Click o non click.

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Click o non click.

Postby intermediario » 30 Jul 2013, 19:31

Domanda “tecnica” per chvfrc: tu riesci ad andare a tempo col click ed il rullante in spia, senza cuffia? Io ho sempre “costretto” i batteristi ad usare cuffia o auricolari, col rischio di rivolte e sommosse (o di dovere pagare l’indennità di cuffia…). Anche perché temo che in un piccolo locale il tic-toc che esce dalla spia non si senta solo sul palco ma arrivi al pubblico.
Ma anche con gli auricolari la cosa non funziona molto bene, dopo la terza volta se ne escono con teorie tipo “perché non la facciamo senza click?”. In effetti gli auricolari sono fastidiosi.
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 08:43

premetto che io da almeno 10 anni suono SOLO con gli earmonitor (auricolari), perchè mi permettono:
1- di mettermi la cassa in cuffia, che oltre ad aiutarti a sentirla meglio, è una FIGATA...
2- di non massacrarmi le orecchie col rullante
3- di sentirmi bene quando canto (già stecco così, figurati senza cuffiette)

Il click è una cosa, a mio avviso, più dannosa che altro. noi non usiamo basi quindi non ci serve. io non sono mai stato un patito dello studio, quindi lo uso poco. Ma quando c'è, secondo me è VIETATO metterlo in spia se non hai le cuffie! [:D]
Perchè si sentirebbe fuori, perchè rischierebbe di entrare nei microfoni, perchè dev'essere sufficientemente alto da sentirlo bene e quindi sarebbe fastidioso (oltre a essere a una frequenza già fastidiosa di suo).
Detto ciò, a mio gusto, se non è NECESSARIO perchè ci sono delle basi, suonare col click rende il pezzo freddo. Perchè, soprattutto nel rock, il tempo va "adattato". Ok, in quanto batterista non dovrei dire certe cose. Ma per capirci, faccio sempre un esempio.
Prendi Stairway to heaven e per diletto prova a misurare i bpm a inizio pezzo e alla fine del solo. noterai una certa differenza [:D]
col click questo non è possibile. E di pezzi così ce n'è un'infinità. A volte deve incrementare a volte"tirare indietro" per dare il groove...
Suonare col click senza basi sotto serve ai dj per far ballare la gente sempre allo stesso tempo [:D]
poi, de gustibus. Ma a mio giudizio, per dare tiro a un pezzo col click, devi essere MOOOOOLTO bravo. Perchè, per poco che tu lo faccia, la tua attenzione sarà in minima percentuale sempre rivolta più al click e al tempo che non alla resa del pezzo...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Impianto per concerto

Postby intermediario » 31 Jul 2013, 10:05

Bene, vedo che tecnicamente la pensi come me.
Stampo il tuo messaggio, lo faccio vedere al mio batterista e gli dico "Hai visto?" [:D]
Verissimo anche il discorso di usare il click quando non se ne può fare a meno.
Ovvio che in pezzi prog, o con variazioni di tempo, non se ne parla proprio.
Nei pezzi con basi o sequencer è indispensabile, quindi si richiede qualche sacrificio al batterista per suonare in "multitasking", un orecchio per ascoltare il click e l'altro per sentire quello che sta suonando.
Nei pezzi senza sequencer ma abbastanza lineari, il click può aiutare il batterista a mantenere un certo groove. Abbiamo notato per esempio che Kashmir (per restare in tema Led Zeppelin) ci viene molto meglio quando il batterista ha il click; il tempo risulta molto più omogeneo e ipnotico come deve essere.
Insomma dipende dal pezzo...
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 10:25

intermediario wrote:Bene, vedo che tecnicamente la pensi come me.
Stampo il tuo messaggio, lo faccio vedere al mio batterista e gli dico "Hai visto?" [:D]
Verissimo anche il discorso di usare il click quando non se ne può fare a meno.
Ovvio che in pezzi prog, o con variazioni di tempo, non se ne parla proprio.
Nei pezzi con basi o sequencer è indispensabile, quindi si richiede qualche sacrificio al batterista per suonare in "multitasking", un orecchio per ascoltare il click e l'altro per sentire quello che sta suonando.
Nei pezzi senza sequencer ma abbastanza lineari, il click può aiutare il batterista a mantenere un certo groove. Abbiamo notato per esempio che Kashmir (per restare in tema Led Zeppelin) ci viene molto meglio quando il batterista ha il click; il tempo risulta molto più omogeneo e ipnotico come deve essere.
Insomma dipende dal pezzo...

bene, se vedrò un tizio con le bacchette in una mano e il coltello nell'altro sotto casa mia, saprò a chi dire grazie [:D]
però, devo ammettere che non avevo capito: pensavo fossi tu il batterista [I8)] [:D]
Credo però che non siamo proprio d'accordo. Ok se ci sono basi, ma senza basi io non suonerei MAI col click. pezzi proprio come Kashmir... sta al batterista "tenerlo indietro" e dargli groove. Col click diventa troppo "precisino" e freddo. Ma... mio gusto eh!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Impianto per concerto

Postby intermediario » 31 Jul 2013, 10:52

Beh, lì dipende dalla bravura del batterista...
In Kashmir una delle cose più belle è l'ostinazione del ritmo, il fatto che Bonham riesce a tenere quel riff per 8 minuti senza una sbavatura, alla fine diventa una cosa psichedelica. Chi riesce a farlo senza click ovviamente merita una medaglia. [8D]
No, io suono le tastiere.
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 11:25

intermediario wrote:No, io suono le tastiere.

ah... e te l'ho già chiesto quanto disti dalla provincia di Cuneo? [:p]... [:.-(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Impianto per concerto

Postby intermediario » 31 Jul 2013, 11:47

Sto a Bologna...l'unica possibilità è una band "telematica"! [:-|] [:)]
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Impianto per concerto

Postby chvfrc » 01 Aug 2013, 15:35

intermediario wrote:Abbiamo notato per esempio che Kashmir (per restare in tema Led Zeppelin) ci viene molto meglio quando il... TASTIERISTA CAMBIA PEZZO

http://www.youtube.com/watch?v=4oX_HaE_lh8
[:D] [:D] [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Click o non click.

Postby intermediario » 03 Aug 2013, 14:58

[:D] [:D] [:D]

(a proposito, mi scuso con Zeppelin per avere usurpato il suo post con degli OT [I8)] )
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Click o non click.

Postby chvfrc » 05 Aug 2013, 10:51

siamo stati prontamente e giustamente REpostati [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Click o non click.

Postby Zeppelin » 05 Aug 2013, 12:50

intermediario wrote:[:D] [:D] [:D]

(a proposito, mi scuso con Zeppelin per avere usurpato il suo post con degli OT [I8)] )


Perché, secondo te me ne ero accorto?? [:D] [:D] [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests