Nizza 1992

Avete assistito ad un concerto dei Genesis? Li avete conosciuti di persona? Una fotografia gloriosa vi ritrae in loro compagnia? Raccontatelo qui!

Nizza 1992

Postby 11mo Conte di Mar » 19 Jul 2016, 09:51

Purtroppo tristemente alla ribalta per i gravissimi fatti di cronaca di questi ultimi giorni.
Ma esattamente 24 anni fa il sottoscritto era a Nizza per il concerto dei nostri allo " stade de l' ouest" per il WCD tour.
Fummo dirottati là per il famoso annullamento della data di Torino all' ultimo momento per via dello sciopero dei trasportatori francesi o, ufficiosamente, semplicemente per via della scarsa vendita di biglietti per l' unica data italiana.
Un piacevole ricordo di una giornata lunga, estenuante ma gioiosa, cominciata la mattina all' alba con il treno Bologna-Genova poi Genova-Ventimiglia e infine Ventimiglia-Nizza con trasporto navetta (pulman vecchiotto con cartello posticcio GENESIS) dalla stazione fino allo stadio con foratura di uno pneumatico nel breve tratto proprio mentre l' autista ci faceva ascoltare Marco Masini.
Per carità... dicerie insensate...
Però.....

Dopo un concerto a mio avviso eccezionale, sotto molti aspetti anche meglio del tour precedente, scroccammo un passaggio da un nostro amico che aveva deciso di pernottare a Nizza e che gentilmente si era offerto di accompagnarci alla stazione di Ventimiglia (non ci sarebbero più stati treni da Nizza). Peccato che il nostro si fosse dimenticato il passaporto in camera in hotel (all' epoca era ancora necessario) e quindi fummo costretti a scendere alla dogana.
Varcammo il confine come migranti in senso opposto, appiedati, sudati, con i nostri zaini. Pronti per un centro di raccolta se ci fosse stato. 5 km a piedi ai bordi della statale tra la dogana e la stazione di ventimiglia alle 2 di notte. Per poi trovarla chiusa, avrebbe riaperto alle sei in concomitanza del primo treno del ritorno fino a Genova, poi cambio per Milano e infine per Bologna dove arrivammo all' una del giorno successivo.
User avatar
11mo Conte di Mar
England Seller
England Seller
 
Posts: 850
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Nizza 1992

Postby Duke59 » 22 Jul 2016, 10:26

Anche io c'ero.

All'epoca abitavo a Torino e ricordo che per mesi avevo pregustato un grande spettacolare concerto allo Stadio delle Alpi (luogo dove, detto per inciso, avevo lavorato come tecnico RAI e che conoscevo abbastanza). Poi la delusione per la notizia dell'annullamento della data italiana con il concerto spostato a Nizza.

Ricordo un viaggio in auto piuttosto lungo e faticoso con alcuni amici. Ricordo anche che il concerto mi piaque, ma non mi lasciò un ricordo eccezionale. Trovai i timbri delle tastiere di Banks troppo "plasticosi" per i miei gusti dell'epoca e il balletto-marcia collettivo su "I can't dance" mi sembrò un'eccessiva concessione allo stile Collins. Ma, come si dice, meglio poco che niente.

Ricordo il solito ingorgo automobilistico alla partenza per il ritorno nel dopo show con un particolare indimenticabile: mentre eravamo incolonnati in auto accendemmo la radio e apprendemmo in quel momento che quel 19 Luglio 1992 era avvenuta la strage di Via d'Amelio in cui avevano perso la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1097
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Nizza 1992

Postby chvfrc » 22 Jul 2016, 13:11

ossignur...
quello è uno dei ricordi più vivi, perchè a quel concerto...SAREI DOVUTO andare [:.-(]
aspettato per mesi. biglietti in mano, alla notizia dello spostamento andai in crisi, perchè mio padre non mi ci avrebbe portato (all'epoca avevo 16 anni) in quanto al lunedì mattina doveva andare a lavorare presto. Ancora oggi, dopo 24 anni lo rimpiango. E così sarà, nei secoli dei secoli...
quello, e i Pink Floyd a Torino nel 93 (se non ricordo male) con biglietto venduto a amico perchè quel giorno dovevo essere a Roma per un concorso [J-,]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1940
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Nizza 1992

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Jul 2016, 17:33

Pink Floyd nel '94.
User avatar
11mo Conte di Mar
England Seller
England Seller
 
Posts: 850
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Nizza 1992

Postby highinfidelity » 22 Jul 2016, 18:49

Idem con patate: nessuna possibilita' economica di affrontare il viaggio fino a Nizza, e poi tra l'altro ero senza passaporto in quanto gia' in lista per l'arruolamento. Perche' tra le varie cose, all'epoca, oltre ad esserci le frontiere c'era anche il servizio militare.

Poco male, mi dissi: tempo uno, due anni al massimo torneranno a Milano, anzi no torneranno proprio a Torino per ricompensare i fan della delusione patita! [:)] Sono giovani e in gran forma, chissa' quanti altri dischi faranno ancora! [:)] Lascio a voi tirare le somme su quanto quel mio pensiero fu da autentico deficiente [:(]

Vi confesso infine che col passare degli anni ho completamente dissociato l'omicidio Borsellino con quel concerto saltato. Non ricordavo piu' affatto che i due eventi accaddero lo stesso giorno! [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 7034
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis live

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest