Le Orme- Smogmagica.

Date sfogo alla vostra arte letteraria commentando gli album piu' interessanti che avete ascoltato di recente.

Le Orme- Smogmagica.

Postby rkive » 06 Nov 2021, 16:25

Insieme A Trick Of The Tail dei Genesis è stato uno degli album della mia adolescenza e visto che spesso lo riascolto in modalità loop, perchè non spendere due parole per ogni brano?

Los Angeles.
Brano di apertura con un intro simile a Dance On A Volcano o In The Flesh? di The Wall.
Il breve testo descrive molto bene l'atterraggio delle Orme nel pianeta States.

Amico di Ieri.
Insieme a Gioco di Bimba e Canzone d'Amore è uno dei singoli piu famosi della band: "Vento d'autunno intriso di sabbia...". Le chitarre acustiche, le tastiere di Pagliuca e l'armonica descrivono bene questo "paesaggio" californiano.

Ora O Mai Più.
Correre in auto per arrivare in orario ricorda un pò 7 e 40 di Lucio Battisti, anche se il finale è più da constatazione amichevole!?

Laserium Floyd.
Chiude il lato A questo strumentale quasi ipnotico dal titolo dedicato ai Pink Floyd: speriamo che David Glimour non voglia le royalities...

Primi Passi.
Racconta gli inizi "logisticamente" un pò difficili delle Orme, dato che le audizioni da Venezia dovevano andare a Milano : "Oggi voglio salire, su un treno in corsa e partire da qui...".

Immensa Distesa.
Smogmagica è stato un album di svolta della band e il testo sembra descrivere questa scelta di passare dalla musica prog alla pop-rock: "Vorresti seguire il mio andare lontano, ma tu preferisci il rifugio dei sogni...".

Amanti Di Città.
Sembra che la voce rallentata maschile sia di Tagliapietra mentre quella accelerata femminile di Tolo Marton. Il brano si salva per il bridge quasi jam di tutta la band!

L' Uomo del Pianino.
Pagliuca ci ricorda che la registrazione negli States non è stata rosa e fiori; alla fine c'era la fretta di tornare nella più rassicurante Venezia: "Nebbie lontane di casa mia, fate sicura la vecchia via...".

Laurel Canyon.
Finale circolare con uno strumentale probabilmente scritto dal chitarrista Tolo Marton: niente di eccezionale, ma sicuramente più movimentato di Laserium Floyd!

To be continued...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Le Orme- Smogmagica.

Postby aorlansky60 » 08 Nov 2021, 11:36

Me lo ricordo, quest'album! Era il 1976 (credo) quando uscì, e ricordo che alcune sue canzoni ("Laurell Canyon" in particolare) erano spesso trasmesse in radio, che poi fu il trampolino che mi fece decidere all'acquisto (non sono mai stato un fan de LE ORME almeno quelli dei primi lavori, ma questo disco mi piacque decisamente, la produzione generale era molto "americana" in fatto di "sonorità", cosa che apprezzai fortemente). [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Le Orme- Smogmagica.

Postby highinfidelity » 08 Nov 2021, 13:28

È un album che possiedo da parecchio tempo; prestigiosa la copertina di Whitehead che lo rende un bel pezzo da collezione, sebbene lo si trovi con poca difficoltà ed a prezzi abbordabili rispetto ai loro primi lavori. Però, collocandosi tra le pubblicazioni "tardive" de Le Orme, non l'ho ascoltato tanto come altri loro dischi. Coglierò l'occasione per rimetterlo sul piatto!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests