Depeche Mode - Songs of the universe

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Depeche Mode - Songs of the universe

Postby Barking Slug » 13 May 2009, 13:53

Ho ascoltato l’ultima fatica dei britannici Depeche Mode, uno dei pochi gruppi sopravvissuti al ciclone anni 80, Il Decennio della "Bic Music" (mi si passi il neologismo dal nome dell’inventore degli oggetti di plastica usa e getta) ricco cioè di gruppi dal facile successo nati come insetti, in conseguenza all’innovazione elettronica post-punk, e prestissimo eclissati o spariti. Anche se si formano musicalmente in quell’era i Depeche Mode (moda passeggera, come recita appunto la traduzione del loro nome) hanno da sempre imposto un loro stile riuscendo a dare un’anima ai freddi suoni dell’elettronica e sopravvivendo sino a giorni nostri.

Songs of universe è un lavoro incline con questa loro peculiarità, meno dark e sperimentale dei precedenti e con un solo pezzo strumentale (Spacewalker) ma con tutti gli elementi tipici del loro repertorio. Si avverte in questo album la transizione del gruppo dai noti fatti riguardanti la disintossicazione del cantante Dave Gaham, rimarcati anche dalle tematiche degli album scorsi, verso il raggiungimento della stabilità e la maturità artistica. Molte volte l’uscita da una crisi personale causa un appiattimento delle composizioni, poichè il dolore del compositore accresce la capacità di scrivere pezzi carichi di vere emozioni. Il primo singolo, Wrong, è già un hit radiofonico che ha spinto il suo cd in vetta alla classifica. Ad un primo ascolto spiccano tra le altre spiccano Hole to Feed, Little soul (in stile exciter), In symphaty e Peace (dal gusto tipicamente British). Non manca come da tradizione il pezzo cantato dal tastierista e autore Martin Gore (la romantica Jezebel). Certo non sarà Ultra o Exciter ma si difende bene. A volergli trovare una pecca risulta forse un pò ripetitivo e monotematico nei ritmi, ma mi sono ripromesso, come faccio con tutti i lavori degli artisti che mi interessano, di digerirlo meglio nel tempo per non fermarmi alle prime impressioni.
Poi si risolve, mo' non ti fissare

http://poisirisolve.blogspot.com/
Barking Slug
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 101
Joined: 06 Jul 2008, 17:40
Location: Italy

Depeche Mode - Songs of the universe

Postby fr.arcuri » 13 May 2009, 18:16

io invece mi sono fermato alle prime impressioni.
un disco che non mi ha interessato e che non mi viene voglia di riascoltare proprio perchè abbastanza monotono.

all'opposto di quanto ho fatto con il disco degli u2 che ancora oggi ascolto in maniera convinta.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Depeche Mode - Songs of the universe

Postby Thomas Eiselberg » 14 May 2009, 08:13

Forse perchè in un certo senso mi sono sempre piaciuti, ma io nell'ultimo lavoro riesco a trovarci delle cose davvero molto interessanti (devo ascoltarlo di più però): le idee cominciano a latitare ma hanno un carisma e una consapevolezza dei loro mezzi che rende anche i brani più apparentemente banali degni di nota.

Forse la scelta vintage di tornare ad un suono troppo anni '80 alla lunga annoia, perchè certe sonorità risuonano un po' datate.

Le migliori: Little Soul, Hole to feed, Peace, che però non sono all'altezza degli splendori del passato.

Un passo falso? Forse, ma il carisma riesce a tamponare anche le grosse falle, in un disco che non è da ascoltare dall'inizio alla fine, ma che va bene per prenderci quella manciata di pezzi che tiene ancora vivo lo spirito dei Depeche.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Depeche Mode - Songs of the universe

Postby graziano » 01 Jul 2009, 18:13

bel disco, migliore del precedente
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Depeche Mode - Songs of the universe

Postby darkerstar » 03 Jul 2009, 17:42

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Le migliori: Little Soul, Hole to feed, Peace, che però non sono all'altezza degli splendori del passato.



Mah non sono d'accordo. Al posto di Hole to feed io avrei messo Come back che è abrasiva in maniera inedita per i Depeche e mi riporta alla mente un loro collega americano che deve moltissimo alla loro musica, anche se nessuno lo direbbe mai.

Esistono quattro versioni di questa opera: cd normale, cd + dvd, due vinili più un cd e il bellissimo Deluxe Box set che contiene, tra le altre, cose quattro inediti - di cui uno strumentale - e diversi brani del passato versione demo. "Questo sarà il nostro disco più vintage" Dichiara Martin Gore nelle interviste fatte per pubblicizzare il disco e c'è da crederci. E' un disco elettronico vintage vero però, i suoni sono riprodotti con strumentazione tipica del passato ma con una qualità del suono moderna. Per non parlare poi della consapevolezza con cui vengono utilizzati da Martin nel processo creativo. Il primo brano del disco è In chain un blues moderno carico di passionalità. In questo disco ci sono tutti i colori, tutti i sentimenti e sia musicalmente, sia nei testi anima e materia si fondono in un perfetto equilibrio. Volete degli esempi? Little soul: "My little soul will leave a footprint." Troviamo le abrasive Wrong, il singolo apripista, a cui è associato un video veramente oscuro e inquietante, - e chi non si è mai sentito sbagliato una volta nella vita? - e Come Back che ho cercato di presentarvi al meglio. Secondo me su questa un illustre collega sta prendendo dei serissimi appunti musicali. Nello stesso disco c'è il favoloso canto di gioia dell'animo umano chiamato Peace. Questa è la perla, è la canzone più bella, più intensa, con il ritornello il cuore spicca il volo; l'elegantissima Jezebel che richiama alla mente echi dal passato della band di Basildon. Potrei continuare a parlarne per ore di questo disco e non mi stuferei mai. E' un'opera matura, consapevole. L'opera di una band con quasi trent'anni di onorata carriera ma è anche il risultato, l'espressione di uomini con un'esperienza di vita vissuta in maniera a volte anche eccessiva e distruttiva. I segni lasciati ci sono ancora e si possono sentire qua e là riecheggiare nei suoni siderali che hanno deciso di trasmetterci.

La mia recensione su blog. Ah per inciso questo gruppo sono andata a vederli dal vivo e ritornerò a vederli a novembre.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests