Las Vegas: Blue Man Group! chi li conosce?

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Las Vegas: Blue Man Group! chi li conosce?

Postby Birdy G » 26 Aug 2008, 20:55

Eccomi di ritorno dal giro per la costa ovest dei cari vecchi Usa.

In cerca di buona musica a buon prezzo ho battuto negozi e mercatini, con scarsi risultati: non sono stato capace di trovare perle rare, e ho messo in zaino solo un paio di dischi live degli Spock's Beard.

Lasciata Los Angeles le poche speranze risiedevano nei negozi di San Francisco, ma il fulmine a ciel sereno è arrivato nella tappa intermedia tra visite a parchi e a canyon: Al Venetian, albergone casinò con tanto di gondole e piazza san marco finta, sulla strip della fabulous Las Vegas, mi sono lasciato tentare dallo spettacolo dei BLUE MAN, gente blu che percuote dei tamburi pieni di vernice che schizza, che avevo non so dove sentito nominare, e che di sicuro non c'entravano un fico secco con la musica che andavo cercando io.

Io e la mia dolce ragazza siamo entrati nel teatro, e siamo rimasti colpiti quando delle hostess hanno srotolato delle sottili strisce di carta bianca per il pubblico, suggerendoci con gentilezza di addobbarci come preferivamo. Avvolti nella carta siamo rimasti in attesa dell'inizio.

Allora, i blue man sono un'esperienza bestiale, teatrale, musicale e visiva, e la loro musica, una sorta di elettronica live super percussiva (non so come descriverla altrimenti) è una cosa che spettina.
Lo spettacolo si snoda in una sequela di sketch di contenuto umoristico figurativo che ricordano i fratelli Marx, alternati a momenti da videoclip live, con effetti scenici superlativi e momenti interattivi con il pubblico. Incredibili i passaggi con le percussioni sugli strumenti di loro invenzione fatti di tubi. Sublime il finale con il pubblico inondato da infiniti rotoli di carta che si srotolano sulle note di "last train to trancentral" dei KLC, unica canzone non originale dello show.

Ho portato a casa il cd, e continuo ad ascoltarlo, lo trovo molto nuovo, sicuramente diversissimo da tutto il resto della mia collezione discografica, pieno zeppo di energia. Non so se avrei apprezzato la loro musica allo stesso modo se non avessi vissuto l'esperienza live, il lato evocativo è un fattore determinante per l'ascolto, consiglio comunque a chi non li conosce di provare.

Il cd relativo a questa mia quasi-recensione è, ovviamente, "Blue Man Group - Live at the Venetian", ma anche gli altri vanno bene. io ho preso "Audio" tra quelli in studio.

Per concludere, il sito dei tizi blu:

http://www.blueman.com/
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron