Page 1 of 1

Nizza 1992

PostPosted: 19 Jul 2016, 09:51
by 11mo Conte di Mar
Purtroppo tristemente alla ribalta per i gravissimi fatti di cronaca di questi ultimi giorni.
Ma esattamente 24 anni fa il sottoscritto era a Nizza per il concerto dei nostri allo " stade de l' ouest" per il WCD tour.
Fummo dirottati là per il famoso annullamento della data di Torino all' ultimo momento per via dello sciopero dei trasportatori francesi o, ufficiosamente, semplicemente per via della scarsa vendita di biglietti per l' unica data italiana.
Un piacevole ricordo di una giornata lunga, estenuante ma gioiosa, cominciata la mattina all' alba con il treno Bologna-Genova poi Genova-Ventimiglia e infine Ventimiglia-Nizza con trasporto navetta (pulman vecchiotto con cartello posticcio GENESIS) dalla stazione fino allo stadio con foratura di uno pneumatico nel breve tratto proprio mentre l' autista ci faceva ascoltare Marco Masini.
Per carità... dicerie insensate...
Però.....

Dopo un concerto a mio avviso eccezionale, sotto molti aspetti anche meglio del tour precedente, scroccammo un passaggio da un nostro amico che aveva deciso di pernottare a Nizza e che gentilmente si era offerto di accompagnarci alla stazione di Ventimiglia (non ci sarebbero più stati treni da Nizza). Peccato che il nostro si fosse dimenticato il passaporto in camera in hotel (all' epoca era ancora necessario) e quindi fummo costretti a scendere alla dogana.
Varcammo il confine come migranti in senso opposto, appiedati, sudati, con i nostri zaini. Pronti per un centro di raccolta se ci fosse stato. 5 km a piedi ai bordi della statale tra la dogana e la stazione di ventimiglia alle 2 di notte. Per poi trovarla chiusa, avrebbe riaperto alle sei in concomitanza del primo treno del ritorno fino a Genova, poi cambio per Milano e infine per Bologna dove arrivammo all' una del giorno successivo.

Re: Nizza 1992

PostPosted: 22 Jul 2016, 10:26
by Duke59
Anche io c'ero.

All'epoca abitavo a Torino e ricordo che per mesi avevo pregustato un grande spettacolare concerto allo Stadio delle Alpi (luogo dove, detto per inciso, avevo lavorato come tecnico RAI e che conoscevo abbastanza). Poi la delusione per la notizia dell'annullamento della data italiana con il concerto spostato a Nizza.

Ricordo un viaggio in auto piuttosto lungo e faticoso con alcuni amici. Ricordo anche che il concerto mi piaque, ma non mi lasciò un ricordo eccezionale. Trovai i timbri delle tastiere di Banks troppo "plasticosi" per i miei gusti dell'epoca e il balletto-marcia collettivo su "I can't dance" mi sembrò un'eccessiva concessione allo stile Collins. Ma, come si dice, meglio poco che niente.

Ricordo il solito ingorgo automobilistico alla partenza per il ritorno nel dopo show con un particolare indimenticabile: mentre eravamo incolonnati in auto accendemmo la radio e apprendemmo in quel momento che quel 19 Luglio 1992 era avvenuta la strage di Via d'Amelio in cui avevano perso la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta.

Re: Nizza 1992

PostPosted: 22 Jul 2016, 13:11
by chvfrc
ossignur...
quello è uno dei ricordi più vivi, perchè a quel concerto...SAREI DOVUTO andare [:.-(]
aspettato per mesi. biglietti in mano, alla notizia dello spostamento andai in crisi, perchè mio padre non mi ci avrebbe portato (all'epoca avevo 16 anni) in quanto al lunedì mattina doveva andare a lavorare presto. Ancora oggi, dopo 24 anni lo rimpiango. E così sarà, nei secoli dei secoli...
quello, e i Pink Floyd a Torino nel 93 (se non ricordo male) con biglietto venduto a amico perchè quel giorno dovevo essere a Roma per un concorso [J-,]

Re: Nizza 1992

PostPosted: 22 Jul 2016, 17:33
by 11mo Conte di Mar
Pink Floyd nel '94.

Re: Nizza 1992

PostPosted: 22 Jul 2016, 18:49
by highinfidelity
Idem con patate: nessuna possibilita' economica di affrontare il viaggio fino a Nizza, e poi tra l'altro ero senza passaporto in quanto gia' in lista per l'arruolamento. Perche' tra le varie cose, all'epoca, oltre ad esserci le frontiere c'era anche il servizio militare.

Poco male, mi dissi: tempo uno, due anni al massimo torneranno a Milano, anzi no torneranno proprio a Torino per ricompensare i fan della delusione patita! [:)] Sono giovani e in gran forma, chissa' quanti altri dischi faranno ancora! [:)] Lascio a voi tirare le somme su quanto quel mio pensiero fu da autentico deficiente [:(]

Vi confesso infine che col passare degli anni ho completamente dissociato l'omicidio Borsellino con quel concerto saltato. Non ricordavo piu' affatto che i due eventi accaddero lo stesso giorno! [:-I]

Re: Nizza 1992

PostPosted: 28 Oct 2018, 12:59
by pelino
Quanto tempo...
all'epoca la mia famiglia viveva a Ventimiglia, per cui la località era perfetta... ricordo esserci andato con mia sorella maggiore, Maria, che non conosceva la musica dei Genesis. Per fortuna Phil Collins non era un nome estraneo a lei, per cui non fu difficile convincerla. Riuscimmo ad arrivare allo Stade d'Ouest poco dopo l'apertura dei cancelli, per cui la trascinai sotto il palco, e aspettare une poche ore prima dell'inizio, ancora con la luce del tramonto... Non ricordo molto del concerto, ricordo che lo stadio era zeppo d'Italiani, mi sembrava che fossero molto di più dei Francesi, e non mi stupisce. E neppure il fatto che i pezzi che mi mandarono in visibilio furono OLD MEDLEY e il duetto di batteria + Los Endos. Certo si poté apprezzare la capacità di Collins di tenere in pugno tutto lo stadio, presentando alcune canzoni con il suo tipico stile gigionesco, e il repertorio di We Can't Dance e anni 80 non rimane il mio preferito... però già allora capivo che non si riempie uno stadio notte dopo notte con i patiti del Prog... curioso il particolare della coincidenza con l'attentato di Via d'Amelio, non lo ricordavo per niente...