California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby percuoco » 08 Feb 2007, 07:42

.... ed in più GRATIS! [:D] Da non credere....

Invece il ns Caro Lino Vairetti (osanna), con la sua "AFRAKA'", ha organizzato questo simpatico concertino. Ieri con la mia dolce metà sono andato a vederlo, il CGT già lo conoscevo per le passate aperture dei concerti di Sylvian e Fripp e dei King Crimson, loro sono 3 sciamannati ex allievi del Guitar Craft di zio Bob, hanno alle spalle un po' di dischi e molti live....
Ad aprire il concerto ci hanno pensato i Gecko's Tear, quartetto strano, giovane (che invidia) e con alcune buone idee. Purtroppo tutte le premesse "originali" (per quello che può significare) vengono un po' tradite nelle parti "normali" dei loro brani, mi spiego meglio, la loro inesperienza si nota molto nelle parti più "canoniche", qualche suono DX7 di troppo e qualche scivolone in assoli pseudo-jazzy che stridono un po' con il resto. In ogni caso il chitarrista-cantante mi è sembrato interessante (voce un po' alla quintorigo...)...

Il set del CGT era formato dalle loro 3 chitarre (tutte uguali chiaramente) passate attraverso i VG88 della Roland (un multieffetto particolare - non sto qua a descrivere il perché...) per le parti "distorte" e "frippertroniche", con in più il buon Levin con 2 bassi Music Man, uno fretless e l'altro con i tasti.

I tre scapocchioni partono con una circulation giusto per far capire che allo Zio sono stati a sentire, ma subito si evince la caratteristica fondamentale del trio (che poi è quella che me li rende simpatici) : sono 3 tipi che giocano e si divertono come pazzi. Levin poi è un grande ! Una sorta di monumento sul palco, un'autorevolezza così assoluta e nello stesso tempo così scanzonata che mi lascia sempre senza parole....

I brani proposti spaziano da pezzi composti dal trio a Bohemian Rapshody [:-D], da schiantare dal ridere....
Il concerto è gradevole (con tutte le migliaia di felle fatte dai tre) e raggiunge il momento più alto (secondo me) con l'esecuzione integrale di "Heart of he sunrise" degli Yes, con Levin al basso (suonato con le Freddy's finger) e tutte le parti riscritte per le 3 chitarre... veramente notevole ed affascinante, il pezzo ne esce vincitore!

Le curiosità sono state: Tubular Bells prima parte e parte finale (con un esilarante fonico che suonava la melodica per fare il tema della parte finale), una fusione tra un pezzo pseudo country (che non ho riconosciuto) e 21st century schizoid man, Music for a found harmonium della Penguin Café Orchestra, un pezzo (di cui non ricordo il nome) dei Lynyrd Skynyrd, la succitata Bohemian Rhapsody e una fenomenale "Il buono il brutto e il cattivo" di Morricone
[:-D][:-D][:-D][:-D]

A queste vanno aggiunte un po' di composizioni Fripp-oriented, qualche monnezzella newaggiara e kitsch come se piovesse...

Tirando le somme a me è piaciuto un sacco, ho riso molto e ho goduto quando c'era da godere e poi Levin è sempre da vedere....

Se capitano nella vostra zona e il biglietto non costa più di 15 euro vi consiglio di farci un pensierino...

ciaaaaaaa

edit:

la mia mogliera si è fatta autografare il coperchio della nostra GAGGIA (Levin è un appassionato di macchine per caffé italiane)
[:D]...io invece solo la copertina di THRAK
Last edited by percuoco on 08 Feb 2007, 07:46, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby finneus71 » 08 Feb 2007, 07:44

io ci vado stasera ma a 20 euri...[:-|]
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby percuoco » 08 Feb 2007, 07:46

se ci vai con lo spirito giusto ci può anche stare...[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby finneus71 » 08 Feb 2007, 21:11

uno dei concerti più belli a cui ho assistito.
La scaletta è stata praticamente quella che hai detto tu,ma praticamente non hanno sbagliato una nota.Il locale poi era veramente pieno.
Freebird dei lynyrd skynyrd stupenda.
Forse era proprio tony levin(non ha potuto portare stick e cello per problemi di dogana) quello che se c'era o non c'era cambiava poco.
loro tre sono una macchina perfetta.Considerato che usano un accordatura strambissima e che quindi è come suonare un altro strumento devo dire che mi hanno veramente colpito.
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 09 Feb 2007, 05:35

mi state tentando...[:D] venerdì prossimo sono a Verona, quasi quasi[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby percuoco » 09 Feb 2007, 08:23

Cymba secondo me possono intrigarti...

Finneus, grazie per aver scritto il nome del pezzo dei Lynyrd... non riuscivo a ricordarlo![:D]

Sono contento che abbiano fatto un set più "preciso" perché a quelli che non li conoscono è giusto che si presentino per quello che "veramente" sanno fare, tecnicamente sono bravissimi. Spero che abbiano trasmesso però il loro divertimento nel suonare....

Per gli interessati l'accordatura dovrebbe essere (partendo dal basso):

DO - SOL - RE - LA - MI - SI

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby Rael » 09 Feb 2007, 11:49

quote:
Originally posted by cymbaline

mi state tentando...[:D] venerdì prossimo sono a Verona, quasi quasi[:-I]


All'Auditorium Klub di Sona sulla Statale 11...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 09 Feb 2007, 11:53

quote:
Originally posted by Rael
All'Auditorium Klub di Sona sulla Statale 11...[;)]

non lo conosco... che posto è, Rael?
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby Rael » 09 Feb 2007, 11:58

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by Rael
All'Auditorium Klub di Sona sulla Statale 11...[;)]

non lo conosco... che posto è, Rael?


Non ci sono mai stato perchè è cambiata da poco la gestione e hanno rinnovato tutto,nome compreso.Comunque è sulla strada per il Lago di Garda (Gardesana) prima di Verona,per te che vieni da Brescia,quindi comoda.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 09 Feb 2007, 12:17

quote:
Originally posted by percuoco
I tre scapocchioni partono con una circulation giusto per far capire che allo Zio sono stati a sentire,
what's "circulation"?[:-I][:D]

quote:
Originally posted by RaelComunque è sulla strada per il Lago di Garda (Gardesana) prima di Verona,per te che vieni da Brescia,quindi comoda.
ah... grazie mille![^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby percuoco » 09 Feb 2007, 12:28

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by percuoco
I tre scapocchioni partono con una circulation giusto per far capire che allo Zio sono stati a sentire,
what's "circulation"?[:-I][:D]


La circulation è una tecnica esecutiva (che lo Zio Bob usa tantissimo nella sua Guitar Craft) che consiste nel suonare un arpeggio di note di viso per le chitarre, mi spiego, se la frase musicale è formata da un arpeggio di 6 note le tre chitarre ne suoneranno una a testa - con la stessa dinamica di solito - "palleggiandosela", creando così una "circolazione" delle note tra le varie chitarre. E' una tecnica molto difficile, perché ogni chitarrista deve suonare le pause tra una nota e l'altra in maniera pressoché perfetta per ricreare l'effetto "circolatorio" come se il tutto fosse suonato da una sola persona....

Sono riuscito a farti capire qualcosa .... o ti ho incasinato ancora di più ? [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 09 Feb 2007, 12:37

sì sì, ho capito... quello che non riesco a capire è come possano farcela!![:0] che razza di virtuosi[^]
grazie perk[:)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby Rael » 09 Feb 2007, 12:40

quote:
Originally posted by cymbaline

sì sì, ho capito... quello che non riesco a capire è come possano farcela!![:0] che razza di virtuosi[^]
grazie perk[:)]


Io ho qualche disco dei CGT e posso dirti che sono bravissimi!
Oggi sono andato sul..luogo del delitto! Speravo di prendere i biglietti ,ma c'era solo l 'omino delle pulizie,e ne ho approfittato per dare un'occhiata:il locale non è grandissimo ,sui 400 posti,e naturalmente per l'occasione hanno messo le vendite a 20 Euro![:-|]
Last edited by Rael on 10 Feb 2007, 13:30, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 12 Feb 2007, 05:42

speriamo di riuscire ad andarci... più che altro ho il moroso malato, e tra l'altro mi ha detto che di concerti acustici (dopo che l'ho trascinato dagli Hot Tuna[:D]) non vuole più saperne...[:-D] uffa, che barba...[J-,]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby Rael » 12 Feb 2007, 05:56

quote:
Originally posted by cymbaline

speriamo di riuscire ad andarci... più che altro ho il moroso malato, e tra l'altro mi ha detto che di concerti acustici (dopo che l'ho trascinato dagli Hot Tuna[:D]) non vuole più saperne...[:-D] uffa, che barba...[J-,]


Tony Levin merita da solo il prezzo del biglietto! Su Genesis-The movement un tizio di Firenze ha registrato il concerto del 9 Febbraio.Ascoltalo![;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 12 Feb 2007, 06:11

cavolo, grazie Rael![^] se riesco ad "intrigare" la mia dolce metà, chissà che non ceda e mi accompagni...[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby Rael » 12 Feb 2007, 06:14

quote:
Originally posted by cymbaline

cavolo, grazie Rael![^] se riesco ad "intrigare" la mia dolce metà, chissà che non ceda e mi accompagni...[;)]


E vi offro una birretta al bar! [:)]
Il posto dove suonano è a pochi km da Peschiera del Garda direzione Verona,quindi non saresti lontana...[:-I]
(portati una Gaggia)[:-D]
Last edited by Rael on 12 Feb 2007, 06:15, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

California Guitar Trio+Tony Levin - ad Arzano!

Postby cymbaline » 19 Feb 2007, 07:09

Stefano, poi ci sei stato?[;)] dicci, dicci...[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron