IQ - Frequency

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2009, 08:07

Sono la persona meno adatta a recensire un album degli Iq, ma visto che non c'era nessuna recensione dedicata a questo loro nuovo album, e che come avevo già detto qualche ascoltatina gliela avrei datta, questo è quanto.

1)Frequency - parte la title track e subito parte il solito ritmo alla Iq (propinatoci ormai da una ventina d'anni) tatata tatata tatata. Ma che ho fatto? E invece no, parte la chitarra ed il brano comincia a scorrere bello ca**uto, apperò. Partono le tastiere e il brano comincia ad assomigliare come sonorità all'ultimo dei Pendragon (ed è un bene).
No, no, niente da dire proprio un bel pezzo, anche Nicolino si sforza di risultare poco irritante, ed è anche poco prolisso il che per un gruppo come gli Iq è un bene (voto 8)

2)Life support - Bello l'inizio da ballata che permette a Nicolino di rimanere nei ranghi (per fortuna). Seconda parte più tirata con schitarrate che ancora una volta rimandano agli ultimi Pendragon (Voto 7,5)

3)Stronger than friction - Ecco, lo sapevo, prima o poi doveva arrivare la suite ambiziosa e pomposa, cosa nella quale secondo me gli Iq sono stati sempre negati: non riescono a cambiare troppo l'umore di brani che richiederebbero più dinamica ed un cantante istrionico e trasformista. Insomma proprio i brani più ambiziosi sono quelli che annoiano di più, e questo non fa eccezione.
La cosa migliore è la parte centrale (voto 6)

4)One Fatal mistake - almeno ci alleggeriscono la zuppa: un brano delicato e piacevole, strasaputo, ma godibile. (Voto 7)

5)Riker skies - Altro brano ambizioso, ma almeno qui qualche asprezza e la darkitudine delle tastiere riesce in parte a tamponare la monotonia del tutto. Il solito Nicolino qui a tratti non dispiace del tutto. (voto 6,5)

6)The province - Il brano più lungo ed ovviamente il più noioso. Ci sono delle buone cose (le più lente e delicate nella parte centrale, davvero buone). Quando ricomincia la solita ritmica alla Iq ricomincia la noia. L'impressione però è che la seconda parte sia decisamente più riuscita e che se il brano fosse durato 6/7 minuti in meno... (voto 6)

7)Closer - Solito brano conclusivo delicato e rilassato, che almeno non nuoce. Si lascia ascoltare, però 8 minuti sono troppi per una ballata che ha sempre lo stesso andamento. Fosse durata 3 minuti in meno poteva essere la migliore dell'album Piacevole (voto 7)

Voto medio 7--

Un album che non dice nulla di nuovo, ma che può essere ascoltato anche senza troppo disturbo da chi di solito si tiene lontano dagli Iq, il che non è poco.
La sobrietà dei pezzi, qualche strizzatina d'occhio al nuovo dei Pendragon, meno gridolini di Nicolino, e una sezione ritmica più consona ad un gruppo prog ne fanno una piacevole sorpresa.

The wake è, e rimarrà sempre la pietra di paragone per questo gruppo (guardacaso uno dei loro album più "sobri" e meno ambiziosi) che non è mai più riuscito a conquistarmi con nessun altro disco, se non ad allietarmi con Nomzamo.
Ecco, questo disco lo metto dopo quei due, di certo lo trovo più piacevole dello strombazzato Ever, e delle pomposità vuote che ci hanno propinato da Subterranea in poi.

E' quindi decisamente consigliato a chi già apprezza gli Iq.
Last edited by Thomas Eiselberg on 07 May 2009, 08:13, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby marbian » 07 May 2009, 15:26

Si, ho avuto sostanzialmente le stesse impressioni...l'unica differenza è che siccome sono affezionato a questi working-class prog heroes [:D] dai tempi di Tales, perdono loro qualcosina in più...[:)]... gli è che in fondo sono un sentimentalone...[:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Vally » 13 May 2009, 09:00

non ci credo Thomas che fa la recensione all'album degli IQ![:0]
vi assicuro che pensavo d'aver visto male e invece, non è nemmeno negativa la recensione, vuol dire che lo devo avere, a quanto sembra hanno sfornato qualcosa di interessante[:)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 13 May 2009, 15:27

Ebbene si, c'è sempre una prima volta[:D]

Non ti aspettare chissà che però, rispetto agli ultimi album è una piccola sorpresa comunque

Le pietre di paragone sono l'otto che ho dato a Pure dei Pendragon e il 7,5 che ho dato all'ultimo dei Marillion.

Fai un po' tu quindi.
[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 13 May 2009, 15:28, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby smiroldo » 13 May 2009, 16:27

lo sto sentendo ora...ma alle tastiere e alla batteria hanno preso due cloni? [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Sanvean » 13 May 2009, 20:47

Le qualità negative e positive degli IQ sembrano essere racchiuse tutte in Frequency, un album che mostra proprio tutte le contraddizioni del gruppo.

Dal capolavoro The Province alla banalità disarmante della costruzione di Life Support, dai picchi del prog (raggiunti peraltro e a tratti solo in Wake e in Ever) alle banali e solite ballate, dal terremoto ritmico di alcuni momenti alla melensaggine acuta di altri.

Così come in The Province si nota ancora una volta la loro capacità di sviluppare un'idea musicale su più livelli, costruendo armonicamente il brano come fosse una piccola suite, cambiando atmosfere, ritmi e tonalità ma mantenendo la tensione sempre alta, tra soli e pieni emozionanti (gli ultimi sei minuti e mezzo di The Province restano una delle loro miglior prove in assoluto) si registra altresì la miseria imbarazzante di brani, come appunto Life Support, che nascono A e finiscono Z senza senso alcuno, semplicemente due idee diversissime incollate tra loro senza un percorso o uno sviluppo musicale.

L'incoerenza concettuale allo stato puro.

Sembra che Frequency si regga quindi soltanto sui lampi di gloria del lungo finale di The Province (da ascoltare al massimo volume possibile) in cui il nuovo batterista si presenta come meglio non potrebbe (una vera macchina trascinante) sorretto in una cavalcata infinita dal basso che sembra un martello pneumatico e in cui il nuovo tastierista non fa neanche per un secondo rimpiangere il buon Martin (bello davvero il suo assolo) questo fino al solo di chitarra dell'unico chitarrista che a mio avviso avrebbe potuto sostituire Steve e che introduce la sezione conclusiva, piano, voce e tappeto sonoro di synth.

Cos'altro?

L'atmosfera particolare di Riker Skies (per un momento, all'inizio, prima dell'attacco della voce...sonorità di sottofondo e chitarra da The Lamb, il finale di Broadway Melody...) e la successione di accordi nella parte centrale, cori e un buon solo alle tastiere, dal suono anche qui Genesis-Lamb, ripetuta sfumando nel finale col mellotron inchiodato stavolta su un unico accordo, altro momento davvero notevole in cui il prog è prog veramente, senza contaminazioni.

L'equivoco generale di Stronger Than Friction, il terzo brano, la dice lunga sull'incongruenza degli IQ, dieci minuti di...troppo fumo per poco arrosto, poche idee ma moltissime note (mi ha ricordato alcuni standard degli Jadis), ma soprattutto materiale già sentito e troppe volte, così come il brano finale, Closer, ballatona con un piede nella fossa del pop (resa sufficiente dal lavoro del batterista) ad abbassare la media.

La title track, che apre l'album, ripete il solito cliché IQ, suono pompato, note e figure ripetute, mellotron e frase alla chitarra, pausa piano e voce, e come sempre si parte in un modo poi si sterza improvvisamente, attaccando un riff all'altro e ricominciando da capo, virate improvvise ma il tutto resta notevolmente scollato ed il prog non funziona così.

Il secondo brano, Life Support, sottolinea ancora di più questo discorso.

Arpeggio romantico al piano e suoni vari a riempire, arriva la voce e si ripetono le strofe, A e B, ponte e poi di nuovo A e B ed all'improvviso dopo qualche secondo di rumore sembra di essere caduti in mezzo a The Steppes di Hackett (per quattro minuti e mezzo !!) ma come si sia giunti lì...è il mistero degli IQ.

Boh.

Il quarto brano, One Fatal Mistake, è il clone di un'altra decina di brani degli IQ, almeno, in cui il piano, il synth e la voce si ripropongono da anni come la peperonata.

Sentirlo per credere.

Quindi tutto e il suo contrario, quindi...come fare un album quando bastavano solo un paio di brani, stesso discorso valido da anni per i Marillion, altri che riscaldano la minestra da troppo tempo e spesso senza neanche un solo brano all'altezza dei loro migliori.

Qui almeno c'è The Province, davvero un piccolo capolavoro un brano che stacca e di molto sugli altri.

E da salvare sicuramente anche Riker Skies.

Forse...chi è cresciuto a pane e Genesis, superata da un pezzo la soglia degli 'anta' e quella dei facili entusiasmi, trova viappiù tutto oltremodo noioso...

O forse no?
Last edited by Sanvean on 13 May 2009, 20:49, edited 1 time in total.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2009, 08:01

Strano come in pratica io la pensi totalmente all'opposto di te, eppure gli Iq non sono certo nelle mie grazie, anzi.

Gli Iq non sono mai stati un gruppo originale, quindi accusare l'ultimo disco di scarsa originalità è inutile, io invece ho apprezzato una certa snellezza dei brani, una maggiore dinamica, la voglia di non ammorbarci con le solite suites che non vanno da nessuna parte.
Non a caso proprio The Province secondo me è una delle cose peggiori dell'album: vuota, priva delle caratteristiche che servirebbero ad un brano lungo (e vale per tutte le loro suites).

Life support invece non parte da A e va a Z, ma riesce (come dovrebbero fare tutti i brani prog) ad avere delle sottosezioni tutte dello stesso livello, e soprattutto in questo caso le chitarre fanno davvero un buon lavoro e le melensaggini di Nicolino sono ridotte al minimo.

Non mi sembra affatto vero poi che i Marillion riscaldino la minestra da tempo (sono gusti comunque): due dischi più che riusciti (Brave, e Happiness) in 5 anni non sono da tutti, ed in mezzo sono riusciti pure a ficcarci Somewhere else, che non sarà un capolavoro ma 2 o tre ottimi brani li contiene.
Insomma tutto mi sembra, ma non certo mancanza di idee[:-I]

Gli Iq invece effettivamente mi sembrano a corto di idee, ma hanno preso la decisione giusta: inutile scrivere brani di 700 minuti se non hai idee, molto meglio mettere solo ciò che sai fare meglio e mantenerti sempre sopra la sufficienza.
In questo lavoro non mi hanno annoiato più di tanto (e sono pochissime le cose degli Iq che non mi annoiano).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby vise60 » 16 May 2009, 05:34

quote:
Originally posted by smiroldo

lo sto sentendo ora...ma alle tastiere e alla batteria hanno preso due cloni? [:D][;)]


Secondo me un buon lavoro,perlomeno ascoltando gli IQ si va sul sicuro [;)]
E' vero' non ci sono sterzate clamorose,e questo personalmente non mi dispiace,ma rispetto alla cianfrusaglia che c'e' in giro.....e' sempre un buon ascoltare [;)][:)][;)]
Ma alla batteria non e' tornato Paul Cook ?
Last edited by vise60 on 16 May 2009, 05:38, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby moonchild » 17 May 2009, 19:17

Molto dipende da cosa uno si aspetta dagli Iq o forse dal prog in generale...se non addirittura dal rock in assoluto.

Sicuramente in molti brani del disco vi sono passaggi gradevoli (penso in primis alla title track) mentre altri (Stronger Than Friction) sembrano voler decollare da un momento all'altro senza mai riuscirci a pieno ma non credo onestamente sia una questione di durata dei pezzi (se solo bastasse portare gli Iq a minutaggi tipo i Ramones[:)]).
Francamente è che per quanto uno si sforzi di ascoltarli (se non altro per una mera questione affettiva come nel mio caso) ci sono tante, troppe cose più affascinanti nel sia pur vituperato panorama prog attuale e non serve neppure allonatanarsi troppo dall'emisfero Iq....il meno enfatizzato The Long Road di Martin Orford in confronto a Frequency mi sembra un piccolo gioiello.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

IQ - Frequency

Postby genesisforever » 18 May 2009, 08:15

ehm...ma invece di cambiare il batterista non potevano fare un pensierino sul cantante? [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 18 May 2009, 08:41

Magari[:D]

Ci hanno pure provato e gli è andata male[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby flak » 10 Jun 2009, 09:03

Premessa: gli IQ sono uno dei miei gruppi adolescenziali preferiti, quindi il legame affettivo che provo per loro mi obnubila...
[8:-x]

Detto questo, riconosco che le vostre critiche a Frequency sono fondate. Rissumendo grossolanamente:
- non molto di nuovo, se non niente;
- tastiere pressoché identiche a quelle di Orford, con una spruzzatina di anni '70 in più; batteria leggermente troppo metallara e senza grande personalità;
- alcuni brani prolissi, altri poco audaci;
- voce di Nicholls che ha i suoi ben noti pregi e tanti difetti.

Ciò detto... lasciatemi sfogare:

FREQUENCY è una gioia per le mie orecchie, il miglior album di prog classico degli ultimi 10 anni, era dai tempi di Subterranea che non godevo così! Niente a che vedere con il minestrone riscaldato di Dark Matter!
A ogni passaggio della title track mi si drizzano i peletti sul braccio (scusate l'immagine romantica), la parte centrale darkettona di Ryker Skyes mi fa ruzzolare dalla gioia come un dodicenne in estasi per gli Iron Maiden, due terzi di Province mi arrapano come un caimano impenitente (poi mi smoscio nei 4 minuti finali...), il DVD bonus mi ha fatto inumidire gli occhi in almeno tre pezzi (meravigliosa versione di It All Stops Here, suonata finalmente veloce quasi come nel demo originario).
Insomma, non sarà The Wake o Ever, ma risento QUEL mood, quella sincerità creativa. Gli IQ restano la miglior prog band classica del mondo.
[8D]

Ecco l'ho detto.
Siate clementi con le critiche, è come se stessi parlando di un parente stretto!
[;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby graziano » 10 Jun 2009, 11:34

un discreto album, soprattutto i brani brevi(entro i 10 min), dove gli iq han sempre avuto sempre i migliori spunti.
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Dalex_61 » 19 Jun 2009, 14:14

Ho finalmente avuto anch'io il tempo di ascoltare attentamente l'ultimo IQ.

Ha tutti i difetti del mondo. Però me ne sono innamorato e lo sto riascoltando a gogò.

Schizofrenia? [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - Frequency

Postby Hogweed » 19 Jun 2009, 14:56

lo sto ascoltando adesso per la prima volta e mi sta piacevolmente colpendo!!![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

IQ - Frequency

Postby Hogweed » 19 Jun 2009, 15:29

Dalex che ne dici di tornare con la tua rubrica enciclopedica sul best prog??? Faresti quella del 2009 a grande richiesta???[;)][:)][^][8D][O:-)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

IQ - Frequency

Postby Dalex_61 » 26 Jun 2009, 18:22

Ovviamente si farà, ma a fine anno, no? [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - Frequency

Postby Daniele » 16 Jul 2009, 10:55

quote:
Originally posted by flak

Premessa: gli IQ sono uno dei miei gruppi adolescenziali preferiti, quindi il legame affettivo che provo per loro mi obnubila...
[8:-x]

Detto questo, riconosco che le vostre critiche a Frequency sono fondate. Rissumendo grossolanamente:
- non molto di nuovo, se non niente;
- tastiere pressoché identiche a quelle di Orford, con una spruzzatina di anni '70 in più; batteria leggermente troppo metallara e senza grande personalità;
- alcuni brani prolissi, altri poco audaci;
- voce di Nicholls che ha i suoi ben noti pregi e tanti difetti.

Ciò detto... lasciatemi sfogare:

FREQUENCY è una gioia per le mie orecchie, il miglior album di prog classico degli ultimi 10 anni, era dai tempi di Subterranea che non godevo così! Niente a che vedere con il minestrone riscaldato di Dark Matter!
A ogni passaggio della title track mi si drizzano i peletti sul braccio (scusate l'immagine romantica), la parte centrale darkettona di Ryker Skyes mi fa ruzzolare dalla gioia come un dodicenne in estasi per gli Iron Maiden, due terzi di Province mi arrapano come un caimano impenitente (poi mi smoscio nei 4 minuti finali...), il DVD bonus mi ha fatto inumidire gli occhi in almeno tre pezzi (meravigliosa versione di It All Stops Here, suonata finalmente veloce quasi come nel demo originario).
Insomma, non sarà The Wake o Ever, ma risento QUEL mood, quella sincerità creativa. Gli IQ restano la miglior prog band classica del mondo.
[8D]

Ecco l'ho detto.
Siate clementi con le critiche, è come se stessi parlando di un parente stretto!
[;)]



La penso esattamente come te![;)]
Non trovate cmq che la voce di Peter sia decisamente migliorata?!?!?!
Ieri sera mi sono guardato il dvd allegato, il classico concerto di quelli che piacciono a me, luogo piccolo con la possibilità di vedere bene e scaletta da urlo.
I nuovi componenti funzionano molto bene anche dal vivo e non fanno rimpiangere i loro predecessori.
Poi, per essere un dvd (quasi) omaggio è stato realizzato molto bene, widescreen e anche l'audio anche se lo avrei preferito in PCM e non in dolby.
Per ora è il mio disco dell'anno.
Daniele
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 09 Jun 2009, 06:53
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Dalex_61 » 18 Jul 2009, 19:35

Sì, il DVD è piaciuto anche a me e tutto il gruppo sembra a suo agio. Piazzo anch'io per ora "Frequency" a uno dei primi posti dei CD tragati 2009. Vedremo quello che uscirà più in là...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - Frequency

Postby flak » 22 Jul 2009, 07:38

Grandi Dalex e Daniele!!! ...ci capiamo!
Per ora Frequency È il disco dell'anno e sono cavoli per chiunque voglia scalzarlo!

Sto facendo un pensierino per andare a vederli a Berlino a settembre, dato che in Italia pare non tornino...
Qualcuno condivide la follia? Spillo, andiamo?


[:)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2009, 07:08

quote:
Originally posted by flak

Grandi Dalex e Daniele!!! ...ci capiamo!
Per ora Frequency È il disco dell'anno e sono cavoli per chiunque voglia scalzarlo!



Allora deve essere proprio un anno di magra per il prog[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby Dalex_61 » 24 Jul 2009, 11:48

In effetti, Thomas, non è il 1973... [:-j]

Tuttavia, anche se non mancano cose più originali di "Frequency", devo ammettere che 'sto CD mi attira... più mi rendo conto dei suoi "difetti" e più me lo riascolto.

Mah! Come ho detto altre volte, la demenza senile per me è alle porte. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - Frequency

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2009, 17:18

No, vabbè, ero ironico[:D]

Frequency come ho già scritto lo considero sulla sufficienza, però obiettivamente nell'arco del 2009 se dovessi citare un cd superiore di molto, stento a trovarlo.
I Dream theater ad esempio secondo me hanno fatto molto di peggio[:-I]

Insomma non mi è sembrato un anno eccezionale per il prog, rapportanto anche al 2008.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IQ - Frequency

Postby flak » 26 Aug 2009, 11:11

OK
un altro mese è passato...
Frequency non ha abbandonato il mio lettore...
Tra una settimana li vedrò a Berlino e lo sentirò eseguito dal vivo per intero, ma già sono sicuro che mi divertirò.

Long live IQ!

PS: avete i due "Tour CD"? Ci sono alcune rarità e appendici piuttosto carine!
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby Dalex_61 » 26 Aug 2009, 12:42

No, non ho queste chicche. Cosa contengono? [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - Frequency

Postby flak » 26 Aug 2009, 12:55

vado a memoria, quindi lascerò fuori qualcosa...
i TOUR CD contengono delle versioni alternative di alcuni brani di Frequency (la title track è quasi identica, The Province ha in comune solo il titolo, dato che è stata presa una parte poi tolta dal mix definitivo, infine Fatal Mistake è un po' più lunga, ma niente di significativo); un brano inedito delle stesse session (Already Gone, che chi era a Roma ricorderà eseguita in concerto, forse la cosa più interessante dei cd), due demo del periodo di The Wake (Outer Limits e Corners); degli outtake di qualche anno fa (si tratta in realtà di remix trascurabili di Darkest Hour e Subterranea già pubblicati in compilation varie); una bellissima cover in studio di Suffragette City di Bowie e diverse cose dal vivo, soprattutto cover (ricordo quelle eseguite al IQ20, visto che c'ero)...

Insomma, due pubblicazioni destinate a chi ha veramente tutto degli IQ, ma che ne recuperano la vena più scanzonata e autoironica, secondo me una delle migliori caratteristiche della band.
Last edited by flak on 26 Aug 2009, 12:56, edited 1 time in total.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby marcoleodori » 26 Aug 2009, 13:06

Io gli IQ li adoro a prescindere... a volte capita che un gruppo neanche troppo significativo ci ispiri simpatia... E poi, aggiungo, scrivono melodie molto vicine al mio gusto musicale. Forse sono ripetitivi... ma non mi stancano mai...

Archive Collection Volumes 2 and 3

DISC 1 (AC002)
1. Frequency (Alternative Mix, from ‘Frequency’ sessions, 2008)
2. Already Gone (From ‘Frequency’ sessions, 2008)
3. Lost In Paradise (From 'The Tsunami Projekt', 2005)
4. Crazy Horses (Live at the Mean Fiddler, London: December 15, 2001)
5. Corners (Original Demo, January 1985)
6. Suffragette City (From ‘Frequency’ sessions, 2008)
7. Crashed And Burned (Stronger Than Friction) (Live at De Boerderij, Zoetermeer: December 1, 2007

DISC 2 (AC003)
1. The Province (Studio Outtake, from ‘Frequency’ sessions, 2008)
2. One Fatal Mistake (Extended Version, from ‘Frequency’ sessions, 2008)
3. Chemical Rain (From ‘After The Storm’, 2005)
4. Jet (Live at the Mean Fiddler, London: December 15, 2001)
5. Outer Limits (Original Demo, January 1985)
6. Frequency (Live at De Boerderij, Zoetermeer: December 1, 2007)
Last edited by marcoleodori on 26 Aug 2009, 13:07, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby flak » 08 Sep 2009, 06:28

ecco la scaletta del concerto di Berlino dello scorso 4 settembre

FREQUENCY
LIFE SUPPORT
STRONGER THAN FRICTION
ONE FATAL MISTAKE
RYKER SKYES
THE PROVINCE
CLOSER
THE DARKES HOUR
SACRED SOUND
GUIDING LIGHT
THE NARROW MARGIN

bis 1:
IT ALL STOPS HERE

bis 2:
STOMACH OF ANIMAL
THE WAKE / HEADLONG

bis 3:
THE LAST HUMAN GATEWAY (middle section)



...è stato il miglior concerto degli IQ che abbia mai visto (e ne ho visti tanti!), una festa con il pubblico caldissimo e la band molto in forma.
Come vedete, all'inizio è stato eseguito per intero tutto il nuovo album e dal vivo Frequency non perde una virgola, anzi! Il buon Paul Cook, tornato eccezionalmente alla batteria per questo tour, esegue le parti del nuovo collega molto fedelmente, mentre sui vecchi pezzi ha, ancora, mezzo punto in più del giovane Andy che lo ha da poco sostituito.
Qualche piccolo errore qua e là, sottolineato da risate di scherno sia del pubblico sia del gruppo stesso, tanto per darvi un'idea dell'atmosfera rilassata.
A metà concerto c'è stata una pausa perché il gruppo ha consegnato un regalo nuziale all'organizzatore del concerto, che all'indomani si sarebbe sposato (e che noi "colleghi" del forum degli IQ abbiamo provveduto a far bere senza pietà)!
Il massimo è stato poter finalmente vedere dal vivo Stomach of Animal, uno dei pezzi "buffi" della band, eseguita nella baraonda generale e seguita dal medley The Wake/Headlong (come facevano ai tempi di Nomzamo), 10 minuti da perdere la testa.
Li avevo dati per agonizzanti a Roma, invece eccoli con un album di gran livello e un tour grintosissimo!
Lunga vita agli IQ

FLAK!


PS:
qui potete vedere il primo bis http://www.youtube.com/watch?v=GUOLZrt4waM
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby smiroldo » 08 Sep 2009, 13:42

stomach of animal??? [:-I] oddio, non avevano un bis migliore da proporre???

ma quante volte avranno eseguito nella loro carriera it all stops here? [:D][8:-x][8:-x][8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby flak » 08 Sep 2009, 16:46

quote:
Originally posted by smiroldo

stomach of animal??? [:-I] oddio, non avevano un bis migliore da proporre???

ma quante volte avranno eseguito nella loro carriera it all stops here? [:D][8:-x][8:-x][8:-x]




mi dispiace caro Smiro ma stavolta non sono d'accordo, Stomach of Animal è il capolavoro ironico degli IQ e anche a detta di molti del forum (me compreso) è stato forse il momento più divertente della serata, col gruppo che getta gli strumenti in pasto al pubblico... [:D]
E' una canzone buffa per fare baldoria, perfetta proprio per il bis! Tra l'altro, a stretto giro, hanno proposto il medley Wake/Headlong che ci ha mandati tutti KO.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

IQ - Frequency

Postby smiroldo » 08 Sep 2009, 17:44

beh, si, capisco che dal vivo abbia il suo senso [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron