Porcupine Tree - The Incident

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Porcupine Tree - The Incident

Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2009, 16:44

L'ultimo disco dei Porcupine doveva essere per me la prova del nove: classico gruppo del quale apprezzo alcune cose e invece non riesco a digerirne altre (soprattutto sugli ultimi dischi).

La svolta pseudo-metal l'ho sempre trovata ruffiana e fatta per accattivarsi un certo tipo di pubblico, il loro approccio al metal è banale, fatto di riff stra-risaputi e privo di rabbia (cosa che il Metal dovrebbe avere nel DNA), e soprattutto non mi provoca nessuna emozione (i primi album invece...).

Ecco perchè speravo che gli ultimi due album fossero un momento passeggero, un modo di trovare nuove vie e nuovi stimoli, invece no...

The Incident sicuramente l'ho trovato più piacevole di Fear of a blank planet, se non altro sul primo disco c'è una certa varietà e ci sono delle buone canzoni.

Il problema maggiore del disco è quello che invece dovrebbe essere il suo punto di forza: in quanto suite dovrebbe trasportarti con se, dovrebbe affascinarti invece il tutto sembra una serie di minuscoli intermezzi slegati tra loro, dove non se ne capisce il senso.

La maggior parte dei pezzi fa uso di riff o ritornelli banali all'inverosimile (Drawing the Line ad esempio è davvero brutta), mentre il meglio lo troviamo quando inseguono il passato cercando atmosfere e melodie più tipicamente prog.

Il pezzo più riuscito è sicuramente "Time Flies", anche se si ha costantemente la sensazione di stare ascoltando i Porcupine Floyd o i Pink Tree[:D]
E' comunque un pezzo che si lascia ascoltare con piacere.

Altri momenti buoni del disco la particolare title track, e la delicata "I Drive The Hearse".

Ci sono anche delle buone cose sparse nei piccoli intermezzi, ma troppo brevi per lasciare il segno e il resto dei pezzi unisce ritmiche metaleggianti ad atmosfere vecchio stampo.

Tutto molto ben suonato, ma vuoto.

Il secondo disco comincia bene, con "Flicker": suite abbastanza varia e che lascia ben sperare (discreta diciamo), tutto però viene vanificato dalla pessima "Bonnie The Cat".
Breve ma piacevole "Black Dahlia", mentre "Remember Me Lover" non è male, ma riprende in gran parte il primo pezzo del disco.

Insomma se doveva essere il disco che mi riavvicinava al gruppo devo dire che invece mi ha parecchio deluso.

Temo che Wilson e soci si siano cacciati in un vicolo cieco, e io non sono disposto a seguirli, per me i Porcupine restano quelli di "Up the Downstair" e "In Absentia": questi sono freddi, ripetitivi, banalotti, e il loro prog-metal è originale come può esserlo un album qualsiasi dei Dream Theater.

Grossa delusione: il disco in se non è da buttare, diciamo che la sufficienza la merita ampiamente, ma è un disco che non dice nulla di nuovo e non sposta di una virgola la mia opinione su di loro (gruppo che non ha più granchè da dire).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Porcupine Tree - The Incident

Postby marbian » 03 Oct 2009, 18:24

Eh sì, non sono più quelli di una volta. Idee pochine ma in compenso tanti dollaroni: i nostri hanno esordito direttamente al numero 25 nella top 200 di Billboard. Buon per loro.
A me ricordano la parabola di un gruppo tanto amato ( con i dovuti distinguo musicali)[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Porcupine Tree - The Incident

Postby graziano » 09 Oct 2009, 12:56

sono piu' sopportabili degli ultimi dream theater di cui il loro ultimo disco veramente ascoltabile intero è scenes from a dream.
e basta paragonarli ai pink floyd... ok inevitabile incappare ad alcune somiglianze, ma i PT mi annoiano meno (musicalmente e come arrangiamenti) dei PF con tutto il rispetto per gilmour e co.[8D]
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Porcupine Tree - The Incident

Postby darkerstar » 14 Nov 2009, 21:21

Pensare che invece Time Flies è la cosa che meno sopporto di The incident. Preferisco di più Flicker. Siamo dalle stesse parti ma messa in maniera consapevole per me. La title track mi rimanda a sonorità molto familiari per me, a una certa elettronica usata con cattiveria ma fino a un certo punto. Sembra quasi un'omaggio di Wilson a Year Zero dei Nine inch nails, disco che lui ha amato alla follia lo so per certo. Però ecco Wilson è una persona più serenza, più positiva di Reznor, gli riesce a metà l'omaggio. Per tirare le somme: troppo lungo. Sfrondato di un paio di pezzi forse sarebbe stato un disco perfetto.
Così è semplicemente un buon disco.
Butto li sta cosa, un po' a mo di provocazione ma neanche troppa: forse è meglio Insurgentes...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Porcupine Tree - The Incident

Postby tool65 » 15 Nov 2009, 18:48

quote:
Originally posted by darkerstar

Sfrondato di un paio di pezzi forse sarebbe stato un disco perfetto.
Così è semplicemente un buon disco.



In questo sono d'accordo (forse anche 3 pezzi..) preferisco
il precedente, comunque aggiungerei tra i momenti piacevoli anche
"Kneel and Disconnect" e "The Séance".
Per il resto sempre un ottimo livello rispetto a quello
che c'è in giro in questo momento.
I Porcupine Tree ormai hanno questo sound, se pensate ancora
a "Radioactive Toy" cambiate gruppo....ma non mi dite che sono
banali !!!
[;)][;)][;)][;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests