Black Sabbath - Born Again

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Black Sabbath - Born Again

Postby carl » 18 Oct 2009, 15:14

Allora, premetto che i Black Sabbath sono tra i miei gruppi preferiti e nell'heavy metal per me non hanno eguali. Preferisco il primo periodo con Ozzy Osbourne, e Heaven and Hell (l'album).
Quando ho sentito parlare per la prima volta di questo album (Born Again) mi sono subito incuriosito, dato che il cantante scelto da Iommi per Born Again è stato Ian Gillan, il mitico vocalist dei Deep Purple.
Ho comprato il cd ed esso si è rivelato una piacevolissima sorpresa.
Ecco una breve descrizione delle tracce:
1)TRASHED è un pezzo devastante, con i riff distorti di Iommi e la voce sempre magnifica di Ian che racconta la storia (in seguito confesserà che è autobiografica) di un uomo che dopo una notte a base di tequila distrugge la macchina di un suo amico (Bill Ward); un classico dell'hard rock (voto 9);
2)STONEHENGE è un breve intermezzo strumentale, in cui si fanno notare le tastiere di Nicholls e si sente un battito cardiaco come sottofondo; in origine, doveva durare circa 5 minuti, come si può vedere, o meglio sentire, nello splendido bootleg "Born Again Unmixed Demos", mentre nell'album introduce il brano successivo (voto 6,5);
3)DISTURBING THE PRIEST è una canzone molto dark e particolare per i Black Sabbath, che reputo buona, soprattutto grazie alla magnifica prova di Gillan alla voce (o alle urla [;)], ) ; il testo racconta di un episodio accaduto realmente: i Sabs stavano registrando l'album, quando un prete è venuto a dir loro che, pur piacendogli, la loro musica lo disturbava nelle prove del coro della chiesa [:D] (voto 7,5);
4)THE DARK non è nulla più di un'introduzione strumentale al secondo classico dell'album (voto 6);
5)ZERO THE HERO è semplicemente un capolavoro. Un riff ossessivo e dark e un ritornello con dei cori quasi da stadio si ripetono per tutta la durata della canzone. La mia preferita dell'album, appena sopra Trashed.(voto 9,5);
6)DIGITAL BITCH è una buona canzone, però non può certo essere paragonata alle precedenti. Ha un buon riff e un grande Gillan la impreziosisce col suo cantato. (voto 7);
7)BORN AGAIN è un'ottima canzone, più "delicata", nella quale la voce di Gillan si erge in tutta la sua potenza (voto 8-);
8)HOT LINE è una buona canzone, con il solito riff aggressivo, anche se forse è un po' troppo ripetitiva, il che abbassa un po' il voto (voto 7);
9)KEEP IT WARM è un buon brano, con un ottimo ritornello ed è la degna conclusione di un ottimo disco (voto 7).

Merita una menzione speciale FALLEN, un'outtakes proveniente dalle sessions di Born Again (la potete sentire nel bootleg sopracitato, Born Again Unmixed Demos): una buona canzone, con un riff che mi ricorda più gli Iron Maiden che i Black Sabbath; forse la si sarebbe potuta inserire nell'album al posto di Digital Bitch o di Keep It Warm, ma non è scandalosa la sua esclusione dal lavoro finale. (voto 7)

Un album brillante, molto sottovalutato sia da parte della critica, sia da parte dei fans dei Black Sabbath "originali". A mio parere, non sfigurerebbe neppure di fronte alle produzioni con Osbourne. (voto finale 7,5)
Last edited by carl on 18 Oct 2009, 15:34, edited 1 time in total.
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests