Quesito tecnico

Strumenti musicali, tecniche e tecnologia del suono; inserzioni e richieste/offerte di collaborazioni; domande e risposte per addetti ai lavori.

Quesito tecnico

Postby aorlansky60 » 04 May 2023, 07:38

Quello che vado ad aprire è un quesito strettamente tecnico come recita il titolo che ho dato al topic,
ed è rivolto a Marco 'High' che so essere particolarmente esperto in materia 'elettrotecnica' (in relazione ai suoi studi e successive esperienze professionali) ma naturalmente è rivolto anche a tutti coloro in grado di dire 'la propria' nel tema che vado ad esporre...

il tema è : PILE

si, le comunissime 'pile stilo' che equipaggiano molti devices elettronici, necessarie per il funzionamento degli stessi, come per es. i telecomandi...

Io penso di aver stabilito una specie di record da 'guinness dei primati' con il telecomando che equipaggia il mio lettore CD (Pink Triangle 'Litaural') o per meglio dire, il record lo hanno stabilito le due pile stilo a marca SONY che lo equipaggiano fin dal mio acquisto... avvenuto nel lontano mese di Novembre 1997... [:-I]
da allora, quel lettore CD (con il suo telecomando) è 'al lavoro' per buona parte della settimana... settimana dopo settimana, anno dopo anno... [:-I]
quelle due pile stanno ancora andando, senza dare segni di cedimenti... ogni tanto (lo faccio ormai da molti anni per precauzione) do un occhiata al vano alloggiamento delle stesse, per verificare che non sia avvenuta fuori-uscita di acido, cosa sempre più frequente recentemente (diciamo negli ultimi 20anni), con le pile 'made in china'...

Quello che volevo chiedere :
è normale che pile a stilo (come le due descritte) siano ancora 'vive' e funzionanti, dopo 25 anni??? [:-I]
oppure può trattarsi di un caso abbastanza comune??
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Quesito tecnico

Postby highinfidelity » 04 May 2023, 14:30

Ciao Alain!

No, non è assolutamente normale, per due ragioni: la prima è che spesso gli apparecchi, anche se non vengono impiegati, hanno comunque un consumo minimo perché sono sempre "attivi" in attesa che un pulsante venga premuto. Evidentemente questo telecomando è particolarmente ben fatto e non consuma praticamente nulla quando non è in uso.

La seconda è che comunque tutte le batterie, per quanto i materiali siano bene isolati, hanno una loro c.d. "corrente di scarica interna" che pian pianino ne erode la carica. In questo caso si tratta evidentemente di batterie ottimamente costruite (non a caso sono SONY e non CIU-CIAN-CHONG...) ma anche di batterie particolarmente "fortunate" perché 25 anni di conservazione della carica credo sia un record mondiale anche per batterie ancora sigillate e mai impiegate.

Le terrificanti perdite di liquido o pasta elettrolita avvengono proprio quando le batterie sono scariche, perché senza andare troppo addentro all'argomento gli involucri stessi prendono parte alle reazioni chimiche che generano corrente e quindi quando la batteria è scarica sono sottilissimi se non addiruttura già perforati. Quindi le pile scariche o comunque vecchie (che rischiano quindi di essersi scaricate da sole per via della corrente di scarica interna, anche se non utilizzate) vanno immediatamente allontanate dagli apparecchi. In questo caso, in base all'importanza del telecomando di cui parliamo valuta se sia meglio buttarle per prudenza oppure se vuoi proseguire per migliorare ulteriormente il record del mondo. [:D]

Per la medesima ragione è vero che le pile vanno sempre cambiate tutte assieme come consigliano le case costruttrici anche se una delle due (o più) sembra ancora buona: non si tratta di un malizioso consiglio consumista per costringere a buttar via roba che ancora và bene, ma è motivato dal fatto che le pile ancora cariche "forzerebbero" il passagio di corrente attraverso quelle esauste, con effetti di riscaldamento e di ulteriore consunzione degli involucri che portano in tempi brevissimi a colature di liquidi corrosivi o anche a piccoli scoppi.

Personalmente, avendo avuto diversi apparecchi rovinati da colature di batterie, nonostante i proclami pubblicitari di batterie "a secco" o "blindate" o altro (nella mia esperienza colano tutte presto o tardi, e sempre provocando corrosioni gravissime) mi sono risolto ad impiegare quasi esclusivamente batterie ricaricabili. Su tempi lunghissimi ho visto che anche queste tendono a perdere elettrolita, ma solitamente diventano inutilizzabili e non ricaricabili molto prima, per cui si è costretti a cambiarle ben prima che si presenti il rischio di colature.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Quesito tecnico

Postby aorlansky60 » 04 May 2023, 17:29

Grazie per le 'dritte' e le delucidazioni, caro Marco [:)]

Dopo aver letto le tue argomentazioni, credo che procederò a sostituire quelle 2 pile al più presto,
anche per una sola ragione: purtroppo 'Pink Triangle' non esiste più come società produttrice (tra l'altro di ottime e reputate sorgenti, sia analogiche che digitali) e se dovesse succedere qualcosa al telecomando (per via della possibile fuori-uscita di liquido dalle stesse), non saprei a chi rivolgermi per la sua sostituzione...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Quesito tecnico

Postby highinfidelity » 04 May 2023, 18:00

Oh cavolo, no no, non ti conviene rischiare!!! [:D]

Oggi le batterie di qualità riportano sul cilindro esterno una data di scadenza, che tiene appunto conto della corrente di scarica interna e del cedimento dei materiali. Io ti consiglio di cambiarle in ogni caso una volta raggiunta quella data, anche se sembrano ancora efficienti (di solito si tratta di almeno un quinquennio, per cui non è che ci sia molto spreco in ogni caso, e come dicevamo prima con gli apprecchi insostituibili/non riparabili è meglio andarci cauti!).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Il Melody Maker dei poveri

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests