Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby cymbaline » 26 Feb 2007, 11:21

giovedì scorso sono stata a Brescia al concerto di Fiorella Mannoia...
molto bello, pensavo di annoiarmi e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa esibizione di quasi tre ore (e lei aveva pure l'influenza![:0])

Un gruppo di dieci elementi: oltre a lei che cantava, ballava e a volte suonava i bonghi, c'erano due batterie, un basso, chitarra (suonata dal suo partner artistico Piero Fabrizi, colui che ha tradotto dal portoghese i brani dell'ultimo album), pianoforte, tre fiati (e saltuariamente fisarmonica), due coriste...

Oltre ai pezzi dell'ultimo album "Onda tropicale", che effettivamente hanno una carica travolgente che ispira alla danza anche chi non ne è capace[:D], particolarmente belli "Vivo!" e "Mama Africa", Fiorella ha naturalmente cantato parecchie canzoni del suo repertorio abituale, pezzi di Fossati, Vanoni, Ruggeri, Bubola, Conte, Rossi, Endrigo, e chi più ne ha più ne metta[;)]
la versione di Io che amo solo te di Sergio Endrigo era da lacrime agli occhi, e difatti io e le mie amiche abbiamo fatto la solita figura delle donnicciuole frignone, perchè spesso e volentieri frignavamo come delle vitelle...[:D]
ma d'altronde la commozione era la cifra di questo concerto, poco da fare... la Mannoia sa interpretare le canzoni sempre nel modo migliore[8:-x]

ho apprezzato enormemente anche la mitica "Messico e nuvole" di Conte (io la ricordavo cantata da Jannacci), arrangiata in una maniera molto originale e simpatica: molto bravi!![^]

io poi adoro Fossati, e tra una splendida "Oh che sarà!" (di Chico Buarque, testo italiano di Ivano Fossati), le magnifiche "I treni a vapore",“Mio fratello che guardi il mondo”, “Panama” ,c'era di che rimanere estasiati[8:-x]

un'altra canzone che mi ha inumidito gli occhi è stata "Caterina e il coraggio", in cui si parla di una prostituta sfruttata, molto toccante.

Verso la fine, con i bis, non potevano mancare "Sally" di Vasco Rossi, e "Quello che le donne non dicono" di Ruggeri, due dei pezzi che l'hanno resa più famosa.

ma ciò che mi ha colpito oltre alla musica è stata lei, Fiorella, una persona bellissima, dentro e fuori, splendidamente vestita di nero nella prima metà del concerto (che linea, signora mia! cinquantatre anni[:0] portati da dio) e in jeans nella seconda, con quei meravigliosi capelli rossi, si muove sinuosa per tutto il tempo, parla con dolcezza tra un pezzo e l'altro, sempre con una gentilezza, una delicatezza, una grazia incredibili... sì, mi sono quasi innamorata[I8)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby highinfidelity » 26 Feb 2007, 11:53

Cy... Senza nulla togliere all'artista... Ma dal lato estetico, piu' che a lei devi fare i complimenti al suo chirurgo. E' praticamente irriconoscibile, ha addirittura cambiato i connotati. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby percuoco » 26 Feb 2007, 11:55

Anch'io amo la Mannoia.... a non ditelo alla Percoca [:D][:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby cymbaline » 26 Feb 2007, 13:06

quote:
Originally posted by highinfidelity

Cy... Senza nulla togliere all'artista... Ma dal lato estetico, piu' che a lei devi fare i complimenti al suo chirurgo. E' praticamente irriconoscibile, ha addirittura cambiato i connotati. [:|]

oh, no... pure lei!![:0] ma sai che non l'avrei detto? a me non sembrava diversa dal solito, boh [:-I] ma solo in faccia o anche il fisico si è rifatta? (come fate poi voi a sapere ste cose... andate dal parrucchiere a leggere i giornaletti?[:D])
allora nel caso, complimenti al chirurgo: ottimo lavoro![;)]

perk: [:-D] (io sto zitta![;)])
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby cymbaline » 26 Feb 2007, 13:13

dimenticavo di dirvi che ne abbiamo combinate peggio di bertoldo quella sera... abbiamo preso i biglietti per le tribune, in fondo (25 euro), poi allo spegnersi delle luci[:D] abbiamo fatto un blitz[:D] siamo scese in platea di corsa[:D] e abbiamo occupato delle comodissime poltrone tipo in terza fila [:D] - che quasi toccavamo la Mannoia - [:D] che costavano 45 euri[:D]... dite che abbiamo fatto le bambine cattive?[:D][:D][:D][:-D] tanto erano posti vuoti, era un peccato...[O:-)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby Hogweed » 26 Feb 2007, 15:44

Grande cymb !!!
è questo lo spirito "concertoso"...
Io avevo fatto una cosa del genere al concerto di Baglioni!!1[O:-)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby Raistlin Majere » 26 Feb 2007, 15:47

Grande la Percoca...
[:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Fiorella Mannoia Onda Tropicale Tour

Postby Duke of Mar » 26 Feb 2007, 16:30

La "precoca"?!?!? [:0][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests