by Citizen of HopeandGlory » 20 May 2008, 00:20
Caro Moog,
non è facile spiegare in due parole cos'è l'estetica musicale. Si può dire che l'estetica è una branca della filosofia che tratta dell'arte sotto un profilo filosofico. All'inizio era la trattazione filosofica sul "bello", poi man mano si è intrecciata con tutta una serie di discipline filosofiche (e non filosofiche) come la metafisica, l'etica eccetera. Naturalmente, non esiste una sola estetica, ma tante teorie estetiche. Perché una musica vale sotto l'aspetto filosofico? Qui subentrano le varie teorie estetiche, che sono ovviamente in conflitto tra loro. Il mio discorso sull'estetica del rock parte dall'immenso lavoro del filosofo Adorno che purtroppo disprezzava il rock (ma ancora prima il jazz) in quanto, come scriveva lui, non-arte. Io ho cercato di dimostrare che le teorie di Adorno sotto molti aspetti sono datate ed ampiamente superate ed ho cercato di rivalutare molto il rock (ma anche il jazz, il folk, il blues). I motivi per cui il rock può avere o non avere un valore estetico possono essere tantissimi. In sostanza è anche un riflettere sul perché ti piace questo o quello, ma non perché tu ne ricavi un godimento soggettivo, cioè non secondo quelli che comunemente crediamo che siano i motivi per cui quella musica valga qualcosa o meno. Per questo motivo non bisogna neppure confonderla (l'estetica) con la critica musicale. Alcune teorie estetiche come quella di Adorno possono anche essere del tutto indifferenti al 'piacere' che la musica può dare (e questo è il guaio di molte correnti estetiche del passato) per cui il bello 'estetico' del linguaggio comune (la musica che ci sembra bella e che ci piace) può anche avere ben poco a che fare con l'estetica filosofica dove magari ciò che conta di più è quello che viene da molti filosofi definito come "il valore di verità dell'opera d'arte". La differenza tra una riflessione estetica sulla musica e tutti gli altri discorsi che comunemente investono le nostre preferenze musicali consiste nella qualità molto alta delle argomentazioni, spesso legate non alla storia della musica ma alla storia del pensiero filosofico ed ai suoi 'specialismi'. Non so se sono stato capace di darti un'idea, ma ci ho provato lo stesso.