Knight Area - Under A New Sign

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Knight Area - Under A New Sign

Postby moonchild » 27 Oct 2008, 14:01

Probabilmente è vero che ogni capolavoro, nella musica come in altre forme d'arte, ha bisogno di tempo per essere apprezzato e assaporato nella misura che più gli si conviene.
Under A New Sign dei Knight Area non è un capolavoro e presumibilmente nemmeno passerà alla storia della musica magari però proprio per questo l'ho amato fin dal primo ascolto.
Under A New Sign non è uno di quei dischi che ti cambia la vita, non potrebbe esserlo e di certo non ne ha neppure le velleità, la sua estrema gradevolezza riesce tuttavia a stimolare in me quel desiderio di condivisione la cui conseguenza sono queste poche (o tante o forse pure troppe, chissà) righe che ho voluto buttar giù....chi dovesse trovarsi a leggerle non attribuisca loro un valore eccessivo.

I sette cavalieri olandesi le loro cartucce non le tengono riposte nel cinturone ma pensano bene di spararle subito fin dall'iniziale A Different Man, un intro che paga sapientemente pegno a Watcher Of The Skies, un mellotron in bella evidenza , chitarre dal vago sapore hackettiano, il tutto teso a sprigionare una dolcezza infinita...meglio, davvero, non si poteva cominciare.
L'incedere nella seconda traccia si fa decisamente più robusto ma è un'impressione che non tarda a dissolversi, le tastiere prendono presto le redini del brano pennellando richiami nemmeno troppo velati al Mark Kelly dei tempi eroici di Market Square Heroes o Just For The Record.
Mastermind è il pezzo dove le due chitarre in formazione prendono maggiormente il sopravvento senza però mai permettere che il sound derivi verso orizzonti metal strizzando invece ragionevolmente l'occhio agli ultimissimi Arena.
La title track strumentale non cade nella facile trappola di proporre un puro esercizio di stile progressivo e questo va ascritto in buona parte a merito della versatilità tastieristica di Gerben Klazinga che non si fa nemmeno mancare incursioni in territorio jazz.
Il cantante Mark Smit si erge a protagonista in Courteous Love, su un tappeto sonoro dove convergono pianoforte, flauto traverso e un incantevole violoncello prende forma una meravigliosa ballad ma non è ancora il vertice compositivo dell'album.
Dreamweaver mi sembra un pò l'anello debole del progetto, un brano a parer mio disarticolato che poco o nulla aggiunge alla pregevolezza del disco.

A Different Man Part Two è invece la degnissima conclusione, incipit hackettiano se ce n'è uno, melodia di antico sapore medievale che non si dimentica facilmente, un cantato che richiama alla mente gli immensi Iq di Ever, breve intermezzo tastieristico ancora una volta di Kellyana memoria, prolungato fraseggio chitarristico a ricordare (semmai ve ne fosse stato bisogno) come questa band sia venuta su a pane e Wind And Wuthering (ed è un gran bel mangiare), finale forse un filino pomposo ma sufficientemente epico da porre il definitivo sigillo su un disco tanto ossequioso nei riguardi del passato remoto e prossimo del progressive quanto elegante, raffinato e per certi versi originale nel rendergli omaggio.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

Knight Area - Under A New Sign

Postby madonna fiammetta » 28 Oct 2008, 05:27

Semplicemente stupendo.
Buona recensione ma hai fatto di meglio in passato, caro!
L'unica cosa positiva è che sei stato più sintetico e per questo mi complimento. Era ora![;)]
madonna fiammetta
Revelator
Revelator
 
Posts: 24
Joined: 14 Oct 2008, 18:41
Location:

Knight Area - Under A New Sign

Postby moonchild » 28 Oct 2008, 12:49

quote:
Originally posted by madonna fiammetta

Semplicemente stupendo.
Buona recensione ma hai fatto di meglio in passato, caro!
L'unica cosa positiva è che sei stato più sintetico e per questo mi complimento. Era ora![;)]



L'importante è cercare di ascoltare sempre buona musica, lo sai...e soprattutto non prendersi troppo sul serio quando se ne parla[;)]
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests