L'invito a cena

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

L'invito a cena

Postby ludletem » 13 Mar 2009, 07:35

Mi hanno detto che dovrei farvi delle scuse:
avrei potuto scegliere di non scrivere nulla e scomparire così, ma siccome su questo forum ho “incontrato” delle persone sensibili, intelligenti e carine, con le quali fa molto piacere scambiare idee, opinioni e ricevere dei consigli, mi sembra giusto spendere alcune parole.
Ho creato scompiglio nel forum, così mi è stato detto, ma tutto ciò è andato ben al di là della mia volontà.
Cominciamo dalla cosa più semplice e sufficiente: non mi chiamo Ludovica e quindi quello che avete letto non è il mio profilo. Quale sia il mio nome non ha importanza. Non ho detto null’altro di falso, in tutto quello che ho scritto sono stata me stessa, dalla prima all’ultima riga. Il motivo di questa scelta, che da molti può essere considerata “incredibilmente bizzarra”, è stata la semplice circostanza di avere avuto un legame importante con una persona che su questo forum tutti conoscete, la quale ha sempre saputo dal primo istante chi fossi, perché ho fatto subito in modo di farglielo capire. Non ha importanza dire chi sia, se lei vuole potrà farlo, alcuni lo sapranno sicuramente già. Ad ogni modo, questa persona ha pensato che io volessi ingannarla e creare un falso personaggio (non so poi a quale scopo avrei dovuto farlo).
Il motivo della mia scelta invece, è stata semplicemente quella di continuare a frequentare questo “luogo”, in cui, grazie a questa persona ho trovato delle persone interessanti, senza dover essere sempre accomunata a lui. Volevo essere staccata, qualcosa di diverso e separato, proprio per evitare quello che invece si è verificato. Non ho mai detto nulla per offenderla. Quello che è accaduto è stato semplicemente una reazione a catena che spesso si crea: lui voleva “smascherarmi” (ma io non mi sono mai mascherata, se non nel senso che vi ho appena chiarito) e per far ciò mi ha rivolto delle provocazioni, alle quali io ho ceduto. Il motivo della scelta di un “nome” diverso, era anche questo, ma lui non lo ha compreso. Quando si incontrano, come siete voi, delle belle persone e, come mi ha scritto qualcuno, si passano dei momenti difficili, fa bene condividerli con gli altri. Io ho condiviso, ho dato sfogo ai miei pensieri, come un po’ tutti qui. Se lo avessi fatto con il mio vero nome, tutti avrebbero inevitabilmente ricollegato quello che io dicevo alla persona a cui io sono stata legata e che frequenta questo forum, ed io volevo evitare che questo accadesse. È normale mettere la propria vita privata nei propri pensieri, lo fate un po’ tutti, tra voi, qui, ogni giorno, parlando delle vostre gioie, dolori, emozioni. Non c’è niente di male o sbagliato nel fare questo. Sapevo benissimo che chi già mi conosce avrebbe capito subito chi ero, ed io non ho mai cercato di nascondermi, dicendo sempre la verità e lasciando molte tracce. Era quello che volevo. Questo invece è stato frainteso, colto come una “mia leggerezza, una mia ingenuità”, ma io l’ho fatto volutamente, perché non volevo essere una persona diversa da chi in realtà sono per quelle persone alle quali non c’era bisogno di nascondere nulla.
Per il resto, non penso di aver arrecato del male a nessuno, e a chi si è sentito tirato ingiustamente in ballo porgo le mie scuse. Non posso dire la stessa cosa verso le persone che sono state offensive, senza una valida ragione, nei miei confronti.
Ed infine: i topic che ho aperto sono stati visti come una mia intenzione di buttare acredine, mettere in piazza fatti privati, mescolare il forum con la vita reale: niente di tutto ciò. Erano semplicemente argomenti di conversazione dagli spunti interessanti ma che molti, me compresa, hanno trasformato in un caos. Sul resto, a partire dalla gestione degli spazi sul forum ecc., credo che sia stata già fatta chiarezza.
Un’ultima parola vorrei spenderla a favore dei moderatori e del proprietario di casa, perché mi sembra doveroso. Questo è un forum di persone vere e reali. Quello che è accaduto non deve spingere voi che lo frequentate a pensare che questo luogo sia un’accozzaglia di gente che non è quello che dice di essere. È un luogo di cultura, incontri di anime e cuori, dove, come quando si è seduti alla stessa tavola, ci si mette a nudo per quello che si è. E se questa è la sala dove c’è questo grande tavolo, le persone che ci sono intorno hanno tutte le maschere tirate su, per lasciare il volto scoperto. é anche vero però, che siamo tutti qui seduti non per “una colazione di lavoro”, ma per “un invito a cena”:è inevitabile parlare anche di vita, non solo di “affari” (questo in particolare è dedicato a Nadia, che è una “tremenda simpaticissima”, con ancora tanto da imparare).
Un saluto di cuore a tutti. Il seguito, non su Rete Quattro, come ha scritto qualcuno, ma in privato, con le conclusioni che ciascuno di voi vorrà trarne.

Non so se ci “vedremo ancora”, questo dipende da me e da voi. Ad ogni modo, se non dovessimo “incontrarci più”, un in bocca al lupo per tutto.
Altro non credo serva aggiungere perchè chi doveva comprendere ha la maturtià giusta per capire.
Con affetto.
Chiedo ai moderatori di chiudere il topic
Last edited by ludletem on 13 Mar 2009, 07:44, edited 1 time in total.
ludletem
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 14 Feb 2009, 08:19
Location:

L'invito a cena

Postby Salmacis » 16 Mar 2009, 09:33

ribattezzerei questo post solitario "l'ultima cena". mi sembra più appropriato.
riporto in auge il topic per comunicare ufficialmente al forum che l'utente ludletem è stata bannata questa mattina. si spera di non dover incappare nuovamente in questi problemi.
nel caso in cui l'utente dovesse iscriversi ancora, sotto falso o vero nome che sia, troverà qui un mio piccolo avviso:
non hai risposto a una delle mie mail, nè di ammonimento, nè di congedo. ho molto da imparare, vero. confesso candidamente che tremo all'idea di diventare un individuo adulto come ne ho visti in questi giorni di caos. spero invece di restare così a lungo, giovane, ventenne, immatura, con tanto da imparare, ma con lo stesso carattere di adesso, con lo stesso atteggiamento adottato negli ultimi giorni: ho lavorato dietro le quinte per l'intero forum, per venire a capo della faccenda. ho ripulito topic, ho ripreso utenti, esponendomi, attirandomi ire, ma sempre nel pieno rispetto di tutti e con educazione - non si può dire lo stesso di altri. ho continuato ad agire nonostante le critiche e gli insulti che mi sono pervenuti, con discrezione, senza che si sapesse perchè non cerco nè approvazione nè gloria. dopo aver letto il presente topic di chiusura ho avuto l'accortezza di non rispondere pubblicamente, ma tramite una mail comunque corretta, comunque discreta e non ho problemi a pubblicarla per dimostrarlo (non ho ricevuto risposta, ovviamente).
questo è il risultato nel rimanere onesti, nel restare corretti nonostante tutto. essere fraintesa, essere insultata (non qui in sede pubblica, ovviamente), essere additata come immatura da persone più grandi che hanno dimostrato ampiamente un concetto di maturità estremamente relativo. e se questo è un insulto e non un dato di fatto, me ne scuso.
questo è quanto, alla luce del sole. il mio nome, la mia faccia, sono sempre quelli e sotto gli occhi di tutti. e mi prendo ogni responsabilità. sempre. è evidente che ho molto da imparare.
non devo aggiungere altro, non devo rispondere punto per punto al topic, non devo rendere pubblici i dettagli. e non per azioni nascoste, ma per privacy. per correttezza. per rispetto di tutto e tutti, un concetto ignoto ai più in questa società.
sono estremamente amareggiata. è per questo motivo che mi allontano dal forum per qualche tempo. probabilmente qualcuno di voi avrà notato la mia assenza di post negli ultimi tre o quattro giorni. la motivazione è quanto sopra scritto. purtroppo il 'lavoro' del moderatore è 'sporco', ma qualcuno deve pur farlo[;)]
vi abbraccio tutti. confido in ognuno di voi per riportare l'intero forum alla serenità e serietà che l'hanno sempre contraddistinto. il primo passo è appunto dimenticare questa faccenda.
ci sentiamo presto, promesso[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests