Concerto PFM

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Concerto PFM

Postby Duke59 » 06 May 2007, 15:40

Ieri sera ho potuto assistere al concerto che la PFM ha tenuto in quel di Varese. Dato che si trattava di un concerto organizzato da un'associazione benefica locale, non era stato molto pubblicizzato ... ed in effetti il pubblico purtroppo era numericamente scarso (il teatro era pieno solo per metà).

Prima dell'inizio ero quindi un po' pessismista sul possibile svolgimento della serata: i concerti rock in teatri semivuoti solitamente non rendono al massimo.

Ma per fortuna mi sbagliavo.

Nonostante la defezione di Premoli (che ha abbandonato il gruppo per la seconda volta) e l'assenza di Lucio Fabbri, il concerto è stato assolutamente FAN-TA-STI-CO.

La PFM ha presentato i brani (tutti strumentali) dell'ultimo album "Stati di immaginazione", che sono stati eseguiti con l'ausilio di suggestive proiezioni video. Nel mezzo dei nuovi brani, il gruppo ha riproposto alcuni dei suoi migliori classici.


Di Cioccio & Co hanno suonato con una grinta che non mi attendevo, e - nonostante la sua età non più giovanissima - il buon Franz si è esibito in una prestazione alla batteria da vero virtuoso: così veloce, potente e preciso da lasciare senza fiato.

Andando a memoria i brani eseguiti sono/dovrebbero essere stati i seguenti (non giurerei però sul fatto di riuscire a ricordarli tutti e sull'esattezza della sequenza)

- L'isola di niente (dall'album omonimo - che è venuta così così in quanto il brano di apertura del concerto è stato utilizzato per effettuare le ultime regolazioni dei suoni)

- La terra dell'acqua (da Stati di immaginazione - dedicata a Venezia)

- Il mondo in testa (da Stati di immaginazione)

- Out of the roundabout (da Chocolate Kings - splendidi gli arpeggi di Mussida su questo brano, peccato che in questa occasione Di Cioccio sia stato costantemente impegnato al canto e abbia dovuto lasciare la batteria al pur bravo - ma meno dinamico - Monterisi)

- La conquista (da Stati di immaginazione)

- Harlequin (da Chocolate Kings - in questo brano Di Cioccio e Dijvas hanno dato una prova superlativa, guidando il brano, soprattutto nella sua parte strumentale centrale, con una grinta ed una velocità da far paura. Io e miei amici ci guardavamo allibiti)

- Il sogno di Leonardo (da Stati di immaginazione)

- La luna nuova (da L'isola di niente)

- Cyber Alpha (da stati di immaginazione)

- Suonare suonare (dall'album omonimo)

- Nederland 1903 (da Stati di immaginazione)

- assolo di basso con citazione di un brano degli Area (Luglio, agosto, settembre nero)

- Maestro della voce (da Suonare suonare)

- Visioni di Archimede (da Stati di immaginazione)

- Volta la carta (da De Andrè in concerto)

- La carrozza di Hans (da Storia di un minuto)

Encore:
- Impressioni di Settembre
- Celebration
- Volta la carta

Un concerto veramente bello con un Di Cioccio che sembra addirittura essere migliorato ancora come batterista (come se ce ne fosse stato bisogno), Dijvas e Mussida hanno confermato la loro fama di musicisti di altissimo livello, mentre Tagliavini (sostituto di Premoli)n non ha fatto rimpiangere il tastierista originale. Ottimo anche l'apporto del violinista che sostituiva Lucio Fabbri (di cui purtroppo non ricordo il nome) che entrava ed usciva con note velocissime e sempre azzeccate anche durante i fraseggi più veloci e complicati dei brani. Bravo anche Monterisi nei suoi interventi alla batteria, sebbene Di Cioccio mi appaia davvero insostituibile, soprattutto nei brani più tecnici e complessi del gruppo.

Se la PFM capita dalle vostre parti vi consiglio di andare a sentirla, ne vale la davvero pena.

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron