Marillion - Less is more

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2009, 17:43

Difficile accostarsi ad un album del genere, ancora più difficile è recensirlo.

Less is more si proprone di recuperare pezzi del repertorio marillico e di dare loro nuovi spunti, nuove essenze, renderli molto diversi dalla forma che avevano in origine, dandogli una veste più acustica.
Tale scelta è rischiosissima: coloro che già poco apprezzano i Marillion difficilmente digeriranno un album quasi del tutto acustico, coloro che li amano troveranno il più delle volte i brani spogliati della magia che li ha resi memorabili.

Vediamo un po':

1)Go - Pezzo molto delicato già in origine, qui lo è ancora di più. Non si discosta moltissimo dalla versione di .com, risulta carina, ma non agigunge nulla all'originale. Caruccia. Voto 6

2)A detta dei Marillion Interior Lulu non è un pezzo del tutto riuscito, ecco perchè hanno sempre cercato di estrapolarne il meglio, e qui ci hanno dato la prova definitiva. A me invece Interior lulu è sempre piaciuta tantissimo, in tutti i suoi 15 minuti e passa, con quel suo basso alla James Bond. Questa versione è troppo lenta e monca. Non mi trasmette le stesse emozioni. Voto 5

3)Out of this world - Per me questo pezzo è un capolavoro. Va da se che cercare di rifarlo è un suicidio. Loro ci provano umilmente, e questa nuova versione non sfigura. Bello il finale, molto diverso da quello della versione originaria (anche se preferisco decisamente quello) che dona al pezzo una sua autonomia. Voto 7

4)Wrapped up in time: pezzo tratto dall'ultimo album, e riproposto in maniera abbastanza simile, e risulta molto gradevole, forse pure meglio dell'originale. Voto 7

5)The space. Mah, sarà che adoro l'originale, ma questa versione non mi fa certo impazzire. La trovo vuota. 4,5

6)Hard as love - Il pezzo più aggressivo di Brave, e sicuramente molto difficile da riproporre in chiave acustica. Caruccia ma niente di che, preferisco l'originale (m amolti non sopportano lìoriginale quindi forse apprezzeranno questa[:D]) Voto 6

7)Quartz - Versione diversissima da quella di Anoraknophobia, ha un suo perchè. L'inizo non è così eccezionale, anche se quel ticchettio costante è azzeccato, il finale invece è meraviglioso, con Ciccio-Rothery che ci mostra la sua immensa classe.[:p] Voto 7,5

8)If my heart were a ball - Quella di Anoraknophobia era tiratissima, metallica e disturbante, questa invece è una piacevole ballata jazzata. Meglio l'originale però, decisamente. Voto 6,5

9)It's not your fault - L'unico pezzo inedito su disco e si rivela una piacevole ballata, non eccezionale, ma gradevole. Voto 6,5

10)Memory of water - L'originale, mi piaceva, ma era un pezzo molto spoglio, tutto centrato sulla voce. Questa versione, mi piace di più, pur non essendo diversissima. Voto 7,5

11)This is the 21st century - altro pezzo per me intoccabile. Un pezzo in origine molto prog e lungo circa 12 minuti, trasformato in una ballata emozionante. Ma mi fa venire voglia di riascoltare l'originale. Voto 6,5

12) Bonus track - Cannibal surf babe: strana come l'originale, ma non interesanrissima. Voto 6.

In media un lavoro oltre la sufficienza, sicuramente coraggioso e con buoni spunti. I fan ci troveranno alcune finezze, coloro che non lo sono invece dovrebbero rivolgersi agli originali dei pezzi.
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Oct 2009, 17:53, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 02 Nov 2009, 10:22

Sarà...ma io i Marillion post-Fish non sono mai riuscito ad ascoltarli...la voce di Hogarth non mi piace per niente...ho Brave, che mi sono procurato perché tutti dicevano fosse un capolavoro...proprio non lo reggo...Fish è Fish...non c'è niente da fare![:D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 02 Nov 2009, 16:27

Fish è Fish, ma c'è anche chi crede che i Marillion siano soprattutto le magnifiche schitarrate di Rothery oltre la voce del pescione.

Esiste anche la musica (e la musica di Brave è di qualità), non solo al voce, capisco che il frontman sia importante, ma buttare nel water tutto quello che hanno fatto con Hogarth solo perchè "non ci piace la sua voce"...

Non sei comunque l'unico a pensarla così[:D]

E' il destino dei subentranti: Hogarth per i Marillion, Phil per i Genesis...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 02 Nov 2009, 17:07

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Fish è Fish, ma c'è anche chi crede che i Marillion siano soprattutto le magnifiche schitarrate di Rothery oltre la voce del pescione.

Esiste anche la musica (e la musica di Brave è di qualità), non solo al voce, capisco che il frontman sia importante, ma buttare nel water tutto quello che hanno fatto con Hogarth solo perchè "non ci piace la sua voce"...

Non sei comunque l'unico a pensarla così[:D]

E' il destino dei subentranti: Hogarth per i Marillion, Phil per i Genesis...[:D]



Non discuto la musica di Brave, che per me è suonata non bene, ma benissimo (sono sempre loro[:D]), è che secondo me la voce di Hogarth rovina tutto...personalmente non la posso sentire, questione di gusti, e non mi riferisco solo a Brave...quando sento Hogarth cantare Kayleigh rabbrividisco, non ce la faccio!
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby tool65 » 05 Nov 2009, 05:29

Bisogna sforzarsi a pensare che dei vecchi Marillion
è rimasto solo il nome...con Hogart è un gruppo che
fa un Rock molto raffinato con venature Prog.
Oramai hanno un loro stile....é un'altra cosa, altrettanto piacevole, considerando cosa c'è in giro adesso...non si può fare un paragone
A me la voce di Hogart piace moltissimo, credo che
in questo momento la sua voce stia meglio di quella
di Fish (Li ho visti entrambi di recente dal vivo).
Tra l'altro non eseguono quasi mai pezzi dei vecchi Marillion
dal vivo...
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 06 Nov 2009, 04:26

quote:
Originally posted by tool65


Tra l'altro non eseguono quasi mai pezzi dei vecchi Marillion
dal vivo...



Che non li eseguano QUASI mai è vero, però... http://www.youtube.com/watch?v=-Awmu-QfSTc il mio parere l'ho già espresso...[xx(]
Poi che ATTUALMENTE Hogarth stia meglio a voce di Fish è altrettanto vero, ma continua a non piacermi...[:D]
Last edited by francy1361989 on 06 Nov 2009, 04:31, edited 1 time in total.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby tool65 » 06 Nov 2009, 21:13

Già infatti è del 90 [:D][:D][:D][:D]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 07 Nov 2009, 06:34

quote:
Originally posted by tool65

Già infatti è del 90 [:D][:D][:D][:D]


Si lo so che è del 90, ma infatti il mio discorso iniziale era generico e non parlavo di annate...poi sul fatto che Hogarth oggi abbia più voce di Fish non ci piove, ma per me tra i due al top non c'è confronto, perché proprio la voce di Steve non mi piace...[:D] sarò anche un talebano pro-Fish, ma non ci posso fare nulla [:D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby tool65 » 08 Nov 2009, 16:22

Anche l'ultimo album di Fish è molto bello..e lo trovo
ancora molto valido dal vivo, i sui concerti sono
sempre molto coinvolgenti.
Riesco a considerare i Marillion un gruppo diverso poichè
ho cominciato a riascoltarli con Marbles.
Dalla dipartita di Fish non li avevo proprio più seguiti
(quindi fino al 2004).
Ora sto andando a ritroso e trovo molte cose (non tutte)
che mi piacciono....
[;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Birdy G » 05 Mar 2010, 08:18

la nuovs Hard as love è il pezzo che mi ha portato all'intero ascolto di questo album. Più che "caruccia" secondo me. Un bel pezzo. Mi sbilancio: potrebbe sopravvivere più a lungo in questa forma che nell'originale.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 05 Mar 2010, 16:19

Entrambe le versioni non sono male: a me anche l'originale (pur essendo non di certo tra le cose migliori di Brave) non dispiace.

Sicuramente molto azzeccata l'idea di trasformare il bridge nel ritornello[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby toto » 06 May 2010, 15:36

non e' in topic,pero' la metto qui per non aprirne un altro.
i marillion hanno pubblicato un doppio cd uno intitolato size matters,e l'altro tumbling down the years.
sta per uscire anche il dvd out of the season.
e' tutta roba registrata durante l'ultimo marillion weekend.
la domanda e' questa:
sapete dove si puo' trovare in vendita tutto questo ben di Dio?
io acquisti sul loro sito non ne ho mai fatti e non sono pratico di queste cose.preferisco la vecchia e cara discoteca.
ne conoscete qualcuna?
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Marillion - Less is more

Postby Alius » 07 May 2010, 05:42

Compra con fiducia dal loro sito.
Io ho preso molte cose in diversi periodi, sono precisi e puntuali: la merce mi è sempre arrivata in pochissimo tempo.
Si può pagare anche con PayPal. [;)]

Sono tentato anch'io dal DVD che hai citato; ho preso quello dello scorso anno, "This Strange Convention", ed è magnifico. Documenta tutte e tre le serate della Convention '07: nella prima eseguono tutto "This Strange Engine", nella seconda loro rarità e cover di altri artisti (tra cui Keane, Abba, Focus: "Hocus Pocus"!), nella terza i più bei brani della loro carriera con qualche escursione anche nel periodo Fish. Consigliatissimo! [:)]
Last edited by Alius on 07 May 2010, 06:29, edited 1 time in total.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 07 May 2010, 07:38

Quoto Alius: il loro sito è abbastanza affidabile[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby graziano » 11 May 2010, 20:41

un po' monotono e la scelta dei brani discutibile
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 07:38

Tornando sul mio concetto espresso tempo fa devo ammettere di aver ascoltato meglio Brave in questi mesi, stimolato anche dalla discussione avuta in questo forum in merito. Il disco è buono, ha momenti bellissimi, e forse se avessero continuato sulla falsariga di Brave, evitando in seguito di sfornare roba immonda tipo Radiation sarebbe stato decisamente meglio per loro. Per quanto riguarda il confronto Fish/Hogarth il mio giudizio rimnane nettamente a favore del primo, ma ora non considero più tutta da buttare la produzione dal 1989 in avanti, e lo dico perché partendo da brave mi sono ascoltato tutto il resto. Comunque riguardo a Less Is More, oggetto di questo topic, posso dire che hanno fatto cose migliori.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Tommy Banks 93 » 17 Jun 2010, 08:10

Più che altro Fish, come, tra gli altri, Phil Collins, ha subito un abbassamento di voce che comporta, nei suoi live odierni, un calo di tonalità notevole:
http://www.youtube.com/watch?v=aWlPRwTA7S8 <--- qui "Lavender" è stato abbassato di 3 semitoni!

Tornando ai Marillion del periodo H, Kayleih e altre hits di "Misplaced Chilhood" sono state suonate anche nel 1994 e nel 2009!

http://www.youtube.com/watch?v=94Qv_lHugsc
http://www.youtube.com/watch?v=og3R0BEMuyA
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 08:18

quote:
Originally posted by Tommy Banks 93


Tornando ai Marillion del periodo H, Kayleih e altre hits di "Misplaced Chilhood" sono state suonate anche nel 1994 e nel 2009!

http://www.youtube.com/watch?v=94Qv_lHugsc
http://www.youtube.com/watch?v=og3R0BEMuyA


Ripeto, è meglio che Hogarth si limiti a cantare i pezzi del suo periodo...
Last edited by francy1361989 on 17 Jun 2010, 08:22, edited 1 time in total.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 17 Jun 2010, 09:55

quote:
Originally posted by francy1361989

Tornando sul mio concetto espresso tempo fa devo ammettere di aver ascoltato meglio Brave in questi mesi, stimolato anche dalla discussione avuta in questo forum in merito. Il disco è buono, ha momenti bellissimi, e forse se avessero continuato sulla falsariga di Brave, evitando in seguito di sfornare roba immonda tipo Radiation sarebbe stato decisamente meglio per loro. Per quanto riguarda il confronto Fish/Hogarth il mio giudizio rimnane nettamente a favore del primo, ma ora non considero più tutta da buttare la produzione dal 1989 in avanti, e lo dico perché partendo da brave mi sono ascoltato tutto il resto. Comunque riguardo a Less Is More, oggetto di questo topic, posso dire che hanno fatto cose migliori.




Ecco, più o meno ti stai avvicinando a come la penso io[:D]

Un altro piccolo sforzo...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 10:35

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ecco, più o meno ti stai avvicinando a come la penso io[:D]



Forse ho faticato a metabolizzare i lavori post-Fish, perché tendevo a confrontarli con i precedenti, che restano a mio avviso superiori. Quando si parla di Brave come apice dell'intera discografia dei Marillion non sono d'accordo, perché allora non saprei come definire Misplaced Childhood e Clutching at Straws. Se però si considerano le due fasi del gruppo separatamente allora si, Brave è un capolavoro, perché è quanto di meglio abbiano prodotto con Hogarth. Un pelino sotto sta l'ottimo Marbles, che comunque non raggiunge Brave, anche se ci si avvicina, e gran parte di Season's End. Per il resto si salva qualche pezzo qua e la, con punte di bruttezza come il già citato Radiation, al quale aggiungerei anche Somewhere Else, che non mi ha convinto per nulla. Questo è per intero ciò che penso.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 17 Jun 2010, 10:45

Ecco, io la penso così.[:D]

Apprezzo pure Afraid of sunlight e Happiness is the road però, del resto degli album qualche pezzo qua e là.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby darkerstar » 17 Jun 2010, 11:45

Mi farò linciare qua dentro ma la voce di Fish non mi è mai piaciuta del tutto. Ho sempre preferito di gran lunga la voce di Hogarth. Sto ascoltando Less is more spinta dalla curiosità di sentire Hard as love acustica. L'originale era fatta per essere volutamente aggressiva dato il tema, in versione acustica questa aggressività viene meno ma ciononostante rimane comunque un gran bel pezzo. Per il resto aspetto di averlo sentito almeno un po' di volte.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 12:18

Beh, ognuno ha le sue preferenze, non è un crimine pensarla diversamente. Hogarth i suoi pezzi li canta anche benino, il problema è quando si mette a cantare quelli di Fish, e non solo dal punto di vista vocale, perché c'è molto di Fish nei primi 4 album. Specialmente gli ultimi due sono creature di Fish (non tanto dal punto di vista musicale, quanto concettuale), dove abbondano riferimenti sulla sua condizione personale, perciò gli stessi pezzi cantati da lui hanno un altro significato.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby graziano » 17 Jun 2010, 12:34

in ogni caso, less is more e' noioso
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby francy1361989 » 17 Jun 2010, 13:03

non volevo metterla così, ma il significato del mio "hanno fatto cose migliori" riferito a Less Is More era essenzialmente quello...[:D]
Last edited by francy1361989 on 17 Jun 2010, 13:04, edited 1 time in total.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby toto » 17 Jun 2010, 13:06

less is more e' un album pensato per i fans.
se non si e' fans dei marillion non lo si puo' apprezzare.
solo chi ha ascoltato centinaia di volte gli originali,puo' apprezzare appieno il loro lato acustico.
catalogarlo come noioso e' quantomeno un giudizio superficiale.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 17 Jun 2010, 14:26

quote:
Originally posted by darkerstar

Mi farò linciare qua dentro ma la voce di Fish non mi è mai piaciuta del tutto. Ho sempre preferito di gran lunga la voce di Hogarth.



Non mi toccate Fish sennò vi banno[:D][:-D]

Su Less is more (come ho già scritto nella recensione): è un album pensato per i fans, un modo di vestire alcuni dei brani più apprezzati del periodo Hogarth con una nuova veste più intima ed acustica.
E' un esperimento che con certi pezzi riesce e fa dimenticare perfino gli originali per un attimo, per altri invece accade il contrario.

Resta comunque un esperimento coraggioso che merita secondo me rispetto, anche se non volevano certo dire nulla di nuovo o scalare i monti (e il mio voto dice tutto).
Last edited by Thomas Eiselberg on 17 Jun 2010, 14:31, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion - Less is more

Postby darkerstar » 17 Jun 2010, 14:46

Non ho detto che penso che Hogarth sia superiore a Fish, mai detto e mai lo dirò, queste cose in musica non hanno senso. Semplicemente per i miei gusti sulla voce maschile in genere, preferisco di gran lunga quella di Steve. E' più nelle mie corde.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Marillion - Less is more

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2010, 09:06

Certo, ti capisco, come ho detto anche a me Hogarth non dispiace, la mia era solo una battuta.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron