Van Der Graaf Generator - Trisector

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Juno_60 » 22 Jun 2008, 16:26

Già nel 2005 c'era stata una miracolosa e bellissima reunion con la formazione "classica", la quale diede frutto ad un gioiello chiamato Present, tre anni dopo il Generatore si rimette in funzione e sforna un nuova "creatura".

Questo Trisector vede i Van Der Graaf in formazione di nuovo ridotta, senza il polistrumentista David Jackson ai fiati, questo ha fatto storcere sicuramente il naso ai vecchi aficionados ed ai puristi.. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, questa mancanza ha dato la possibilità di emergere alle tastiere del sottovalutato tastierista Hugh Banton ed anche al pianoforte di Peter Hammill, che dimostra di avere uno splendido tocco oltre alle grandi doti canore che lo hanno reso famoso.

Nella musica dei Van Der Graaf Generator c'è un po' di tutto: psichedelia, rock, jazz, improvvisazione, atmosfere cupe ed altre cariche di paatos.

Sembra che questo gruppo abbia trovato da 3 anni a questa parte una nuova linfa vitale, che fa dimenticare i lavori minori e sembra quasi di essere tornati ai vecchi tempi, anche se la loro musica è più attuale che mai.

Che altro dire, non è il capolavoro del secolo ma ugualmente è una piacevolissima perla affiorata in un periodo non proprio roseo per la musica.

Consigliato a tutti [;)]

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby marco » 23 Jun 2008, 04:59

Grande disco....

Io l'ho ascoltato già miglioni di volte.....

Paragonarlo a Present sarebbe riduttivo.Diciamo che lo ritengo il suo successore.Molto bello e ben arrangiato l'accompagnamento che esalta come non mai la stupenda voce ed Interpretazione del genio Hammill...[:p]

Addirittura preferisco questa ultima versione dei VDGG..voi che ne dite?
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby mozo » 24 Jun 2008, 16:07

Ora non esageriamo Marco...[;)]

Cmq Trisector, che e' un cd che ho acquistato , e' un classico esempio di una certa musica che si valorizza sempre piu' andando avanti con gli ascolti...[^]

Cosa che era normale ieri, un po' meno oggi...[;)]

Ad esempio, un disco che ho ascoltato molte volte come Viva La Vida dei Coldplay, mi sta' facendo l' effetto opposto...Per me e' sempre e cmq un gran disco, ma non forse quel capolavoro che avevo creduto in un primo momento [O:-)] I Radiohead di In Rainbows invece, alla pari del cd dei VDG, mi stanno entusiasmando sempre piu' ad ogni nuovo ascolto ...
Stranezze della musica e della psiche umana...[:D]
Last edited by mozo on 24 Jun 2008, 16:08, edited 1 time in total.
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Juno_60 » 24 Jun 2008, 16:29

A me capita quasi sempre che quando un disco o una canzone mi piace molto al primo impatto tendo a stancarmi e magari cambiare molto presto.

Invece praticamente tutti gli album / canzoni / gruppi che ho odiato con tutto il cuore ora li amo visceralmente, Genesis compresi.

Pensa te [:-D]

Marco
Last edited by Juno_60 on 24 Jun 2008, 16:31, edited 1 time in total.
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Duke of Mar » 29 Jun 2008, 11:38

quote:
Originally posted by mozo

ho ascoltato molte volte come Viva La Vida dei Coldplay, mi sta' facendo l' effetto opposto...Per me e' sempre e cmq un gran disco, ma non forse quel capolavoro che avevo creduto in un primo momento [O:-)]


[^][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Romeo » 29 Jun 2008, 20:18

Ah mbè, qui non parli di Berlusconi[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Duke of Mar » 29 Jun 2008, 20:32

Bè, è comunque colpa sua se il disco non è sullo stesso livello del precedente!!!! [:D][:D][:D]
Last edited by Duke of Mar on 29 Jun 2008, 20:33, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Romeo » 29 Jun 2008, 20:37

[:-D][:-D][:-D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby mozo » 30 Jun 2008, 05:34

Scusa Duke...[:-I] ma anche il precedente dei Coldplay era stato pubblicato sotto il "segno" del magnac***..ops di Berlusconi...[O:-)]

Quindi non puo' essere lui...[:D]

Credo piuttosto che il signor Eno abbia i suoi meriti e le sue colpe..[^]..Tenere le redini ad un talento come Martin, e Martin e' uno dei maggiori talenti oggi in circolazione,puo' in alcuni casi produrre un effetto diverso da quello sperato..

Ma e' il primo Cd fatto insieme e ci sara' gia' dal prossimo, se non cambiera' niente, modo di mettere maggiormente a fuoco alcuni particolari..In fondo stiamo parlando di un album ben sopra la media..

Mi piacerebbe sentire anche l' opinione di Hog in proposito..[;)]

Scusate l' OT..[O:-)]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Hogweed » 02 Jul 2008, 19:24

Grazie mozo[:)], per avermi segnalato questa tua richiesta, sono proprio contento di sapere che interessa il mio parere, grazie Mille!

Quanto al nuovo dei Coldplay, devo dirti che smarrito l'effetto novità, sono venuti a galla dei limiti di questo album, come l'eccessivo suono rimbombante che permea in tutto il disco e l'eccessiva ripetitività del brano "42" tanto per citarne alcuni, rimane sempre a mio parere un grande album, che continuo ad ascoltare ancora molto.
L'entusiasmo iniziale rimane comunque più o meno immutato, l'album è ricco di bei pezzi, anche se a essere sincero mancano molto le atmosfere intime -quasi silenziose- di Parachutes.

Comunque avercene di dischi così nel 2008!

Ecco, questo è quanto...
[;)][;)][:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby mozo » 03 Jul 2008, 07:16

Grazie Hog per la tua risposta...[;)]

In effetti ho voluto sollecitare un tuo parere in proposito, alla luce dello strano effetto che mi ha fatto, dopo molti ascolti, questo Viva la Vida...[:-I]

Come ti ricorderai eravamo tra i piu' entusiasti sostenitori del Cd in questione e le tue parole , che quoto in toto, mi confermano alcune perplessita' che mi sono venute dopo...una per tutte...[O:-)]

Ma un grande produttore come Eno, che ha dato una svolta al sound dei Coldplay, ha il diritto di snaturare ,in alcuni brani anche molto, l' essenza stessa della creativita' di Martin?

Ecco, secondo me, il grande equivoco di un album che poi, concordo con te, e' cmq uno dei piu' belli degli ultimi tempi...Semplicemente aquista molto in sonorita' piu' variegate e rischia di perdere quella che e' un tratto importantissimo per una band: la propria identita'.

Ritorno un attimo in Topic, dicendo che questo e' un rischio non appartenuto mai ai VDGG...fedeli alla linea sempre..come conferma il recente, ottimo, Trisector ed anche ai Radiohead, che ormai da anni sfornano dischi sempre belli e coerenti al genio di Thom Yorke..[^]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Juno_60 » 03 Jul 2008, 07:41

I Van Der Graaf Generator sono stati uno dei pochi gruppi a sapere quando fermarsi e lasciare a "maggese" la propria creatività.

Infatti hanno sempre sfornato dischi molto validi e variegati, pur rimanendo sempre appunto "fedeli alla linea" e senza mai fare concessioni a sonorità più easy per tentare di racimolare qualche soldo e fan in più.

Non saranno il gruppo più seguito del pianeta, ma in fondo questo che conta?

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Van Der Graaf Generator - Trisector

Postby Sanvean » 08 Aug 2008, 20:57

Fin troppo deluso da questo disco.

Quasi completamente inutile, da stralciare dalla discografia del Generatore lasciando a memoria solo pochi episodi, uno dei quali è il sincopato ed aggressivo 'Interference Patterns' (ripreso poi nel finale ma con un altro nome '(We Are) Not Here'.

L'altro motivo per insistere su questo album è 'Over the Hill'.

In questo brano si riconoscono finalmente i Van Der Graaf Generator, un po' come era accaduto nel precedente 'Present' (Disc 1) con 'Every Bloody Emperor' e la notevole 'Nutter Alert'.

L'intensità e lo spessore delle linee melodiche, la qualità dell'interpretazione su tutto, il pathos, l'affanno di giungere fino in fondo.

Il resto di questo 'Trisector' comprende purtroppo dei momenti...imbarazzanti, addirittura inspiegabili, a mio avviso.

E chi scrive è un fanatico integralista dei Van Der Graaf...forse ricordo male ma postai qui anche una recensione dell'ultimo concerto che tennero a Roma, al Centrale del Foro Italico, in tournèe con 'Present', un concerto meraviglioso.

Deluso, fortissimamente deluso invece, da 'Trisector'.

Ad Maiora, anche se non è propriamente il caso...
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron