35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Avete assistito ad un concerto dei Genesis? Li avete conosciuti di persona? Una fotografia gloriosa vi ritrae in loro compagnia? Raccontatelo qui!

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 02 Feb 2009, 21:55

Hey, sono nuovo di questo forum perciò mi presento: sono un pinkfloydiano di lungo corso, ma siccome sono nato (intendo musicalmente, poiché l'età anagrafica si può desumere dal mio nickname) nei primi anni '70, ho coltivato da subito anche la passione per i Genesis e per il progressive rock in generale...
In questi giorni, preso dalla nostalgia, ho accantonato per un momento i vari impegni ai quali il "bravo collezionista pinkfloydiano" deve far fronte giorno x giorno, e mi sono messo a navigare in acque GENESISiane, giungendo in questo forum.
Ho notato il topic relativo all'anniversario dello show di THE LAMB a Torino (sì, io c'ero e forse potrei aggiungere qualcosa, anche se la memoria mi difetta un pochino) e mi sono detto: perchè non commemorare il concerto di Torino del SELLING ENGLAND TOUR che avvenne, sempre al mitico Palasport gremito all'inverosimile, esattamente OGGI 3 febbraio di trentacinque anni fa?!
Era il secondo grande concerto al quale assistevo (tre mesi prima: King Crimson, epici!), ed è quello che ricordo con più "affetto", anche se i ricordi sono un po' sbiaditi col tempo... C'era un'atmosfera magica che non ho più ritrovato in tanti concerti che vennero dopo (The Lamb... bellissimo, ma diverso, più teatrale), forse neanche in quelli dei "miei" Pink Floyd, che pure ho visto almeno una dozzina di volte dall'88 ad oggi...

Ah, capisco che non ve ne possa fregare di meno, comunque per la mia picture ho scelto un fotogramma del reportage RAI: è all'incirca la stessa visuale che avevo io, fortunatamente però mi trovavo più in basso e perciò più vicino...

PS - per Rael Matrix: non ci conosciamo?
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Salmacis » 02 Feb 2009, 23:56

wow...hai tutta la mia stima, e l'ammirazione ovviamente!
benvenuto[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 05:02

quote:
Originally posted by careful53



PS - per Rael Matrix: non ci conosciamo?




Ciao Danilo e benvenuto![:)]

Come dimenticare quella domenica pomeriggio?
Ti rircordi, pioveva.
Io ero sotto il palco, a sinistra, praticamente davanti a Steve. E tu?

ps: sei il Danilo che suona/suonava il basso?
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 03 Feb 2009, 08:10

Ciao e benvenuto!

Un floydiano è quasi sempre anche genesisiano, ma solitamente considera la musica dei Pink superiore (quante discussioni negli anni '70 con i miei compagni di scuola...!).

Il primo concerto della mia vita è stato quello dei Gentle Giant sempre al Palasport di Torino nel 1973: c'eri anche tu?

Anch'io sono uno dei pochi privilegiati ad aver avuto la fortuna di assistere ad entrambi i concerti di Torino, Selling England e The Lamb.
Concordo pienamente con te nel ricordare le sensazioni impareggiabili provate nel 1974 rispetto al concerto meno emozionante anche se più spettacolare del 1975, che però rimane mitico nella sua irripetibilità e unicità.

Al concerto di Selling England io ero seduto sulle gradinate poco sopra le poltroncine arancioni, guardando il palco decentrato sulla sinistra, più o meno dalla stessa prospettiva dell'unico filmato in circolazione di quel concerto.

Cavoli, non sarebbe male ripercorrere e condividere con chi c'era quegli sfumati ricordi e arricchirci reciprocamente, mettendo insieme emozioni e immagini scolpite nella memoria e facendo riemergere quelle perdute nel tempo...
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 03 Feb 2009, 11:31

quote:
Originally posted by Rael Matrix


Ciao Danilo e benvenuto![:)]

Come dimenticare quella domenica pomeriggio?
Ti rircordi, pioveva.
Io ero sotto il palco, a sinistra, praticamente davanti a Steve. E tu?

ps: sei il Danilo che suona/suonava il basso?



Ciao Elio,
eh sì che mi ricordo quel pomeriggio in coda fuori dal palazzetto, sotto una leggera pioggia... ero in compagnia di una ragazzina (Silly... chissà se ci sta leggendo?) e quando entrammo il Palasport era già pieno, riuscimmo a prendere posto (si fa per dire) su uno di quei "terrazzini" che stavano più o meno a metà delle gradinate, in posizione quasi centrale o poco più a destra.
Ricordo che abbastanza vicino a noi c'era uno dei proiettori delle slides, penso che fosse quello che proiettava l'immagine centrale (se non ricordo male lo slide show era costituito da 3 immagini affiancate).
Tutto sommato, anche visivamente ho potuto apprezzare lo show senza problemi, anche se da una distanza che sarebbe stata più indicata per uno show dei Pink Floyd anni '80 o '90.

p.s.
No, non sono il Danilo bassista che conosci... ma tu sarai mica quell'Elio che all'epoca era soprannominato "Briciola"?
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 03 Feb 2009, 12:07

quote:
Originally posted by ciciuisss


Ciao e benvenuto!

Un floydiano è quasi sempre anche genesisiano, ma solitamente considera la musica dei Pink superiore (quante discussioni negli anni '70 con i miei compagni di scuola...!).

Il primo concerto della mia vita è stato quello dei Gentle Giant sempre al Palasport di Torino nel 1973: c'eri anche tu?

Anch'io sono uno dei pochi privilegiati ad aver avuto la fortuna di assistere ad entrambi i concerti di Torino, Selling England e The Lamb.
Concordo pienamente con te nel ricordare le sensazioni impareggiabili provate nel 1974 rispetto al concerto meno emozionante anche se più spettacolare del 1975, che però rimane mitico nella sua irripetibilità e unicità.

Al concerto di Selling England io ero seduto sulle gradinate poco sopra le poltroncine arancioni, guardando il palco decentrato sulla sinistra, più o meno dalla stessa prospettiva dell'unico filmato in circolazione di quel concerto.

Cavoli, non sarebbe male ripercorrere e condividere con chi c'era quegli sfumati ricordi e arricchirci reciprocamente, mettendo insieme emozioni e immagini scolpite nella memoria e facendo riemergere quelle perdute nel tempo...




Ciao Raffaele,
è vero, a scuola spesso si discuteva per stabilire quale fosse migliore tra Atom o Meddle o Nursery Crime o Foxtrot... e devo ringraziare un compagno di scuola, musicalmente molto più "avanti" di me, che mi convinse ad andare a vedere i King Crimson...
Tutto incominciò da quel momento, anche se il mio vero battesimo con un concerto dal vivo lo ebbi nel lontano '71 quando andai a vedere Le Orme (e scusate se è poco!).

I Gentle Giant invece li ho visti nel novembre del 1974, presentavano "In A Glass House".

Quegli anni furono davvero mitici, e non mi dispiacerebbe una "rimpatriata" con qualcuno con cui condividere quei ricordi (ma siamo davvero così vecchietti?)
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 12:07

Non ero io, anche perchè con la "briciola" non c'era assonanza, ero già alto oltre 1,80. Abitavo dalla parti di Regio Parco, zona Piazza Castello e per andare al Parco Ruffini, ricordo, aspettai alcuni amici che venivano da Gassino in pullman, lì lungo il fiume Dora c'era il capolinea della Satti. Prendemmo il tram numero 3 scendendo all'incrocio tra Via Monginevro/Corso Trapani. Non erano nemmeno le 15 del pomeriggio che eravamo già in coda a fare la fila. Che tempi...parafrasando Zero: "i migliori anni della nostra vita"[;)]

ps: allora non sei il Danilo, bassista, di Grado.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 12:10

quote:
Originally posted by careful53


(ma siamo davvero così vecchietti?)



Penso di sì, ricordo il mio primo concerto: gli Uriah Heep al Ruffini presentavano Gipsy. Sarà stato il 70/71.[;)]

http://it.youtube.com/watch?v=4wgOz8iweLc
Last edited by Rael Matrix on 03 Feb 2009, 12:18, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 03 Feb 2009, 16:22

Che tristezza, parlando in termini puramente anagrafici, meno male che a sollevarci il morale ci sono i ricordi indelebili di quell'epopea di concerti...
Pensa che, dopo le Orme (li vidi in una piccola sala da ballo, facevano "Collage", e fui scioccato da un Pagliuca -perfetto emulo di Emerson- che si agitava sulle tastiere sotto lo strobo, a 2 metri dal mio naso) quell'estate del 71/72 andai al Green Music Festival di Domodossola, largamente pubblicizzato da Ciao 2001... dovevano esserci Amon Duul, Atomic Rooster, etc etc, ma alla fine vidi soltanto Alan Sorrenti con Tony Esposito [:-|]

Assodato che io non sono bassista nè tantomeno di Grado (sono torinese doc), riguardo a te, avendomi detto che eri proprio sotto il palco, pensavo che potessi essere quell'Elio che conobbi in quel periodo e che mi disse, a proposito del concerto, che era talmente vicino al palco da "vedere i peli di Peter dall'apertura della calzamaglia". Ma non importa, penso (e spero) che avremo comunque modo in futuro di riparlare delle nostre tante esperienze!
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 03 Feb 2009, 17:16

Ma siamo così "anziani"?[:D]

Mi fai venire in mente, parlando di Alan Sorrenti, quando (e con che fortuna) mi sono beccato tutti, o quasi tutti, i live di quel programma radiofonico della RAI, mi sembra che fosse Gigi Marziali (o Paolo Testa) a presentarlo, era SUPERSONIC DISCHI A MACH 2.

la fortuna era che io andavo alle scuole superiori proprio dietro alla sede RAI di via Verdi, una parallela di via Po.
Una volta alla settimana, mi sembra il venerdì sera, Supersonic mandava in onda un concerto live ma che in RAI registravano il martedì pomeriggio, proprio negli studi RAI ma quelli della radio, proprio sotto la Mole Antonelliana.
Il lunedì appena uscivo da scuola correvo dal custode RAI il quale proprio dal mattino distribuiva i bliglietti d'ingresso (gratuiti).
E così quasi tutti i marted' pomeriggio si entrava nello studio RAI dove iniziava la registrazione. Il tutto durava circa tre ore ma in radio ne trasmettevano solo un'ora.
Sono passati da quello studio una marea d'artisti. Come Sorrenti quando aveva appena incisio il suo 33 giri, quello dell'Incensiere (non ricordo il titolo), e poi Tony Esposito,New Trolls, Le Orme, la PFM, il Banco, Lucio Dalla, il Rovescio della Medaglia,la Formula Tre, e poi Radius da solo, la Bertè,Branduardi,Lucio Battisti, la NCCP e decine di altri.
Li ho quasi tutti rivisti, anche più volte, negli anni successivi, ma a pensarci bene essere adolescente e gratuitamente tutti i martedì pomeriggio assistere ad uno e più concerti in una sala che conteneva al massimo 50 persone...[:)][:)][:)]

ps: non ero, e non sono, interessato ai peli di pube di Peter[:D]

edit: ho scordato gli ex-Trip gli Arti & Mestieri,i Napoli Centrale,gli Stormy Six (questi forse li ho visti a qualche festival dell'Unità),Tito Schipa Jr,i Goblin di Profondo Rosso (quando passavamo davanti alla villa dove fu girato il film, in Corso G.Lanza, ci venivano i brividi, anche se era giorno[:D]), il jazzista Franco Cerri (quello dell'uomo in ammollo),Finardi con quella macchina alla batteria, l'ottimo Walter Calloni,e Venditti, e Rino Gaetano...
Last edited by Rael Matrix on 03 Feb 2009, 17:46, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 03 Feb 2009, 21:45

Mi ricordo di Supersonic, ma non conoscevo il retroscena delle registrazioni negli studi RAI, che c... [!:-!]
Così andavi all'Avogadro?! (guarda che conosco benissimo queste zone, abitavo -allora come oggi- in corso Regina pressi Lungo Po...).
Certo che il tuo curriculum riguardo ai concerti mi batte ampiamente, ad ogni modo -per restare nell'ambito degli anni '70- credo di essermi difeso bene: ai già citati aggiungo i Traffic (unico concerto che ho seguito piangendo per i lacrimogeni), Gentle Giant, Soft Machine, Perigeo, i Tempest di Jon Hiseman e l'Incredible String Band al Teatro Nuovo, i Van Der Graaf (al sotterraneo College in via Le Chiuse: solo esibizione acustica di Peter Hammill perchè la strumentazione andò in tilt a causa della condensa provocata dal sudore della gente, tanto eravamo accalcati), Il Volo, più volte PFM e Banco...
E poi i concerti organizzati da Alfonsino al mitico Good Music, mi ricordo tra l'altro un Battiato ultra sperimentale del 75, Arti & Mestieri, Nucleus.
Il fatto di trascorrere abitualmente le vacanze estive nel Novarese mi diede l'opportunità di andare a vari concerti da quelle parti: una giovane PFM con Pagani, il Rovescio Della Medaglia, ancora i VDGG...
Forse sto divagando un po' troppo, mi rendo conto che siamo nel Genesis Forum e che non tutti sono così anziani da voler/dover condividere i nostri ricordi nostalgici... rimando la seconda parte "dagli anni '80 ad oggi" ad una prossima puntata [:D]

p.s. nemmeno io sono interessato a quelle cose, nemmeno se mi offrissero la t-shirt sudaticcia di Gilmour [X-P] il mio feticismo si limita ai biglietti, locandine, posters e foto dei concerti.
Last edited by careful53 on 03 Feb 2009, 21:54, edited 1 time in total.
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby marcoleodori » 03 Feb 2009, 21:55

No, no... vai avanti così, che i giovani come me vogliono sapere tutto... (pare vero... anch'io sono abbastanza in là...). Comunque, scherzi a parte, i ragazzi del nostro Forum amano conoscere tutto ciò che riguarda quegli anni irripetibili...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby smiroldo » 04 Feb 2009, 08:55

RM e careful, lo sapete, vero, che a leggere i vostri racconti c'è gente (tipo il sottoscritto [:D]) che sta letteralmente schiumando di rabbia e invidia? [;)][;)][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Hogweed » 04 Feb 2009, 09:01

Più che rabbia e invidia, vengono solo i brividi a pensare a una sala con 50 persone e tutti quei nomi...
Andate avanti ragazzi!!!![^]
Last edited by Hogweed on 04 Feb 2009, 09:05, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 04 Feb 2009, 09:34

Esattamente in Via Verdi 31, il cosidetto "Palazzo della Radio", sotto la Mole, ospitava le registrazioni di Supersonic.
La RAI, quella della TV, si trova di fronte.

Image

L'interno della sala (è una vecchia foto)

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Hogweed » 04 Feb 2009, 10:06

Proprio di fronte alla mia università, io ci vado tutti i giorni lì!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 04 Feb 2009, 10:59

quote:
Originally posted by Hogweed

Proprio di fronte alla mia università, io ci vado tutti i giorni lì!!![;)]



E' stata anche la "mia" università, in via Sant'Ottavio[:D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Hogweed » 04 Feb 2009, 11:13

Esatto, Palazzo Nuovo, in cosa ti sei laureato Elio?
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2009, 12:02

Che domanda Hog... ma in GENESISOLOGIA!!!!! [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 04 Feb 2009, 13:35

quote:
Originally posted by Hogweed

Esatto, Palazzo Nuovo, in cosa ti sei laureato Elio?



Mi ero subito iscritto a Scienze Politiche, dopo essere uscito dall'Avogadro, ma è durato poco perchè ho cambiato facoltà e sono finito a Palazzo Campana (quello che da in via Lagrange di fronte alla Biblioteca Nazionale), lì ero iscritto a Scienze dell'Informazazione (si chiamava così allora Informatica). Ma Palazzo Nuovo lo conoscevo bene anche perchè era sede di collettivi,assemble varie. Addirittura, per noi dell'Avogadro, è stato nostro "santo" protettore. Una mattina, era il 74?[:-I], mentre eravamo in assemblea nell'aula magna di Palazzo Nuovo ci giunge la notizia che era crollato il soffitto dell'aula magna (dove dovevamo essere in quel momento) dell'Avogadro.
Alè[;)]...un'altro motivo per protestare! [:D][:D][:D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Hogweed » 04 Feb 2009, 14:50

[:D][:D][:D][:D]
Anche adesso P. Nuovo è al centro di assemblee, cortei e proteste!!!
[:D]
Non ci smentiamo mai!!!![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 16:20

Mamma quanto è bello leggervi! Andate avanti a raccontare per favore[:p][:p][:p][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 05 Feb 2009, 10:09

Tornando al concerto di The Lamb, in questi anni ho sentito e letto mille volte di come non ci si riesca a capacitare del fatto che non ci sia un video degno di questo nome di quella mitica tournee.

Per me la risposta è stata sempre piuttosto ovvia.
Mi ricordo molto lucidamente che MAI come in quella occasione, e forse per la prima volta in modo così assiduo, ci fu un battage a tappeto (sulle locandine, riviste, quotidiani, fuori dal Palasport, ecc.) che era severissimamente proibito introdurre cineprese, mangiacassette, macchine fotografiche e che sarebbero state requisite all'ingresso.
Questo scoraggiò me ed altri amici a portare alcunché, per non rischiare anche solo di dover abbandonare il prezioso materiale all'ingresso oppure di non poter entrare per niente.
Effettivamente quella volta io fui perquisito accuratamente dalla Polizia, che all'epoca era costantemente in tenuta antisommossa; anche se probabilmente cercavano armi o molotov, non certo magnetofoni.

Degli scontri, che all'epoca c'erano sempre, io ho dei ricordi fulgidi; ci furono soprattutto al concerto di Santana e a quello dei Traffic, quest'ultimo funestato dai lacrimogeni entrati all'interno del Palasport che fecero piangere tutti, compresi i membri della band.
Non ho ricordo di scontri particolarmente violenti ai concerti dei Genesis, né nel '74 né nel '75, né a quello dei King Crimson, ma forse ero già dentro e non mi accorsi di nulla. Ci fu una specie di rissa in platea a quello della PFM, durante l'assolo di basso di Patrick Djivas, che costrinse gli organizzatori ad accendere i fari centrali del soffitto del Palasport.

Mi ricordo in particolare che al concerto di Santana gli autonomi, con le loro borse a tracolla rigonfie di bottiglie incendiarie, distribuivano volantini ciclostilati in linguaggio pseudo-rivoluzionario, inneggianti alla musica gratis per tutti, dal titolo "Basta con i concerti a tremila lire".
Ma soprattutto mi ricordo l'avvio degli scontri e non mi dimenticherò mai quello che vidi: una camionetta aperta carica di sei o otto poliziotti che si muoveva sulla strada di fronte alle biglietterie; vidi un autonomo aprire la sua borsa, estrarre una molotov, accendere la miccia e lanciarla da lontano: la camionetta dovette inchiodare, facendo quasi cadere in avanti i celerini seduti nel cassone. L'esplosione fu proprio davanti alla jeep e generò una fiammata impressionante che, se non fosse stato per l'accortezza del guidatore, avrebbe arso vivi tutti i passeggeri del mezzo.

E poi i celerini in fila, con il sergente che cercava di infondergli coraggio prima di far partire la carica; mi ricordo uno in particolare, che sembrava un bambino tanto era giovane e inesperto, che tremava e piangeva come un vitello per la paura, mentre altri poliziotti dicevano a noi in coda di entrare più velocemente possibile all'interno, unico posto considerato sicuro.
All'uscita un amico che era con me si trovò l'auto con tre ruote tagliate.

Ma questa è un'altra storia... scusate se sono andato OT.
Last edited by ciciuisss on 12 Feb 2009, 09:45, edited 1 time in total.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 05 Feb 2009, 13:17

Sono contento che vi piaccia leggere i miei racconti e quelli degli altri "anziani" come me (però, almeno possiamo provare un filo di perverso piacere nell'aver suscitato tanta invidia, no? [:D]), ma per adesso vorrei aggiungere solo qualche commento a ciò che ha appena scritto ciciuisss...
Raffaele, sembra che abbiamo condiviso più di un concerto in quella mitica "prima metà" degli anni 70! Come ho già detto, anch'io ricordo solo il concerto dei Traffic riguardo ai gas penetrati all'interno del palazzetto, mentre l'evidenza di scontri e tafferugli l'ho avuta solo all'uscita dei concerti dei Crimso e di The Lamb, per quel che ricordo. In entrambe i casi entrai con sufficiente anticipo da trovare posto in platea e godermi appieno gli show senza accorgermi, ad esempio, del "rumore di vetri infranti" come qualcuno ha scritto tempo fa nel topic relativo al concerto di The Lamb.
Con questo non voglio dire che fossi ignaro dell'esistenza dei "movimenti per la musica gratis", anzi, discorsi del tipo "abbiamo scavalcato, voi siete stati caricati?" oppure "dalla tal entrata si può sfondare" li ho sempre sentiti, soltanto che io (come la gran parte del pubblico, del resto) andavo a quegli EVENTI con tutt'altro spirito.
La rissa al concerto della PFM? E' vero, ricordo che un amico ad un certo punto mi disse "là stanno volando le sedie". Era esattamente questo concerto (1975):
Image

to be continued...
Last edited by careful53 on 05 Feb 2009, 20:41, edited 1 time in total.
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 05 Feb 2009, 16:59

...azz... careful53, grande foto!
E' proprio quel concerto, incredibile, non avevo mai visto foto di quella sera. Bellissima, l'hai fatta tu?

Mi pare di ricordare (ma potrei sbagliare, perché la Premiata, come tutti la chiamavamo allora, all'epoca la vidi 3 volte, un anno dopo l'altro) che c'era come supporter Finardi.

Alle 21, ora di inizio del concerto, tutti abbiamo cominciato a fischiare. Dopo un po' è sbucato Eugenio a suonare e cantare i suoi pezzi, ma tutti continuavamo a fischiare, perché volevamo la Premiata e molti di noi non sapevano nemmeno che s'era un supporter.
Ad un certo punto Finardi perse la pazienza e si mise ad insultare il pubblico pesantemente, mandandoci aff...ulo e cercando di spiegare che era lì per fare i suoi pezzi e i non rompere i co..ioni; subito dopo aver urlato di tutto, ci disse "CIAO" e se ne andò, ti ricordi?
Fu subissato da una salva di fischi impareggiabile che continuò anche dopo l'arrivo sul palco della PFM (alle 22 circa), fischi che durarono almeno per 4 o 5 pezzi; c'era sempre qualcuno che ancora fischiava.

Comunque a proposito di vetri infranti, ti ricordi con i Traffic?
La gente che stava nelle gradinate sugli scalini più in alto (e durante il concerto è successo parecchie volte, in varie parti della circonferenza del Palasport) scappava di corsa verso il basso, perché da fuori tiravano sassi contro le vetrate e le mandavano in mille pezzi che cadevano pericolosamente sul pubblico all'interno.
Che tempi!

A proposito del concerto di The Lamb, per confermare quanto detto da qualche amico del forum su un altro topic, all'epoca si andava ai concerti quasi sempre senza sapere che cosa avrebbero suonato, qual era il programma del concerto, ecc.
Infatti mi ricordo mio fratello, quando Peter disse che volevano raccontare TUTTA la storia di Rael, si girò verso di me e disse:
"suonano tutto l'ultimo disco doppio!".
Proprio non lo sapevamo, Ciao 2001 mi pare che ancora non lo avesse scritto e quella era la nostra unica fonte di informazioni musicali (Giampiero Vigorito in particolare recensiva sempre i Genesis).

Poi ho un ricordo supernitido: quando Peter lanciò la molotov durante Back in N.Y.C., non funzionò il dispositivo dell'esplosione...
Confermate careful53 e Rael Matrix?

p.s.: il mio primo concerto fu proprio quello in cui i Gentle Giant presentarono "In a Glass House". Grandissimo concerto, veramente memorabile! Probabilmente mi ricordo male io, ma sei sicuro che fosse alla fine del 1974? Ho anche quel bootleg ("In a Palesport House"), ma sopra c'è scritto: Torino, gennaio 1973... boh?
Last edited by ciciuisss on 12 Feb 2009, 09:52, edited 1 time in total.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 05 Feb 2009, 18:47

I Gentle Giant, a gennaio 73 non erano al Ruffini bensì alle Cupole di Cavallermaggiore. Supporter gli Area di Stratos.
Ad ottobre 73 erano al Ruffini.

Io li vidi ad ottobre 73 per la prima volta.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Hogweed » 05 Feb 2009, 19:47

[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
Vi Amo!!![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 05 Feb 2009, 21:50

Sì, ciciuisss, la foto alla PFM l'ho fatta io [;)] quella fu la prima ed unica volta, purtroppo [:(] Il concerto era del '75 e in quell'occasione presentarono Bernardo Lanzetti come nuovo cantante.
Non mi ricordavo invece di Finardi, hai completamente ragione!
Così come furono fischiatissimi gli Sharks (del chitarrista Ollie Halsall, all'epoca abbastanza quotato) che suonarono, per poco in realtà, a supporto dei Traffic, te li ricordi?

Riguardo a The Lamb, anch'io credo di esserci andato senza conoscere l'album... Dello show ho molti flashback ma non ricordo l'episodio dell'esplosione, che dire? Mi è sempre rimasta impressa, invece, la scena dei DUE Rael, quello vero in mezzo al palco e "l'altro", colpito dalle luci stroboscopiche, più in alto... Come dissi tempo addietro a Marco Z. in occasione dello show dei Musical Box qui al Mazda Palace (ricordate il suo articolo su La Stampa? cita tra gli altri un certo Danilo S. [O:-)]) per me quello era un ologramma, non ho mai voluto credere che fosse un semplice fantoccio, tanto era realistico l'effetto...

p.s. Spiacente di contraddirti, ma il concerto dei Gentle Giant in cui presentavano In A Glass House era del '74
Image
Lo show iniziava con la proiezione di un cartoon (in b/n) con il risveglio del gigante... ricordo tra l'altro che il batterista, durante l'assolo, fece un'improvvisazione (abbastanza fastidiosa) con un fischietto ed un tubo di plastica flessibile che sibilava quando lo agitava.
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 06 Feb 2009, 08:24

I due Rael sul palco erano IDENTICI!

Mi pare però di ricordare che fossero uno in alto a sinistra e uno in alto a destra; continuavo a guardare l'uno e l'altro per cercare disperatamente di capire quale dei due fosse Peter, ma era impossibile, alla fine conclusi che forse in realtà erano DUE manichini!!! Saranno state le strobo o lo sballo dovuto al densissimo fumo delle canne all'interno del Ruffini (già, vi ricordate che all'epoca si poteva fumare ovunque, anche nei cinema e quindi pure dentro il Palasport?), comunque quello fu uno dei momenti dello show che credo tutti i presenti si ricordino di più, perché fu un vero shock visivo-emotivo.
Oltre allo Slipperman e alle Lamia, naturalmente...
Ricordo anche in particolare Peter/Supernatural-Anaesthetist, con le unghie lunghissime, che si muoveva in modo molto inquietante come ombra cinese dietro lo schermo centrale. Provai un senso di disagio, come se fosse realmente una figura spettrale.

A proposito del concerto dei Traffic, gli Sharks proprio non me li ricordo.
Ma del resto la mia memoria ormai è vacillante se non proprio già crollata, come si evince dal fatto che non ricordo più la data corretta del primo concerto che ho visto, quello dei Gentle Giant (complice l'errore sulla copertina del bootleg, a parziale scusante [I8)]) e il tuo biglietto ne è la conferma definitiva.
Di quel concerto ricordo bene quell'assolo del batterista di cui parlavi un po' tanto sperimentale quasi goliardico; mi sembrò che avesse esagerato e che ci stesse prendendo per il c..o..., poi l'assolo allo xilofono veramente virtuosistico e poi ricordo molto bene l'inizio del concerto, quando si spensero le luci e partì il rumore fortissimo dei vetri rotti dell'incipit di The Runaway, con le luci sul palco che si accesero di colpo proprio nel momento dell'attacco improvviso degli strumenti musicali.

Ragazzi, sono molto emozionato mentre scrivo queste cose, mi sembra di rivedere quelle scene come in un film, di risentire la musica e di riprovare le stesse sensazioni di allora...

Voglio una macchina del tempo! [:-j]
Last edited by ciciuisss on 12 Feb 2009, 09:49, edited 1 time in total.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby smiroldo » 06 Feb 2009, 08:57

quote:
Originally posted by ciciuisss

Voglio una macchina del tempo! [:-j]

tu? figurati io...[:-j][:.-(][:.-(][:.-(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 06 Feb 2009, 09:17

quote:
Originally posted by ciciuisss


Poi ho un ricordo supernitido: quando Peter lanciò la molotov durante Back in N.Y.C., non funzionò il dispositivo dell'esplosione...
Confermate careful53 e Real Matrix?





Non ricordo affatto questo particolare anche perchè non conoscevo cosa sarebbe successo nello spettacolo. E' vero, però, che queste cose successero molto frequentemente. David Lawrence (il tecnico addetto alla proiezione delle slides) ricorda che malfunzionamenti ne capitavano ad ogni show. In BACK IN NYC, nella LAMIA (mi sembra che il cono non si sollevava più), in IT, ecc...
Tornando agli incidenti posso solo dire che, essendo rimasto dentro il palasport dal mattino, non so cosa sia capitato prima del concerto, so solo che ho sentito, ma solo una volta, frantumarsi un vetro, e questo avvenne a spettacolo iniziato.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 06 Feb 2009, 22:23

quote:
Originally posted by ciciuisss


I due Rael sul palco erano IDENTICI!

Mi pare però di ricordare che fossero uno in alto a sinistra e uno in alto a destra;

A proposito del concerto dei Traffic, gli Sharks proprio non me li ricordo.
Ma del resto la mia memoria ormai è vacillante se non proprio già crollata,

Di quel concerto ricordo bene quell'assolo del batterista di cui parlavi un po' tanto sperimentale quasi goliardico, che mi sembrò che avesse esagerato e che ci stesse prendendo un po' per il c..o...,


Giusto, i due Rael erano in alto, ai lati opposti del palco... [^]

Degli Sharks ricordo bene che ad un certo punto Halsall disse "one more" e fecero un ultimo pezzo, non ricordo quanto durò la loro esibizione - il minimo contrattuale direi - certo che facevano un onesto rock ma erano fischiatissimi dal pubblico impaziente per i Traffic. Personalmente credo che quella di "snobbare" il gruppo o l'artista di supporto fosse più che altro un segno di insofferenza, quasi una moda. Anche perchè nel caso specifico non mi sembra che i Traffic fossero, per il tipo di musica che facevano, una band così carismatica per il pubblico italiano - di sicuro non come Genesis, Crimso o altri gruppi prog... (ma forse mi sbaglio e sto sottovalutando il fatto che specialmente allora i concerti erano eventi cultural-musicali "a prescindere").

Non ti preoccupare comunque se la tua memoria ogni tanto perde colpi, la mia non è da meno e tuttavia mi pare che con i nostri reciproci flashback siamo riusciti a rivivere un sacco di emozioni, e magari a trasmetterle a chi non c'era (ma veramente voialtri non vi state rompendo per le nostre disquisizioni?).

Per non andare completamente OT ti pongo una domanda riguardo allo show di The Lamb (anche per RM e chi era presente): all'inizio del concerto, quando Peter recita la ben nota introduzione "veniamo da molto lontano ecc ecc", non c'è l'immagine del pipistrello proiettata da qualche parte? Mi sembra di ricordare (ero in platea) di essermi girato verso destra per guardare. Oppure era durante Watcher?
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 07 Feb 2009, 04:54

quote:
Originally posted by careful53


Per non andare completamente OT ti pongo una domanda riguardo allo show di The Lamb (anche per RM e chi era presente): all'inizio del concerto, quando Peter recita la ben nota introduzione "veniamo da molto lontano ecc ecc", non c'è l'immagine del pipistrello proiettata da qualche parte? Mi sembra di ricordare (ero in platea) di essermi girato verso destra per guardare. Oppure era durante Watcher?



Image
Si, all'inizio
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Phoberomys » 07 Feb 2009, 06:30

quote:
Originally posted by careful53

(ma veramente voialtri non vi state rompendo per le nostre disquisizioni?)

Moltissimo.
Nel senso che a me mi girano vorticosamente le balle per esser nato nel 71, e aver perso di conseguenza ogni possibilità di vedere i Genesis dal vivo. [!:-!]

Per il resto, queste rievocazioni sono la parte più interessante e direi commovente del forum.

Torno a rosicare come un castoro gigante (che poi in effetti...[:-I])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 08 Feb 2009, 07:58

quote:
Originally posted by careful53



Per non andare completamente OT ti pongo una domanda riguardo allo show di The Lamb (anche per RM e chi era presente): all'inizio del concerto, quando Peter recita la ben nota introduzione "veniamo da molto lontano ecc ecc", non c'è l'immagine del pipistrello proiettata da qualche parte? Mi sembra di ricordare (ero in platea) di essermi girato verso destra per guardare. Oppure era durante Watcher?




Sì, all'inizio del concerto venne proiettata sullo schermo centrale l'immagine che Rael Matrix ha postato (foto fantastica, grazie RM!)

A questo punto però aggiungo una cosa che non ho mai avuto il coraggio di dire, so già che sarà contraddetta da tutti.

Negli anni immediatamente successivi (e la mia memoria era ancora ottima, i ricordi di quella sera ancora abbastanza freschi), lessi stupefatto la scaletta del concerto e dentro di me pensai che si fossero sbagliati, ma cominciò a farsi strada il dubbio che ero io a confondermi con il concerto del '74.
Quando poi riuscii a trovare il bootleg di The Lamb-Torino '75, sempre basandomi sui miei ricordi mi dissi di nuovo: strano, hanno deciso di mettere Watcher of The Skies al fondo, mentre invece la suonarono come PRIMO pezzo della serata.

Ancora oggi non mi convinco per niente che quello fu l'ultimo bis.

Secondo me, alle ore 21 si spensero le luci e, come l'anno precedente, suonarono Watcher of The Skies.

DOPO, Peter partì con la famosa frase in cui diceva che avrebbero suonato tutto il doppio (con dietro ancora la diapositiva della sua ombra con mantello e ali da pipistrello, altrimenti che caspita ci azzeccava?!?).

E come bis fecero SOLO The Musical Box.

Ragazzi, mi sono messo scafandro, elmetto, ginocchiere e gomitiere, partite pure con la lapidazione!!! [:-I]
Last edited by ciciuisss on 12 Feb 2009, 09:51, edited 1 time in total.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 08 Feb 2009, 13:13

Ma sai quanto dura la fase di trucco per diventare "Rael"?
Circa 10 minuti, mentre il trucco (quello buono, per intenderci) per WOTS si avvicina ai 15 minuti. Infatti nelle foto che io ho del Lamb a Torino, quella di WOTS mostra un Rael (si vede dal cerone sul viso per somigliare al portoricano) truccato da osservatore dei cieli. Niente a che fare con il trucco di quando WOTS era in apertura (vedi Torino 74).

Non c'era, se questo può bastare, il tempo per togliersi il trucco di WOTS e rifarsi quello di Rael. E poi "...siamo qui per fare una bella festa..." era in diretta, te lo immagini Peter con la truccatrice(che avevano assunto solo per il tour europeo) che lo ripulisce/lo ritrucca e lui a dire...

Comunque non hai bisogno dell'elmetto, fai parte di diritto di quelli del Club del 24 Marzo.[:)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 08 Feb 2009, 17:58

Carissimo Rael Matrix,

che dire, le tue argomentazioni sono di una logica inoppugnabile e a questo punto mi hai pressoché convinto.
Se poi ti ricordi personalmente che le cose siano andate come dici, mi fido ciecamente.

Mi resta ancora un ultimo piccolissimo dubbio, legato anche questo ad un ricordo a dir poco labile.

Quando si spensero le luci, apparve la diapositiva del Guardiano dei Cieli e Peter disse in diretta la famosa frase "...siamo qui per fare una bella festa...".
A me pare di ricordare che Peter NON fosse sul palco e che la sua voce provenisse da dietro le quinte (come se fosse il personaggio della diapositiva a parlare).
Certamente per quanto mi ricordo potrebbe anche essere andata che, siccome le luci erano già spente, Peter fosse già sul palco ma non si riusciva a capire dove fosse.

Magari la sua voce non era registrata, però mi son chiesto: perché avevano deciso di far parlare Peter in italiano, ma di non mostrare Peter e di far vedere una diapositiva dalla quale tutti avrebbero capito che era Peter a parlare?
Forse proprio perché lui non era sul palco, forse aveva bisogno di tempo dietro le quinte...

Questo non confermerebbe né smentirebbe nulla, però...

La domanda naturalmente è estesa a careful53 e a tutti i membri del Club del 24 Marzo... [:)]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 08 Feb 2009, 18:16

Peter era dietro le quinte, confermato. E in diretta, niente nastro registrato.
Solo lo schermo centrale illuminato con l'immagine del WOTS.

Iniziava così, alle 21,10, dopo aver spento le luci centrali del Palasport ma rimasti accesi i neon delle uscite, il The Lamb a Torino 75.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 09 Feb 2009, 11:52

Naturalmente i ricordi di Rael Matrix sono esatti, direi che è chirurgicamente preciso nella sua minuziosa ricostruzione degli eventi [^]
Anch'io ricordo l'emozione nel vedere l'immagine del Guardiano dei Cieli e sentire contemporaneamente la voce di Peter provenire da "dietro", nell'oscurità.
Comunque, ciciuiss, per aver insinuato che WOTS avesse aperto il concerto come l'anno prima, propongo - anziché banali pene corporali - la meno cruenta (ma più crudele) rimozione dei tuoi ricordi in materia di concerti rock prog e la sostituzione con le scalette esatte di tutti i Sanremo (sezione BIG) di quel decennio [:-D]
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 09 Feb 2009, 12:26

No! Sanremo NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby marcoleodori » 09 Feb 2009, 13:09

Io proporrei come pena, la presenza back-stage ad un concerto di Gigi D'Alessio... [:D][:D][:D]...

P.S. Comunque sei i suoi ricordi non sapete a chi darli... me li piglio io...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 10 Feb 2009, 10:29

No! Gigi D'Alessio NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 10 Feb 2009, 11:24

Non contento delle severissime pene a cui vorreste giustamente sottopormi [O:-)], provo ad aggiungere un'altra cosa, per la quale forse non dovrei temere ulteriori tormenti e vessazioni. [:)].

Durante il concerto, davanti ai tre schermi per la proiezione delle diapositive, mi pare che ci fosse una specie di lunga tenda trasparente, come se avessero deciso di "proteggere" gli schermi da eventuale lancio di oggetti o per qualche altro motivo che ignoro.

Sembra un un dettaglio pressoché irrilevante, ma siccome ero seduto sulle gradinate parecchio laterale rispetto al palco, ricordo che quell'ostacolo mi precluse in parte la visuale ottimale dello slideshow, già condizionata dal fatto che fossi piuttosto decentrato.

A questo punto non ho più nessuna certezza, forse mi sono pure sognato di essere stato a quel concerto... [;)]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 10 Feb 2009, 12:25

quote:
Originally posted by ciciuisss


Durante il concerto, davanti ai tre schermi per la proiezione delle diapositive, mi pare che ci fosse una specie di lunga tenda trasparente, come se avessero deciso di "proteggere" gli schermi da eventuale lancio di oggetti o per qualche altro motivo che ignoro.

A questo punto non ho più nessuna certezza, forse mi sono pure sognato di essere stato a quel concerto... [;)]




No, non credo che quel concerto te lo sia sognato... c'eri di sicuro e già questo basta a riabilitarti [:-j]
Io però non ricordo il particolare che dici (ci vorrebbe qualche foto zoom-out per capire).
Io ero in platea, nei posti a sedere centrali e quindi con un'ottima visuale della scena. Ricordo che il parterre si riempì della gente che, arrivata dopo, cercava comunque di portarsi di fronte al palco... come iniziò il concerto quelli si alzarono tutti in piedi, con l'inevitabile disappunto (il classico "seduti! seduti!", lo si può sentire nella registrazione...) di quelli che, come me, avevano fatto la fila con grande anticipo per avere la visuale migliore [:(]
(non che questa fosse una particolarità di quel concerto, per carità, era del tutto normale all'epoca)
Last edited by careful53 on 10 Feb 2009, 15:28, edited 1 time in total.
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 12 Feb 2009, 05:53

Ieri sera ho fatto un fermo immagine di un video con una ricostruzione del concerto di The Lamb che circola in rete, dove si vede chiaramente la tenda di cui parlavo.

Solo che per colpa delle mie scarse capacità con l'elaborazione dei video e delle immagini, non sono riuscito a isolarlo per provare poi a metterlo su un server di rete e inserire il relativo topic.

Ho provato con Windows Media Player, Real Player e Quick Time: il fermo immagine funziona. Poi premo il tasto "Stamp" e incollo su Microsoft Photo Editor (non ho altri software), ma quando cerco di ritagliare il fermo immagine, ogni volta si perde il fotogramma, non so perché...
Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio e se c'è qualche altro modo?
Ci riproverò stassera.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 12 Feb 2009, 06:48

Ma sai che non mi ricordo affatto della tenda di plastica?
E dire che ero lì mentre montavano il palco...

Image

Image

Image

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Supper s Ready » 12 Feb 2009, 07:25

Ma ne sai una più del diavolo?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 12 Feb 2009, 16:50

Ecco, sono riuscito a carpire l'immagine dal filmato e provo a postarla. Spero funzioni, è la prima volta che lo faccio:

Image

Dovrebbe vedersi chiaramente dietro Steve la tenda di cui parlavo, che fa alcune pieghe.

Non fossi riuscito in questo mio primo tentativo, questo è il link:
http://img145.imageshack.us/my.php?imag ... 001yp2.jpg
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 12 Feb 2009, 17:11

...e se non funzionasse ancora, provate con questo:
http://img145.imageshack.us/img145/7376 ... 001yp2.jpg

A me pare di aver seguito le istruzioni delle FAQ, ma sono imbranato assai...

Qualcuno è così gentile da dirmi se funziona e cosa devo fare altrimenti?

Grasie [I8)]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 12 Feb 2009, 17:44

La vedo.
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 12 Feb 2009, 18:11

Allora cercherò di spiegare cosa è quella "cosa" che si vede.

Nei teatri americani e in quelli inglesi hanno utilizzato quella "TENDA" per chiudere la visuale delle quinte, altrimenti arrivava la luce dai corridoi.

In questa foto ti faccio vedere la "tenda", di fianco a Steve, che "ottura" le quinte del palcoscenico.

http://img22.imageshack.us/img22/5220/1 ... ntoxx4.jpg

A Torino non era necessario perchè il palco l'hanno costruito (dopo che hanno/ho portato giù la casse[:D]): l'ambiente open.
Last edited by Rael Matrix on 12 Feb 2009, 18:12, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 12 Feb 2009, 18:34

Rael Matrix, hai delle foto F A N T A S T I C H E !!! [8:-x]
Quelle che hai postato il 12 febbraio, sono proprio del concerto di Torino? le hai fatte tu? ne hai anche altre? Si possono vedere?

Comunque permettimi di precisare che la tenda di cui parlavo era posizionata abbastanza vicino agli schermi dello slideshow ed era messa parallela agli schermi stessi, come si vede nella foto che ho condiviso.
Quindi non "di fianco", come si vede nella bellissima foto che hai appena postato.

Dicevi che hai aiutato i roadies a spostare le casse?!?
Potresti raccontare qualche particolare in più?
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 12 Feb 2009, 19:31

Per un patto di collaborazione non posso postare Torino, ti dico solo che tra le transenne e il palco c'erano questi supporti in legno, per evitare lo sfondamento della transenna. Te li ricordi?

Image

Per quanto riguarda la fortuna che ebbi quel giorno.
Quel lunedì ho tagliato da scuola (compito in classe di matematica[:D] tralaltro), alle 8 ero davanti, a dire il vero da dove dovevano arrivare i tir, a lato del parcheggio di Corso Brunelleschi, dove c'e' il chiosco di granite siciliane DU ZU TURI.
Quelli di Good Music (Alfonsino di Corso Traiano) erano già lì come aiuto locale per i roadies. Inoltre c'era altra gente che sembrava importante. Credo gente di Zard.
Con la faccia di bronzo che mi ritrovavo chiesi se potevo dare una mano, tanto il biglietto l'avevo già perciò non lo facevo per entrare gratis. Uno mi disse di sì, aprì il cancello e mi disse d'aspettare nel recinto perchè i tir ritardano. Altri erano già dentro il palasport che piazzavano le strutture della base del palco.
I tir arrivano alle 10 circa, erano 3, anche se David Lawrence (ma si riferisce al tour americano, lì i mezzi erano diversi) dice che erano 2. Ma prima arriva un minibus, coloratissimo, sembrava un taxi giallo con righee rosse e bianche. Erano i roadies. Una decina.
Grandi manovre per fare passare i tir dal cancello fin nel recinto.
Non confondiamo i tir di oggi con quelli di 35 anni fa. Li chiamo tir ma erano dei grossi camion, niente motrice staccata. Tutti con targa inglese (o olandese, non saprei, era gialla con scritte nere).
C'erano 2 muletti elettrici che prendevano le casse (era tutto messo su casse numerate) e le portavano a livello stradale poggiandole su pedane con ruote. Li prendevamo e li facevamo scendere fin sotto la sala del palasport e così via.
Il "brother John", quello del doppio nel gioco dello strobo, l'ho visto a gambe penzoloni in fondo all'ultimo tir posato sopra a delle casse. Non conoscevo la storia del doppio "rael" e perciò pensai, anche un pò "preoccupato", quello si è gia' fatto a quest'ora? o e' uno che sta male? Il tizio che era dentro il camion lo prende per le scarpe e lo tira giù passandolo ad un'altro roadie che se lo porta a spalle dentro il palasport.
Finito queste cose il tipo che mi aveva fatto entrare mi disse di mettermi da qualche parte sulla balconata e così ho fatto.

Il resto in un'altra occasione.[:)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby careful53 » 12 Feb 2009, 20:11

Rael Matrix, adesso è il mio turno di schiumare di rabbia e invidia! [!:-!] Credo che anche tra i "vecchietti" come noi, pochi abbiano avuto una simile opportunità.
Personalmente, forse una possibilità ce l'avevo nel "vicino" settembre '94 (Pink Floyd): ho atteso davanti al Delle Alpi l'arrivo dei tir rossi fiammanti della Blackburn, poi ho "bazzicato" lì per un bel po', come si dice... ero al posto giusto al momento giusto, ma non ho avuto la faccia di bronzo necessaria per propormi (a pensarci bene, forse non sarei stato credibile, non essendo più un giovanotto già allora, ma almeno potevo chiedere di curiosare e magari ci scappava qualche foto di backstage di straforo...).
Careful53
Early concert experience: Le Orme, 1971. First big concert attendance: King Crimson, 1973. Proud to say "I was there" talking of both Genesis shows in Torino, 1974 & 75.
See you on The Final Lunacy! at www.final-lunacy.it (Pink Floyd live documentary)
careful53
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 02 Feb 2009, 19:14
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 15 Feb 2009, 10:32

quote:
Originally posted by Rael Matrix


Per un patto di collaborazione non posso postare Torino, ti dico solo che tra le transenne e il palco c'erano questi supporti in legno, per evitare lo sfondamento della transenna. Te li ricordi?


Un vero peccato che ci siano questi "patti di collaborazione".

Le transenne mi pare fossero sempre presenti ai concerti del Ruffini; non ho un ricordo preciso che ci fossero anche quella sera.
Metterle era una necessità di protezione.
Come diceva careful53, gli spintoni di coloro i quali entrano dopo e sperano di passare davanti quando tutti si alzano in piedi, fanno parte della peggiore tradizione di noi italiani, cronicamente senza senso civico, assolutamente incapaci di rispettare le code, portati sempre a fare i "furbi" calpestando i diritti altrui (non solo ai concerti...).

Grazie Rael Matrix del tuo racconto veramente coinvolgente, spero di cuore che potrai ancora deliziarci con ulteriori dettagli, per me incredibilmente ghiotti e interessanti. [:p][:)]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael1978 » 03 Mar 2009, 14:01

Benvenuto careful53,un altro testimone oculare di Torino 75![:0]
Per me di questo mitico concerto rimangono un paio di foto e un bootleg scadente.....[:(]
Posso immaginarmi l'interno del palazzetto solo guardando il filmato della Rai di Torino 74,magari aggiungendo altre persone tra il pubblico,e ovviamente lo stage diverso.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby topografico » 03 Mar 2009, 15:17

quote:
Originally posted by Rael Matrix


Per un patto di collaborazione non posso postare Torino,




Vuoi tradurre? [^]
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby AGGROVIGLIATO » 20 Mar 2009, 19:47

volete tradurre?
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby smiroldo » 20 Mar 2009, 21:03

saranno fatto suoi? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 21 Mar 2009, 06:57

quote:
Originally posted by smiroldo

saranno fatto suoi? [:-I]


[:D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby AGGROVIGLIATO » 21 Mar 2009, 17:31

no ! tutto cio' che riguarda i GENESIS sono fatti nostri !![:D][:D]
oltretutto essendo io di TORINO e per limiti di eta' assente quella sera mi interessa tutto !
raccontate raccontate !!
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby intermediario » 10 Apr 2009, 15:13

Inserisco un piccolo commento...nel 1975 avevo 17 anni ed abitando a Bologna ho dovuto chiedere ai miei il permesso di prendere il treno per Torino; ovviamente con l'aria di incidenti che c'era, mi hanno risposto picche.
Alle 21 ho messo The Lamb sul giradischi ed ho provato a sincronizzarlo con quello che stavano suonando loro (chissà...adesso staranno facendo In the cage...a quest'ora staranno facendo The Lamia)...una delle sere peggiori della mia vita.
E qui c'è gente che non solo l'ha visto, ma si azzarda a dire che ha aiutato a montare le casse? E senza vergognarsi? EH?
[:)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby ciciuisss » 15 Apr 2009, 10:09

Come ti capisco.
Pensa che io sono riuscito a vedere i concerti del Ruffini di Selling England e The Lamb perché abitavo a Torino, ma soprattutto perché mia madre (santissima donna [O:-)]) non permise a me e a mio fratello di andare da soli.. per cui... venne anche lei!
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Lamia Lover » 15 Apr 2009, 19:49

Certo che la vita è strana. C'è chi non si dà pace (Phobe) di essere nato nel 1971 e c'è chi (il sottoscritto) invece ringrazia il Buon Dio di averlo programmato alla nascita nell'anno di grazia 1956, affinchè potessi presentarmi, in quel marzo al Parco Ruffini, nella smagliante forma dei miei diciannove anni...
... thank you, my God... [:)]
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby Rael Matrix » 16 Apr 2009, 04:55

quote:
Originally posted by Lamia Lover

... affinchè potessi presentarmi, in quel marzo al Parco Ruffini, nella smagliante forma dei miei diciannove anni...
... thank you, my God... [:)]



Leggermente meno smagliante a causa di un'anno d'età in meno[:D] ma altrettanto "marchiato" a vita convinto di aver assistito (a prescindere dallo scaricare le casse[:D]) ad un'evento unico e irripetibile.
Era, credo, scritto da qualche parte che io avessi preso "parte", prima o poi, a qualcosa di unico attinente alla "sfera" Genesis.
I presagi si evidenziarono l'anno precedente: ripreso dalle cineprese RAI nel reportage del Selling al Ruffini[:)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

35 anni fa, i Genesis al Palasport di Torino

Postby intermediario » 16 Apr 2009, 15:29

quote:

I presagi si evidenziarono l'anno precedente: ripreso dalle cineprese RAI nel reportage del Selling al Ruffini[:)]



Ah bè, allora lo fai apposta! [!:-!][!:-!][:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy


Return to Genesis live

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests