I social network si stanno "rimpicciolendo".

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

I social network si stanno "rimpicciolendo".

Postby highinfidelity » 19 Dec 2022, 13:49

Mi è capitata sott'occhio questa notizia riportata da Repubblica, una tra le poche che ancora si possono leggere integralmente:

https://www.repubblica.it/tecnologia/20 ... 6-P8-S2-T1

Dopo l'ubriacatura iniziale, pare che finalmente ci si stia scocciando, e come dice l'articolo la <<...condivisione avviene [...] su piattaforme più piccole e più intime [...] oggi stiamo andando verso un futuro in cui ciò che ci interessa è raggiungere un gruppo ridotto di persone con il quale però condividiamo interessi, valori o qualche altra affinità.>>

Questa "piattaforma più piccola e più intima" vi ricorda qualcosa? [:-I] [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I social network si stanno "rimpicciolendo".

Postby rkive » 19 Dec 2022, 17:48

I social che frequento sono questo Forum e Genesis News.

Instagram solo per leggere le novità musicali.

La crisi di FB penso sia dovuta alla comodità di whatsapp. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: I social network si stanno "rimpicciolendo".

Postby aorlansky60 » 20 Dec 2022, 08:05

highinfidelity wrote:
<<oggi stiamo andando verso un futuro in cui ciò che ci interessa è raggiungere un gruppo ridotto di persone con il quale però condividiamo interessi, valori o qualche altra affinità.>>

Questa "piattaforma più piccola e più intima" vi ricorda qualcosa? [:-I] [;)]


Direi proprio di si... [:D] [8D] Purtroppo il nostro caso presenta un problema non piccolo, trattandosi dell'attaccamento per una [pur assolutamente storica] Rock Band: l'interesse di discussione per questa -come per qualsiasi altra- si mantiene vivo e alto se la rock band in oggetto è attiva... nel caso riguardante i Genesis, di particolarmente "attivo" è rimasto solo il pur notevolissimo Steve Hackett... [:-I] ...troppo poco, credo... al di là del fatto che il forum qui presente permette altri argomenti di conversazione e discussione, che sono stati molto spesso proficuamente sfruttati comunque... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I social network si stanno "rimpicciolendo".

Postby vise60 » 23 Dec 2022, 08:40

La ritengo una buona notizia che nobilita' l'attivita' anche del nostro Forum [;)] i social cosi' come vengono definiti non mi hanno mai interessato forse anche perche' non sono cosi' curioso di conoscere i fatti degli altri , il mondo e' in una tale evoluzione che cio' che era novita' pochi anni fa e' ora gia' obsoleto, molti giovani se ne stanno pure accorgendo ,il fatto che non stiano protestando piu' di tanto alla regola ,sacrosanta, che li priva dello smartphone in classe ne e' la prova [;)] [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: I social network si stanno "rimpicciolendo".

Postby highinfidelity » 23 Dec 2022, 11:02

Hai ragione, ho letto anch'io commenti positivi da parte degli studenti. Ma a volte, quando la misura è veramente colma, provvedimenti restrittivi vengono accolti favorevolmente persino in un paese refrattario alla legalità come l'Italia. Penso ad esempio alla legge di proibizione del fumo nei locali pubblici, classico provvedimento che mi sarei atteso veder ridicolizzato nella pratica, e che invece fu accolto con stupefacente senso della disciplina, e che continua tutt'oggi ad essere "clamorosamente" rispettato.

Segnalando l'articolo naturalmente non intendevo dire che i forum come il nostro torneranno di gran moda. La teconologia procede e oggi molti si attendono modalità di accesso e di fruizione più semplici. Per esempio anche a me stesso la procedura di registrazione su questo forum sembra obsoleta in modo pazzesco: chiunque oggi si attende di accedere in modo semplice mediante una identità digitale, come potrebbe essere per esempio il proprio profilo Google. Altrettanto ci si attende di poter facilmente leggere e scrivere contenuti facilmente dallo smartphone. Non che quest'ultima cosa non sia fattibile, anzi lo è - io stesso molto spesso leggo e rispondo ai vostri post da smartphone - ma mi rendo conto per primo che non è facile e pratico come sarebbe lecito attendersi.

Vedremo, forse si arriverà a sviluppare un'applicazione che permetterà di accedere direttamente a questo forum. Sicuramente, comunque, non mi stupisce che molte persone intelligenti si siano scocciate di buttare i loro pensieri nel tritacarne di Fessibuk e simili, anzi il fenomeno è durato persino troppo a lungo a mio modo di vedere le cose.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests