SEVEN - TONY BANKS

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

SEVEN - TONY BANKS

Postby Raven » 26 Oct 2005, 06:11

Seguendo il consiglio di High, ho ripescato dal vecchio forum una mia recensione dell'ultimo album di Banks. Eccola qui:

Pubblicato per la prestigiosa etichetta Naxos, il lavoro di Banks s'inserisce a pieno diritto nel solco della musica classica contemporanea. E fin da subito occorre fare qualche precisazione.
Certamente, parlando di musica classica, non dobbiamo aspettarci da parte dell'eccelso compositore inglese la dimestichezza con il linguaggio atonale, proprio di Berio o di Castiglioni, ma neanche le digressioni orchestrali che accompagnano i film tipiche di un Ennio Morricone o di un Hans Zimmer.
La sua opera descrive in maniera impressionistica paesaggi e luoghi della realtà, dunque tutta la tessitura sonora si carica di una forte valenza immaginativa, che non tarda ad affacciarsi all'ascolto. Sebbene il disco, a tratti, dia la sensazione di fungere da colonna sonora di ipotetiche immagini, ciò può essere spiegato con quanto appena detto ed è proprio degli intenti di Banks. Per cui, non traggano in inganno i primi due minuti di Spring Tide, che sembrano proiettarci in una storia di Harry Potter: Seven si sviluppa secondo una coerenza e un'eleganza formale a cui Banks ci ha abituato fin dai tempi dei Genesis.
La musica è carica di potenza dirompente ma anche di dolcezza espressiva, che vengono sapientemente dispensate per tutta l'ora di ascolto. Notevoli The Ram - forse il pezzo dove più ritornano gli accenti rachmaninoviani -, Neap Tide - un capolavoro di semplicità e di efficacia formale - e The spirit of gravity. Laddove si vede maggiormente la mano di Banks è negli efficaci contrappunti a risposta dei fiati e dei violini di The Ram e nella geniale composizione di melodie sobrie ma solenni. Come sempre ha fatto nei trent'anni di carriera con i Genesis Banks, non cerca il virtuosismo in modo afunzionale rispetto al contesto, ma mostra il suo talento (ben coadiuvato da un orchestratore professionista) nell'ordinato incedere delle parti.
Considerata per quello che è - un poema sinfonico assimilabile ai movimenti della Moldava di Bedrich Smetana - Seven merita una collocazione di tutto rispetto, in un tempo in cui il mercato discografico della classica piange miseria come non mai e la musica atonale, a cent'anni dalla sua nascita, resta ancora un insieme di fonemi per pochi iniziati.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

SEVEN - TONY BANKS

Postby smiroldo » 26 Oct 2005, 20:52

io l'ho...ehm...preso in prestito da Lopster (un amico mio [:D]) e mi ha annoiato profondamente [J-,]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

SEVEN - TONY BANKS

Postby highinfidelity » 27 Oct 2005, 05:32

Mmmh, anch'io non saprei che dire. Avrei preferito qualcosa di piu' organico da parte sua, piuttosto che 7 episodi che sanno un po' di colonna sonora. Comunque concordo col giudizio di Giammetti: se non altro, non e' il tipico disco da rocckettaro cissato con contorno d'orchestra. E' proprio un disco di musica classica, ed e' gia' qualcosa.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

SEVEN - TONY BANKS

Postby Raven » 11 Nov 2005, 14:46

Mah, a me è piaciuto molto.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Re: SEVEN - TONY BANKS

Postby rkive » 30 Mar 2019, 20:29

Spring tide: If this desert's all ever be.
Black down: There he talked with water.
The Gateway: Sunday at six when...
The Ram: Hey man, I'm the Sandman.
Earthlight: A place where the sea run underneath.
Neap tide: Sail away, away.
The spirit of gravity: Over the garden wall.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron