Iron Maiden: A matter of life and death

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Thomas Eiselberg » 06 Sep 2006, 16:20

In un altra discussione si parlava di Iron Maiden e dei loro legami con i Genesis.
Qualche giorno fa, essendo un fan dei Maiden, ho acquistato il loro ultimo album: A matter of life and death.
Nella versione speciale è incluso un dvd con un documentario, più alcuni video,nel quale i sei musicisti parlano del significato delle canzoni e delle loro influenze.
"E' un album molto progressive" ribadiscono più volte e ammettono che in alcune canzoni hanno cercato di suonare alla Genesis(parole di Steve Harris).

Essendo un fan di entrambi i gruppi sono corso ad ascoltare il cd e,dopo alcuni ascolti che non mi hanno detto nulla,sono rimasto piacevolmente colpito.

Le prime due canzoni Differnt World e These colours don't run sono carine, ma usano un approccio abbastanza consolidato e risultano pertanto alquanto inutili.

La prima vera bomba(il testo parla della bomba atomica) è Brighter than a thousand of suns, 9 minuti di pura potenza con varie aperture melodiche alquanto azzeccate.

The pilgrim è una canzone ancora una volta potente e più immediata, mentre The longest day è forse il miglior pezzo dell'album con un ritornello da cantare a squarciagola.

Out of the shadows è una bella ballata alla Dickinson(forse troppo),The reincarnation of Benjamin Breeg(il singolo)è tutt'altro che immediata(dura 7:30) ma colpisce al cuore con un crescendo memorabile:un classico.

Il meglio però lo danno le ultime tre canzoni(forse le più prog dal punto di vista stilistico):For the greater good of God è un pezzo magnifico, con un crescendo ancora una volta efficace e un susseguirsi di assoli potenti ma mai fastidiosi,Lord of the light è un pezzo più difficile da assimilare ma altrettanto riuscito.

Il miglior brano in assoluto(assieme a The longest day) è la conclusiva The legacy:l'introduzione è affidata alla chitarra acustica con un bel cantato di Dickinson(è qui forse che ricordano di più i Genesis) per poi esplodere dopo tre minuti in un grande pezzo metal con bei riff contrappuntati dalle tastiere(suonate dal bassista Steve Harris).

In conclusione, una piacevole sorpresa da un gruppo dato ormai per spacciato.Il tema concept sulla guerra ed i testi sono particolarmente coinvolgenti e l'impianto sonoro,anche se forse troppo simile ad altri album, è azzeccato.

Se non amate il metal forse non vi piacerà, ma nemmeno io amo il metal)eccetto i Maiden.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Salmacis » 06 Sep 2006, 19:05

caspita,mi hai veramente incuriosita![:)]
quasi quasi il pensierino ce lo faccio...[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Zeppelin » 06 Sep 2006, 19:31

Steve Harris ha detto questo???[:0]
Chissà che faccia farà mio cugino quando riferirò![:-D][:-D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Salmacis » 06 Sep 2006, 19:36

muahahah,è vero,il mitico cugino!!![:-D][:-D]
poi voglio sapere i suoi commenti[:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2006, 16:21

Steve Harris è sempre stato un amante dei Genesis:in un altro Dvd degli Iron Maiden(Early Days)è contenuta la sua agenda di adolescente con tutti i concerti che andava a vedere all'epoca.
In una pagina datata 1975 scrive tutto il suo entusiasmo per una serata in cui ha visto "un meraviglioso" concerto dei Genesis.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Zeppelin » 07 Sep 2006, 16:28

Gliel'ho appena detto!!!!!!!! Però attraverso Msn quindi non ho potuto vedere la reazione del cugino...
Purtroppo il ragazzo non mi crede....Thomas...non hai per caso l'indirizzo di un sito in cui il mio caro cuginetto metallaro può vedere di persona che Harris era un fan dei Genesis??[:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2006, 16:48

Certo.Innanzitutto il sito www.maidenitalia.com, nel link influenze sono contenute tutte le bands che hanno influenzato gli Iron Maiden(non solo Harris).
Oltre ai Genesis ci troverai anche qualche altro nome prog:
jethro tull(i Maiden hanno eseguito anche una cover di Cross eyed mary)
King Crimson

e qualche altro gruppo hard rock(hanno fatto una cover anche di Communication Breakdown e Smoke on the water

Sul sito rocklab.it nella recensione di Somewhere in time si fa anche accenno a questa passione di Harris.

Ma daltronde la passione di Steve per i Genesis è assodata e ti basta digitare su google le parole Iron Maiden e genesis per averne conferma.

Ps:qualche anno fa in una trasmissione radiofonica della bbc dedicata al cantante Bruce Dickinson, questi invitò Steve Hackett ed entrambi colloquiarono amabilmente delle loro passioni musicali.

Più di così!
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Zeppelin » 07 Sep 2006, 17:01

Grazie mille Thomas!!!!!![:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Iron Maiden: A matter of life and death

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2006, 17:03

Prego
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests