Mew - "No more stories....

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Mew - "No more stories....

Postby marbian » 18 Jul 2009, 10:52

Are told today I'm sorry
They washed away

No more stories
The world is grey
I'm tired
Let's wash away"

Questo è il breve (!) titolo del quinto lavoro dei Mew, band danese dal suono inclassificabile, e che più di qualcuno definisce progressive ( per quanto valgono le etichette cioè zero, quel che conta per me è che sò bravi...[:D])
Il lavoro arriva dopo i due dischetti più belli e completi (imho) della band: "Frengers"(2003) e soprattutto"...And the glass handed Kites" (2005).
Un compito non facile dunque eguagliare i due precedenti album per quest'opera che, diciamolo subito, è la più accessibile del gruppo da una decade a questa parte.
Ma accessibile, nel vocabolario dei Mew, non significa per niente banale....

Si parte con "New Terrain": il giochino è vecchio quasi quanto il rock, con i nastri che scorrono al contario, ma il risultato è inquietante e interessante ad un tempo, con la voce di Jonas Bierre che declama meno androginica del solito.( A PROPOSITO LA VOCE DEL NOSTRO O LA SI AMA O LA SI ODIA...SIETE AVVISATI...) voto 8

"Introducing palace players" è il primo singolo. Singolo per modo di dire, con l'incipit che ricorda certe poliritmie dei King Crimson era Discipline e uno sviluppo del brano tutt'altro che semplice. voto: 8

"Beach" è invece un episodio più easy, una pop song piacevole ma nulla di più. voto 6

"Repeater beater",che dovrebbe essere il secondo singolo, è ancora qualcosa di molto interessante e coinvolgente: anche qui ritmiche con accenti spostati e ritornello bello e melodicamente intelligente.voto: 8.5

"Intermezzo" è quel che è,un intermezzo molto breve che lascia subito il posto a

"Silas and the Magic car": momento quieto tipico dello stile Mew, con belle melodie vocali e una certa dolcezza di fondo, che però non aggiunge nulla di nuovo. Simili episodi, forse più belli, li troviamo nei dischi precedenti. voto: 7

"Cartoons and Macramè wounds" con i suoi sette minuti di durata, è l'episdio più avventuroso (no, non dirò progressive [:D])del disco: parte in maniera solenne e nel finale si acquieta in un'atmosfera molto intimista...voto: 9

"Dream", altro breve interludio lascia presto il posto ad

"Hawaii": sin dal titolo è il brano che mi piace di meno: non capisco se vuole essere un episodio commerciale condito da qualche stranezza o cos'altro. voto: 5

"Vaccine" riporta in alto il livello generale dl lavoro: brano più teso, con un incedere che mi ricorda da vicino certe cose dei Police periodo Synchronicity. voto: 8

"Tricks": anche questo è un signor brano conn atmosfere più danzerecce che a tratti ricordano i migliori Depeche mode. voto: 8

Dopo un altro intermezzo arriva "Sometimes life isn't easy". E'un brano a mio parere un pò sconclusionato, pieno di atmosfere diverse, dalla dance all'uso di un coro di bambini, ma non perfettamente centrato. voto: 6

"Reprise" Chiude in bellezza e solennità riprendendo dei temi che abbiamo ascoltato precedentemente nel lavoro.voto 8

In conclusione un disco a mio parere davvero bello, che possiede meno varietà nei suoni e negli arrangiamenti rispetto ai precedenti due lavori( che consiglio caldamente) ma che mantiene la proposta dei Mew a livelli molto alti.

Il mio malcelato tentativo è di appassionare anche uno solo di voi a questa band, che per la sua proposta non è da grandi masse, nè, forse, per amanti del prog più tradizionale, ma possiede sicuramente del talento in abbondanza[:)][;)][:D]

Ah dimenticavo, il disco esce il 25 Agosto, io ho ascoltato un advance copy...[:)][;)]
Last edited by marbian on 18 Jul 2009, 10:55, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests