Mario Giammetti - Musical Box - ed. Arcana

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Mario Giammetti - Musical Box - ed. Arcana

Postby Dalex_61 » 19 Sep 2010, 07:20

Il nuovo libro di Giammetti porta un sottotitolo promettente: "Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z" e s'impone in libreria per le cospicue dimensioni (450 pagine) e per la bella veste grafica, con sorpresa in seconda e terza di copertina.

Come l'autore spiega nell'Introduzione, l'idea del testo viene da lontano, almeno dall'ormai storico volume "Genesis Story" del 1988, che conteneva, in nuce, la materia del libro ora in vendita.

In realtà, questo "Musical Box" è molto più che l'ampliamento del vecchio "dizionario ragionato delle canzoni". Giammetti, al solito, non lascia nulla al caso e getta le basi di una vera e propria enciclopedia Genesis, ricca di rimandi, citazioni, note tecniche, analisi letterarie e notizie dettagliate sulla nascita di ogni singolo brano. Un ricco corredo fotografico arricchisce il testo, cui non mancano discografia e videografia aggiornate.

Quello che colpisce è il certosino lavoro di recupero di tutte le canzoni suonate dai Genesis nella loro carriera. Tutte. Ci sono i brani ufficialmente pubblicati in album da studio o live, cover incluse, le canzoni rimaste allo stadio di "demo", quelle suonate dal vivo e attestate da bootleg o da altre testimonianze (sì, anche i pezzi in scaletta nel primo concerto per i signori Balme!), nonché i numerosi brani nati in studio e mai completati, talvolta utilizzati negli album da solisti o nei progetti collaterali dei membri del gruppo. Giammetti mette anche ordine nei titoli "ballerini" di alcuni brani, utilizzando la tecnica dei rimandi interni al dizionario, impiegata anche per i sottotitoli dei pezzi composti da più parti.

Giusto sottolineare che il lavoro redazionale è impeccabile: niente errori, niente refusi, niente sbavature. Un risultato non da poco, specie se si confronta questo libro con altre pubblicazioni dello stesso editore. Anche con questa profonda serietà, con la professionalità della scrittura e il puntiglio metodologico, Giammetti rende onore al suo gruppo preferito. Noi, che condividiamo la sua passione, ringraziamo.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Mario Giammetti - Musical Box - ed. Arcana

Postby aorlansky60 » 21 Oct 2010, 05:25

Come ho già scritto in altro topic, anch'io l'ho acquistato praticamente fresco di stampa e l'ho già "divorato" ampiamente. [:)]

A parte l'autorevolezza nella materia proposta dall'autore, che per sincera passione è diventato nel tempo uno dei massimi esperti in assoluto della band, ho molto apprezzato il metodo alfabetico nel dividere e trattare ogni singolo brano, dal più famoso a quello più misconosciuto comunque riconducibile alla band, ma soprattutto ho notato tantissimi riferimenti verso commenti, osservazioni ed affermazioni fatte nel tempo dai membri della band collegate a molte canzoni, una vera chicca biografica.

Le molte foto della band a corredo (oltre a quelle di personaggi che hanno gravitato nel tempo attorno ad essa) sono un impreziosimento ulteriore.

Da parte mia devo solo sollevare un paio di velate critiche:

la prima(che non avevo espresso nelle prima occasione quando parlai in questo forum del libro in oggetto) :
è un peccato, data la profondità dell'analisi con la quale M.Giammetti ha affrontato tutto l'argomento Genesis con quest'opera, che i testi -per di più anche tradotti- siano stati riproposti non in maniera integrale; se lo fossero stati, il volume avrebbe rasentato la perfezione, anche se in questo caso avrebbe lievitato significativamente in dimensioni (e forse prezzo), ma credo che sarebbe stato un onere del quale ogni acquirente si sarebbe sobbarcato più che volentieri, dato che il pubblico ricettivo verso un opera del genere non è un pubblico qualsasi, ma bensì un gruppo di appassionati che sa esattamente cosa aspettarsi di trovare -non a caso- in un saggio come questo.

il secondo(che avevo già espresso, di puro carattere editoriale):
peccato che l'Arcana Ed. non abbia corredato questo saggio, come meritava, di una veste più ricca con una bella copertina in cartoncino rigido, oltre ad una rilegatura più bella, migliore e durevole nel tempo... comunque quest'ultime sono sottigliezze personali che poco nulla tolgono al valore finale del libro.

Ancora da parte mia, un complimento alla passione e dedizione di Mario Giammetti.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests