GAZPACHO - Night

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

GAZPACHO - Night

Postby Sanvean » 05 Aug 2007, 14:43

Image

Gazpacho - Night 2007


Al loro quarto album, giungono forse al loro meglio.

Li vidi dal vivo come gruppo-spalla dei Marillion a Roma qualche anno fa, e l'impressione che ne ebbi fu più che positiva, e quasi mi piacquero più loro dei Marillion stessi, in quel concerto; credo fosse il 2003 (2004?), si era al Centrale del Foro Italico.

Un Prog quasi dark, qualcosa che sembra esser sospeso tra i Porcupine Tree e i Radiohead, anche se meno 'pesante' dei primi e meno 'acido' dei secondi.

Presi quella sera i loro primi due CD, con tanto di autografi sulla copertina dedicati alla mia entusiasta compagna, già...entusiasta più della loro freschezza e della loro disponibilità pressoché completa al dialogo di quanto lo furono i Marillion stessi, dopo il concerto, con un Hogarth un po' troppo...alcolico che non riusciva a trovare la strada del pulmann e Cicciobello che sfuggiva come timoroso ai pochi ma acclamanti fans.

Bella serata, grazie ai Gazpacho, insomma...sicuramente amanti anche loro dei Marillion al punto da riecheggiarne alcune atmosfere e addirittura prendere come nome del gruppo quello di un loro brano.

L'album precedente, Firebird del 2005, già lasciava tracce concrete di una crescita non indifferente del gruppo, soprattutto a livello compositivo.

Al tempo questi ragazzi norvegesi erano pressoché degli sconosciuti, ma il loro successo sta piano aumentando; farsi largo tra l'immensa produzione di Prog e related non è certo facile.

Loro credo meritino tutto questo parlare, per ora...underground, ma penso che Night (concept album che gira intorno a un sogno, con solo 5 brani) potrebbe donar loro sicuramente maggior popolarità.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

GAZPACHO - Night

Postby Rael » 05 Aug 2007, 16:38

Avevo ascoltato il precedente Firebird, e mi era piaciuto...procederò all'ascolto anche di questo! grazie della ottima recensione...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

GAZPACHO - Night

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Jul 2008, 13:39

Concordo pienamente.
Ho faticato a togliere questo cd dal lettore.
Chequered light buildings è un brivido lungo la schiena per tutti i suoi 7 minuti.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

GAZPACHO - Night

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2008, 16:37

Lo ascoltavo proprio in questi giorni.
Un bel dischetto, nulla di eccezionale, ma in un periodo come questo avaro di uscite interessanti questi dischi fanno piacere.
Sicuramente i due pezzi più riusciti sono Chequered light buildings e Valerie's friend.

Molto simili ai Marillion sia come sonorità che come voce, tuttavia il disco ascoltandolo per intero è un po' monotono rispetto ad esempio al più variegato Marbles dei Marillion.
Il cantante ha un tono di voce troppo simile a Yorke e Hogarth, e questo alla lunga rende il disco poco originale, inoltre presenta pochi cambi di tempo (il primo pezzo ad esempio va avanti per venti minuti quasi allo stesso modo).

Peccato, perchè senza questi difetti sarebbe stato sicuramente un capolavoro. Resta comunque un disco interessante.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GAZPACHO - Night

Postby Sanvean » 08 Aug 2008, 21:16

E' passato un anno da questa mia breve recensione, e questo disco più l'ascolto e più continua a crescere la stima versi questi ragazzi nordici.

E' un disco che trova davvero il suo spazio nel nuovo progressive, sfiora la qualifica di capolavoro, soprattutto per certe progressioni e certi crescendo perfettamente equilibrati, per il ritmo e certi incisi che tornano puntualmente in ogni brano.

L'allievo supera il maestro?
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

GAZPACHO - Night

Postby Thomas Eiselberg » 09 Aug 2008, 08:00

Per il momento no, non mi sembra che Night, per quanto ben suonato ed emozionante, possa raggiungere le vette di Marbles e Brave.
I nordici sono bravi, ma se Fish veniva etichettatto come clone di Gabriel, anche il vocalist dei Gazpacho non scherza rispetto a Hogarth.
Poi ripeto, sarà anche a causa del concept, ma il tutto alla lunga è poco vario e stancante, con pochissime progressioni e cambi di tonalità.
Rimane comunque un gran bel disco, diciamo da otto (mentre Brave e Marbles per me sono da 9), ma per me i Marillion restano ancora una spanna sopra.

Certo la prova del nove sarà tra un mese con il nuovo album dei Marillion, e lì si vedrà se i vecchi leoni sanno ancora ruggire o se davvero gli allievi potranno insidiarli.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GAZPACHO - Night

Postby Sanvean » 09 Aug 2008, 20:19

D'accordo.

Se paragoniamo 'Night' ai due album meglio riusciti dei Marillion del dopo Fish...forse il punto di distacco in qualità è addirittura poco.

Ma 'Night' supera a mio avviso le prove più blande, ripetitive e a volte noiose dei Marillion fine anni '90 e soprattutto stacca rispetto al loro ultimo, 'Somewhere Else'.

'Night' ha la struttura di un concept album, molto omogeneo, compatto nelle sonorità e deliberatamente, credo, povero di spunti e picchi di particolare rilievo melodico e ritmico, poche scintille, più brace che viva fiamma.

Rare accelerazioni, il tutto fila via con una leggera ossessione di fondo senza però essere mai pesante.

Personalmente attendo con maggior curiosità il prossimo dei Gazpacho piuttosto che quello dei Marillion.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

GAZPACHO - Night

Postby dario62 » 10 Aug 2008, 10:22

Concordo con Thomas: Night è senz'altro il lavoro migliore dei Gazpacho, ma un po' troppo uniforme. Peccato, perchè i brani presi singolarmente sono tutti ben riusciti. Ma a volte non è la somma che fa il totale [:)], e alla fine dell'ascolto rimane l'impressione di un album raffinato ma forse un po' carente di sentimenti.

I due album dei Marillion citati secondo me rimangono di livello superiore: volendo assegnare un voto, darei un 7 a Night, 7½ a Marbles e 8½ a Brave.
Last edited by dario62 on 10 Aug 2008, 10:25, edited 1 time in total.
dario62
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 07 Aug 2008, 06:53
Location:

GAZPACHO - Night

Postby Sanvean » 11 Aug 2008, 19:21

Siamo tutti d'accordo, allora.

Personalmente ritengo Brave il miglior album dei Marillion post-Fish.

Marbles è ottimo ma non proprio dello stesso livello.

Night dei Gazpacho non può sostenere il confronto con questi due album, piuttosto mi sembra di gran lunga superiore a certa produzione minore dei Marillion, questo sì.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

GAZPACHO - Night

Postby Thomas Eiselberg » 12 Aug 2008, 08:10

Se me lo confronti a Somewhere else, Radiation, .Com e dischi del genere non posso che essere assolutamente d'accordo: non c'è confronto[:)][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests