Peter Gabriel - omonimo

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Peter Gabriel - omonimo

Postby darkerstar » 04 Jun 2008, 12:01

Melt, PG3, il terzo disco, semplicemente Peter Gabriel. Per chi non lo sapesse questo poliedrico artista all'inizio della sua carriera aveva l'intenzione di fare uscire diversi dischi a scadenza annuale a solo suo nome. Come se fosse una rivista in cui cambia solo l'immagine in copertina. E quest'immagine che vede un Peter Gabriel in prima persona sciogliersi (una creazione fatta dalla Hypgnosis su una polaroid appena scatttata) è esattamente rivelatrice di un disco che parla fondamentalmente del disagio e dell'alienazione dell'uomo moderno. Vanta ospiti d'eccezione come Phil Collins alla batteria, a suonare gratis in virtù della loro passata amicizia e collaborazione nei Genesis, John Giblin al basso, Paul Weller... L'idea geniale di Gabriel: far suonare Phil Collins senza piatti. Durante le prove per caso si trova a provare un suono particolare di batteria, un suono che fino a quel momento non esisteva e che lo sentiremo praticamente ovunque nel corso degli anni 80: verrà accreditato come "gated reverb" a nome Gabriel/Collins ed è il suono che apre il pezzo Intruder. E' programmatico come pezzo tutto costruito in suoni, accenti, tonalità da incutere paura nell'ascoltatore. E' l'intruso sotto ogni forma possibile immaginabile: "mi piace l'odore dei bei vestiti che indossi, mi piace sentirti stesa e il tuo respiro affannoso perchè sai che sono li...le forbici che tagliano i cavi del telefono..." E' il ladro, l'assassino, lo stupratore... E' un Gabriel con un piglio oscuro quasi luciferino. Sentire questo brano dal vivo ti mette i brividi addosso. Start è l'introduzione strumentale a "I don't Remember" che si apre con un'urlo bollato dallo stesso autore come "esuberanza giovanile". La ritmica è ben scandita, marziale, e l'autore ci racconta di un uomo che non ricorda. E' spaesato, si trova in un luogo che non riconosce, con persone che incessantemente gli pongono domande ma l'unica certezza che ha, l'unica verità da rivelare è: "scusate ma non ho nulla da dire, non ricordo più nulla". Family Snapshot è una delle opere più alte del lirismo e della canzone gabrieliana. E' ispirata dal libro "Diario di un'assassino" di Arthur Bremer. Si tratta del diario dell'attentatore alla vita del governatore Wallace nel 1972. Nella canzone Gabriel accetta di esprimere la tesi che l'evento è stato compiuto perchè l'attentatore era in cerca di attenzioni. Attenzioni che gli erano state negate sin da piccolo dai propri genitori. Verso la fine della canzone ci sono dei passi toccanti descritti con la levità tipica di quest'autore: la quiete nella casa, un bimbo nascosto dietro la porta, la pistola giocattolo sul pavimento, la supplica ai genitori di tornare indietro fino al "I need some attention" che ogni volta mi blocca e mi spiazza. Si prosegue e arriviamo a una delle canzoni che ritengo importanti dal punto di vista semantico per capire quest'artista: And throught the wire. C'è un perenne gioco di parole: "the wire" è la linea che unisce le persone solo attraverso le conversazioni telefoniche, ma è anche il filo spinato tipico dei campi di concentramento e di prigionia che tiene separati, simbolo di divisione e di segregazione. In questa canzone c'è anche una frase che è rivelatrice dell'intera opera testuale di Peter Gabriel: "I talk in picture not in words" Parlo per immagini e non con le parole. Ed è una sua costante. E' molto più attento alle immagini che riesce a suscitare in chi lo ascolta e non al significato in senso stretto delle parole. Di nuovo questo brano la ritmica è ben scandita, marziale, decisa. Una giovanissima Kate Bush introduce il frano in francese: Jeux sans frontiers. Giochi senza frontiere. Games without frontiers. Così la annuncia lo stesso Gabriel dal vivo. Il riferimento è a un vecchio programma che andava in onda su Rai due dove delle nazioni si fronteggiavano in giochi assurdi. E' una metafora: Peter Gabriel da sempre si è dichiarato pacifista. Per lui la guerrà è un'assurdità, e come dargli torto?
Dal macrocosmo, dall'umanità e la guerra, si ritorna al microcosmo, alla società in piccolo che divide in gruppi, in caste e in outsider. Not one of us è una canzone in cui Peter Gabriel stigmatizza questo comportamento. "You may look like we do/Talk like we do/ But you know how it is/You're not one of us" Not one of us si può applicare ad ognuno di noi. E' riferito a tutte quelle persone che per essere sicuri e protetti devono appartenere ad un gruppo. E guardano dall'alto in basso gli estranei, i non appartenenti, i paria. Ho la presunzione di ritenere che se Gabriel canta di questo è perchè, come me, si è sempre sentito un eterno estraneo, un outsider, uno che non appartiene a nessun gruppo in particolare. E alla fine c'è un'apertura magnifica, un assolo davvero strabiliante di Phil Collins alla batteria che ascolterei per ore. Lead a normal life è costruita musicalmente con la struttura dell'haiku. L'haiku è un brevissimo componimento giapponese dalla struttura e metrica rigorosissima.
"It's nice here with a view of the trees
Eating with a spoon?
They don't gave you knives?
'Spect you watch those trees
Blowing in the breeze
We want to see you lead a normal life"
Questo testo minimale è letteralmente sommerso dalla musica, una musica evocativa e emotivamente devastante per me. E' una delle mie preferite in assoluto di Peter Gabriel, e quella che prediligo di questo disco. Biko è una canzone costruita con semplicità. Peter Gabriel alla radio ascolta la notizia dell'assassinio di Stephen Biko, attivista politico arrestato per le sue idee e ucciso dalla polizia sudafricana nel settembre 1977. Il brano come dicevo è molto semplice: si apre con un coro di stampo tribale, l'incedere è lento, pacato, elegante. Il tono usato dall'autore nel dipingere la vicenda è asciutto, telegrafico, come un notiziario. Ci rende partecipi di un'evento e lascia che siamo noi ascoltatori stessi a farci la propria idea. Verso la fine un lieve cedimento. Una frase: "and the eyes of the world are watching now". Gli occhi del mondo stanno a guardare e non li potrai fermare. Dal vivo poi aggiungerà spesso "And now it's up to you": e adesso tocca a voi.
Prodotto da Steve Lilliwhite questo disco servirà da spartiacque nell'intera opera gabrieliana. Finalmente Peter Gabriel ha trovato un proprio stile compositivo identificativo, distante dalle sue opere con i Genesis. Uno stile che aveva cercato, senza trovarlo davvero, nei due dischi precedenti. Peter Gabriel III è un piccolo capolavoro perfettamente calato nelle atmosfere musicali dell'epoca, un'opera profondamente new wave ma anche terribilmente personale. Ebbene si, è uno di quei pochi dischi per cui spendo senza nessun timore la parola capolavoro. Perchè è così.
Sono passati la bellezza di 28 anni da quando questo disco è uscito ma non mi sembra che ne abbia risentito poi molto.

Scusate la lunghezza. So già che arriverà qualcuno a farmi le pulci. Potrei scommetterci un bell'aperitivo.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2008, 12:17

"Scusate la lunghezza. So già che arriverà qualcuno a farmi le pulci. Potrei scommetterci un bell'aperitivo."

Ma no, non è assolutamente vero, non preoccuparti.[:)]
Te lo dice uno che, in tutta sincerità, in due anni di forum ha fatto della lunghezza dei propri posts il suo "tallone d'Achille"...
Sono stati generosi, con il sottoscritto, non infierendo... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby darkerstar » 04 Jun 2008, 12:20

La mia chiosa finale non era per la lunghezza, fidati. E' che magari qualcuno che ha la memoria migliore della mia potrebbe trovare delle imprecisioni sugli eventi narrati. Quando l'ho scritta ho cercato di essere precisa, ma sai qualche svista capita a tutti...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2008, 12:22

ho letto la recensione;
in caso della mia imminente "eclissi" per i problemi noti(sic),
niente paura, gente...

è arrivata la versione femminile di aor [:)]

BRAVA! [:)][;)]
complimenti anche per l'ottima dizione [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby darkerstar » 04 Jun 2008, 12:39

quote:
Originally posted by aorlansky60
BRAVA! [:)][;)]
complimenti anche per l'ottima dizione [:)]


Grazie. Mi dilungo solo per le recensioni, poi per il resto sono abbastanza come dire sintetica. Per la dizione ho avuto un ottimo maestro.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby Rael Matrix » 04 Jun 2008, 12:40

quote:
Originally posted by darkerstar



Vanta ospiti d'eccezione come Phil Collins alla batteria, a suonare gratis in virtù della loro passata amicizia e collaborazione nei Genesis, John Giblin al basso, Paul Weller... L'idea geniale di Gabriel: far suonare Phil Collins senza piatti. Durante le prove per caso si trova a provare un suono particolare di batteria, un suono che fino a quel momento non esisteva e che lo sentiremo praticamente ovunque nel corso degli anni 80: verrà accreditato come "gated reverb" a nome Gabriel/Collins ed è il suono che apre il pezzo Intruder.


Posso dirla a modo mio?

Il consiglio di Fripp dato a Gabriel fu perentorio: "togli i piatti dal ritmo, altrimenti continuerai a cantare di cavalieri medievali e di portoricani nella metropolitana..."
E possiamo anche dire che Marotta non aveva i requisiti per fare "bum-bum e basta"?
La fortuna di Peter fu che Phil era a spasso con in aggiunta pure il suo primo divorzio (gli altri due,Tony & Mike, stavano lavorando ai loro primi album solistici).
In sala di registrazione Padman (nuovo tecnico del suono di Peter, e si sente[:)]) smatetta con i compressori audio, Lillywhite (il produttore) ascolta. Anche Peter ascolta.
Ma il "bum-bum e basta" non esce ancora fuori.
Sara' stato il caso, o sara' stato Hugh Padgam, ma il bum-bum di Phil Collins inizia a sembrare il "bum-bum e basta" richiesto da Peter e benedetto da Robert Fripp.
Phil non crede alle sue orecchie: e' uscito il "bum-bum e basta" (Peter, la stessa sera, comporra' INTRUDER[;)]).
Phil l'anno successivo si ricordera' del "bum-bum e basta": IN THE AIR TONIGHT sbanchera' tutte le classifiche mondiali[:D]

Ciao Silvia, e senza rancore. [:)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter Gabriel - omonimo

Postby Flower » 04 Jun 2008, 12:42

Molto bella,complimenti anche da me![^][:)]

Ottima,soprattutto bellissimo il fatto che poni l'accento sul senso profondo dei testi,le ispirazioni,la sottigliezza che fai di "And trought the Wire",notevole!!...non sapevo[:-I]

...anche sul riferimento allo stile giapponese di Lead a normal Life,accidenti non sapevo![:0]...che bello,un genio Peter,nulla da dire![8:-x]
Concordo sul fatto che ascoltare un disco cosi non si abbia la percezione del tempo...

..grazie brava veramente![:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby darkerstar » 04 Jun 2008, 12:48

quote:
Originally posted by Rael Matrix
Posso dirla a modo mio?

Ciao Silvia, e senza rancore. [:)]




Beh che tu sia un Collinsiano a pile lo so dalla notte dei tempi. Scherzo. [:D]
Uhm... Silvia?
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby Rael Matrix » 04 Jun 2008, 13:11

quote:
Originally posted by darkerstar


Beh che tu sia un Collinsiano a pile lo so dalla notte dei tempi. Scherzo. [:D]
Uhm... Silvia?



Ops..Simona[I8)]

Collisiano,Gabrielliano,Banchisiano,Hachettiano,Rufordiano,Phillipsiano,Mayeviano,Wilsoniano,Silveriano,Stevartiano,Barnardiano,Brufordiano,Thompsoniano,Stuermiano,...

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Peter Gabriel - omonimo

Postby paolo » 04 Jun 2008, 13:35

GENESIANO !!!!!!

Grande RM.

Paolo 63. [;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Peter Gabriel - omonimo

Postby Hogweed » 04 Jun 2008, 14:13

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Phil l'anno successivo si ricordera' del "bum-bum e basta": IN THE AIR TONIGHT sbanchera' tutte le classifiche mondiali[:D]

Ciao Silvia, e senza rancore. [:)]




A questo non ci avevo mai pensato, caspita![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Peter Gabriel - omonimo

Postby Phoberomys » 11 Sep 2008, 05:45

Perchè non vai a capo qualche volta, Silvia? [:p]

Hu hu hu hu hu hu. [:D]

A parte questo, niente pulci - bella rece.
Last edited by Phoberomys on 11 Sep 2008, 05:46, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests