Cinematic Orchestra - Napoli

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Cinematic Orchestra - Napoli

Postby percuoco » 19 Jul 2007, 12:58

Come promesso scrivo una piccola recensione al concerto visto ieri.

Temperatura africana nel cortile dell'ex ospedale militare di Napoli, non tirava un alito di vento [xx(]. Ci accoglie un brano pseudo-trance che fa la stessa cosa per circa 1 ora [:0] ...delizioso, sono in compagnia di percoca, quel puzzone di Scialdone e un nostro amico tecnico del suono (Fabrizio). Io e Fab immediatamente andiamo in ricognizione per "capire" un po' come stanno sul palco. Very minimal, Swinscoe ha la sua bella postazioncina tecnologica, un mac in bella vista, tastierina di controllo ecc. Rhodes e piano roland + Nord Lead per il tastierista, contrabbasso elettrico, batteria (jazz kit), chitarra e un paio di microfoni per il sax... tutto regolare.
Dopo un'oretta di attesa parte il concerto, la formazione è:
Jason Swinscoe - programmazione e birre
Nick Ram - piano elettrico, tastiere e finto piano acustico
Tom Chant - sax tenore e soprano
Phil France - contrabasso elettrico
Luke Flowers - batteria
Stuart Macallum - chitarra
Hiedi Vogel - voce.

Il primo brano è uno di quelli che preferisco, ma subito capisco che avrei odiato er chitara e il sax: sparanote a tradimento! [:D]
I suoni non sono male e il batterista fa veramente ridere, personaggione alla trainspotting.... suona proprio bene e quel suono di rullante che fa "TCHUM" invece di "SLAPP" mi allarga il cuore...
La setilist propone molti brani da Ma Fleur (tranne quello che amo di piu' - To build a home[:.-(]) e qualche vecchio cavallo di battaglia (!) tipo The man with a movie camera. Loro non è che suonino male ma hanno una totale assenza di carisma, tanto sono evocativi su disco tanto poco lo sono live. Qualche punta di emozione si ha quando Heidi Vogel canta, voce profonda, mai sopra le righe, nera al punto giusto.

Il concerto fila via e dura solo un'oretta e un quarto, ma si sa questo tipo di musica non resisterebbe a tempi maggiori. La mia impressione è che questo tipo di set, questo tipo di musica, siano estremamente penalizzati se non accompagnati da un video. La cinematic orchestra (imho) dovrebbe essere un po' piu' "cinematic" e un po' meno "orchestra".

Finito il concerto sento un po' di opinioni in giro, tutte sul deluso andante, alcune molto critiche.... a me non è dispiaciuto del tutto, mi ripeto, quello che manca è il carisma, senza la "distrazione" di un video diventa pesantuccio. Per concludere, se devo criticare l'aspetto musicale dico che, c'è troppo "finto jazz" (cosa che nei dischi non compare mai...) e alla lunga risulta un "vorrei ma non riesco" che non giova al feeling dello spettacolo.
Comunque per 10 € ne valeva la pena !!! [:-D][:-D][:-D]

Image
Image
Last edited by percuoco on 20 Jul 2007, 09:47, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests