Le Orme in concerto 24/03/2007

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby cymbaline » 27 Mar 2007, 12:52

Sabato sera abbiamo finalmente assistito al mitico concerto delle Orme di progressiva memoria...[:D]
dico finalmente, perchè sia io che la mia dolce metà (anzi, soprattutto lui) era da un po' che puntavamo ad andarli ad ascoltare, ma per un motivo o per l'altro non si riusciva mai...

diciamo che per il mio lui era un appuntamento obbligato, in quanto il primo disco della sua vita è stato proprio "Collage" delle Orme, e sono il gruppo che ha praticamente segnato la sua adolescenza (se non infanzia... dice che aveva 11 anni quando li ascoltò la prima volta e ne rimase affascinato[:0])...

quindi le aspettative erano alte, non solo musicalmente ma emozionalmente... aspettative assolutamente confermate! concerto davvero BELLISSIMO, lo consiglio davvero, se siete nelle vicinanze di una delle serate del tour non fateveli scappare!

Il concerto di Rezzato si è tenuto in un piccolo teatro che, a detta dello stesso Aldo Tagliapietra (cantante e bassista del gruppo) è “un locale piccolo, ma efficace”... a quanto pare ci ha già suonato altre volte ed ha verificato che l’acustica è buona: infatti, così è anche questa sera. Oltre a d Aldo c’è il batterista del gruppo originario, Miki dei Rossi: completamente matto!! Eccezionalmente bravo e soprattutto vitalissimo! Come personaggio mi ha ricordato un po’ Franz di Cioccio della PFM, ma se possibile ancora più bravo alla batteria... mi è piaciuto davvero molto! E poi vedrete le foto! [:-D] mentre alle tastiere c’è Michele Bon, molto molto bravo, che suona anche una specie di pianola a tracolla che suona come una chitarra (anche se i suoni di chitarra a volte suonano un po’ come i cavoli a merenda nella musica delle Orme, non so se mi spiego... forse perché la formazione originale era a tre – basso, tastiere e batteria – e Aldo suonava anche la chitarra, ma lo senti che lui è più che altro un bassista, e un gran bravo) mentre al pianoforte (e all’occasione al violino, molto ganzo anche a suonare questo strumento!) tal Andrea Bassato.

Il concerto inzia con un medley tratto dall’ultimo lavoro del gruppo, “L’infinito” del 2004; a seguire Aldo, molto elegante vestito di nero (un po’ stile il cantante degli Yes) e “imbracciante” una doppiomanico, annuncia che durante il concerto verranno eseguiti anche pezzi degli anni 70 (eccerto, noi quelli si sta aspettando!...[:D]): parte naturalmente “Gioco di bimba” , che non è che ami molto, ma ebbe un grande successo all’epoca e quindi era inevitabile la suonassero, e poi chiaramente suscita in me una forte nostalgia...[I8)] da Smogmagica ecco “Amico di ieri” (dedicata a “Santana”, il vento di los Angeles che porta sabbia rossa sulla città), due sintesi da “Il fiume” e “Elementi”, poi la mitica “Contrappunti” (qui Aldo precisa che è una canzone che viene loro spesso richiesta quando suonano nei festival di musica progressiva[;)]), una sintesi di “Felona e Sorona”- [8:-x] [8:-x]– poi una sequenza da paura: “Collage”, "Cemento armato", "Era inverno" (da “Collage”, appunto...) e “Sguardo verso il cielo”... mamma mia, cosa non è questa canzone dal vivo, non so descrivervi l’emozione nostra e la bravura del gruppo, mitici, sono mitici e basta... [8:-x] spero di non aver dimenticato niente[:-I]

bisogna dire che i testi delle canzoni non sono mia stati il loro forte, effettivamente ascoltati oggi fanno magari anche un po’ sorridere per l’ingenuità, ma musicalmente ragazzi niente da dire, erano avanti in Italia per l’epoca, e ancora oggi ascoltare in concerto questa musica è una goduria[^][^][^]

alla fine del concerto il mio lui, emozionato come un bambino, con gli occhi lucidi mi dice: “il concerto più bello della mia vita” ...[I8)]che tenero! L’ho amato alla follia[I8)][I8)][I8)]

Eccovi qualche foto della serata, purtroppo durante l’esibizione non son riuscita ad alzarmi ed avvicinarmi pechè non volevo disturbare, le uniche due foto sono molto scure... son riuscita alla fine a scattare qualcosa di meglio mentre firmavano autografi: tra l’altro sono davvero simpatici e disponibili, sono venuti subito alla fine del concerto verso il pubblico senza farsi pregare, ma soprattutto hanno suonato due ore e mezza senza nessuna interruzione (data l’età, bisogna far loro i complimenti!)

http://img54.imageshack.us/img54/4594/cimg0048pz1.jpg miki dei rossi (batteria)
http://img54.imageshack.us/img54/8280/cimg0049wa6.jpg aldo, andrea, miki
http://img87.imageshack.us/img87/6799/cimg0047sa8.jpg michele (tastiere)
http://img88.imageshack.us/img88/8258/cimg0057pb9.jpg andrea (pianoforte)

ah, naturalmente sabato prossimo li andiamo a rivedere a Seriate in prov. di Bergamo, quindi seguirà foto della copertina di Collage ( e magari anche di Smogmagica) autografata... eh, ce la siamo dimenticata a casa[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby percuoco » 27 Mar 2007, 13:13

WOW! [:)]

se vengono da queste parti, magari organizzo col guis e con smiro....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby SQUONK64 » 27 Mar 2007, 13:19

mado'..che nostalgia...pure per me resta una fissa andarli a vedere..mai avuta l'occasione...Brava giuly...[8:-x]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Salmacis » 27 Mar 2007, 15:28

[8:-x][8:-x][8:-x]
forse il mio gruppo di prog italiano preferito[8:-x][:.-(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby The Knife » 28 Mar 2007, 05:02

Amico di ieri mi faceva venire i brividi ogni volta che l'ascoltavo...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Rael » 28 Mar 2007, 05:22

Ed ecco la foto che sono riuscito a scattare dopo il concerto:
Image

Scusate,mi è venuta un pò mossa,ma capirete...l'emozione!
[:D][:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Zeppelin » 28 Mar 2007, 10:03

E' famosa quella foto lì Rael[J-,][J-,][:D][:D][;)][;)]
Per chi ci hai preso??[:D][:D][:D][;)][;)][;)]

Ecco le mie foto del concerto delle Orme

Image
Image
Image
Image
Image
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby cymbaline » 30 Mar 2007, 11:40

quote:
Originally posted by Zeppelin

E' famosa quella foto lì Rael[J-,][J-,][:D][:D][;)][;)]
Per chi ci hai preso??[:D][:D][:D][;)][;)][;)]

io non la conoscevo!![:0] che ganza![:-D][8D]

meno male che almeno tu Zep hai postato le foto del concerto...[;)] io se riesco ne faccio alcune domani sera, speriamo bene[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Zeppelin » 30 Mar 2007, 11:52

io domenica vado a vedere la PFM...posterò le foto lunedì[^]
Last edited by Zeppelin on 30 Mar 2007, 11:52, edited 1 time in total.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Dalex_61 » 04 Apr 2007, 20:23

Orme, mie care Orme... [^] Grazie amici per le foto: sono graditissime!!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby highinfidelity » 05 Apr 2007, 08:26

Io ho invece quella scattataci subito dopo da Tony Banks!!! [:D]

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Salmacis » 05 Apr 2007, 11:12

mauahuahuahuahuahauhah[:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby Duke of Mar » 05 Apr 2007, 15:04

Quoque tu, High... [:-D][:-D][:-D][:-D]

(ci siamo giocati anche l'ultimo membro serio del forum...)
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Le Orme in concerto 24/03/2007

Postby highinfidelity » 06 Apr 2007, 06:24

Non ho resistito... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron