Synth?

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Synth?

Postby 3Md » 08 Oct 2006, 20:29

Salve a tutti

Sto cercando da tempo di comprare uno strumento elettrico a tastiera per cercare di mettere su un gruppo, e anzi sono persino andato per negozi di strumenti musicali alla ricerca di qualcosa di soddisfacente...
Il problema e' che di cose me ne hanno fatte vedere (e sentire) tante, ma non essendo un esperto in questo campo, mi sorge spontanea una domanda che puo' sembrare stupida, ma che' e' secondo me piu' importante di quanto sembri:

"Che cos'e' un sintetizzatore? E cosa ci si puo' fare esattamente?

Attendo immantinenti delucidazioni... 3Md
Perche' tutte queste belle idee geniali non sono mai venute prima a me ???
3Md
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Oct 2006, 20:18
Location:

Synth?

Postby 3Md » 08 Oct 2006, 21:03

A proposito...

Mi hanno prestato un Roland D-70 un po' vecchio, con dei tasti rotti e malfunzionanti... A me come sintetizzatore non piace neanche un po': non capisco se i suoni che tira fuori sono modificabili e in che modo, e poi non ha dei suoni normali...

"che suoni hanno i sintetizzatori in genere?"

Continuo a brancolare nel buio... 3Md
Perche' tutte queste belle idee geniali non sono mai venute prima a me ???
3Md
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Oct 2006, 20:18
Location:

Synth?

Postby percuoco » 09 Oct 2006, 06:34

Comincia a dare un'occhiata qua.....

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... PIC_ID=804

[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Synth?

Postby 3Md » 09 Oct 2006, 20:31

Grazie per il link... Mi e' stato molto utile
Comunque quelli che fanno confusione sono i venditori di tastiere: quando sono andato ad informarmi l'unica cosa che mi hanno detto e' che le tastiere servono ad autonomatizzare gli accompagnamenti e i ritmi di batteria, e quindi sono adatte per i piano-bar, mentre i synth sono adatti per un gruppo perche' i suoni sono migliori e piu' modificabili...
Un altra domandina: In un sintetizzatore si possono trovare (o creare) suoni "normali" come pianoforti organi o violini ecc oppure sono tutti suoni creati da zero?

Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono uno che va avanti col pianoforte da una vita... 3Md
Perche' tutte queste belle idee geniali non sono mai venute prima a me ???
3Md
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Oct 2006, 20:18
Location:

Synth?

Postby 3Md » 09 Oct 2006, 20:38

Visto che ci sono voglio chiedervelo...
Qual'e' in questo campo secondo voi il miglior attrezzo sul mercato? Se me ne dovessi comprare uno quale mi consigliereste?
Tenendo anche conto di una conoscenza in materia alquanto scarsa, come anche i fondi monetari disponibili, mi affido alla vostra esperienza...

Grazie... 3Md
Perche' tutte queste belle idee geniali non sono mai venute prima a me ???
3Md
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Oct 2006, 20:18
Location:

Synth?

Postby Lou » 09 Oct 2006, 20:47

quote:
Originally posted by 3Md


Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono uno che va avanti col pianoforte da una vita... 3Md



Beh allora potresti cominciare con un pianoforte digitale che ha anche suoni classici di tastiera campionati (organi archi ecc) su
http://www.mercatinomusicale.com
trovi il mondo... ma prima devi sapere un po' meglio cosa cercare.Ciao[;)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Synth?

Postby 3Md » 10 Oct 2006, 16:39

quote:
Originally posted by Lou

[quote]Originally posted by 3Md


trovi il mondo... ma prima devi sapere un po' meglio cosa cercare.Ciao[;)]



Il problema mio e' proprio questo... Come faccio a scegliere se non so la differenza fra un campionatore, un sintetizzatore, un mixer, un piano elettrico, una tastiera, arp, moog, yamaha, roland e chi piu' ne ha piu' ne metta?

Volevo capire cosa ne pensavate per farmi un idea, visto che non ne so molto...
Perche' tutte queste belle idee geniali non sono mai venute prima a me ???
3Md
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Oct 2006, 20:18
Location:

Synth?

Postby percuoco » 11 Oct 2006, 11:09

3md, è impossibile spiegare in poche righe le differenze.... tu cosa vuoi farci con la tastiera ?

aiuterebbe saperlo... [;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Synth?

Postby highinfidelity » 16 Oct 2006, 08:43

quote:
Originally posted by 3Md

l'unica cosa che mi hanno detto e' che le tastiere servono ad autonomatizzare gli accompagnamenti e i ritmi di batteria, e quindi sono adatte per i piano-bar, mentre i synth sono adatti per un gruppo perche' i suoni sono migliori e piu' modificabili...

Il discorso andrebbe approfondito, ma direi che comunque il negoziante ti ha detto una grande verita'. Cio' che passa sotto il termine di "tastiera" e' uno strumento tipo "one man band" che va bene per fare piano bar o per un simpatico party tra amici.

Un synth e' invece uno strumento musicale vero e proprio, spesso di tipo professionale, con una propria tecnologia specifica di generazione del suono che lo distingue dagli altri. Cioe' non so se mi spiego: c'e' la spinetta, il clavicembalo, il clavicordo, il pianoforte, il minimoog, lo yamaha DX7...

quote:
Un altra domandina: In un sintetizzatore si possono trovare (o creare) suoni "normali" come pianoforti organi o violini ecc oppure sono tutti suoni creati da zero?

In generale, tutti presentano una serie piu' o meno vasta di timbri pre-programmati che sono pronti ad essere utilizzati dai musicisti. Gran parte di essi imitano (o tentano d'imitare) gli strumenti musicali classici, ma non mancano esempi di emulazioni di suoni caratteristici di altri sintetizzatori. Pianoforti, organi e violini, comunque, non mancano mai. Quanto questi pianoforti e violini ricordino effettivamente il suono dello strumento reale dipende in gran parte dalla tecnica di sintesi che lo strumento utilizza.

Una maggiore somiglianza, comunque, non e' detto sia sempre un vantaggio. Ad esempio un sottofondo di violini analogici ricorda solo vagamente il suono di un'orchestra, ma e' molto piu' facilmente inseribile in un complesso che non un suono di violino solista campionato.

Per scegliere un synth adatto a te, comunque, dovresti prima stabilire che tipo di genere musicale (se non addirittura quali brani) intendi eseguire...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests