Hi-fi: chi mi dà una mano?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 02 Sep 2006, 11:53

In occasione del mio trasloco nella nuova casetta, ho deciso di cambiare l'impianto Hi-fi (dopo 20 anni...).
Purtroppo, non ne capisco una beneamata mazza...
Chi mi puo dare qualche consiglio?
Vi fornisco qualche indicazione:
- non voglio (non posso...) spendere troppo (l'acquisto del mobilio ha prosciugato le mie casse...), perciò tenete presente il rapporto qualità-prezzo;
- mi servono ampli, lettore e casse.

Mi rimetto alla vostra competenza... [;)][:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 04 Sep 2006, 10:40

Ciao Duke! Ma intanto, cos'e' che hai gia'? Non e' che per caso hai gia' qualche pezzo buono del vecchio impianto? Guarda che saranno vent'anni che - se chiedi a me - non c'e' stata evoluzione tecnica, anzi si e' pure tornati un po' indietro.

Come sorgente cosa vuoi prendere, un CD o un giradischi?

Piu' che darti consigli io, ti "girerei" sul mitico sito "TNT audio" di Lucio Cadeddu (www.tnt-audio.com).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 04 Sep 2006, 16:47

Grazie High!
Il vecchio impianto lo lascio a mio fratello.
Come sorgente voglio un lettore Cd, ma segnalami anche un piatto, caso mai ci rientro con la moneta...[;)]
Aspetto consigli...
Last edited by Duke of Mar on 04 Sep 2006, 16:48, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 06 Sep 2006, 06:30

...strano che nessun altro abbia detto la sua, so che qui c'e' gente piu' esperta di me per quanto concerne l'Hi-Fi. Va beh, dico la mia, che e' MOLTO contro-corrente.

Dunque, per quanto riguarda il piatto, io continuo imperterrito a STRAVEDERE per la trazione diretta (che infatti - guardacaso - sta ritornando alla stragrande dopo che per 15 anni tutti quanti ne avevano detto peste e corna, dimostrando abissale ignoranza sia di fisica che di elettronica) e quindi dico Technics SL 1200 Mark II. Ce l'ho da piu' di 15 anni e funziona come se fosse nuovo, praticamente senza manutenzione. Fregatene se per vent'anni su Suono hanno scritto che era roba da discotecari, si sono appena rimangiati tutto sul numero di Agosto. E inoltre leggiti la recensione su TNT audio:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/technics_sl1200.html

Se invece sei troppo influenzato dagli ultimi 20 anni di scemenze sulla trazione diretta, mi dicono tutti che gli entry-level Rega Planar (con trazione ovviamente a cinghia) hanno un eccellente rapporto qualita'/prezzo.

Per quanto riguarda il CD, essendo forse l'unico in Italia che ha VERAMENTE effettuato e subìto prove in "doppio cieco", la mia teoria (suffragata dalla pratica, e ripeto: sono forse l'unico) e' che non valga affatto la pena spendere molto. Il discorso e' lungo e se vuoi lo approfondiamo, il mio consiglio comunque e' quello di non spostarsi da un (buon) prodotto di tipo industriale. Potresti ad esempio prendere in considerazione un Marantz, l'ideale sarebbe un modello della serie K.I.S (Ken Ishiwata Signature), che e' di serie ma ha qualche modifica rispetto al modello "normale" (ad es condensatori di alta qualita', uscite modificate e cose del genere) per ottimizzare la resa audio, senza pero' costare uno sproposito.

Per l'ampli, sembra ci sia attualmente concordia unanime nell'attribuire doti spropositate ai nuovissimi amplificatori in classe "D". Sono una tecnologia esordiente, che non ha quasi nulla in comune con la tradizionale amplificazione a transistor di potenza. Il nome stesso "classe D" e' in realta' un nome di comodo perche' non ha nulla a che vedere con la tradizionali classi A, AB, B e C. Non li ho mai sentiti, ma se sia Lucio Cadeddu che quei baroni di Suono ne dicono meraviglie, inizio a crederci. Potresti provare. Sono molto economici, e pare assodato che siano infinitamente migliori di un amplificatore tradizionale di pari prezzo (cioe': o spendi moltissimo, o ti conviene prendere un classe D).

Sui diffusori non metto becco perche' l'unica tipologia di progettazione che prendo e sempre prendero' in considerazione (supportato anche dalla mia laurea in fisica, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario) e' la sospensione pneumatica. Purtroppo da almeno vent'anni vedo solo diffusori bass-reflex o a labirinto, suppongo perche' "rinforzare" la gamma bassa di un altoparlantino striminzito sia piu' remunerativo di impiegare un CIARE da 30 cm su una sospensione pneumatica, e vige la convinqione generale che un diffusore debba avere un'efficienza esagerata (come se tutti utilizzassimo ampli monotriodo da 1/2 watt [:-j]). Della cosa mi disinteresso peraltro ampiamente, visto che i miei diffusori me li sono costruiti da solo impiegando per l'appunto un CIARE da 30 in sospensione pneumatica. Comunque, i diffusori sono senza ombra di dubbio cio' che influenzera' di piu' il suono finale del tuo impianto. In caso di budget limitato (come spesso/sempre accade) ti conviene senza alcun dubbio investire gran parte del denaro nei diffusori piuttosto che nel resto. Ascoltane molti, senza fretta, in qualche buon negozio di Hi-Fi che abbia ancora una sala dedicata all'ascolto, e scegli il modello che ti soddisfa di piu' SENZA DARE RETTA A QUELLO CHE DICE IL NEGOZIANTE che potrebbe avere una sensibilita' in frequenza dell'orecchio completamente diversa dalla tua.

Spero di esserti stato utile, e spero di non averti confuso le idee... [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 06 Sep 2006, 15:34

quote:
Originally posted by highinfidelity


Spero di esserti stato utile, e spero di non averti confuso le idee... [:|]



Sei stato gentilissimo High, grazie di cuore!!!

Allora, riepiloghiamo:
- piatto: Technics SL 1200 Mark II;
- lettore cd: Marantz K.I.S;
- ampli: un classe D (ma quale marca consigli?)
- diffusori: che indicazione specifica puoi darmi?

Grazie ancora.
Last edited by Duke of Mar on 06 Sep 2006, 15:39, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby cymbaline » 07 Sep 2006, 14:29

marco, e per fortuna che c'era chi ne sapeva più di te!![:-D][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby smiroldo » 07 Sep 2006, 15:13

quote:
Originally posted by cymbaline

marco, e per fortuna che c'era chi ne sapeva più di te!![:-D][:-D]



si infatti, se high ne sa un pò, io quanto ne so? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 11 Sep 2006, 10:35

No no, ma dico sul serio... So che Aorlansky ha uno stereo "di un certo livello" e presumo potrebbe dire la sua, e RAEL70 credo lavori addirittura in un negozio di alta fedelta'. Io, in fondo, mi sono scocciato di seguire il mercato da piu' di dieci anni, avendo constatato una sostanziale mancanza di progresso condita dalla continua sovversione di parecchie leggi della fisica nelle recensioni degli "espertoni"... [:-j]

Dunque Duke, tornando a bomba, per gli ampli in classe D mi riprendo il numero di Agosto di Suono e ti dico anche qualche prezzo.

Per i diffusori la questione e' spinosa. Come gia' detto, le mie preferite (a sospensione pneumatica) non sono piu' commerciate; ti troverai davanti solo Reflex o "a torre". Da un lato, se vai sulle solite marche note (B&W, Bose, JBL, Kef,... leggiti le recensioni di TNT per farti un'idea di quali sono i marchi tradizionali) e' difficile prendere grosse cantonate. D'altro canto, pero', quello dei diffusori e' un settore in cui l'artigianato (o meglio ancora l'autocosotruzione) danno risultati che possono essere superbi, e val quindi la pena valutare anche marchi mai sentiti nominare, che potrebbero essere delle vere occasioni d'oro. Temo pertanto di doverti consigliare di nuovo di ascoltarne il piu' possibile. Di solito i negozi collegano tutte le casse in esposizione ad un amplificatore centralizzato che consente di fare un raffronto diretto, anche se in condizioni ambientali ed elettriche tutt'altro che ottimali (sempre meglio che a scatola chiusa, comunque).

Se non hai impedimenti insormontabili di spazio (ma devono essere letteralmente INSORMONTABILI) NON farti rifilare per nessun motivo un diffusore "da libreria": fanno tutti pieta' anche se il negoziante ti dira' che sono splendidi ecc ecc. Punta diritto sui modelli da pavimento. Attenzione alla gamma acuta: e' incredibile come per risparmiare un paio di euro a volte le ditte montino dei tweeter da far pieta'. Inoltre, sebbene il negoziante cerchera' di dimostrarti il contrario, per una risposta estesa e lineare in gamma bassa LA FISICA (che del negoziante se ne infischia) ci dice che il woofer deve essere PIU' GRANDE POSSIBILE, e la cassa PURE. Se dopo l'ascolto in negozio rimani in dubbio tra due coppie di diffusori, prendi senz'altro la coppia di dimensioni maggiori, non avrai a pentirtene.

Le differenze in genere sono ABISSALI, e fino ad un certo livello di prezzo non serve neppure avere orecchie particolarmente allenate. Armati di un bel pomeriggio libero, di 4-5 CD che conosci a memoria, e vai in negozio ad ascoltare... In fondo e' facile: devi solo "trovare" qual'e' la cassa che "suona meglio" al tuo orecchio! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 11 Sep 2006, 14:35

Grazie ancora[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 12 Sep 2006, 05:58

mmmmh, temo purtroppo che l'articolo di Suono non possa soccorrerti nella scelta. Gli apparecchi testati sono quasi tutti solo finali di potenza o aggeggi orribili con prezzi folli. Non credo tu avessi intenzione di acquistare un preamplificatore ed un finale separato, dico bene? Il fatto e' che la classe D e' solo utilizzabile come stadio di potenza, percui gli amplificatori integrati in classe D sono in realta' un ibrido classe A (pre) + classe D (finale) e ne sono stati prodotti pochi modelli, di cui alcuni con estetica e dimensioni discutibili.

L'unico "normale" e' l'Onkio A-9755 che comunque si attesta sugli 800 Euro (non ho idea di che budget tu avessi). Dev'essere comunque un amplificatore veramente ottimo.

A proposito di questi prezzi, va' detto che il primo ampli commerciato in classe D era il T-AMP, costava 25 dollari (hai letto bene) e suonava da dio sebbene il suo utilizzo in un impianto Hi-Fi fosse un po' problematico a causa della mancanza di ingressi. Come ampiamente previsto, Suono ne ha detto peste e corna finche' sono usciti questi amplificatori attorno al migliaio di euro costruiti dagli "sponsor" della rivista e... improvvisamente il "miracolo": la classe D si e' messa a suonare benissimo anche per loro [:-j] Quando si dice "il caso", eh?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 12 Sep 2006, 06:07

[:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby SQUONK64 » 14 Sep 2006, 13:27

beh..high ..fai paura!! d'altro canto il nick...da ragazzino ero un grande appassionato di alta fedelta', xchè ereditai un piccolo sistema hifi pioneer da mio padre che lo compro' intorno al 1975..conservo ancora tutto ma l'ampli non funziona piu'..compravo tutte le riviste che esistevano allora, ero informato su tutte le risposte in frequenza dei diffusori in commercio..ovviamente tra l'essere informato e il capirne davvero ce ne passa...purtroppo non ho mai piu' avuto un vero impinto hi-fi, ma coltivo il sogno di farmene uno davvero buono appena possibile...ricordo che allora mi piacevano molto le casse della Esp, E.s.b. e indiana line, che erano molto economiche rispetto alle infinity, celestion, bose, etc..che tu sappia esistono ancora? e altre marche tipo nikko, accuphase?
Sono rimasto deluso dal discorso che hai fatto sulla rivista suono, ma d'altronde in questi tempi funziona cosi'...certo che devi avere un orecchio pazzesco..io gia' se sento quei mini diffusori della bose rimango di stucco..tu invece storcerai il naso!!! [:)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 15 Sep 2006, 05:55

Ciao mitico Squonk! Direi che la "prima pietra" del tuo nuovo impianto stereo potrebbe benissimo essere quell'ampli Pioneer. Vale senz'altro la pena far riparare un buon ampli di meta' anni '70, i componenti sono sempre gli stessi, il circuito di solito e' piuttosto standard e non da' alcun problema di "decifrazione", e il suono e' sicuramente ancora godibile e attuale. [:)] Gli altri pezzi cos'erano? Se hai un sintonizzatore, anche quello sara' certamente ancora utilizzabile, e magari cambiando la cinghia al giradischi e aggiungendo un lettore CD ti trovi con un bell'impiantino di ottima qualita' pronto a partire.

Dei diffusori che citi direi che sono ancora certamente presenti sul mercato le Indiana Line e le Accuphase, e direi che per le Indiana sono tuttora validi i tuoi commenti circa l'ottimo rapporto qualita'/prezzo.

Comunque sopravvaluti di molto la mia competenza: questo e' decisamente un settore in cui ci vorrebbero veramente i MILIARDI per sperimentare questo e quello. [:(] La mia esperienza si ferma ad un livello medio/basso (che forse, pero', e' anche l'unico utile) ed e' fondata piu' che altro sull'autocostruzione di apparecchiature e sugli studi universitari e post-universitari.

Suono e' la croce e la delizia di un po' tutti. Da un certo punto di vista ci vuole rispetto, perche' e' l'ultima sopravvissuta di una pletora di riviste finite del tritacarne della recessione economica e culturale. Dall'altro pero' e' costosissima, e' IMBOTTITA di pubblicita' di apparecchi di cui magari tre pagine dopo leggi la recensione, e vi trovano costantemente spazio alcuni "voli pindarici" che rivaleggiano con la stregoneria e la ciarlataneria. Inoltre gli editori seguono "le mode" peggio di Vogue, e siccome tutte le mode vanno e vengono, in questo momento dicono meraviglie di schemi costruttivi di cui dicevano peste e corna solo dieci anni fa (sperando forse che non se ne ricordi nessuno). Personalmente, come atteggiamento, ero molto piu' à-la Stereoplay: "se una cosa non riusciamo a misurarla, significa che e' dovuta principalmente ad aspetti psicologici o soggettivi".

I minidiffusori Bose, comunque, fanno quello per cui sono stati progettati e sono veramente un ottimo prodotto in caso di mancanza assoluta di spazio. Se pero' di spazio ce n'e', diciamo cosi', si possono ottenere risultati migliori, persino spendendo meno soldi... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 20 Sep 2006, 07:25

Purtroppo il topic è stato aperto proprio quando ero appena partito in vacanza, altrimenti avrei risposto prima!

Ma vedo che già High ha costituito uno scoglio di appiglio non indifferente[:)], complimenti anche da parte mia; High, vedo anche che hai consigliato il sito di Lucio Cadeddu[;)] (completamente svincolato da certi interessi economici, oltre che una persona veramente seria e competente in materia), ottimo!

Spero di potere ancora essere utile, anche se fuori tempo massimo...

Duke,[:)]
Non specifichi ne budget a disposizione, ne quanto software hai (LP? CD sicuramente si); il tuo ambiente di ascolto che dimensione ha? è grande? piccolo? è una stanza dedicata alla musica? o ci dovrà mettere il naso anche la compagna/moglie/fidanzata a livello di arredamento?[:-I] mai sentito parlare di WAF? (Wife Acceptance Factor)[:-D][:D][;)]

o.t. per High[;)], vedo che ami la sospensione pneumatica; io ho avuto per tanti anni ad allietarmi quella delizia che risponde al nome di ROGERS ls3/5a[8:-x]; la conosci, l'hai sentita suonare? ora ho un bass-reflex...
causa trasloco, la piccolina non si adattava più a meraviglia come con l'ambiente (piccolo) di cui disponevo prima... un vero peccato...[:.-(]

o.t. per Squonk[;)], hai citato Accuphase... che sogno poterne avere!
Quando i Giapponesi ci si mettono con serietà, non hanno da invidiare nulla da nessuno, anzi! Tra l'altro, l'Accuphase produce un equalizzatore per la correzione ambientale a dir poco stupefacente, in grado di correggere l'acustica di QUALSIASI AMBIENTE senza apportare danni alcuno al segnale...
Unica contro indicazione, il prezzo proibitivo[:(] (cioè per uno come me che non ha le possibilità di Silvio o Bill...), come per tutti i prodotti fantastici di questo costruttore, del resto...

allora, Duke[:)], per quel poco di informazioni che ho a disposizione (ma tanto puoi specificare meglio in seguito), dipende da come la vuoi prendere, cioè:
LA QUALITÀ DELLA MUSICA RIPRODOTTA, QUANTA IMPORTANZA HA PER TE?

perchè così possiamo affrontare il discorso fondamentale dell'acustica ambientale della tua stanza di ascolto, ed altre cosette...

tanto per partire, oltre ai già validi consigli forniti da High, io direi:

- acquista prodotti italiani; qui in patria ci sono un buon numero di costruttori molto validi nel campo sorgenti, amplificazioni e diffusori; visto e considerato che, da quello che ho capito, il fattore costo è importante in questo momento, a maggior ragione; la cosa non credo si possa applicare però anche all'analogico (giradischi), a livello di basso prezzo... (esistono qui in Italia un paio di costruttori semi-artigianali, Vyger ed un altro, che producono macchine formidabili a prezzi però proibitivi...)

- non disdegnerei anche l'usato; gli audiofili sono gente strana, cambiano apparecchiatura in continuazione, cercando sempre il Santo Graal della perfezione non raggiungendolo MAI[:-!], con il risultato che il mercato è pieno di apparecchiature "usate per modo di dire" magari con pochi anni se non mesi di vita da parte del primo acquirente, a prezzi incredibilmente più bassi del nuovo;

- per quanto riguarda la sorgente digitale, stai lontano da lettori SACD[X-P] o DVD audio[X-P], i cui formati sono ancora avvolti da molti dubbi per quanto riguarda la diffusione in futuro; cerca di stare su un buon lettore CD la cui tecnica è ormai ottimizzata e più che affidabile.

- per il piatto, ne possiamo riparlare se già possiedi una collezione di LP che ne giustifichi l'acquisto, altrimenti stai solo sul digitale.
Il Rega Planar 3 segnalato da High, con braccio della stessa casa RB300, e con una testina MM della stessa casa è un'ottima base di partenza a prezzo più o meno "entry"; volendo risparmiare ulteriormente senza scendere troppo come qualità ci sarebbe il Planar 2 con braccio RB250 che non so però se la Rega produce ancora; telaio a base fissa, installazione piuttosto facile, a differenza dei contro-telai sospesi tipo Linn Sondek LP12 o Thorens; il Planar 3 potresti anche cercarlo usato, per quello che dicevo prima... Io l'ho avuto in passato e non posso che consigliarlo, sò bene come può suonare quell'oggetto (molto molto bene), ad un rapporto Qualità/prezzo veramente alto. Io stesso ho il fratellone maggiore, Planar 9 prima serie[:p], e ne sono più che soddisfatto.
Sempre a livello analogico, c'è un costruttore Austriaco, Project, che produce ottimi giradischi a cinghia, anche di basso costo, per un entry level analogico degno senza rinunciare ad una certa qualità...

- se l'amplificazione in classe D avrà un futuro, se ci sarà la volontà di perseguire questa strada cioè, ne vedremo delle belle, tipo il ridimensionamento di molti mostri sacri convenzionali, ma forse è ancora presto per dirlo...

Intanto, come consigliato da High, fatti anche un "giretto" sul sito di TNT per una infarinata ed approfondimento ulteriore...

OK questo è tutto quello che mi viene in mente adesso, ma comunque risentiamoci per approfondire, ciao.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 07 Oct 2006, 18:47

Domanda da ignorantone: a che altezza dal pavimento vanno posizionate le casse? Le devo collocare all'interno di una libreria-parete attrezzata, e devo fare tracce ed allacci vari. Grazie ancora.[:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 07 Oct 2006, 19:00

quote:
Originally posted by aorlansky60


Spero di potere ancora essere utile, anche se fuori tempo massimo...
Duke,[:)]
Non specifichi ne budget a disposizione, ne quanto software hai (LP? CD sicuramente si); il tuo ambiente di ascolto che dimensione ha? è grande? piccolo? è una stanza dedicata alla musica? o ci dovrà mettere il naso anche la compagna/moglie/fidanzata a livello di arredamento?[:-I] mai sentito parlare di WAF? (Wife Acceptance Factor)[:-D][:D][;)]



Scusa AOR per il ritardo[;)].
Ecco le informazioni:
Budget medio basso: max 1.500 euro (devo risparmiare...).
Ho bisogno di: 1) ampli; 2) lettore CD; 3) casse; 4) piatto solo se ce la faccio con la moneta (al limite lo prendo dopo).
Software: 120 LP, 700 CD.
Ambiente di ascolto: grande. E' il salone dell'appartamento.
WAF: no problem, I'm single..[:-D]
Se puoi, indicami marche e modelli (con i prezzi, magari...)
Grazie[:)][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 05:08

Duke[:)]

leggo dal tuo precedente post che "devi collocare i diffusori all'interno di una libreria-parete attrezzata"
sei assolutamente costretto a fare questo???

perchè complica & peggiora notevolmente la cosa...[J-,]

con i diffusori in libreria, ad un certa altezza, si perde notevolmente (dovrei dire completamente) la ricostruzione della scena, la risposta in frequenza poi non ne parliamo (con i diffusori attaccati alla parete di fondo ed incassati in un mobile, potresti avere notevoli problemi di rimbombo e rinforzo delle basse frequenze).

prima di tutto devi chiarire & decidere questo...
[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 09 Oct 2006, 17:05

quote:
Originally posted by aorlansky60

Duke[:)]

leggo dal tuo precedente post che "devi collocare i diffusori all'interno di una libreria-parete attrezzata"
sei assolutamente costretto a fare questo???

perchè complica & peggiora notevolmente la cosa...[J-,]

con i diffusori in libreria, ad un certa altezza, si perde notevolmente (dovrei dire completamente) la ricostruzione della scena, la risposta in frequenza poi non ne parliamo (con i diffusori attaccati alla parete di fondo ed incassati in un mobile, potresti avere notevoli problemi di rimbombo e rinforzo delle basse frequenze).

prima di tutto devi chiarire & decidere questo...
[:)][:)]



Li ho sempre avuti così... senza problemi... (già vedo facce inorridite...[:D])
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 08:02

Ok,[:)]
allora...

con il budget che hai a disposizione, direi di concentrarsi solo sul digitale, per il momento, dirottando al futuro la scelta di un giradischi analogico...
direi di suddividere la spesa così :

400€ per la sorgente
500€ per l'amplificatore
600€ per i diffusori

...confidando anche in uno sforzo da parte del negoziante per quanto riguarda cavi di connessione onesti (potenza e segnale, piuttosto importanti ai fini della resa finale)...

Per la sorgente digitale
Nad C521BEE per 400€ o poco più
Cambridge Audio Azur 640c V2.0 per 400€
...o pari modelli in quella fascia di prezzo di
Rotel, Marantz, Teac


Per l'ampli NAD C350
o pari modelli Marantz o Rotel nella fascia di prezzo
o Cambridge Audio Azur 640A per accoppiarlo al CD di cui sopra
stò parlando di nuovo ovviamente

I marchi che ti sto indicando sono della massima fiducia,
non dovresti avere sorprese sgradite. Fin qui è semplice, sorgente&li non sono una scelta ardua, quanto quella successiva...[:-I]

Per i diffusori... qua si complica...[:-j]
per l'esigenza di posizionamento in libreria, occorrerebbe una sospensione pneumatica, per di più da stand, cioè da libreria...


La LINN KAN era il diffusore che faceva al caso tuo, era stato progettato per essere addossato alla parete di fondo, aveva dimensioni bookshelf cioè piccole, purtroppo è fuori produzione da alcuni anni...
Con un colpo di fortuna, potresti riuscirle a trovarle usate e tenute bene...

Il problema è poi che un diffusore a sospensione non è mai molto efficiente, rischierebbe di tirare il collo all'ampli nei passaggi più impegnativi...
Un bass reflex ha bisogno di aria/spazio intorno; costringerlo a ridosso della parete di fondo, soprattutto se il tubo di raccordo è sul posteriore... non va, non va proprio...[:-|]

Inoltre, vista la fascia di prezzo dell'ampli e la grandezza (immagino) del salone, occorrerebbe un diffusore dalla buona efficienza (>88dB) e quindi temo che bisogna andare su un reflex...

Il diffusore è il componente la cui scelta è maggiormente soggettiva, perchè più di ogni altro anello della catena audio è quello che "dà" il suono finale, cioè deve piacere assolutamente; prima di fare la scelta, dovresti sentirne 2/3 pilotati dallo stesso ampli per vedere quello il cui suono ti piace/convince maggiormente, portandoti dietro un paio di CD che conosci alla perfezione...
Molto importante poi il buon accoppiamento elettrico con l'amplificatore, per quanto riguarda efficienza ed impedenza

Così, al volo, ci sarebbe un bel diffusore, Dynaudio Audience 42, 600€ se non ricordo male; viene anche fornito di tappi di materiale assorbente spugnoso, per ostruire volutamente il condotto reflex, per facilitare il loro eventuale posizionamento addossati alle pareti o in libreria.
Il marchio è al di sopra di ogni sospetto, ci metto la mano sul fuoco.
C'è una prova esauriente della bestiolina sul sito di tNT Audio:

http://www.tnt-audio.com/casse/dynaudio42.html

Spero di non farti troppa confusione e di esserti utile.
A risentirci.[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 10 Oct 2006, 15:19

Azz!!!!!!

Grazie AOR, appena potrò, partirò alla ricerca ed agli acquisti![8D][:)][;)]
Last edited by Duke of Mar on 10 Oct 2006, 15:19, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 04:40

DUKE[:)]

scusa se mi permetto, lo faccio sapendo che, da quello che mi hai detto, vivi da single (la presenza femminile in queste cose è spesso deleteria, lo so per esperienza [:D][:-D])...

proprio non riesci a collocare i diffusori altromodo rispetto alla libreria?
la resa sonora cambierebbe radicalmente in positivo riuscendo a collocarli degnamente, a qualche decimetro dalle pareti (non conosco bene le dimensioni del tuo ambiente, non so che margine di manovrabilità hai; comunque sia, cerca assolutamente di evitare la collocazione vicino agli angoli della stanza!); inoltre, cosi facendo, potresti scegliere un diffusore da pavimento, appositamente progettato cioè per essere collocato a terra.
[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby cymbaline » 11 Oct 2006, 05:55

quote:
Originally posted by aorlansky60
inoltre, cosi facendo, potresti scegliere un diffusore da pavimento, appositamente progettato cioè per essere collocato a terra.

wow... anche noi abbiamo i diffusori a terra[:0], quindi il nostro impianto non è poi da buttar via[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 06:24

La maggior parte dei diffusori, anche quelli cosiddetti "da libreria" o bookshelf date le dimensioni piccole, oggi giorno è progettata per essere collocata a terra - quelli "da pavimento" non hanno bisogno d'altro che essere collocati... a terra, appunto[;)][:)], mentre quelli da libreria andrebbero collocati su appositi stand metallici (che molto poco piacciono all'universo estetico femminile[:D][:-D]) in modo che vengano alzati da terra 50-70cm.

Tutti i diffusori, data la loro progettazione acustica, mantengono poi quella risposta in frequenza e quelle caratteristiche soniche, ambiente permettendo, che il progettista avrà cercato di dar loro se collocati nel giusto modo, ad una certa distanza dalle pareti e possibilmente LONTANI dagli angoli, che costituiscono un rinforzo delle basse frequenze, quelle fatidicamente al di sotto dei 150Hz...[:-j]

Se un diffusore progettato per essere collocato a 50cm viene ad essere collocato al doppio dell'altezza da terra[:(], magari in una libreria[:.-(], la cui risonanza (il legno) strutturale contribuisce oltremodo ad alterare le caratteristiche di partenza, la frittata è compiuta, cioè ci si ritrova ad avere un oggetto che rende il 50% in meno(ottimisticamente parlando) del suo potenziale...
Inutile quindi parlare di alta fedeltà ed inutile investirci troppi soldini, ecco perchè ho manifestato a Duke le mie perplessità in merito...[:|]

Se proprio non può farne a meno, deve cercare nel mercato un diffusore appositamente progettato per essere addossato alla parete di fondo, so che ce ne sono, anche se non molti; la LINN KAN era uno di questi, un diffusore minuscolo (dimensioni da scatola da scarpe, veramente lillipuziano[:)]) dalla grinta e potenzialità inaspettate se ben pilotato (parlo dell'amplificazione).

Duke[:)], ricordati anche di stendere un bel tappetone al centro della stanza, serve ad assorbire i riverberi alle basse frequenze; se puoi, cerca di evitare ampi quadri alle pareti aventi il vetro, meglio quadri senza vetro (il vetro contribuisce al rimbalzo delle onde stazionarie di cui ogni ambiente, purtroppo, è fornito acusticamente, mandando così per "donnine allegre" [:-D][:D] la risposta in frequenza della stanza).

Parlando di Hi-Fi, e volendo parlarne SERIAMENTE, il componente più importante della catena audio non è audio... bensì l'acustica della ns sala d'ascolto. Inutile spendere vagonate di soldi in un impianto che andrà collocato in una sala carente acusticamente, se ne ricaverebbero solo forti delusioni.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 16 Oct 2006, 08:55

Sottoscrivo senza ritegno che il passaggio da bookshelf a diffusori da pavimento genera differenze abissali, porgendo in anticipo le mie scuse a chi ripete fino a seccarsi la gola che le sue casse da libreria "suonano benissimo".

Anzi, a tal proposito, personalmente sbilancerei ancora di piu' il budget ipotizzato da Aorlansky verso le casse, risparmiando in particolar modo sulla sorgente e anche un qualcosina sull'ampli.

Che poi: perche' un ampli nuovo? Sono apparecchi non soggetti a usura. Segnalo a tal proposito di aver appena acquistato un amplificatore Hirtel 4040A in classe B pura che funziona COME DA NUOVO - e che si pappa a colazione qualsiasi cagatina giapponese - alla "iperbolica" cifra di 30 (leggasi trenta) Euro.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2006, 10:26

High[:)]

me lo ricordo l'Hirtel 4040a, mi fa ritornare più giovane di almeno 25anni![:)][:D]

Se dici che funziona "come da nuovo" penso che gli sia stato fatto un "remake" ai condensatori, il componente che, correggimi se sbaglio, ha maggiore usura in rapporto anche al condizionamento del suono di un amplificatore (so che alcune marche, soprattutto della tipica scuola britannica, tipo Naim ed Exposure consigliavano la sostituzione periodica ogni 10 anni di normale funzionamento dei condensatori).

Anch'io sono d'accordo circa l'acquisto dell'usato (che ha volte è solo di nome ma non di fatto) per quanto riguarda le elettroniche; il mercato è abbastanza saturo di aparecchiature "usate" per modo di dire che in realtà sono abbastanza (completamente?[:D]) nuove...
È che Duke non intendendosene molto, così almeno ha detto, potrebbe cadere nel "bidone" di turno, non si sa mai...
Conosco quel settore, a volte girano certi "avvoltoi" che...[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 16 Oct 2006, 11:08

E' una marca che mi e' particolarmente simpatica perche', oltre ad essere italiana con tutti i pregi che da cio' derivano, aveva sede proprio nella mia Torino! Tra l'altro con dati di targa generosissimi: il 4040A, secondo i test di Stereoplay, erogava in realta' piu' di 50W R.M.S. su 8 Ohm!!!

Il problema del decadimento dei condensatori (solo quelli elettrolitici, gli altri non danno problemi) e' secondo me in parte legato a reminiscenze del passato: nelle vecchie radio a valvole, l'elettrolita si degenerava spontaneamente su tempi medio/brevi provocando fughe di corrente verso massa che potevano mettere sotto sforzo la sezione di alimentazione. La tecnologia e' migliorata e gli elettrolitici moderni, oltre ad essere 5-10 volte piu' piccoli, sono di gran lunga meno soggetti al problema (e c'e' comunque da dire che ho in casa diverse radio a valvole che funzionano ancora piuttosto bene, nonostante gli elettrolitici siano ancora gli originali, ormai vecchi di 60 anni e piu').

E' vero comunque che il problema, sebbene in misura molto minore, permane. Personalmente, pero', non ho mai sentito l'esigenza di sostituire i condensatori elettrolitici di apparecchi costruiti dagli anni '70 in avanti, anche perche' negli apparecchi a transistori le tensioni di lavoro sono inferiori di due ordini di grandezza rispetto a quelle delle apparecchiature a valvole. Questa sostituzione e' ad ogni modo un lavoro che si puo' fare con un saldatorino e un minimo di pratica, abbastanza alla portata di chiunque.

Comunque, giusto: non incasiniamo il nostro Duke! Certo che pero', se gli capitasse un bell'ampli usato li' sotto mano... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby Duke of Mar » 16 Oct 2006, 16:04

Mi è venuto un mal di testa....


[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby highinfidelity » 19 Oct 2006, 11:09

Aorlansky, mi sono accorto che sulla Hirtel praticamente non c'e' materiale sul web. in veste di utilizzatore pluridecennale delle loro apprecchiature et esimio concittadino etcoetera etcoetera etc. mi accingo pertanto a scrivere una pagina di tributo a questo glorioso marchio sul sito base [:)], nella sezione che "avrebbe dovuto" (sigh) occuparsi di alta fedelta'. [:(]

Se hai qualche materiale in proposito, passami tutto! Purtroppo quell'articolo di Stereoplay che citavo era su una rivista di proprieta' dell'amico Renzo Lazzarini, che sicuramente me la presterebbe volentieri per una scansione se solo ci ricordassimo anno e numero... [:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hi-fi: chi mi dà una mano?

Postby aorlansky60 » 20 Oct 2006, 05:26

High[:)]

purtroppo non posso esserti d'aiuto; i miei vecchi numeri gloriosi di Suono e Stereoplay di quegli anni altrettanto gloriosi (74-primi '80) sono andati a finire chissà dove, dopo tutti questi anni ed almeno 3 traslochi[:(]...

Non ti ho detto, nel precedente intervento, che l'Hirtel 4040, o forse il fratello minore, l'ho avuto veramente per alcuni mesi, nel 1982... mi era stato dato come "vettura di cortesia" dal mio negoziante, nell'attesa che l'allora mio ampli ufficiale, Kenwood KA6100, uscisse dalla "clinica operatoria" per un guasto all'alimentazione.

Leggerò volentieri tutto quanto svriverai sul marchio Hirtel (non sapevo/ricordavo che fosse di quel di Torino[:)])

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests