A proposito di vinile .... curiosità

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

A proposito di vinile .... curiosità

Postby Duke59 » 04 Jan 2014, 23:02

Cercando su youtube dei tutorial relativi ad un programma di editing video ho casualmente scoperto che esistono gruppi
che incidono live direttamente su vinile [:0]

http://youtu.be/vmO4Hl0wafI

Interessante. [:)]

Duke59
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: A proposito di vinile .... curiosità

Postby highinfidelity » 07 Jan 2014, 09:36

Non sono riuscito a seguire bene il filmato perche' la bassista mi distraeva... [:p] (cattiva! [:D] )

Scherzi a parte, tecnicamente secondo me e' un po' una follia perche' introduce talmente tanti gradi di liberta' che, alla fin fine, all'atto pratico ritengo sia veramente difficile compensare il lieve scadimento sonoro di un primo passaggio su nastro. Penso al controllo della dinamica, dei livelli, e a tante altre cose che andando direttamente su disco sono veramente gatte difficilissime da pelare anche per incisori di matrici tra i piu' esperti.

Non dico che tecnicamente non abbia senso in valore assoluto (lo ha), ma fare un lavoro come si deve, che effettivamente dia dei vantaggi timbrici, richiederebbe un numero elevatissimo di incisioni di prova e di tentativi che ben pochi gruppi si potrebbero economicamente permettere.

Lati tecnici e finanziari a parte, e' comunque uno dei numerosissimi aspetti della riscossa del vinile: ormai anche gruppi non proprio blasonati vogliono avere a che fare solo con i 33 giri e nient'altro, e anzi ne forzano l'impiego in modo da poter dispiegare anche la tecnica stessa d'incisione come mezzo promozionale.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests