Page 1 of 1

cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 01 May 2013, 13:05
by manopula
salve
se è possibile chiedo un informazione.
Ieri in RAI a Napoli una persona che lavora li molto fidata mi ha passato una cassetta sua personale ( mi ha detto che la registrò lui dal mixer) del concerto dei genesis a napoli teatro mediterraneo del 1972 e mi ha chiesto se potevo passarla in cd. Ho letto su molti siti che hanno fatto 2 show ed io l'ho confrontato con un cd che si trova in rete di uno dei due show ed ho notato che è completamente diverso. Potete gentilmente dirmi se esistono già le registrazioni dei due show oppure ce ne una sola e questa che ho io è inedita e quindi vale la pena restaurarla.
grazie di tutto
Cristian

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 02 May 2013, 13:44
by spillo60
Ciao Cristian, quello che dici è molto interessante: io sono molti anni che colleziono materiale dei Genesis era Gabriel e ti assicuro che dei concerti di Napoli 72 esiste solo una registrazione che è ampiamente disponibile per cui se mi dici che la tua è completamente diversa si tratta sicuramente dell'altro spettacolo (uno era al pomeriggio e uno alla sera). Ti prego quindi di passare in cd la tua cassetta e, se puoi, renderla disponibile a tutti altrimenti contattami in privato in quanto sto svolgendo da anni ricerche sui tour italiani e questo documento sarebbe molto importante. Grazie Mino.

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 02 May 2013, 14:14
by highinfidelity
Ciao Cristian, benvenuto. [:)]

Potenzialmente potresti avere in mano una registrazione di grande interesse per gli appassionati italiani (e non solo) dei Genesis. Io credo che, almeno inizialmente, senza investire troppo tempo in "restauri" piu' o meno efficaci e non sempre veramente utili, faresti una gran cosa se convertissi in Mp3 almeno i primi 5-10 minuti del nastro di cui sei entrato in possesso e lo sottoponessi in tempi rapidi all'attenzione di questa comunita' di discussione. Riceveresti notizie interessanti e, alla peggio, ti risparmieresti di lavorarci inutilmente sopra nel caso in cui fosse una registrazione gia' disponibile.

Spero di risentirti presto con qualche novita'! [;)]

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 03 May 2013, 01:07
by manopula
grazie per le risposte, il concerto non e' completamente diverso, nel senso che la scaletta e' la stessa e the knife e tagliata alla fine ( cassetta finita) pero' confrontando con l'altra registrazione del concerto e' diversa. Prima di happy the man ci sono alcuni minuti di una band che suona progressive. Domani cerco di mettere un link con un mp3 (cercando di capire come si fa). Gabriel ad un certo punto spiega che ha problemi con l'elettricita' in italiano e gli scappa un merd in francese. doveva essere proprio incazzato. L'audio sinceramente non ho capito se e' dal mixer o audience. a presto

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 03 May 2013, 08:04
by spillo60
manopula wrote:grazie per le risposte, il concerto non e' completamente diverso, nel senso che la scaletta e' la stessa e the knife e tagliata alla fine ( cassetta finita) pero' confrontando con l'altra registrazione del concerto e' diversa. Prima di happy the man ci sono alcuni minuti di una band che suona progressive. Domani cerco di mettere un link con un mp3 (cercando di capire come si fa). Gabriel ad un certo punto spiega che ha problemi con l'elettricita' in italiano e gli scappa un merd in francese. doveva essere proprio incazzato. L'audio sinceramente non ho capito se e' dal mixer o audience. a presto


Grazie Cristian, certamente non poteva essere una scaletta molto diversa rispetto all'altra ma quello che mi dici è già sufficiente a capire che si tratta di un'altra registrazione, relativa all'altro spettacolo di Napoli 72. La band che suona progressive prima dei Genesis sono gli Odissea, gruppo di spalla per l'intero tour dell'aprile 1972. Per quanto mi riguarda non è quindi strettamente necessario ascoltare un link mp3, soprattutto se hai difficoltà a caricarlo, sarebbe invece utile passare la cassetta in cd nel miglior modo possibile. Grazie di tutto, Mino.

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 03 May 2013, 15:46
by manopula
grazie dell'informazione. allora la restauro e vi aggiorno. Volevo gentilmente chiedere un'altra informazione. Esiste un video completo del tour di foxtrot e selling england? Ho numerosi spezzoni e so che purtroppo per the lamb a parte i super 8 non esiste niente. grazie

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 03 May 2013, 16:06
by spillo60
manopula wrote:grazie dell'informazione. allora la restauro e vi aggiorno. Volevo gentilmente chiedere un'altra informazione. Esiste un video completo del tour di foxtrot e selling england? Ho numerosi spezzoni e so che purtroppo per the lamb a parte i super 8 non esiste niente. grazie


No non esiste alcun video completo di quei tour ma solo spezzoni, penso tu abbia già le cose migliori (Bataclan 73, Shepperton 73, Melody 74, Montreal 74).

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 04 May 2013, 07:12
by spillo60
manopula wrote:grazie dell'informazione. allora la restauro e vi aggiorno. Volevo gentilmente chiedere un'altra informazione. Esiste un video completo del tour di foxtrot e selling england? Ho numerosi spezzoni e so che purtroppo per the lamb a parte i super 8 non esiste niente. grazie


Ancora una cortesia Cristian: chiedi per favore al tuo amico se la registrazione è quella pomeridiana o serale.

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 04 May 2013, 14:54
by manopula
sto passando il concerto (mamma mia come suonavano) e questo mio amico che era nell'organizzazione
mi ha detto che oltre a problemi con l'elettricità (gabriel dice: abbiamo problemi con l'elettricità
alto basso alto basso...merd) verso la fine del concerto gli hanno rubato il flauto e non voleva più suonare
solo che gli organizzatori erano un poco mafiosi e lo minacciarono infatti lui sale sul palco e dice
che il flauto è kaput e fa musical box, the return.. (the knife non c'e' e the return è quasi tutta ) senza flauto e infatti prima di
musical box non vuole suonare (va via) e si sente un solo di drums di phil collins per la gente e poi spiega ed attacca musical box.
Però gli organizzatori riuscirono ad individuare il tossico che aveva rubato il flauto e recuperarlo e quindi restituirlo a gabriel a fine concerto.
Non ho ancora saputo se è il concerto serale o no e sono quasi sicuro che è audiance (alcune volte si sentono le voci di persone in napoletano) però non si sente malissimo anzi si distingue una energia molto massiccia.
un saluto

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 04 May 2013, 18:00
by manopula
E' lo show pomeridiano quindi il bootleg e le registrazioni che sono in rete sono la sera.

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 05 May 2013, 01:01
by Zeppelin
A però! Una pietra miliare nel magico mondo dei bootleg!! Complimenti o che fortuna!

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 06 May 2013, 08:17
by spillo60
manopula wrote:E' lo show pomeridiano quindi il bootleg e le registrazioni che sono in rete sono la sera.


Ottima informazione grazie. A questo punto facci sapere se e come potremo avere copia del cd, non vedo l'ora di sentirlo !

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 26 Jul 2013, 15:14
by spillo60
Novità relative al nastro? E' passato del tempo, se Cristian ci legge ancora può dirci se lo renderà disponibile o meno? Grazie

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 13 Feb 2015, 18:08
by tutucrime
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum perché leggendo questo topic non ho potuto fare a meno di introdurmi nella vostra corrispondenza.
Lo spunto è la cassetta. Io avevo una cassetta di questo concerto da me registrata su un portatile Philips. La qualità dell'incisione sarà stata pessima ma il nastro era di qualità perché, svenandomi avevo comperato un BASF (forse) speciale in una confezione che ricordo ancora tipo libro di colore grigio topo. Ebbene, per mia dabbenaggine, questa cassetta l'ho prestata e non è mai tornata indietro.
Per questo duplice motivo (nostalgia e rivalsa) mi piacerebbe molto poter avere una copia di quel memorabile concerto.
Volevo anche precisare che il flauto di Peter non fu rubato ma aveva dei problemi, non so se all'ancia o a qualche macchinetta dei tasti e chiese se qualcuno potesse procurargliene uno in sostituzione. Un ragazzo nelle prime file si fiondò a casa o da qualcun'altra parte (spero per lui abitasse a Fuorigrotta) e in breve tempo tornò con un flauto per Peter.
Ricordo benissimo anche le difficoltà con l'elettricità. Peter disse una cosa del tipo: "alto basso, alto, basso, mer..."
Grazie per l'attenzione.

Re: cassetta concerto napoli 1972

PostPosted: 14 Feb 2015, 14:48
by Salmacis
Benvenuto, e grazie per aver condiviso questi splendidi ricordi [8:-x]