Page 1 of 1

La mafia di Ticketone.

PostPosted: 24 Apr 2015, 10:43
by highinfidelity
Ne abbiamo gia' parlato (molto male, ovviamente) tante volte qui: il servizio Ticketone, in teoria nato per avvantaggiare chi desiderava acquistare in anticipo un biglietto senza recarsi sul posto, e' rapidamente diventato uno strumento in mano alla mafia dei bagarini. N

Ticketone non solo ha fatto lievitare inutilmente i prezzi con diritti e costi di prevendita assolutamente immotivati (la prevendita e' un VANTAGGIO per gli organizzatori di spettacoli, non certo un costo!!! I biglietti in prevendita dovrebbero essere scontati come quelli degli aerei acquistati con largo anticipo, non certo aggravati di ulteriori costi privi di qualunque ragione!) ma ormai non garantiscono nemmeno piu' di averlo, il biglietto. Anzi, ormai rappresenta la garanzia assoluta di doversi rivolgere ai bagarini.

viewtopic.php?f=27&t=7329&hilit=ticketone
viewtopic.php?f=27&t=3246&start=200&hilit=ticketone
viewtopic.php?f=23&t=8746&hilit=ticketone

Sembra che improvvisamente, con l'enorme scandalo di ieri dei biglietti dei Foo Fighters tutti esauriti in dieci minuti e in vendita un secondo dopo al doppio del prezzo su siti di bagarinaggio, abbia improvvisamente fatto scoprire ai giornalisti (che evidentemente ai concerti ci vanno con biglietti omaggio) cio' che noi ci diciamo da anni:

viewtopic.php?f=23&t=8746&hilit=ticketone

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 04 May 2015, 11:12
by intermediario
Anch'io ho avuto una pessima esperienza di questo tipo.
Alla fine del 2013, credo che fosse novembre, hanno iniziato a vendere i biglietti per il concerto degli One Direction a Milano in giugno 2014 (superfluo precisare che era per mia figlia...).
Click day alle 10 di mattina, comincio a tentare da 5 minuti prima, niente da fare, alle 10 in punto il sito diventa inaccessibile e dopo pochi minuti i biglietti sono tutti esauriti.
Anche in questo caso in contemporanea si trovano a CENTINAIA di euro sui siti di bagarinaggio.
La cosa strana è che dopo alcuni giorni i biglietti si erano resi nuovamente disponibili.

Mi vergogno un pò ad ammetterlo, ma l'ho poi comprato su Viagogo, ad un prezzo che preferisco non dirvi [:(] .
Dopo aver fatto la transazione con la carta di credito (DOPO, non prima) ti mandano un messaggio che ti avvisa che il biglietto arriverà 3 giorni prima dello spettacolo e se per qualche "disguido" non ti arriva, sarai rimborsato.

Riassumendo, credo che il loro gioco sia questo:
- vendono i biglietti prima ancora di averli in mano, forse non partecipano nemmeno al click day o forse sì, è secondario;
- si fanno pagare cifre esorbitanti 9 mesi prima e si tengono i soldi in tasca;
- vanno sul mercato e cercano di comprare biglietti a prezzi nominali o poco di più, lucrando quindi sulla differenza di prezzo e sugli interessi di mesi;
- corrono il rischio di non trovare affatto il biglietto, ed eventualmente il rischio è tuo (loro comunque si sono tenuti soldi lucrando gli interessi x 9 mesi e tu non vedi il concerto).

Fino a che punto Ticketone sia complice è difficile dirlo. L'unico metodo per bloccare il bagarinaggio sarebbe vendere biglietti nominativi e non trasferibili, ma dopo dovresti stare all'ingresso con uno scanner per controllare i codici a barre...

Giuro che non darò mai più soldi a questi disgraziati, ma questa volta mi sono fatto commuovere da mia figlia, anche perchè ho rivissuto una sera di 40 anni prima, coi Genesis che stavano facendo a Torino l'ultima data italiana con Peter Gabriel ed io chiuso in camera ad ascoltarmi The lamb perchè i miei non mi avevano dato il permesso...non ce l'ho fatta a darle una coltellata del genere.
Anche in questo caso il cantante ha lasciato il gruppo poco dopo, ma le analogie finiscono qui [:D]

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 04 May 2015, 13:42
by highinfidelity
Beh, il tutto esaurito degli One Direction ti dava un facile pretesto per chiuderti in camera con tua figlia ed ascoltare assieme un programma alternativo: non The Lamb (forse troppo tosto per iniziare) ma almeno Selling England, che a leggere qui pare ne abbia fulminati sulla via di Damasco piu' lui che non lo Spirito Santo in persona. [:D] Non infierisco sul tuo amor paterno rimarcando l'abisso che separa te chiuso in camera a sentire l'immortale Broadway mentre l'indimenticabile Agnello intonava per l'ultima volta sul suolo patrio le celestiali note attorniato dai suoi quattro apostoli e... il concertino degli one direction (chi erano costoro?).

Comunque la connivenza di Ticketone con la mafia dei bagarini e' palese. Basterebbe fissare tetti di vendita a singola persona FISICA, cioe' com'era una volta: che i biglietti in prevendita li compravi agli sportelli della banca Unicredit esibendo carta d'identita' e codice fiscale e ancora grazie. Gli scanner ai cancelli d'ingresso, peraltro, ci sono gia' da anni. Basterebbe usarli nel senso da te detto.

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 04 May 2015, 17:59
by intermediario
highinfidelity wrote: il tutto esaurito degli One Direction ti dava un facile pretesto per chiuderti in camera con tua figlia ed ascoltare assieme un programma alternativo: non The Lamb (forse troppo tosto per iniziare) ma almeno Selling England


Già, in effetti... [8D]

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 11 Feb 2016, 13:13
by highinfidelity
Un nuovo osceno capitolo nella saga mafiosa dei rivenditori di biglietti:

Bruce Springsteen a Milano: 40mila biglietti online bruciati in un minuto. Il promoter: "Vado in procura"!

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 15 Feb 2016, 17:16
by chvfrc
idem per Gilmour a Verona

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 19 Oct 2016, 13:26
by highinfidelity
La Guardia di Finanza da Ticketone (mi sa che era ora...)

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... 150054330/

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 19 Oct 2016, 13:58
by chvfrc
i buoi sono già scappati
fatta la legge...
ci sono troppi interessi dietro
la solita soluzione all'italiana

potrei andare avanti all'infinito con detti e luoghi comuni. purtroppo [V]

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 14 Apr 2017, 13:31
by highinfidelity
1,7 milioni di Euro di multa a Ticketone...

http://www.lastampa.it/2017/04/13/itali ... agina.html

Re: La mafia di Ticketone.

PostPosted: 15 Dec 2017, 15:58
by highinfidelity