Aldo Tagliapietra: Nella pietra e nel vento.

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Aldo Tagliapietra: Nella pietra e nel vento.

Postby highinfidelity » 28 Mar 2013, 11:54

Image

Premetto subito che piu' che una recensione, la mia sara' una semplice "presentazione" del nuovo lavoro della storica voce de Le Orme.

Non avevo seguito il Tagliapietra solista, a dire il vero discontinuo al massimo, e che pero' in tempi recenti e' riuscito a riprendere in mano la propria carriera ricominciando a pubblicare con regolarita' dal 2008 in avanti. Nella Pietra e nel Vento mi ha particolarmente attirato per la splendida veste editoriale (long playing 33 giri in edizione limitata a 999 copie numerate a mano, prezzo abbordabilissimo, classica copertina di Paul Whitehead) che non avrebbe comunque sfigurato a fianco dei grandi classici del rock progressivo.

Una cosa pero' devo premetterla subito: copertina a parte, non e' un disco di rock progressivo; almeno non secondo i miei criteri usuali. Lo definirei piuttosto un disco di cantautorato, un ottimo cantautorato devo dire, con musiche e testi entrambi di buon spessore; suonato (questo si') con strumenti "veri" e "classici" del rock degno di questo nome. La voce tesa e iconica di Tagliapietra e' sempre la stessa, e pare che per le sue corde vocali gli anni non passino mai. Almeno tre pezzi presentano, piu' o meno esplicitamente, temi buddisti (uno con una esplicita dedica all'attuale Dalai Lama), tutti comunque profondi e ben scritti, non robaccia stile "facciamo un viaggio in India" tanto per capirci. Il testo della title track è ispirato all'epigrafe d'una meridiana. Accompagnano Tagliapietra un complesso di quattro giovani strumentisti, direi della meta' dei suoi anni almeno a giudicare dalle foto. Molto buona anche la qualita' dell'incisione.

In conclusione: un bel 8 pieno per me, ma come gia' detto a patto che non ci si attenda d'ascoltare un album delle Orme in miniatura.

Per acquisti:

http://www.self.it/ita/details.php?nb=8019991875438
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Aldo Tagliapietra: Nella pietra e nel vento.

Postby chvfrc » 29 Mar 2013, 11:36

Un ottimo album. E' vero, non sono le Orme, ma di certo lo trovo migliore de Le Orme ultima maniera, cioè proprio senza Tagliapietra (La via della seta, ndr).
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests