleggiano direttamente dall'Associazione ad un prezzo abbordabile. Allo stesso tempo, questo impianto potrebbe essere utilizzato per servire manifestazioni gestite ed organizzate dall'Associazione.

Il consiglio che vi chiedo è:

- cosa potrebbe servire (quante casse? che mixer?)
- quanto dovrei mettere in preventivo in quanto a spesa
- acquistare dei kit o pezzi separati
- vedete un po' voi

Intanto vi ringrazio per l'attenzione! [;)]
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 17 Jun 2013, 13:14

dipende da cosa intendi: per capirci, un impianto per suonare nei locali tipo pub? o anche per suonare all'aperto?
c'è grossa differenza...
noi abbiamo un impianto che in tutto fa 1500w, con 2 casse speaker e un subwoofer. solo impianto. per il mixer dipende anche quanti canali, se digitale o no.
diciamo che minimo minimo devi contare sui 1000 euro. minimo, imho. ma ripeto, dipende da cosa vuoi permetterci di fare...
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 18 Jun 2013, 00:20

Diciamo che vorremmo che i giovani (e, perché no, meno giovani) potessero usufruire di un "kit" da concerto, in modo tale da concedere loro la possibilità di esibirsi principalmente nei locali. Tuttavia, sto tentando di organizzare una specie di evento con il gestore di un locale che è situato in una zona ottimale (nessuna casa in giro, prato, pizza, birra ecc), il quale, se rispondesse al telefono, vorrebbe far suonare ogni venerdì fuori dalla pizzeria dei gruppi emergenti. Ora, tramite la nostra associazione, che per l'appunto gestisce la sala prove, vorrei predisporre le cose in questo modo: pagamento SIAE al gestore, pagamento/noleggio impianto noi associati. Tuttavia, se il noleggio costa decisamente troppo, allora tanto vale acquistare un impiantino serio, in modo tale da sfruttarlo in quell'occasione e, successivamente, dare la possibilità ai gruppi di noleggiarlo per i loro concerti privati. Diciamo che, pur essendo all'esterno, non serva un impianto enorme, ma uno che possa essere utilizzato per l'interno e per l'esterno, dove, per quest'ultimo, intendo un a zona di, sparo, 10 metri quadrati. L'impianto in questione dovrebbe essere duttile, insomma.
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 18 Jun 2013, 09:54

capito.
allora, ti faccio un esempio, semplicemente googleando una ricerca e prendendo il primo che capita, quindi si può trovare di meglio o di meno costoso...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_impianto-passivo-stereo-audio-live-handmade-2-sub-teste-finali-xover_id2723048.html
a occhio è un impiantino valido per il live all'interno e all'esterno in posti non troppo grandi (per capirci, se suoni all'esterno per terra è una cosa. se suoni su un palco 10x10 e hai la gente a 10 metri di distanza, scordatelo...)
il prezzo è 900 euro usato. qui scrive che nuovo costerebbe 2000 euro. a questo devi però aggiungere il mixer

altro esempio veloce veloce,
http://www.lookat.com/it/behringer-xl1600-eu?utm_content=it&utm_medium=googlebase&utm_source=merchantcenter&gclid=CMa8gqqd7bcCFYS_3goduX0AvQ
mixer non di marca ma di qualità più che discreta. 16 canali (il minimo per una band)
circa 400/500 euro nuovo
poi servono cavi e aste, quindi considera altri 150/200 euro
quindi diciamo che la spesa minima da considerare è a partire da 1500 euro, almeno, per roba discreta e usata.
sul nuovo, vai oltre i 2000, per prendere tutto.
Poi, qui ho fatto una ricerca veloce e non accurata, ma per avere un'idea di massima.
spero di essere stato utile.
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 18 Jun 2013, 11:14

Certo, anzi ti ringrazio di cuore.
Il fatto è che io non ho tantissima esperienza e dunque non so bene come muovermi, nemmeno tramite Google. A me, sinceramente, pare eccessivo un mixer da 16 canali, perché, i gruppi non superano mai i 5 elementi e quasi mai necessitano di 5 microfoni. In più, gli eventuali concerti non si terranno mai e poi mai su un palco con il pubblico a 10 metri.
Io mi chiedo: quali casse compro? Che mixer? Alla fine sono queste le domande fondamentali...
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 18 Jun 2013, 11:21

allora:
1 canale per la voce
2 canali per voci/coro
1 canale per la chitarra
1 canale stereo per la tastiera=2
1 canale per il basso
5 canali per la batteria
___
11
ma i mixer da 11 non li fanno [:D]
scherzo, ma visto che ci sei, conviene prendere 16 canali piuttosto che 4 o 8.
Tu dirai, ma chitarra e basso non hanno l'ampli? si, ma non sempre, e soprattutto all'esterno noi a volte mettiamo tutto nell'impianto per dare maggior compattezza e uniformità al suono.
Quali comprare? beh, di marche ce n'è un'infinità.
Di dove sei tu? non c'è un negozio fornito da quelle parti? diciamo che con queste indicazioni puoi andare a chiedere e capire se ti prendono per il naso offrendoti un impianto da 5000 euro dicendoti che è il minimo [:D]
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 18 Jun 2013, 11:24

senza dimenticare che i tastieristi (se fanno musica serie, cioè prog [:D] hanno più di una tastiera. vero anche che di solito hanno un loro mixer... e quindi mandano il tutto su 2 soli canali, ma per evitare problemi...
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 18 Jun 2013, 23:55

Ecco, la batteria non la amplificheremo mai!! Ergo 5 canali se ne vanno. Ho sempre suonato senza amplificazione nei bar e alle sagre, quindi. Calcola che per quello che si suona qui, ragazzo mio, non serve avere la batteria amplificata. Fai conto che ti mettono lì, non dico in un angolino, ma nemmeno sul palco centrale, e la gente, se vuole, ti ascolta, se non vuole, beve tantissima birra. Anche all'esterno, la batteria non deve giungere, a livello di suono, a svariati metri. L'importante è che se stai un po' vicino si sente tutto. Fidati che fino ad ora abbiamo sempre suonato così. E mai nessuno che si fosse lamentato.
Altrimenti, se il concerto si fa un minimo serio, si chiama il service e tanti saluti.

Comunque questa chiacchierata, per lo meno, mi fa capire se vogliono raggirarmi. Il fatto è che c'è sì un negozio qui, ma serve praticamente tutto il Trentino, e sono un po' stronzi, secondo me, perché ne approfittano. Quasi quasi andrei a Montebelluna, dove c'è un negozio della Madonna, ma dovrei farmi tre ore di macchina. Ok che è volontariato e ci sono dei rimborsi comunali, ma tre ore sono sempre tre ore e, in più, devo essere sicuro di quello che compro, perché non posso dimenticarmi nulla.

-------------------------

Tastieristi...io ne ho contati 3 da quando sono nel giro della musica suonata. Fai un po' i tuoi conti. [':-|]
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Re: Impianto per concerto

Postby highinfidelity » 19 Jun 2013, 08:05

Zep, 10 metri quadrati e' la superficie di un francobollo. Forse intendevi dire 100 mq, che equivalgono ad un quadrato di 10 metri x 10 metri. Occhio a non confonderti quando parli coi negozianti, se no quelli pensano che suoniate al gabinetto e ti vendono un impianto dimensionato come la cassetta dello sciacquone! [;)]

Occhio anche a non finire nelle grane con la storia dell'associazione che affitta... [':-|] Va tutto contabilizzato, spero abbiate un revisore dei conti che sappia bene qual e' la procedura, io personalmente non saprei nemmeno da dove partire ma seguendo le vicende della Pro Loco del paese vedo che sono grane continue per ogni minima cosa.

Dal punto di vista tecnico, il mio suggerimento iniziale e' di semplificare AL MASSIMO, specie se si prevede che l'attrezzatura sara' usata da ragazzini. Per esempio riguardo al mixer Behringer suggerito piu' sopra, OK per la marca che e' una di quelle col piu' alto rapporto qualita'/prezzo, ma per me quel modello e' troppo sofisticato. Fossi in voi ne prenderei uno con AL MASSIMO due mandate effetti e niente di piu'. Effettistica tutta a carico dei complessi, chi ce l'ha e la sa usare buon per lui, chi non ce l'ha suona "liscio".

Idem per le casse: due casse voce ATTIVE con una buona tenuta in potenza, assolutamente no subwoofer e altri gingilli. Casomai li si aggiunge piu' avanti se si vede che gli affari marciano bene e l'impianto e' effettivamente sfruttato a dovere e si ripaga da solo.

Saranno una bella spesa anche i microfoni: vanno presi ROBUSTI (no plastichetta) perche' i canais li faranno cadere di continuo, possibilmente di punta [:-!] , e inoltre quelli troppo economici hanno ronzii di fondo intollerabili e vanno in reazione per ogni minima cosa. Da sempre sono un componente tra i piu' cari e per cui si spende meno volentieri, ma secondo me invece e' meglio investirci un po'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 21 Jun 2013, 01:08

highinfidelity wrote:Zep, 10 metri quadrati e' la superficie di un francobollo. Forse intendevi dire 100 mq, che equivalgono ad un quadrato di 10 metri x 10 metri. Occhio a non confonderti quando parli coi negozianti, se no quelli pensano che suoniate al gabinetto e ti vendono un impianto dimensionato come la cassetta dello sciacquone! [;)]


Mi sono sbagliato ovviamente! [;)]

highinfidelity wrote:Occhio anche a non finire nelle grane con la storia dell'associazione che affitta... [':-|] Va tutto contabilizzato, spero abbiate un revisore dei conti che sappia bene qual e' la procedura, io personalmente non saprei nemmeno da dove partire ma seguendo le vicende della Pro Loco del paese vedo che sono grane continue per ogni minima cosa.


Per queste cose ci pensa il Presidente dell'associazione, mio caro amico, che è ben inserito nell'ambiente e sa cosa e come fare. Per fortuna!

highinfidelity wrote:Dal punto di vista tecnico, il mio suggerimento iniziale e' di semplificare AL MASSIMO, specie se si prevede che l'attrezzatura sara' usata da ragazzini. Per esempio riguardo al mixer Behringer suggerito piu' sopra, OK per la marca che e' una di quelle col piu' alto rapporto qualita'/prezzo, ma per me quel modello e' troppo sofisticato. Fossi in voi ne prenderei uno con AL MASSIMO due mandate effetti e niente di piu'. Effettistica tutta a carico dei complessi, chi ce l'ha e la sa usare buon per lui, chi non ce l'ha suona "liscio".


Purtroppo, o per fortuna, non suonano solo ragazzini, ma gente adulta come noi. Comunque sia, per eventi organizzati da noi ci sarà sempre qualcuno dello "staff" dell'associazione che vigila e, se è in grado, farà il mixerista. Comunque, fidati che solitamente quando si suona c'è sempre il gruppetto dei musicisti ormai trentenni che volevano sfondare ma che non ce l'hanno fatta: questi, pur di farsi vedere, magari aiutano il gruppo che suona, normalizzano i suoni ecc. Alla fine ne sanno e tornano utili.

highinfidelity wrote:Saranno una bella spesa anche i microfoni: vanno presi ROBUSTI (no plastichetta) perche' i canais li faranno cadere di continuo, possibilmente di punta [:-!] , e inoltre quelli troppo economici hanno ronzii di fondo intollerabili e vanno in reazione per ogni minima cosa. Da sempre sono un componente tra i piu' cari e per cui si spende meno volentieri, ma secondo me invece e' meglio investirci un po'.


Avevo pensato di fare una cosa del genere: uno o due Sennheiser da 80 euro e altri due microfoni più economici. Ti dirò, quelli che fanno i cori mica li devono toccare. Basta che stiano attenti a non farli cadere quando si monta l'impianto e, magari, non rovinarli con eventuali manici di chitarra e basso che svolazzano di qua e di là.
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 21 Jun 2013, 01:27

Io farei questi acquisti:

1 microfono Sennheiser: 85 euro
3 microfoni Pevey: 72 euro
4 aste microfono: 92 euro
1 mixer Behringer X2222USB (8 cannon): 259 euro

Con un budget di 1.000 (che possono anche arrivare a 1500, volendo) e con queste spese mi rimarrebbero 492 da spendere per le casse. Ma mi sembrano troppi per le casse!! Dove posso spendere di più? Nei microfoni? Nel mixer? E le casse? Quanto devo prenderle potenti perché si senta qualcosa? Ripeto, per interno e, eventualmente, esterno, ma vicino alla struttura (suono che "rimbalza" sulla casa o sul locale e niente palco).
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 21 Jun 2013, 09:09

Zeppelin wrote:Ecco, la batteria non la amplificheremo mai!! Ergo 5 canali se ne vanno. Ho sempre suonato senza amplificazione nei bar e alle sagre, quindi. Calcola che per quello che si suona qui, ragazzo mio, non serve avere la batteria amplificata. Fai conto che ti mettono lì, non dico in un angolino, ma nemmeno sul palco centrale, e la gente, se vuole, ti ascolta, se non vuole, beve tantissima birra. Anche all'esterno, la batteria non deve giungere, a livello di suono, a svariati metri. L'importante è che se stai un po' vicino si sente tutto. Fidati che fino ad ora abbiamo sempre suonato così. E mai nessuno che si fosse lamentato.
Altrimenti, se il concerto si fa un minimo serio, si chiama il service e tanti saluti.


Tastieristi...io ne ho contati 3 da quando sono nel giro della musica suonata. Fai un po' i tuoi conti. [':-|]


sbagliato. sbagliatissimo.
Io un microfono nella cassa lo metto SEMPRE, poi 1 al rullante, nel caso servisse, non necessariamente deve uscire, ma se il batterista usa il click ha bisogno di avere poi il rullante in spia come faccio io. se poi si vuole, almeno 1 panoramico, ma dipende se il batterista canta o no. Però escludere questi canali a priori per me è un errore. soprattutto quello della cassa. a meno che non suonino solo GIEZ...

se non hai trovato tastieristi è un discorso, ma voler mettere a disposizione 1 mixer e non considerare nemmeno la possibilità che ci siano dei tastieristi vuol dire che un gruppo con 1 tastierista non si rivolgerà mai a voi...
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 21 Jun 2013, 09:13

highinfidelity wrote:Per esempio riguardo al mixer Behringer suggerito piu' sopra, OK per la marca che e' una di quelle col piu' alto rapporto qualita'/prezzo, ma per me quel modello e' troppo sofisticato.

Idem per le casse: due casse voce ATTIVE con una buona tenuta in potenza, assolutamente no subwoofer e altri gingilli.
.

l'esempio sopra riportato, come scritto, è il primo che m'è venuto su google, tanto per far capire il numero di canali, non per l'effettistica, e titolo meramente esemplificativo.

2 casse senza sub all'aperto è come suonare solo con gli ampli. il batterista a quel punto può anche non venire, perchè la cassa non la sentirebbe nemmeno lui. non parliamo del bassista, a meno che non si porti il suo ampli. ma a quel punto finisce lo scopo di dare un servizio ai gruppi.
poi, come prima, io farei così ma non è detto che sia giusto
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 21 Jun 2013, 09:15

Zeppelin wrote:Io farei questi acquisti:

1 microfono Sennheiser: 85 euro
3 microfoni Pevey: 72 euro
4 aste microfono: 92 euro
1 mixer Behringer X2222USB (8 cannon): 259 euro

Con un budget di 1.000 (che possono anche arrivare a 1500, volendo) e con queste spese mi rimarrebbero 492 da spendere per le casse. Ma mi sembrano troppi per le casse!! Dove posso spendere di più? Nei microfoni? Nel mixer? E le casse? Quanto devo prenderle potenti perché si senta qualcosa? Ripeto, per interno e, eventualmente, esterno, ma vicino alla struttura (suono che "rimbalza" sulla casa o sul locale e niente palco).

almeno 500w
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Re: Impianto per concerto

Postby highinfidelity » 21 Jun 2013, 11:13

Zeppelin wrote:mi rimarrebbero 492 da spendere per le casse. Ma mi sembrano troppi per le casse!!

Mah, mi sa che invece ci stai appena appena dentro. Per 100 mq io prenderei minimo 300-400 Watt, per esempio le Behringer EUROLIVE E1220A, con una coppia delle quali dovresti sforare di poco la cifra che ti rimane a budget. Sono modulari per cui in futuro, senza complicare il cablaggio, potreste affiancare una seconda coppia se vedete che la potenza non e' sufficiente per l'uso che ne fate.

Visti i limiti di budget il subwoofer mi sembra del tutto fuori questione, considerato che il Behringer B1500D PRO costerebbe almeno altrettanto (e intendo dire una singola unita', non una coppia).

Piuttosto dovreste comprare almeno una cassa spia (monitor) da palco per il cantante, ma sarebbe meglio due perche' anche i tastieristi non avendo tipicamente un loro ampli da palco tendono a non riuscire a sentire quello che fanno. Sempre ATTIVE per non complicare inutilmente le cose, ad esempio Behringer EUROLIVE F1220A.
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 21 Jun 2013, 11:51

e la spia per il batterista? chi siamo, figli della serva? [:D] [:D] [:D]
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 22 Jun 2013, 13:35

PREVENTIVO

BEHRINGER - UB2442FXPRO 10 XLR+2 STEREO+EFX 297,00
BESPECO - CAVO 10 MT XLR/XLR PYTHON PYMB1000 28,00
BESPECO - CAVO 6 MT JACK STEREO/XLR MASCHIO omaggio
PHONIC - SAM715A MONITOR ATTIVO 1X15 200W 261,00
PEAVEY - PVI100 MICROFONO XLR/XLR 72,00
PEAVEY - PVXP12 CASSA 400W 12" 740,00 (2 pezzi)
SHURE - SM58LC MICROFONO VOCE* 105,00
SAMSON - STATIVI CASSE LS2 COPPIA 35,00
BESPECO - CAVO 6 MT XLR/XLR PYTHON PYMB600 omaggio su SM58*
BESPECO - MS11 ASTA MICROFONO BK PROF. 156,00

TOT: 1.694,00
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 22 Jun 2013, 13:54

chvfrc wrote:sbagliato. sbagliatissimo.
Io un microfono nella cassa lo metto SEMPRE, poi 1 al rullante, nel caso servisse, non necessariamente deve uscire, ma se il batterista usa il click ha bisogno di avere poi il rullante in spia come faccio io. se poi si vuole, almeno 1 panoramico, ma dipende se il batterista canta o no. Però escludere questi canali a priori per me è un errore. soprattutto quello della cassa. a meno che non suonino solo GIEZ...

se non hai trovato tastieristi è un discorso, ma voler mettere a disposizione 1 mixer e non considerare nemmeno la possibilità che ci siano dei tastieristi vuol dire che un gruppo con 1 tastierista non si rivolgerà mai a voi...
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Aspetta, forse non ci intendiamo. Andiamo per punti! [;)]

1) In questi ultimi 10 anni ho suonato abbastanza e nei locali che, bene o male, proporrò ai gruppi attuali. Non solo ci suonavo io, ma andavo a vedere anche i gruppi dei miei amici. Mai nessuno aveva la batteria amplificata, manco la cassa. I locali sono relativamente grandi. Chi sta lontano vuol dire che preferisce bere. Chi sta vicino vuol dire che desidera ascoltarci. E se stanno vicini sentono bene o male tutto. Ovvio, non è come un vero concerto in cui anche la campana del ride si sente distintamente, ma bene o male ci si gode il concerto. Sono ipersicuro che il subwoofer migliorerebbe qualitativamente la resa audio, ma un impianto standard non prevede né il subwoofer, né un microfono che possa amplificare almeno la cassa. Io avevo 1000-1500 euro di budget e, se noti, con casse meno potenti di quelle che mi hai detto tu, senza amplificazione batteria e senza subwoofer ho sforato comunque.
Alla fine dei conti ciò che importa è l'affetto degli amici che vengono a vederti. Il 99% di loro, almeno secondo le stime relativi alla mia compagnia, non capisce nulla di musica, nel senso che è un ascoltatore assolutamente occasionale. Magari ascoltano i System of a down e non Ramazzotti, ma non è che la conoscenza musicale ne risenta positivamente.

2) Panoramico? Forse ti sei sbagliato, ma io per panoramico intendo quei microfoni che prendono il suono totale della batteria dall'alto. Io faccio i cori, ma uso un microfono normalissimo, non un panoramico. [;)]

3) Per quanto riguarda i tastieristi. Noi non siamo un Associazione senza scopo di lucro, quindi se i ragazzi che fanno prove da noi preferiscono appoggiarsi ad altri per noleggiare un impianto, perfetto, si arrangino. A noi non cambia nulla. Sono loro che spendono soldi, tanti soldi. Noi non compriamo l'impianto affinché i gruppi si rivolgano a noi (questo è semmai un effetto secondario), ma lo abbiamo acquistato per poter organizzare eventi continuativi nei locali gestiti da noi. Se i gruppi che invitiamo apprezzano tale lavoro e si rivolgono a noi per il noleggio bene, se no pace. In più, ti ho detto che i tastieristi sono pochi: è particolarmente difficoltoso, date tali premesse, che un gruppo con tastierista si rivolga a noi, ti pare?? [:-D] [:-D]
Comunque, scherzi a parte, non credo sia un problema tutto questo. I gruppi fino ad ora si sono sempre arrangiati e vedrai che col tastierista troveremo un accordo. In fin dei conti noi la sala prove ce l'abbiamo già, e al suo interno ci sono casse che possono essere tranquillamente utilizzate come spie o altro. L'unica cosa è che bisogna poi riportare tutto in sala, perché c'è qualcuno che l'indomani vuole fare prove, e ha tutto il diritto di avere la sala prove al completo.
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Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 02 Jul 2013, 10:10

io non so in che locali abbia suonato tu e quanto pestassero i batteristi, ma se c'è un microfono almeno nella cassa, la resa è COMPLETAMENTE diversa. Se il basso ha un ampli non di cartone e la cassa non è amplificata, il batterista (a meno che non si faccia GIEZ) può anche non suonare la cassa.
E la resa non è solo per chi ascolta, ma per quanto mi riguarda soprattutto per chi suona. avere la cassa in spia permette di suonare in maniera ben più soddisfacente. poi... de gustibus.

Il panoramico serve se si suona all'aperto. MA, se il batterista canta, potrebbe anche non servire, in quanto con il suo microfono prenderebbe anche i piatti e i suoni medio alti di charlie e rullante. NON per cantare col panoramico. non scherziamo...

sui tastieristi, se non li vuoi considerare, amen. a me sembra riduttivo. Ma non conosco la vostra realtà.
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Re: Impianto per concerto

Postby Zeppelin » 04 Jul 2013, 20:56

Forse non ci siamo capiti. Noi non è che non vogliamo considerare i tastieristi. Semplicemente, non ce ne sono. Ne conosco due: uno suona per i cavoli suoi e non ha una band, mentre l'altro si è sempre arrangiato, ma non so come.
Io ti dirò che posso darti ragione su tutta la linea, e probabilmente tu hai ragione, ma il fatto è che IP budget è limitato e non posso acquistare troppa roba. Così ci si dovrà arrangiare: organizzatori e gruppi. Qui sta il problema, purtroppo. Aggiungo che le tue parole e i tuoi consigli mi sono preziosi e li terrò a mente, ma per ora devo acquistare poca roba.
Abbiamo suonato ad una festa alcuni giorni fa e il """"""service"""""" ci ha messo a disposizione casse per le voci e un subwoofer. La batteria non era amplificata. Solo il basso entrava nel sub. Questa è la nostra situazione e dunque potrai capire come stiamo messi. Eppure ci siamo divertiti e i nostri amici ci hanno detto che si sentiva bene. Certo, erano vicinissimi, ma almeno c'era qualcuno che ci ascoltava. E ci ascoltava volendo sentire cosa veniva fuori dai nostri strumenti. E alla fine ce la siamo cavata. Al momento bisogna arrangiarci.
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