Genesis League. Regolamento e commenti.

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

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Postby Salmacis » 01 Mar 2009, 21:00

Image

Signori,
come promesso avremo il nostro nuovo gioco a tema Genesis. Il team Heracleum-Salmacis ha lavorato dietro le quinte per voi, così ecco di seguito il regolamento. Partecipate numerosi, mi raccomando![;)]


GENESIS LEAGUE

Iscrizioni/pre-qualifiche: 2 Marzo 2009 – 15 Marzo 2009
Svolgimento gironi di qualifica: 16 Marzo 2009 – 26 Luglio 2009
Svolgimento girone finale: 19 Ottobre 2009 – 21 Marzo 2010 (salvo contrordini)


PRIMA FASE. Iscrizioni / Pre-qualifiche

Chi si iscrive al GENESIS LEAGUE propone anche 5 titoli tra quelli che non sono in elenco nelle successive fasi "Gironi di qualifica" e "Girone finale", e partecipa al gioco.
Eventuali iscrizioni tardive permettono la partecipazione dalla giornata successiva.
Le 10 canzoni più nominate verranno aggiunte nei due gironi della seconda fase, le dispari 1, 3, 5, 7 e 9 nel girone A; le pari 2, 4, 6, 8 e 10 nel girone B.

Elenco canzoni già qualificate + vincitrici pre-qualifiche:

GIRONE A

01) The knife
02) Get’em out by Friday
03) The battle of Epping forest
04) Dance on volcano
05) Mad man moon
06) Robbery, assault & battery
07) The carpet crawlers
08) Blood on the rooftops
09) The lamia
10) Eleventh earl of Mar
11) In that quiet earth
12) In the cage
13) Behind the lines
14) Home by the sea
15) Driving the last spike
16) Q1 = Fly on a windshield
17) Q3 = A trick of the tail
18) Q5 = The lamb lies down on Broadway
19) Q7 = Horizons
20) Q9 = I know what I like

GIRONE B

01) Stagnation
02) Seven stones
03) Entangled
04) Squonk
05) Ripples
06) Looking for someone
07) Duchess
08) The colony of slippermen
09) Anyway
10) One for the vine
11) All in a mouse’s night
12) Down & out
13) Duke’s travels
14) Domino
15) Fading lights
16) Q2 = Time table
17) Q4 = Undertow
18) Q6 = Dusk
19) Q8 = Harold the barrel
20) Q10 = Duke's end


SECONDA FASE. Qualifiche.

Le canzoni si incontreranno in partite di sola andata in un tipico girone all’italiana.
Ogni settimana verrà proposta una giornata (sia per il girone A che per il B) e si voterà con una preferenza secca per ogni incontro.
La canzone che avrà ottenuto più preferenze si aggiudicherà 1 punto, 0 quella con meno preferenze. In caso di parità verrà assegnato 1 pt. a ciascuna canzone.
Le canzoni, con i punti ottenuti, formeranno una classifica che vedrà, dopo 19 giornate, le prime 5 del girone A e del B ottenere la qualifica al girone finale.


TERZA FASE. Girone finale.

Prevede le stesse regole delle qualifiche. Sono già qualificate le seguenti canzoni (in aggiunta, le vincitrici dei gironi A e B):

01) The musical box
02) The return of the giant Hogweed
03) The fountain of Salmacis
04) Watcher of the skies
05) Can-utility and the coastliners
06) Supper’s ready
07) Dancing with the moonlit knight
08) Firth of fifth
09) The cinema show
10) Los endos
11) Q1A = Mad man moon
12) Q2A = The Lamia
13) Q3A = In the cage
14) Q4A = Blood on the rooftops
15) Q5A = Dance on a volcano
16) Q1B = Entangled
17) Q2B = One for the vine
18) Q3B = Ripples
19) Q4B = Stagnation
20) Q5B = The colony of slippermen

La prima in classifica al termine delle 19 giornate vincerà la GENESIS LEAGUE.


Mi pare doveroso chiarire che le canzoni già qualificate sono quelle emerse da precedenti giochi, sondaggi e gusto comune, le ritenute degne, i pezzi forti e così via.
Un grazie particolare va al nostro caro grafico Magog[8:-x], che ci ha gentilmente concesso l'utilizzo del suo logo[8:-x]
Per qualsiasi chiarimento, Herac ed io restiamo a disposizione. Buon divertimento![;)]
Last edited by Salmacis on 19 Oct 2009, 10:54, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2009, 07:32

Grazie Heracleum-Salmacis, siete mitici.

Deve essere stato un lavorone.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
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Postby Lidia » 02 Mar 2009, 12:37

quindi ci si puo' gia' iscrivere?[;)]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
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Postby Magog » 02 Mar 2009, 17:44

mancano le B Side !! tra cui Twilight Alehouse e Inside And Out [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
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Postby Supper s Ready » 02 Mar 2009, 18:43

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Grazie Heracleum-Salmacis, siete mitici.

Deve essere stato un lavorone.


Quotazzo

PS: England Seller [:p]
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'Cos I cannot contain my emotions...
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Postby Salmacis » 02 Mar 2009, 20:21

x thomas e supper's - diamo a herac quel che è di herac: lui è la mente[^][8:-x] e io il braccio[;)]

x lidia: certo![;)]

x magog: quando facciamo i giochi in genere ci limitiamo agli album ufficiali da studio, salvo eccezioni comunque specificate (tipo un genesis oscar 'miglior outtake' o B-side, per esempio[:)])
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Postby Heracleum » 03 Mar 2009, 09:11

nevvero!!!!!!!!!!
(caso mai il braccio e il demente)[:D]



complimenti per il logo Magog, bellissimo!!!!!!!!
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Postby Magog » 03 Mar 2009, 10:39

quote:
Originally posted by Salmacis

x magog: quando facciamo i giochi in genere ci limitiamo agli album ufficiali da studio, salvo eccezioni comunque specificate (tipo un genesis oscar 'miglior outtake' o B-side, per esempio[:)])



perfetto!! [;)]

ma Twilight è uno dei brani top e EP Spot the pigeon è un quasi album ufficiale !!! IMMO/AMMO/ILPC/HCCP ecc..... [:D]
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Postby Parcu » 04 Mar 2009, 17:56

Grazie ad Herac,a Nadia e a Magog! Fantastico il montaggio...Grazie a tutti e tre bravi!!!!!!!!!
Se ho capito bene quindi la Champions durerà SOLO[:D] 38 settimane[:p]??????
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
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Postby ciciuisss » 05 Mar 2009, 05:27

Un grosso GRAZIE di vero cuore al team Heracleum-Salmacis e al loro lavorone.
Vado matto per i giochi a tematica Genesis!!! [:p][:)][;)]
"We've got to get in to get out"
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Postby Duke of Mar » 05 Mar 2009, 06:04

Fantastico il logo!!! [:0][8D] Magog sei un grande!!! [:D][:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
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Postby Magog » 05 Mar 2009, 07:04

grazie Ducazzone !! [:D]

il Logo è la cosa più semplice rispetto al lavorone che hanno fatto Salmacis & Heracleum !! te lo posso assicurare!! [;)]
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Postby Salmacis » 05 Mar 2009, 15:03

ma va là...e poi, ripeto, il lavoraccio è di herac, come ve lo devo dire?? allora un grazie (di nuovo) a magog per il logo e a herac per la mente geniale a disposizione...e a entrambi per coinvolgermi in queste cose[:D][:D]
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Postby Kia » 05 Mar 2009, 15:51

Grazie ad entrambi,che ci proponete sempre giochi divertenti!!!![:D]
Bel logo Magog![:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
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Postby MadManMoon » 09 Mar 2009, 14:01

[mode PREMESSA-PER-CHIARIRE on]

non voglio assolutamente fare il rompiball se si può fare bene, se no va benissimo lo stesso...

[mode PREMESSA-PER-CHIARIRE off]
[;)][;)]


Visto che sicuramente in alcune situazioni ci può essere lo scarto di 1 punto semplicemente perchè i votanti sono dispari, non sarebbe possibile estendere il risultato di parità anche agli scarti di 1 o 2 punti? (tipo 16-15 o 16-14)
Last edited by MadManMoon on 09 Mar 2009, 14:05, edited 1 time in total.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
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Postby Heracleum » 09 Mar 2009, 16:11

Ciao Mmm,
così l'avevamo pensata inizialmente (almeno 3pts di scarto per vincere) ma poi abbiamo preferito la versione o tutto o niente, o dentro o fuori, niente pareggio; se caso mai ci fossero due punteggi identici vittoria (1punto) ad entrambe. Sicuramente criticabile ma ormai siamo partiti così...[:|]
...aggiungo che potrebbero esserci partite che verranno giocate a 'scrutinio segreto' (non con i voti pubblici sul forum ma con l'invio mail a me e Salmacis). Tanto per evitare qualche 'frizione di troppo'[J-,]
ciao
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Postby Magog » 15 Mar 2009, 14:06

33 iscrizioni per un anno di sfide...... secondo me bisogna lasciare libero chiunque di giocare!!! [:-I]
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Postby stevieray » 16 Mar 2009, 10:40

riesco a leggere oggi, finalmente, dopo tantissimo tempo...
un caro saluto a tutti.
faccio ancora in tempo a iscrivermi?[:-I]
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Postby Heracleum » 16 Mar 2009, 12:04

Sei iscritto e alla faccia delle regole puoi votare subito dalla prima giornata...
più in là saremo più rigidi[O:-)]
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Postby stevieray » 16 Mar 2009, 12:35

grazie, comincio subito ad allenarmi...[:p]
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Postby genesina_94 » 19 Mar 2009, 08:56

ragazzi scusate mi sono accorta solo adesso del genesis league...[O:-)][O:-)]

vorrei iscrivermi almeno per la seconda giornata, come faccio??devo scegliere comunque i cinque titoli??
scusate ancora...[O:-)][O:-)]
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Postby Heracleum » 19 Mar 2009, 17:41

non devi aspettare la prossima settimana
vota subito la prima giornata... ciao ciao
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Postby genesina_94 » 19 Mar 2009, 18:54

ok lo faccio subito grazie ciao ciao!!
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Postby Betelgeuse » 24 Mar 2009, 14:39

Qualche considerazione su questa prima giornata.

Nel girone A essenzialmente 3 cose mi hanno sorpreso:

1) Anzitutto la secca sconfitta di Home by the Sea contro The Lamb lies down on Broadway, cioè uno dei brani più ispirati dell'epoca collinsiana, contro uno dei più inflazionati di quella gabrieliana.
Verdetto strano, soprattutto perchè nell'album omonimo ( The Lamb, appunto ), ci sono diversi brani migliori di questo. Se ci fosse veramente una reunion a 5 non credo che moltissimi di noi vorrebbero questo pezzo in scaletta, d'altronde; non so, è una mia impressione.

2) Drivig the Last Spike è stato quasi distrutto[:D]da Mad Man Moon. Certo, questa perla di Trick è veramente imprescindibile, ma un risultato di 30-4 mi pare eccessivo, perchè Driving è uno dei pezzi più belli mai incisi dai nostri versione " trio ".

3) Ancora un brano da The Lamb, e cioè Fly on a Windshield. Parliamone pure ma, per favore, con pacatezza, perchè ciò che sto per dire non piacerà a molti: ma che ci vedete in questo pezzo? E' troppo incensato, è stato il vincitore assoluto dei preliminari, tra l'altro. Certo, è intenso, pieno d'atmosfera, ma Behind the Lines, come costruzione armonica, varietà, inventiva, non mi pare che gli sia inferiore, IMHO[;)]


Girone B.

1) Ma davvero Looking for Someone è inferiore a Anyway?[:0][:0][:0] Boh, forse ho gusti strani![:-|]

2) Seven Stones è meraviglioso, ma Down & Out è geniale, e mi sarei sinceramente aspettato più equilibrio in questo confronto.

3) Così come è inaspettata, IMHO, la scoppola rimediata da Harold the Barrel contro la iper-sperimentale ( anche se valida, beninteso ) The Colony of Slippermen, che non possiede neanche un terzo dello spirito genesisiano di Harold.

4) Addirittura incredibile, sempre secondo me, l'equilibrio che ha portato la discreta, ma nulla più, Duke's End, a dare del filo da torcere alla splendida All in a Mouse's Night. Forse i 15 amici forumisti che hanno votato Duke's End non ascoltano da molto tempo il finale di Mouse's, se lo fanno ora non mi ritengo responsabile di valanghe di EDIT selvaggi, sia chiaro![:D][:D][:D].

5) Amo alla follia Trespass, ma la sfida Dusk-Domino doveva finire assolutamente in parità: poichè i pareggi non c'erano ho preferito, di poco, Domino. Vedo però che il capolavoro di IT, e forse dei Genesis a 3 non è molto amato nel Forum. E vabbè, pazienza[;)]
Last edited by Betelgeuse on 24 Mar 2009, 14:48, edited 1 time in total.
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Postby Supper s Ready » 24 Mar 2009, 14:52

qualcuno mi soiega come sono mesis in classifica i titoli?
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Postby Thomas Eiselberg » 24 Mar 2009, 15:12

Betel rispondo alle tue considerazioni

Girone A

1)La vittoria di The lamb lies down on Broadway mi pare abbastanza scontata: Home by the sea è uno dei pezzi collinsiani più belli, ma molti vedono l'agnello come un tutt'uno, ed essendo la title track una delle più famose di The lamb...

2)Sono sempre stato un sostenitore di We can't dance e di driving the last spike, ma Mad man moon è Mad man moon, non c'è storia.
Figuriamoci come la pensano quelli che giudicato We can't dance una ciofeca dal primo all'ultimo minuto. Scontatissima quindi secondo me.

3)Per me Fly on a windshield è una delle cose migliori che abbiano fatto i Genesis: tastiere oscure, chitarre distorte, un Gabriel in stato di grazia, psichedelic-Genesis allo stato puro.
Uno dei pezzi più spaziali dei nostri, che dal vivo assumeva contorni goduriosi all'ennesima potenza (vedere Genesis in concert con quel tappeto mostruoso di percussioni e chitarre per avere la conferma).
Si, behind the lines, la costruzione, l'inventiva, bla bla bla, ma Fly on a windshield se la mangia a colazione.
[:D]

Girone B

1)Qui lo scontro è equilibratissimo, per me stanno quasi sullo stesso piano, e anche se capisco che Looking for someone possa piacere di più io preferisco il pessimismo cosmico di Anyway

2)Concordo con te: ho votato Seven Stones per inerzia, ma Down and out è praticamente sullo stesso livello per me.

3)Ancora una volta: Harold the barrel sarà pure più genesisiana, ma per quanto sia carina (con tutte quelle vocine ed il bel testo) resta pur sempre un pezzo pop di tre minuti.
Slipperman è ancora una volta un misto di pop e psichedelia che lascia basiti per spirito di inventiva e genialità doppiosensistica[:D]

4)Concordo, al limite avrei capito se lo scontro fosse stato con Duke's travels, ma con l'esile Duke's end...
Forse qualcuno si è confuso[:D][:D][:-I]

5)Domino chi?[:-I] Ah, la pseudo-suite contenuta nell'album eretico.
La meno peggio di Ingiudicable truck, ma considerarla il capolavoro dei Genesis a tre mi sembra eccessivo.
Dusk invece ha un testo strepitoso ed una purezza cristallina, e poi non ci sono quei wah wah wah con le tastiere che mi innervosiscono tanto[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Postby Salmacis » 24 Mar 2009, 23:46

ciao betel.

sul girone A:

1)d'accordissimo. lamb è una delle più 'deboli' secondo me dell'omonimo album, lo dico pur avendola votata per una questione di...mmm affetto? cioè, apre l'ultimo album con peter, e sentire quelle prime note mi fa impazzire. detto questo, home è un grande brano e non meritava di perdere così clamorosamente.

2)ultra d'accordo. driving è stupenda. mad man moon ha il pianoforte che è spettacolare, ma il mio voto è andato alla prima perchè è semplicemente uno dei pezzi migliori dell'album che lo contiene (qui i pregiudizi si sprecano, purtroppo...bah), nonchè uno dei migliori con la formazione a 3.

3)sinceramente mi ha stupito che fly prendesse tutti quei voti alla selezione iniziale, specie coinsiderando che c'erano tanti pezzi validi che meritavano di entrare. ci ho riflettuto tanto prima di dare il voto (behind è spettacolare, e poi apriva il concerto, ricordi+lacrime+emozione), ma poi ho pensato che fly è veramente intensa e non si può ignorare.

4)aggiungo io qualcosa. pareggio tra i know what i like e in that quiet earth. no dico, ma scherziamo? quiet earth è qualcosa di sublime: non mi concederete il termine che è forse esagerato, ma è comunque un pezzo straordinario. il pareggio con i know è inaudito. per quanto una bellissima canzone, storica e tutto, non regge il confronto con earth secondo me. spero non abbia giocato a suo sfavore il solito pregiudizio gabriel-collins.


sul girone B:

1)cacchio, per me sì. looking ha quell'attacco vocale da paura, ma con anyway non c'è proprio storia.

2)sono abbastanza d'accordo. il mio voto comunque è andato a seven stones per affetto, e non a down&out per 'antipatia' personale. questione di gusti!

3)e no e no e no, colony non si tocca[:D] non ha una virgola fuori posto, è una continua goduria! non trovo inaspettata la sua vittoria, anzi mi avrebbe stupito il contrario.

4)ah beh, per fortuna ha vinto mouse's night. duke's end la considero una bella 'coda', che non va confusa con travels. quoto il caro thomas: vi siete confusi??[:D][:D]

5)sono d'accordo con te (scusa thomas[:D]). dusk è splendida, però domino ha una carica che me l'ha fatta preferire anche nel voto. ma si sa, invisible touch fa schifo sempre a tutti[;)]

6)aggiungo che mi spiace un sacco per undertow, che adoro. ci ho messo un sacco a votare per stagnation perchè mi piangeva il cuore, e ammetto di aver controllato tutto il calendario per accertarmi di poter votare almeno un paio di volte per la piccolina[:D] comunque stagnation è stagnation, e non poteva che vincere[^][;)]

7)che nervi, io avrei fatto vincere entangled su one for the vine. ma qui sono gusti personalissimi.

8)ripples vs fading lights. grrrrr!!!! no guardate, questi pregiudizi del piffero ve li strapperò via a unghiate. ripples è bellissima e tutto, ok, ma andatevi a riascoltare WCD prima di fare una brutta fine, per mano mia ovviamente!!![!:-!][:D]

baci!

quote:
originally posted by supper's ready
qualcuno mi soiega come sono mesis in classifica i titoli?

scusa, non credo di aver capito. quelle già nei gironi A, B e finale sono emerse dai giochi precedenti e dal gusto comune (come spiegato nel post d'apertura), quelle aggiunte sono state regolarmente votate da voi. per le partite, tutte si scontrano con tutte. tu che intendi?
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Postby Heracleum » 25 Mar 2009, 06:17

quote:
Originally posted by Supper s Ready

qualcuno mi soiega come sono mesis in classifica i titoli?



Il primo criterio sono i punti (Pt)
a parita' di punteggio contano le Pf (preferenze a favore; come i gol fatti nel calcio).

Per Ripples l'accumulo di voti è dovuto non tanto alla valutazione totale della canzone in se stessa ma soprattutto al duetto (mozzafiato!) Steve/Tony.

Che Entangled abbia perso con One for the wine (con uno dei solisti più brutti che mai abbia suonato banks) lo trovo sca-da-lo-so [;^(])

Down & Out è la mia preferita nel periodo post Hackett ma trovo Seven Stones una delle canzoni più sottovalutate dei Genesis; un capolavoro.

Robbery ha perso e ne perderà molte altre. E' una canzone non molto nei cuori dei genesiani; invece secondo me e' una perla, con una parte strumentale favolosa (Mike dal vivo[:p])

Per fortuna ognuno ha i suoi gusti [;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 25 Mar 2009, 07:55

Continuo con le considerazioni, che quando fatte in maniera pacata e costruttiva trovo interessantissime.

Fading lights e Driving the last spike sono tra le mie preferite dei Genesis a tre, per me hanno perso solo perchè "combattevano" contro due mostri sacri (Ripples e Mad man moon, mica pizza e fichi[:D]).
Quando se la vedranno con canzoni "di questo pianeta" le voterò senza problemi.[:D]

Nadia: Nooooooo, Domino nooooooooo[:D][:-D][;)]

Altri due risultati che mi hanno fatto riflettere

1)Sicuri che Volcano sia meglio di Carpet crawlers?
Quasi tutti la citano quando devono scegliere il pezzo più bello, e poi mi viene distrutta da Dance on a Volcano?[:-I]
Non discuto che si possa preferire la seconda (anch'io sono stato tentato), però Carpet dai topic passati risultava come una delle preferite in assoluto del forum.

2)Lo scandalo. Entangled che perde così nettamente contro One for the Vine?[:0][:-I][!:-!]
Evidentemente i tastieroni egoistici di Tony hanno più presa del magnifico duetto tra Steve e lo statuario, che conduce al crescendo più lirico e mirabile della storia dei Genesis[:D]
Stiamo parlando di Entangled, quel pezzo che inizia così: tan tararan tan tan - tararan tan tan... Ve lo ricordate?[:D]

Ma dico, siamo fuori di melone?[!:-!][:D]
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 08:09

commentiamo un pò, vah [:D]

knife-trick: la netta vittoria della prima dimostra ancora una volta che knife è una delle più sopravvalutate e la seconda è una delle più sottovalutate dei nostri. ho sempre considerato knife una simpatica tarantella e niente più. viceversa, quasi tutti tendono a dire che la seconda è una "canzonetta pop"...scusate la presunzione, mi sa che la GENIALITA' di trick l'abbiamo capita in tre-quattro (quelli che l'hanno votata [:D]

dance-carpet: questo risultato m'ha sorpreso, credevo che i gabrielliani l'avrebbero avuta vinta [:D]

mad-driving: poco da dire, driving sarà una delle migliori del trio...ma è un confronto improponibile!

robbery-lamia: vittoria assurdamente schiacciante della seconda. capisco che molti la preferiscono, ma è un divario eccessivo [:(]

fly-behind: betel si stupisce, io no! a me piace moltissimo behind, ma insomma, fly è un capolavoro. uno dei rarissimi casi di brano nato attraverso un'improvvisazione, con atmosfere quasi psichedeliche...stupenda!! [8:-x][8:-x][8:-x]

i know-in that: capisco che il pareggio faccia storcere il naso a qualcuno, ma i know (come trick) non è affatto una canzoncina [O:-)]

lamb-home: si, anch'io non pensavo ad una preferenza così netta per la prima [:-I]

entangled-vine: SCANDALOSO [!:-!][!:-!][!:-!]

squonk-duchess: quanti di quelli che hanno votato conoscono duchess? [:.-(][:.-(][:.-(] mi dite che ci trovate in squonk? si, un bel riff rock...e poi? questo è in assoluto il risultato che mi trova maggiormente in disaccordo [;^(][;^(][;^(]
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Postby Thomas Eiselberg » 25 Mar 2009, 08:25

quote:
Originally posted by smiroldo


squonk-duchess: quanti di quelli che hanno votato conoscono duchess? [:.-(][:.-(][:.-(] mi dite che ci trovate in squonk? si, un bel riff rock...e poi? questo è in assoluto il risultato che mi trova maggiormente in disaccordo [;^(][;^(][;^(]



Beh, in effetti Squonk forse non è la migliore di A trick of the tail, e Duchess non è affatto male.
Perchè ho votato Squonk?

Il bel riff rock[:D], un testo più interessante, una batteria "vera"[:D], delle chitarre "vere"...

Piuttosto, tutti si scandalizzano per l'ingloriosa fine di Entangled, allora come ha fatto a perdere così nettamente contro Il Viticoltore? [:D]
Chi l'ha votata?
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 08:27

una batteria "vera"? ma ti ricordi come suona phil in duchess? [:0]
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Postby Thomas Eiselberg » 25 Mar 2009, 08:38

Come suona?[:-I][:D]
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 08:40

DA DIO [:p] come in tutto duke, del resto [8:-x][8:-x][8:-x]
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Postby Thomas Eiselberg » 25 Mar 2009, 08:46

Sarà che a me la drum machine da fastidio, o che il suono sembra finto e plastificato (mentre nel resto di Duke concordo che la batteria è suonata benissimo), ma ricordo molto meglio come la suona in Squonk (per la quale qualcuno ha azzardato il paragone con lo stile di Bonham, ed io stesso trovo dei punti di contatto).

Poi ripeto, Duchess non è inferiore di tantissimo, ma ha alcune cose in meno rispetto a Squonk secondo me.

Aspetto ancora i commenti degli avvinazzati e dei viticoltori che hanno dato la sconfitta a Entangled invece[:D]
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Postby Romeo » 25 Mar 2009, 12:57

Se ci fossero state le X, ENTANGLED avrebbe pareggiato, statene certi...io stesso voterei un giorno per l'una e il seguente per l'altra.
Su FLY ON A WINDSHIELD.....non scherziamo e non meravigliamoci più di tanto, uno dei più bei momenti dei Genesis in assoluto, con tutto il rispetto per behind che può vincere solo come apertura dei concerti...
THE KNIFE.......ho letto delle[xx(][:0][V][!:-!], basta solo pensare all'assolo di flauto per far vincere a mani basse questa meraviglia
Su CARPET ricalco pari pari quello che ha scritto Thomas
Sulla 'ovvia' vittoria di LAMB.......ma che c'è anche da discuterne?[:D]
LAMIA L'AMIAmo troppo per non votarla[I8)][:D]
DUCHESS io l'ho votata e ne vado orgoglioso[;^(]
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Postby Betelgeuse » 25 Mar 2009, 12:59

quote:
Originally posted by Salmacis


6)aggiungo che mi spiace un sacco per undertow, che adoro. ci ho messo un sacco a votare per stagnation perchè mi piangeva il cuore, e ammetto di aver controllato tutto il calendario per accertarmi di poter votare almeno un paio di volte per la piccolina[:D] comunque stagnation è stagnation, e non poteva che vincere[^][;)]

8)ripples vs fading lights. grrrrr!!!! no guardate, questi pregiudizi del piffero ve li strapperò via a unghiate. ripples è bellissima e tutto, ok, ma andatevi a riascoltare WCD prima di fare una brutta fine, per mano mia ovviamente!!![!:-!][:D]




Ciao Nadia[:)]

E' vero,in effetti Undertow aveva due scontri impossibili ( Stagnation e Entangled ). Sono sicuro che si rifarà nelle prossime settimane.
WCD lo ascolto spesso negli ultimi tempi e l'ho rivalutato, però secondo me un paio di canzoni del disco, soprattutto Driving the Last Spike, sono leggermente superiori a Fading Lights.

Thomas, non ci avevo pensato, può essere che qualcuno ha scambiato Duke's Travels con Duke's End, hai ragione![:D]

Smiro, perchè dici che The Knife è solo una simpatica tarantella? E la mostruosa parte centrale? E l'assolo di Ant, forse il più grande dei Genesis dopo quello di Steve su Firth?[;)]

A proposito, mi sto connettendo da poco. Ma è vero che è rientrato Rael?
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Postby smiroldo » 25 Mar 2009, 13:04

betel, l'assolo di ant è immenso ed è la cosa più grandiosa di quel pezzo [8:-x][8:-x][8:-x]
però secondo me knife è nata più come un gioco che altro...un omaggio/parodia ai nice e ai gruppi hard rock. poi ha funzionato molto dal vivo, per le sue capacità "catartiche" [;)]...ma questa è un'altra storia...
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Postby stevieray » 25 Mar 2009, 14:20

commento anche io...
girone A:
1 )concordo con smiro, the knife è sopravvalutata e a trick sottovalutata anche se la prima fa molta più scena
2) mi stupisce molto la sconfitta, anche se di misura di eleventh earl of mar contro epping forest (che gli stessi genesis giudicano poco)
3)volcano crawlers non mi stupisce, anche se io ho votato la seconda
4)mad man moon dal mio punto di vista è una delle candidate più serie al girone finale, assolutamente niente a che vedere con driving (lasciamo stare i santi...[:)][;)])
5)qualcuno ha detto che robbery prende poco, non so perchè ma secondo me ha ragione, e poi lamia... ( a proposito di assoli di steve... [:p])
6) in the cage vincerà quasi sempre, non stupisce che lo abbia fatto anche con get'em out by friday ( che però immaginavo più forte)
7) windshield - behind the lines 29 - 5 !!!! [:0][:0][:0] però ci può stare.
8)horizons è carina ma blood vincerà parecchio
9) pareggio sostanzialmente giusto tra IKWIL e in that quiet earth
10) the lamb sarà pure inflazionata e non un capolavoro, ma non sarà mai paragonabile alla miglior cosa fatta dal trio,

Girone B

1) ho sempre notato che molti nel forum considerano undertow un grande pezzo e questa cosa mi ha sempre molto stupito... colgo l'occasione invece per dichiarare la mia sorpresa circa la mancata presenza di burning rope in questa league...
2)tra one for the vine e entangled trovo la stessa analogia che si è esposta tra the knife e trick: saranno pure meno belle ma hanno maggiore impatto sonoro ed emotivo , quindi non mi stupisce la loro vittoria
3)idem dicasi per squonk ( per me nettamente inferiore a duchess, anche se riconosco che sia una questione di gusti)
4)anche secondo me è troppo pesante il punteggio di ripples contro fading lights. Sapevo che avrebbe perso ma non in questa misura
5) looking for someone e anyway sono tra l'altro due pezzi composti più o meno nello stesso periodo, forse anyway risente della incisione in tempi successivi? ( cinque anni sono tanti...)
6)è curioso che invece tra down and out e seven stones abbia perso il brano di maggior impatto sonoro, però seven stone non è mica una canzoncina...
7) normale la vittoria di duke's travels
8)stupisce anche me la sonora sconfitta di harold the barrel contro slippermen, mi aspettavo uno o due punti di differenza ( e io ho votato harold...)
9) concordo con tutti. c'è stato uno sbaglio nella lettura, anche da parte mia (mea culpa) scorrendo i titoli ho sorvolato sul titolo e ho pensato a duke's travels... (il risultato è bugiardo)
10) non riuscirò mai a capire la presunta bellezza di domino e quindi trovo giustissima la vittoria di dusk...
Last edited by stevieray on 26 Mar 2009, 14:15, edited 1 time in total.
the night is always bright on Broadway...
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Postby Supper s Ready » 25 Mar 2009, 15:09

quote:
Originally posted by Heracleum

quote:
Originally posted by Supper s Ready

qualcuno mi soiega come sono mesis in classifica i titoli?


Il primo criterio sono i punti (Pt)
a parita' di punteggio contano le Pf (preferenze a favore; come i gol fatti nel calcio).
Per fortuna ognuno ha i suoi gusti [;)]


Intendevo questo, Grazie [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
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Postby Magog » 26 Mar 2009, 11:34

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



4)Concordo, al limite avrei capito se lo scontro fosse stato con Duke's travels, ma con l'esile Duke's end...
Forse qualcuno si è confuso[:D][:D][:-I]





Si Si tutti confusi e felici [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
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Postby Romeo » 27 Mar 2009, 19:04

Oddio......Time table ha perso contro Duke's travel, ora me ne sono accorto!...che mi tocca leggere su queste pagine[V]
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Postby Betelgeuse » 28 Mar 2009, 07:23

quote:
Originally posted by stevieray


10) non riuscirò mai a capire la presunta bellezza di domino e quindi trovo giustissima la vittoria di dusk...






La seconda parte, cioè il semistrumentale, è secondo me bellissima, suonata tra l'altro in modo fantastico e cantata magnificamente da Phil: ma anche la prima parte ( In The Glow Of The Night ) è molto bella, anche se più convenzionale.
Vedo purtroppo che nel forum piace a pochi.
A proposito, tanto per cambiare, nella seconda giornata sta perdendo pure con Time Table[V]
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Postby Salmacis » 28 Mar 2009, 08:11

quote:
Originally posted by Romeo

Oddio......Time table ha perso contro Duke's travel, ora me ne sono accorto!...che mi tocca leggere su queste pagine[V]


[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Romeo » 28 Mar 2009, 11:35

....è un'opinione[:D]....e si scherza pure[;)]
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Postby Alius » 30 Mar 2009, 08:05

Chiedo cortesemente ai moderatori se si possono pubblicare da qualche parte i risultati finali delle singole giornate. Grazie! [:-I]
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Postby smiroldo » 30 Mar 2009, 08:07

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Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2009, 10:37

Commenti alla seconda giornata

1)Vittoria schiacciante di The knife su Get'em out.
Anch'io ho preferito il coltello, ma uno scarto di 13 voti in meno per un pilastro di Foxtrot (forse l'album più omogeneo con Gabriel) è difficile da credere[:-I]
Su di me ha influito la parte centrale di Get'em out, che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, ma il resto è tra le cose migliori dei Genesis (a cominciare dal testo)
La tarantella colpisce ancora.[:D]

2)The lamb lies down dopo la scoppola rifilata ad Home by the sea le prende di santa ragione da The Lamia (prevedibile).

3)Home by the sea continua la sua serie nera in terra "americana", dopo The lamb lies le busca pure da Fly on a windshield, una scoppola colossale.

4)Ho preferito anch'io votare I know what i like su Driving the last spike, ma secondo me come "qualità" è un tantino inferiore.
Ha comunque stravinto.
Effetto Selling England[:D]

5)The Lamb sarà pure controverso, ma i suoi giocatori rifilano delle batoste inenarrabili agli avversari: La sfida dei Freaks (Slippermen contro Squonk[:D]) non ha avuto storia, quella tra Anyway e Dusk idem.

6)Duke's travels di misura su Looking for someone[:-I] Mah.

7)L'onore di Foxtrot lo salva stranamente proprio la bistrattata Time Table che si fa beffe di Domino.
Straconcordo, ma noto che se la migliore di Incommentable tabs fa questa fine contro una canzone pop...

8)Prevedibile la vittoria di Fading lights su Duke's end.
Piuttosto è il risultato che stupisce: troppo risicata la vittoria contro un outro che non è altro che la ripresa di un altro brano.
Ma questa Duke's end è proprio così bella?

In conclusione, per quello che si può dedurre da queste due giornate i brani del controverso The Lamb dettano legge su tutti gli altri.
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Postby Heracleum » 30 Mar 2009, 10:45

Bè dettano legge perchè le migliori di nursery, foxtrot, selling
sono già in finale...

questa sotto è la prima giornata del girone finale[:-I]
servira' una buona dose di 'pelo sullo stomaco'[:D]

00 - 00 | THE RETURN OF GIANT HOGWEED - Q4B
00 - 00 | WATCHER OF THE SKIES - THE MUSICAL BOX
00 - 00 | CAN-UTILITY - THE CINEMA SHOW
00 - 00 | DANCING WITH THE MOONLIT - Q3A
00 - 00 | FIRTH OF FIFTH - SUPPER'S READY
00 - 00 | Q1B - THE FOUNTAIN OF SALMACIS
00 - 00 | Q3B - Q2A
00 - 00 | Q4A - LOS ENDOS
00 - 00 | Q5A - Q1A
00 - 00 | Q5B - Q2B
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
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Postby Betelgeuse » 30 Mar 2009, 16:47

Non si deve essere necessariamente collinsiano ortodosso per riconoscere che Home By The Sea e Driving The Last Spike sono due grandi brani. Allora non capisco francamente com'è che siano stati battuti così nettamente da due discrete, e nulla più canzoni come Fly On A Windshield e I Know What I like[:-I]. Almeno per me è un mistero. Ho l'impressione che alcuni forumisti vedano in alcuni brani, in primis dell'era gabrieliana, un significato " simbolico ", determinato anche da un " comune sentire ", e al di là di qualsiasi giudizio tecnico o estetico. Ma è possibilissimo che mi sbagli.

Ma anche nel girone B non si scherza, con questa seconda giornata che ha visto inspiegabilmente battuti, e di grosso, tre capolavori come Down & Out, Dusk e Domino, tra l'altro battuti da canzoni notevolmente inferiori.
Entangled-Undertow 32-1[:0]: è il punteggio più netto finora. Entangled è sublime, ma Undertow qualche voto in più l'avrebbe anche meritato.

Thomas, The Knife perderà contro i pezzi di The Lamb, ne sono sicuro! E rischierà anche l'eliminazione.
Mi dispiace dire questo, ma credo di avere ormai capito l'andazzo di questo campionato, anzi credo di avere capito anche i gusti di molti di voi[;)].
Last edited by Betelgeuse on 30 Mar 2009, 16:49, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2009, 17:56

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Non si deve essere necessariamente collinsiano ortodosso per riconoscere che Home By The Sea e Driving The Last Spike sono due grandi brani. Allora non capisco francamente com'è che siano stati battuti così nettamente da due discrete, e nulla più canzoni come Fly On A Windshield e I Know What I like[:-I]. Almeno per me è un mistero. Ho l'impressione che alcuni forumisti vedano in alcuni brani, in primis dell'era gabrieliana, un significato " simbolico ", determinato anche da un " comune sentire ", e al di là di qualsiasi giudizio tecnico o estetico. Ma è possibilissimo che mi sbagli.

Thomas, The Knife perderà contro i pezzi di The Lamb, ne sono sicuro! E rischierà anche l'eliminazione.
Mi dispiace dire questo, ma credo di avere ormai capito l'andazzo di questo campionato, anzi credo di avere capito anche i gusti di molti di voi[;)].



Sulla sfida I know what i like-Driving the last spike posso essere d'accordo, ma per me Fly on a windshield è sacra e non si tocca[:D]

Anch'io credo che molti voteranno, come dire, per inerzia, ma sto notando comunque molti risultati inattesi e il campionato è bello anche per questo.

Io anche non essendo un gabieliano-talebano ne un collinsiano di ferro (mi piacciono entrambi i periodi, con le dovute grandissime differenze), molte volte tendo a votare brani della prima fase, anche quando "combattono" contro brani di pari livello.
Forse questo è dovuto al fatto che non esiste il pareggio, altrimenti le differenze sarebbero state meno nette.
Nella seconda giornata però i miei voti già sono più livellati tra i pezzi delle due ere, è ancora presto quindi per emettere un giudizio definitivo.

Ho notato però che le posizioni del campionato degli album le ho quasi tutte previste, invece per quanto riguarda i pezzi singoli ci sono delle sorprese.
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Postby King of Maybe » 01 Apr 2009, 15:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Non si deve essere necessariamente collinsiano ortodosso per riconoscere che Home By The Sea e Driving The Last Spike sono due grandi brani. Allora non capisco francamente com'è che siano stati battuti così nettamente da due discrete, e nulla più canzoni come Fly On A Windshield e I Know What I like[:-I]. Almeno per me è un mistero.



Non sono né collinsiano ne gabrielliano...

Concordo con molte cose che dici solo che...
"Home By the Sea" è un brano molto buono; Fly On A Windshield è però migliore;
"Driving the Last Spike" è splendido: infatti io lo scelsi nel thread dei 20 brani migliori dei Genesis...

quote:
Ho l'impressione che alcuni forumisti vedano in alcuni brani, in primis dell'era gabrieliana, un significato " simbolico ", determinato anche da un " comune sentire ", e al di là di qualsiasi giudizio tecnico o estetico. Ma è possibilissimo che mi sbagli.



credo tu abbia davvero ragione: vedremo come evolve la cosa, ma la sensazione è quella... anche perché, leggendo diversi post del passato, mi è sempre sembrato che la maggior parte dei forumisti considerasse (peraltro a torto) "I know", come una banale canzonetta e quindi non si capisce molto il gran divario con "Driving": a meno di ritenere valido il postulato Era Gabriel > Era Collins. [:D]

quote:

Entangled-Undertow 32-1[:0]: è il punteggio più netto finora. Entangled è sublime, ma Undertow qualche voto in più l'avrebbe anche meritato.



be' perché non il tuo, per esempio? [;)]
"Undertow" mi piace molto e la reputo più valida di tanti altri brani dell'era Gabriel, ma... come per "Fly", "Entangled" è migliore. Credo che molti altri abbiano fatto questo tipo di considerazione.
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felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
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Postby Romeo » 01 Apr 2009, 18:08

....Betelgeuse, tu dici che :'Non si deve essere necessariamente collinsiano ortodosso per riconoscere che Home By The Sea e Driving The Last Spike sono due grandi brani. Allora non capisco francamente com'è che siano stati battuti così nettamente da due discrete, e nulla più canzoni come Fly On A Windshield e I Know What I like.'
.......evidentemente per la maggior parte di noi 'fly' e 'I know' sono ancora più grandi[:D], in più per me 'home' e 'driving' non sono affatto grandi...[:D]opinione personalissima.
Last edited by Romeo on 01 Apr 2009, 18:09, edited 1 time in total.
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Postby MadManMoon » 02 Apr 2009, 06:51

Personalmente non amo proprio Driving quindi la metterò perdente su quasi tutti gli scontri, diverso è il discorso di Undertow e soprattutto Home e Fading lights che invece amo molto di più di moltissimi pezzi periodo Gabrieliano, sono d'accordo sul fatto che se votato gli "ortodossi" difficilmente ci discosteremo da una seconda fase quasi tutta gabrieliana, ma a onor del vero tantissimi pessi di quel periodo sono molto più belli di Domino, Behind the lines, ecc. per cui magari questa prima fase può essere leggermente surrogata dall'idolatria, ma dopo conterà solo l'anima e la vedo dura a tirar giù una tra FoF, Supper's o TMb...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
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Postby Thomas Eiselberg » 06 Apr 2009, 08:05

Considerazioni settimanali

1)The Lamia fa a fettine The Battle of Epping Forest.Mah[:-|]
Ancora una volta i pezzi di The Lamb hanno una marcia in più, peccato secondo me The Battle è un grandissimo brano ma non tutti sono d'accordo

2)Dance on a Volcano passeggia su The Knife?[:0][:0] Mah[:-|]
Bella Dance on a Volcano per carità, ma quasi 10 voti di distacco contro uno dei brani più riusciti secondo me in assoluto, sono al di là della mia comprensione.

3)26-7 Carpet Crawlers contro Home by the sea, i brani di The lamb dilagano.

4)Stesso risultato per Fly on a windshield su Driving the last spike.
L'agnello anzichè essere mangiato mangia.[:D]

5)The lamb è un fiume in piena: anche la discreta title track doppia Behind the lines

6)Mi dispiace per Undertow, la vittoria però del topolino ci può stare[:D]

7)Domino letteralmente abbattuta (per forza, si chiama Domino) da Duchess.
Credo che i brani dell'innominabile faranno una fine indecorosa.

8)Il risultato però che mi fa gridare vendetta è il doppiaggio di Time table su Fading lights, no dico Time table[:0][:0]
Qui temo che abbia vinto il talebanesimo sulla qualità del pezzo.

La vittoria ci può pure stare, ma il doppiaggio no[!:-!]

Tutto sommato due o tre "partite" si sono risolte a sorpresa, il resto è il solito dominio dell'agnello e di brani appena discreti del periodo Gabriel che passeggiano sui migliori del periodo Collins (e su questi non sono affatto d'accordo).
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Postby smiroldo » 06 Apr 2009, 08:27

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

8)Il risultato però che mi fa gridare vendetta è il doppiaggio di Time table su Fading lights, no dico Time table[:0][:0]
Qui temo che abbia vinto il talebanesimo sulla qualità del pezzo

non sono affatto d'accordo [;)] può darsi che alcuni votino "a prescindere" per i pezzi era Gabriel, non io di certo (sai bene che non sono un talebano [:D]).

tu dici "no, dico Time Table", manco fosse land of confusion [J-,]
per me è uno di quei pezzi che la maggior parte si ostina a chiamare canzonette....col cacchio! è una di quelle canzoni per cui amo i genesis più di ogni altra cosa: geniali sia sui brani lunghi, sia su quelli concisi (un'altra che mi fa impazzire è trick).
ma dico, l'hai mai analizzata sul serio, dal punto di vista armonico, senza stare a pensare che dura 4 minuti? è banksiana fino al midollo, con dei passaggi fantastici...per me è un capolavoro, di gran lunga migliore perfino di tante suite osannate (get'em out, in the cage).

dall'altra parte che c'è? Fading lights? Ora sai bene che amo tante cose degli anni 80...ma questa proprio, dai...un tentativo vago di recuperare i fasti del passato, con un ottimo phil alla voce e soprattutto alla batteria. e poi? suoni di tastiera pessimi, armonie scontatissime, un assolo che mi fa pensare alle sigle della domenica sportiva...daaaaai [;)]

per me non c'è storia, ma proprio per niente [8D]
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Postby marbian » 06 Apr 2009, 08:42

Concordo con Smiro...su tutto...ma proprio su tutto...([:-I] ma dai...questa si che è proprio una rarità ...[:-j])

Non voglio metterla sul banale... ma non è che se un brano dura dieci minuti sia automaticamente garanzia di qualità...e scusatemi la franchezza ma Fading Lights mi è sempre parsa uno sbiadito copia e incolla di ben altre atmosfere...messa in chiusura d'album per la fetta di pubblico nostalgico che non andava delusa... la creatività imho è un'altra cosa e ad esempio sta tutta nei pochi minuti di Time Table...piena di quelle sottigliezze armoniche di cui Tony è da sempre maestro...
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Postby smiroldo » 06 Apr 2009, 08:47

quote:
Originally posted by marbian

Concordo con Smiro...su tutto...ma proprio su tutto...([:-I] ma dai...questa si che è proprio una rarità ...[:-j])

[:D][;)][;)][;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 06 Apr 2009, 09:06

Allora, premesso che i gusti sono gusti e non si discutono, cerco di spiegarmi meglio.

Il "no dico, Time table", si riferiva al fatto che se uno dei brani migliori con Phil (secondo me) le busca da uno dei brani meno quotati (poi per alcuni può essere un capolavoro, ci mancherebbe) con Peter, evidentemente non ci sarà storia per questi ultimi.
Time table per me è un brano discreto, che ci sta bene in Foxtrot, che però preso singolarmente secondo me non è tra i migliori della prima fase. E' ovvio che si mangia buona parte dei brani degli anni '80 ma Fading lights per me è uno dei capolavori dei Genesis tutti (se poi uno non ama proprio We can't dance c'è poco da dire).

Così come non considero voi "così banali" da ritenere un brano migliore solo perchè è cantato da Peter (e non lo penso davvero, i dati parlano chiaro) credo di non poter essere tacciato di essere uno che giudica i brani "in base alla durata".[:-I]

Domino poteva pure durare 27 minuti, sempre poco riuscita resta.

Il problema secondo me è che Fading lights è proprio un ottimo brano, che come chiusura di un concerto farebbe un figurone.
Il testo come al solito è ambiguo (d'amore o autobiografico?) e riuscitissimo, Phil canta veramente con passione (mentre in altri brani è proprio il feeeling che gli manca) e suona la batteria da par suo (si avete letto bene suona la batteria, e non è una cosa così scontata[:D])

Sarà poco originale e tutto quello che volete, sarà che tecnicamente è inferiore ai brani degli anni '70 (ma pochissimi brani sono superiori a quelli tecnicamente), ma era dai tempi di Duke che i Genesis non osavano addentrarsi nella suite pura (prima parte cantata, lungo intermezzo musicale, parte finale con ripresa del tema iniziale), Home by the sea non lo è ne tecnicamente, ne come spirito.
Tony torna agli assoli (pessimi dite voi, ma almeno ci prova e secondo me ci riesce), la batteria torna a pulsare, c'è un aggressività che prima (negli anni '80) non si era mai sentita, e soprattutto è un brano suonato solo da loro 3, senza fronzoli, senza effettucci e drum machines, solo loro 3 e la loro musica.

Se non altro secondo me è un brano che va rispettato.

Ripeto, Time table secondo me ha stravinto grazie al talebanesimo di molti (non voi), la vittoria ci poteva stare ma non così larga.[:-I]
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Postby smiroldo » 06 Apr 2009, 09:26

beh, la drum machine a dire il vero ci sta [;)] e tralaltro, non suona affatto male...
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Postby Heracleum » 06 Apr 2009, 09:38

Invece di Time table - Fading lights 22-11
il risultato che trovo più esagerato è quello
tra Down & out - One for the wine 6 a 27 !!!!!!!!!!!
La prima non avrebbe sfigurato se fosse stata inserita in Trick (e non si sente nemmeno tanto la mancanza di Hackett) la seconda (si sente già troppo la mancanza di Hackett nonostante ancora fosse in gruppo) sembra tratta da un disco da solista di banks (il troppo stroppia)...bah!! mi sbaglierò....
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Postby smiroldo » 06 Apr 2009, 09:48

quoto [:|] infatti avevo votato down... [:.-(]
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Postby marbian » 06 Apr 2009, 09:54

Thom, comprendo le tue legittime motivazioni (ci mancherebbe altro)

Il mio disappunto per Fading Lights ( e in genere per tutto We Can't dance) nasce dal fatto che ho sempre avuto la sensazione sia stata concepita a tavolino...con poca ispirazione e molto mestiere...

Una sorta di bignami di storia genesisiana, teso a recuperare (accanto ai consueti pezzi commerciali) quella fetta di pubblico delusa dall'imbarazzante album precedente

Come un abile chimico dosa con il bilancino i vari elementi per creare una formula, i nostri hanno assemblato Fading Lights:

ma in questo brano non trovo sincerità, solo una serie di elementi armonici e stilistici, già ampiamente usati in passato, che magari hanno scatenato l'effetto nostalgia, ma che trovo privi di quella freschezza e originalità compositiva che tutti amiamo nei G.

Se con IT mi arrabbio, con wcd mi annoio...non so quale sia la sensazione più fastidiosa...

Ovvio che queste sono solo e soltanto le mie sensazioni [:)]
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Postby stevieray » 06 Apr 2009, 14:33

é ovviamente una questione di gusti (che ovviamente sono insindacabili)ma c'è anche qualche cosa di oggettivo: credo che anche gli estimatori di tutta la produzione dei genesis ( io per primo) riconoscano che la produzione dei primi anni sia superiore in qualità e complessità a quella degli altri periodi. gli unici album che ho sempre sentito rivaleggiare con il periodo in cui i nostri erano presenti tutti e cinque sono quelli della formazione a quattro ( ovvero non c'era più il vocalist originario, ma i musicisti erano rimasti quelli di prima). Non sono affatto stupito quindi che i brani che spopolano siano sempre (o quasi, duke è una mirabile eccezione) quelli che vedono peter alla voce. poi, è ovvio si ascoltano volentieri anche quelli del periodo pop ( che sono piacevoli, disimpegnati, cantabili) in moltissime occasioni ma in fondo, davanti ad una serie di sfide secche che non prevedono nemmeno il pareggio, mi sembra più che ovvio che i risultati siano quelli che sono...
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Postby Romeo » 10 Apr 2009, 15:50

Io non capisco questo 'presunto' talebanismo[:-j].....Fading Lights è un grande brano, se paragonato ad altri del periodo a tre.punto.
Con la grandissima parte delle 'opere'(è il termine giusto!) del periodo d'oro (mi consenta, direbbe qualcuno), le prende di santa ragione!!!!due punti[:D].A me 'fading' piace molto, ma ripeto, non è da paragonare nemmeno, per me, ne a time table ne a tantissime altre 'opere' dei Genesis.Buona Pasqua[;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 10 Apr 2009, 16:33

Scommettiamo che Fading lights perderebbe pure contro More fool me?[:-I]
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Postby Romeo » 11 Apr 2009, 08:50

'More fool me' non è un'opera, quindi ci perderebbe[:)]
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Postby Thomas Eiselberg » 11 Apr 2009, 11:56

Ah già, dimenticavo, More fool me è cantata da Phil Collins, si perderebbe[:D]
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Postby harlequin » 12 Apr 2009, 07:30

Marbian, ma perchè copi i miei pensieri?[:D][;)]
Non capiscono il talebanesimo (ma poi in che senso?[:D][:D]).
Io invece rimango veramente di sasso e dico di sasso quando si vuole a tutti i costi trovare delle qualità dove non ci sono. Rimango di sasso e dico di sasso [:D]per queste idee circolanti su questo benedetto We can't dance. Se dite che Driving the last spike o quell'altra lì vi piacciono, chi può dire niente su questo? Ma quando dite che sono dei pezzi validi, riusciti ecc...
Qui non c'è bisogno di essere musicisti; basta che uno nella sua vita abbia ascoltato tanta musica; non ci vuole Adorno per dire che sono scialbe, vuote riproposte di cose sentite, e strasentite,e neanche concepite a tavolino, forse è il contrario; son talmente comuni che secondo me son venute fuori così in studio mentre si improvvisava sugli strumenti; proprio l'opposto di quello che facevano negli anni '70.
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Postby marbian » 13 Apr 2009, 07:12

[:)][;)]Si si... l'immagine delle mani che scorrono sulle rispettive tastiere, ripercorrendo sentieri percorsi mille volte è quella più illuminante...[^]...trattavasi di un mero esercizio di memoria, anzi, più che altro di automatismi consolidati nel tempo...

Come rimpiangevo allora( e pure adesso) il fine pensiero cesellatore di Tonino... O tempora, o mores![:)][;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Apr 2009, 06:57

quote:
Originally posted by harlequin


Qui non c'è bisogno di essere musicisti; basta che uno nella sua vita abbia ascoltato tanta musica; non ci vuole Adorno per dire che sono scialbe, vuote riproposte di cose sentite, e strasentite,e neanche concepite a tavolino, forse è il contrario; son talmente comuni che secondo me son venute fuori così in studio mentre si improvvisava sugli strumenti; proprio l'opposto di quello che facevano negli anni '70.



Mah, preferisco non rispondere (sul fatto che basti aver ascoltato tanta musica nella vita, francamente suona come un'offesa), ognuno però è libero di esprimere i giudizi che vuole[:-|]

Un po' più consapevole del modo di pensare di molte persone del forum (i pezzi con Phil "impegnati" sono scialbi e strasentiti, quelli un po' più leggeri sono ovviamente inascoltabili) analizzo i risultati settimanali.

1)Dopo un dominio pressochè incontrastato The lamb accusa le prime sconfitte: pesante quella della title track contro Get'em out, ma ci sta tutta (in passato aveva vinto un po' troppe volte "a sorpresa").

2)Mad man moon tritura I Know what i like, giustamente, non avevo dubbi.

3)The carpet crawler ha la meglio su Fly on a windshield, e qui francamente sono sorpreso. Carpet crawlers aveva sempre deluso fin qui, lo avevo sempre rimarcato, poi vince con il brano che ha vinto contro tutti senza grossi problemi.

4)Vittoria netta di One for the vine su Looking for someone. Io ho avuto difficoltà a preferire una sull'altra e credevo che l'incontro fosse più equilibrato.

5)Il punteggio forse più netto in assoluto fino ad ora è la vittoria di Duke's travels su Domino, il che è tutto dire.
L'album del 1986 sembra essere un corpo estraneo anche nella discografia dei Genesis anni '80.

6)Mi dispiace per Fading lights ma la sconfitta contro Down and out (leggendo anche alcuni commenti) ci può stare.

7)Sono abbastanza contento per la vittoria di Undertow su Harold the Barrel.
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Postby stevieray » 14 Apr 2009, 07:50

a lle riflessioni di cui sopra posso aggiungere che "a trick of the tail" non piace proprio a nessuno[:0][:0][:0]!!!
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Postby marbian » 14 Apr 2009, 07:58

A me piace tanto![8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^][:p]
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Postby stevieray » 14 Apr 2009, 08:18

quote:
Originally posted by marbian

A me piace tanto![8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^][:p]


allora mi sa che siamo solo in due..[:-I]
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Postby marbian » 14 Apr 2009, 08:38

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Un po' più consapevole del modo di pensare di molte persone del forum (i pezzi con Phil "impegnati" sono scialbi e strasentiti, quelli un po' più leggeri sono ovviamente inascoltabili) analizzo i risultati settimanali.



Thom, mi offri lo spunto per qualche distinguo.
Certamente io non sono un Gabrieliano osservante (sono pure interista... direbbe Phobe...): quando Gabriel è uscito dal gruppo io ho avuto modo di amare follemente i Genesis per almeno un altro quinquennio, e ci voglio mettere in soprannumero pure Abacab, va... (siamo ancora in atmosfera pasquale [O:-)])

Quello che ho sempre amato nei genesis è stata la ricerca armonica e melodica, in altre parole la loro originalità nel saper scrivere belle canzoni: che è continuata benissimo almeno fino all'80 con Banks ( Mad Man Moon, One For the vine, Undertow, Heathaze) Hackett
( Entangled, Blood on the Rooftops ) un pò meno con Rutherford
( Ripples, Say it's alright joe, Man of our times, ma ha scritto il bellissimo Smallcreep's day), e Collins ha dato il suo eccelso contributo come grande batterista, buon cantante e, nell'ultimo periodo anche con una grande composizione: Please don't ask.

Quindi nessuna preclusione da parte mia: per nessuno

Dopo il successo di Collins è semplicemente, e radicalmente, cambiato il modo di comporre dei G.
Hanno iniziato a fare un pop-rock semplificato che mi ha interessato sempre meno, ma che nel suo genere era e resta ineccepibile.

Il problema per me è stato proprio il contrario, quando hanno cercato di far rivivere le atmosfere più complesse a me tanto care: non componendo più singolarmente non c'era più quell'attenzione per il dettaglio, l'accordo particolare, ma il tutto è stato composto mandando a memoria i clichè precedenti.

Passati i tempi in cui Banks faceva invecchiare un anno One for the vine ( è il caso di dirlo, proprio come un buon vino) prima di proporla agli altri...

Per me si sente benissimo che brani come the last spike o Fading lights non sono più nelle corde dei nostri. Semplicemente non avevano più voglia di pensare nuove soluzioni. Da questo nasce quel senso di stancante deja vu che proprio non sopporto, specie quando sono i miei eroi a propormelo.

Allora di quell'album forse è meglio la freschezza di brani più semplici come On the shoreline ( non a caso esclusa dalla tracklist finale...) o qualche bel passaggio di Living Forever, ma sul resto dei brani (anche più pop) per me c'è una stanchezza compositiva irritante.

Paradossalmente, penso che un album tanto odiato (ANCHE DA ME) come It sia più fresco e divertente di Wcd: almeno era al passo con i tempi...
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Postby smiroldo » 14 Apr 2009, 08:40

quote:
Originally posted by stevieray

allora mi sa che siamo solo in due..[:-I]

non credo proprio...[;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Apr 2009, 09:04

Infatti, Marbian, come ho detto ognuno è libero di esprimere i giudizi come meglio crede, quello che però dà fastidio a volte e il sentirsi dire frasi che mettono in dubbio la nostra capacità di giudicare un brano musicale per quello che è (al di là delle simpatie e nostalgie per questo e per quello).

Per me Fading lights è un grande brano, e non solo perchè mi piace, ma perchè ritengo che sia costruito bene.
Per qualche altro non è così, e mi sta bene, ma addurre come motivazioni "basta aver ascoltato tanta musica" per giudicare questo brano per quello che è, sono francamente prive di senso.

Entrando nello specifico di quello che dici invece, a me succede proprio il contrario: nel periodo collinsiano i brani che mi piacciono di più (con varie eccezioni naturalmente) sono proprio quelli che si sforzano di recuperare certe atmosfere del passato.
Home by the sea, Abacab (versione estesa), Dodo/Lurker, Duke's travels, Fading lights, Driving the last spike per me sono brani che riescono a recuperare un certo stile del passato coniugandolo con sonotità più moderne.
Domino per me è una triste eccezione: ha veramente molto poco di prog, i suoni sono pessimi, e il testo forse è la cosa migliore.

I brani troppo pop invece non mi piacciono affatto, e It sarà pure più "fresco" di Wcd, ma nel mio caso fresco fa rima con indigesto.
Tralasciando i suoni pessimi di quel disco, i brani pop mi sembrano fatti solo per vendere, quando invece in Wcd i brani forse sono appannati, denotano stanchezza compositiva ma almeno sono "canzoni", scritte non solo per vendere, con dei testi decenti (mentre in It sono quasi patetici), "suonati" (mentre in It sembra tutto di platica).

Se la title track, Anything she does, In too deep sono esempi di freschezza musicale, e di creatività, preferisco di gran lunga le minestre riscaldate ai cibi che mi procurano dei problemi di digestione
[:D]

Ognuno poi è libero di pensarla come meglio crede, e ogni riflessione è degna di attenzione.
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Postby marbian » 14 Apr 2009, 09:13

Ok Thom su tutto[:)]

Solo una piccola( e forse superflua) precisazione da parte mia:
Per me tra Duke's travels, Abacab, Dodo, Home by he sea da una parte e Spike e Fading lights dall'altra non solo c'è un abisso, ma una voragine spazio temporale...[:)][;)]
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Postby harlequin » 14 Apr 2009, 10:44

Azzarola, prive di senso? Mi stai dicendo che sono un folle? ma questo è un insulto![:D] Chiederò l'inetrvento di qialche moderatore.[:D]
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Apr 2009, 12:56

Si, si, prive di senso.
No, non sei un folle, ma non sei un indovino (che sa quanti dischi uno ha ascoltato nella vita), e nemmeno il possessore della verità assoluta.

Ti sei offeso?
Non è nulla in confronto a quello che proverai quando riuscirò a bannarti[:D][:-D]
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Postby harlequin » 14 Apr 2009, 13:15

Lo so lo so che ti sei fatto moderatore perchè mi vuoi sbattere fuori.[:D] Non sono un indovino, non sono un folle, non sono il possessore della verità assoluta, men che mai un buonista; tutti bravi, belli, vogliamoci bene...quindi non mi tiro indietro per niente; se qualcuno esprime perplessità quando si critica We can't dance io esprimo le mie. Che poi son cose che pensano anche altri, solo che non lo dicono[:D]
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Postby Thomas Eiselberg » 14 Apr 2009, 13:29

Il fatto è che tu harlequin hai un modo di esprimere le perplessità molto particolare[:D]

Non c'entra nulla il buonismo (non mi piacciono i buonisti a tutti i costi, ma nemmeno quelli che fanno sempre le persone "contro", quelli che ogni cosa che agli altri piace devono screditarla per forza. Non parlo di te, ma in generale), tu sei libero pure di dire che We can't dance ti fa schifo, ma non di giudicare gli altri, o di dire che se dischi come We can't dance li considerano positivamente significa che hanno ascoltato pochi dischi nella loro vita.

Questo modo di parlare denota snobismo secondo me e un certo senso di superiorità, anche quando è supportato da una buona dose di ironia.

E poi, come già hai detto, "mi sono fatto moderatore per sbatterti fuori", il problema è che in tutto questo tempo non ci sono ancora riuscito. Deve esserci qualcosa che non va[:-I][:D]
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Postby harlequin » 14 Apr 2009, 14:20

Sir, per farti contento sarò più cattivo possibile![:D]
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Postby Thomas Eiselberg » 20 Apr 2009, 07:59

Commenti settimanali

1)Mad man moon ha la meglio in un un match tra due grandissimi brani.
Volcano è strepitosa, ma mi fa piacere che abbia avuto la meglio l'ottimo affresco romantico banksiano (uno dei pezzi che preferisco dei Genesis in assoluto)

2)In the cage battuta da Blood on the rooftops?[:0] Questa davvero non me l'aspettavo.
In the cage è uno ei brani più riproposti dal vivo, anche con Phil, ed è un pilastro di The lamb, che perde contro un (magnifico) pezzo mai eseguito dal vivo e poco considerato.
Tutto sommato non sono molto dispiaciuto, ma sorpreso si.

3)Fly on a windshield ha la meglio anche su The knife.[:)]

4)Slippermen ridicolizza Down and out. Qualche voto in più però me lo sarei aspettato, ma si sa che ormai The lamb detta legge, a parte la sorpresa di cui sopra.[:D]

5)Ah, la aspettavo da tempo e finalmemente la vittoria di Fading lights su Domino è cosa fatta[^][:D]
E' l'ha pure più che doppiata, non ci sono appigli che tengano[:D]

6)Evidentemente i tanti voti affibiati a Duke's end nelle prime giornate erano frutto di disattenzione. Il 29-2 rifilatogli da One for the vine è emblematico.
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Postby marbian » 20 Apr 2009, 09:37

A me dispiace tanto tanto per Harold the Barrel: non è stato capito in diretta televisiva, figuriamoci adesso che le telecamere si sono spente da quasi un trentennio...[:.-(][:D]
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Postby Betelgeuse » 20 Apr 2009, 16:11

Nel girone B le secche vittorie di Colony of Slippermen e Fading Lights, rispettivamente su Down and Out e Domino, mi lasciano ancora una volta perplesso.
E' strano lo scarso successo che i capolavori di ATTWT e IT stanno avendo. Per il resto questa quinta è forse la giornata con i risultati più attesi, diciamo che ci possono stare.

Viceversa, preferisco non commentare l'inspiegabile debacle di The Knife contro Fly on a Windshield. Rispetto la scelta dei forumisti che hanno preferito questa canzone da The Lamb, ci mancherebbe.
Ma qualche anima buona mi dovrebbe però spiegare cos'ha Fly di più rispetto a un pezzo universalmente considerato come uno dei cavalli di battaglia delle esibizioni live del rock di tutti i tempi[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]
Last edited by Betelgeuse on 20 Apr 2009, 16:14, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 20 Apr 2009, 16:25

quote:
Originally posted by Betelgeuse


E' strano lo scarso successo che i capolavori di ATTWT e IT stanno avendo.

Viceversa, preferisco non commentare l'inspiegabile debacle di The Knife contro Fly on a Windshield. Rispetto la scelta dei forumisti che hanno preferito questa canzone da The Lamb, ci mancherebbe.
Ma qualche anima buona mi dovrebbe però spiegare cos'ha Fly di più rispetto a un pezzo universalmente considerato come uno dei cavalli di battaglia delle esibizioni live del rock di tutti i tempi



"It" e "capolavoro" sono due parole che non s'incontrano mai, come due rette parallele[:D]
Non possono stare nella stessa frase[:D]

Sulla sottovalutazione di Down and out posso concordare.

Cos'ha in più Fly on a windshield di The Knife?
E'ovvio, Steve[:D]
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Postby smiroldo » 20 Apr 2009, 16:46

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Cos'ha in più Fly on a windshield di The Knife?
E'ovvio, Steve[:D]

esattamente [:D]

battute a parte, quell'assolo è fenomenale [:p]
certo, pure quello di ant...però [:-I]
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Postby Supper s Ready » 20 Apr 2009, 17:11

quote:
Originally posted by Betelgeuse


E' strano lo scarso successo che i capolavori di ATTWT e IT stanno avendo.


SCUSA??? [:-D]
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Postby Thomas Eiselberg » 27 Apr 2009, 08:03

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1)Carpet Crawlers dopo un inizio stentato ha ingranato la marcia: 25 -06 a Behind the lines. Risultato secco, e secondo me meritato anche se forse troppo netto.

2)Blood on the rooftops fa a fette Get'em out by friday, dopo aver battuto (nella scorsa giornata) pure In the cage?[:0]
Le gerarchie sembrano crollare quando siamo la cospetto di questo brano, che ricordiamo i Genesis non hanno minimamente considerato.
Doppia sorpresa insomma, e soprattutto Get'em out stenta parecchio, se poi lo associamo agli altri brani di Foxtrot (Time table e Horizons) sembra che l'album della volpe non sia amatissimo a parte i due brani di punta (eppure secondo me è l'album più omogeneo dei nostri).[:-I]

3)The lamb lies down on broadway surclassa I know what i like, pur essendo un brano non fantasmagorico.
I brani di The lamb continuano a dettar legge.

4)One for the vine batte il topo 27-4. Eccessivo a mio avviso.

Il resto mi sembra nella norma, e conferma il trend delle altre giornate
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Postby The Knife » 27 Apr 2009, 09:25

Thomas[:D]...mi ricordi il mitico Tosatti quando commentava la giornata di serie A di calcio[;)]...grande!

Ma ci si può ancora iscrivere?[:-I]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
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Postby Thomas Eiselberg » 27 Apr 2009, 09:47

quote:
Originally posted by The Knife

Thomas[:D]...mi ricordi il mitico Tosatti quando commentava la giornata di serie A di calcio[;)]...grande!



[:-D][:-D]

Se ci sono le partite, ci vuole pure 90' minuto[:D][;)]
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Postby Betelgeuse » 28 Apr 2009, 13:11

Qualche commento anche da me:

The Knife-Horizons 24-6 : il Magical Hackett Fans Club[:D], capitanato da Thomas Eiselberg, stavolta poco ha potuto fare contro The Knife. Era ora, credo che il capolavoro di Trespass abbia già preso troppe legnate in precedenza. Ma difficilmente si qualificherà per il girone finale, basta guardare la classifica provvisoria, è indietro da far paura[V]

Driving The Last Spike- Dance On A Volcano 3-27 [:0] E-S-A-G-E-R-A-T-O....Dai ragazzi, tutto sommato i due pezzi si equivalgono[:-|]

Entangled-Down and Out 27-3 Idem come sopra con patate. Entangled è bellissimo, intendiamoci, ma ha un'aura di intoccabilità secondo me eccessiva.

Di Domino non parlo più ormai, è chiaro che al Forum non piace, non riesco proprio a convincervi che è bellissimo, e non posso proprio sbattermi la testa contro il muro per farvelo piacere[;^(][;^(][;^(][:D]

Il resto dei risultati di questa 6° giornata è invece nella norma[:)]
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Postby Thomas Eiselberg » 29 Apr 2009, 07:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Qualche commento anche da me:

The Knife-Horizons 24-6 : il Magical Hackett Fans Club[:D], capitanato da Thomas Eiselberg, stavolta poco ha potuto fare contro The Knife.



Stavolta non ci ho neppure provato, sapevo che sarebbe andata così, purtroppo[:D]

Driving The Last Spike è Dance On A Volcano si equivalgono?[:0][:-D]
No, dai, non c'è confronto, uno è un bellissimo brano prog pieno di progressioni e suonato da dio, un vero e proprio cavallo di battaglia, l'altro è uno dei migliori della fase calante.
Secondo me è già tanto che abbia avuto quei tre voti, e te lo dice uno che apprezza We can't dance e non perde occasione per difenderlo.

Entangled-Down and out? Si, forse è più equilibrata, ma se te lo devo proprio dire per me Entangled "è" intoccabile.
Se facessi una classifica dei brani dei Genesis sarebbe sul podio, sicuramente.
Il brano dove Hackett e Banks duettano senza cercare di superarsi, dove il testo ha dei tratti onirici e psichedelici, dove l'inizio acustico è uno dei migliori in assoluto, dove l'outro è qualcosa di mai sentito nella storia della musica: un crescendo quasi lirico (le tastiere emulano una voce femminile) che arriva al culmine proprio quando deve arrivare. Il brano prog perfetto secondo me deve suonare così.

Insomma toccatemi tutto ma non l'Entangled dello Stivuccio mio[:D]

No, Domino non piace, fortunatamente[:D][:-D]
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Postby stevieray » 30 Apr 2009, 07:04

Stra- quotone per Thomas...
dance on a volcano pari a driving the last spike [:0][:0][:0]
suvvia ragazzi non scherziamo[;)]
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Postby Romeo » 30 Apr 2009, 10:10

Caro Bet, tu dici che : 'Driving The Last Spike- Dance On A Volcano 3-27 E-S-A-G-E-R-A-T-O....Dai ragazzi, tutto sommato i due pezzi si equivalgono'

[:0][:0][:0][:0][:0]
[:0][:0][:0][:0]Per me è un'[:0]E-R-E-S-I-A [:0]
[:0][:0][:0][:0][:0]
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Postby Supper s Ready » 30 Apr 2009, 19:30

Dance stramerita la vittoria contro driving [;)]
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Postby Betelgeuse » 04 May 2009, 14:25

Ripples-Stagnation 20-11 [V][V][V]
Anyway-Duke's Travels 20-11 [V][V][V]

Questi sono i due risultati della settimana che sono ai limiti dello scandalo, secondo me.
Soprattutto la sconfitta del meraviglioso Stagnation è inspiegabile: un pezzo ricchissimo di contenuti, che è un pò il master dei Genesis degli anni successivi, vedersi quasi doppiato da Ripples, ottimo brano, sicuramente, ma che tende in più punti a ripetersi ( chitarre di Hackett a parte, beninteso ), avvalora la tesi che sostengo da, forse, prima che iniziasse questo campionato: C'è una grossissima fetta di estimatori di Hackett, che considerano piuttosto poco altri pezzi, magari capolavori, in cui non c'è la presenza del loro beniamino. Ant è invece parecchio snobbato, la verità è questa.
Credo che se ci fossero stati i pareggi, questo fenomeno sarebbe stato molto meno evidente.
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Postby Thomas Eiselberg » 04 May 2009, 14:45

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1)Dance on a Volcano batte Home by the sea 31-0[:0] Non era mai successo che un brano non ricevesse nemmeno un voto, e questa fino ad ora è la vittoria più netta in assoluto, non era successo questo nemmeno nelle sfide tra i brani degli album più blasonati (Foxtrot e Selling) e quelli degli album meno amati in assoluto (sapete quale).
Vittoria meritata, ma sorprendente nel risultato.

2)The carpet crawlers tritura A trick of the tail, confermando ancora una volta il poco amore per questo brano.

3)In that quiet earth batte (seppur di misura) The lamb lies down on broadway. Ci può anche stare, ma visti gli exploit passati dei brani dell'agnello è un risultato a sorpresa.

4)Fly on a windshield battuta nettamente da Blood on the rooftops?[:0]
Naaaa, dai, impossibile, capisco che Blood sia un bel brano e che sia molto amato, ma questo e troppo[:D] Sta battendo tutti, secondo me è una vittoria immeritata, anche se Blood e un grande brano, con una grande prova di Steve, ci manca poco che sia più amata di Firth of fifth.[:-I]

5)La bella sfida tra Ripples e Stagnation si risolve con una vittoria netta della prima. Ci può stare, ma mi dispiace molto per la mia Stagnation (mia nel senso che l'hanno dedicata a me[:D]), e volevo che fosse più equilibrata.

6)Bella l'affermazione di Undertow su Duchess, anche se non so quanto meritata.

7)Un brano di 3 minuti (prevalentemente per pianoforte e voce) che ha la meglio nettamente su un colosso progressive di 8 minuti e passa, pieno di virtuosismi e perizia strumentale?
No, non è fantascienza se i due brani in questione sono Anyway e Duke's Travels[:D]
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Postby Thomas Eiselberg » 04 May 2009, 14:54

quote:
Originally posted by Betelgeuse

avvalora la tesi che sostengo da, forse, prima che iniziasse questo campionato: C'è una grossissima fetta di estimatori di Hackett, che considerano piuttosto poco altri pezzi, magari capolavori, in cui non c'è la presenza del loro beniamino. Ant è invece parecchio snobbato, la verità è questa.



No, dai, sapevo del talebanesimo gabrieliano o collinsiano, ma il talebanesimo hackettiano non si è mai visto[:-I]
Hackett è molto rispettato, è vero, ma ricordo che in un sondaggio di qualche tempo fa tra i più amati dei cinque non risultò nelle primissime posizioni.

Non ne farei una questione di pregiudizi verso i brani nei quali Hackett non è presente, secondo me significherebbe considerare poco "attenti al collettivo" gli utenti, e secondo me non è così.

Credo che certi brani siano molto più amati di altri, ed anzi in questo caso di parla di un brano con Gabriel che perde contro uno senza di lui.
In questo caso quindi non parlerei proprio di pregiudizi, tanto e vero, che proprio mentre tu scrivevi quello che hai scritto stavo difendendo Stagnation, ammettendo che ha perso troppo nettamente (ed io sono uno degli hackettiani più fedeli in questo forum).

Non credo nemmeno che sia una questione tra Ant e Steve (anche se il confronto per me è improponibile), tanto e vero che Looking for someone sta facendo un'ottima figura.

Forse Stagnation non è così amata come potrebbe sembrare, tutto qui.
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