Ma lo sanno che siamo aperti?

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby pino lettieri » 19 Apr 2012, 15:51

Ciao a tutti. [8D] [8D] [8:-x] [8:-x]
Domandona: in questi giorni sul Forum non sono riuscito a contare più di mezza dozzina di utenti.
Forse sto facendo una domanda stupida, e non ci sarebbe da meravigliarsi... [:p]
ma siccome a me non è arrivata nessuna comunicazione riguardante la riapertura del GFI, non è che in giro, non si sa? [:0] [:0]

Divulgate, gente, divulgate [^] [^] [^]
Last edited by Zeppelin on 19 Apr 2012, 22:01, edited 1 time in total.
Reason: I caratteri minuscoli sono preferibili anche nel titolo dei topic.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: MA LO SANNO CHE SIAMO APERTI?

Postby Salmacis » 19 Apr 2012, 16:31

Pino,
apprezzo moltissimo il tuo entusiasmo. Vorrei ricordarti, comunque, che la riapertura del forum si è verificata in seguito, ovviamente, a una chiusura, dipesa a sua volta da fatti di un certo peso. Pertanto, non possiamo aspettarci la stessa affluenza passata, spero tu questo lo capisca, anche perché non è il caso di andare a riprendere quella vecchia storia. Questo è il nuovo forum, chi vorrà iscriversi lo farà, chi vorrà tornare o meno anche, in tutta libertà. La mail di riapertura è stata mandata a tutti i vecchi utenti, perciò dipende da loro scegliere se tornare o meno, così come dipende dalla veridicità dell'indirizzo mail la ricezione della stessa. Come ogni inizio, avviene tutto un passo alla volta, quel che sarà sarà [:)] [;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: MA LO SANNO CHE SIAMO APERTI?

Postby pino lettieri » 19 Apr 2012, 17:31

Certo Nadia, era solo una curiosità.
Io non vedevo l ora che riaprisse...spero col cuore che in molti riprendano la simpatica frequentazione
In caso contrario, beh...facciamo che ci si incontri noi intimi in birreria difronte ad una birra [:D] [8D] [O:-)] [8:-x] [8:-x]
Ciao.

Ps. Ma hai visto i miei covers? Ci tengo al tuo e vostro giudizio [:-I]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby pino lettieri » 21 Apr 2012, 10:47

Aggiungo che comunque mi spiace molto che tanti nomi a cui ero profondamente legato, non si palesino.
Non faccio nomi, ma a molti di loro mi ero affezzinato sinceramente....
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby tradax » 26 May 2012, 08:23

Intervengo solo per dire che a me la email di riapertura del forum non è arrivata, l'ho scoperto casualmente ieri girovagando per il web...

Massimo

PS: ma che era successo con il vecchio forum, non ho seguito le vicende...
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby Zeppelin » 26 May 2012, 12:55

Ciao Tradax! Hai per caso guardato nello "spam"? [;)] Io ho dovuto cambiare l'indirizzo di posta elettronica, perché hotmail, ai tempi, mi spediva nello spam email dei miei professori dell'università, nonostante fossi stato io a scrivere loro per primo! Capita ogni tanto. Prova!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby ciciuisss » 19 Jun 2012, 10:28

Ciao
mi inserisco un attimo, perché anche a me non è mai arrivata email di riapertura del Forum.
Ci tenevo a sottolinearlo, perché probabilmente c'è stato qualche problema tecnico che forse andrebbe verificato.
Specifico che non ho mai cambiato indirizzo email e non ho mai avuto cartelle antispam attive.
Boh???
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby highinfidelity » 19 Jun 2012, 10:42

Non c'e' nulla da verificare: la email di riapertura e' stata inviata (ovviamente) con un risponditore automatico, uno strumento integrato nel software del forum. Di client email non ho neanche idea di quanti ne esistano, sicuramente migliaia, tutti piu' o meno incompatibili tra di loro. Per cui non e' che si avesse la pretesa che tutto andasse alla perfezione: molto semplicemente, a titolo di cortesia, avendo a disposizione questo strumento d'invio di email, si e' pensato d'impiegarlo per avvisare della riapertura. Chi ha ricevuto l'email tanto di guadagnato; chi non l'ha ricevuta niente di perso. Il risponditore e' gratuito e funziona come tutte le cose gratuite: bene fino ad un certo punto.

Tanto siamo comunque qui: chi ci vuole trovare e' sufficiente che digiti "genesis forum" (non serve neanche piu' aggiungere "italia") e siamo il primo risultato a livello mondiale in Google.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby Betelgeuse » 19 Jun 2012, 16:28

Noto che il Forum è in ripresa.
Lenta finchè vogliamo, ma in ripresa.
Il nocciolo, il nucleo più o meno assiduo che partecipa alle discussioni è composto da una quindicina di appassionati.
E raramente, ormai, in ogni momento della giornata, il numero degli " active users " nel preciso istante, è inferiore a 5. Ma arriva spesso a 8, 9, 10.
Lentamente, ma si sta irrobustendo.
Forse, se mi posso permettere, molti sono intimoriti nel rientrare, essenzialmente per due motivi, e cioè:
1) Paura di ripetersi, o di ripetere concetti espressi da altri, in 7 anni di attività, contrassegnati da quasi 200000 post.
2) Scarsa attività, tranne Gabriel e Hackett, del gruppo e dei membri.

Potrebbe essere un'idea quella di accorpare i topic di uguale argomento ( credo di averne contati 5 solo per And Then There Were Three ). Oppure, ma forse sarebbe poco delicato, trasferire i topic più vecchi in una sezione a parte, magari denominata " archivio ", solo consultabile e non integrabile, e quindi " al di fuori del Forum, pur facendo parte di esso ( un qualcosa di simile alla Emeroteca ).
Un Forum più alleggerito e snello, potrebbe dare l'impressione, a chi vi si vuole avvicinare, o ri-avvicinare, di maggiore, appunto, " accessibilità ".
E' solo un mio parere, intendiamoci.

Ciononostante, penso che a settembre ci sarà un'ulteriore aumento che farà avvicinare il Forum agli standard degli anni scorsi.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby Zeppelin » 20 Jun 2012, 00:02

L'archivio sarebbe anche una buona idea, ma il problema della ripetizione si ripresenterebbe sotto altre spoglie. Poniamo che qualcuno, appena iscrittosi, chieda lumi sul concerto "X", il quale è presente in archivio e discusso più volte: qualcuno gli dirà "vai a vedere in archivio" e, magari, un altro gli fornirà la fenomenologia del concerto suddetto. Così i nuovi topic avranno vita breve e poche risposte.
Io non mi farei troppe "seghe mentali" riguardo a queste problematiche, ma lascerei che le persone tornino o si iscrivino e che riescano a trovare nuovi spunti per parlare di altri argomenti. Per dirti, sono rimasto impressionato dallo studio che si è fatto su queste pagine di "Firth of Fifth", ma non della canzone intera, bensì solo dal fatto che durante l'assolo di Hackett, in sottofondo, ci sono delle maracas. Voglio dire: i Genesis hanno scritto quintalate di roba, sia come gruppo, sia come solisti, e in questa quintalata ci sono pezzi che richiedono uno studio talmente approfondito da risultare interessante per chi, come me, ha scoperto solo da poco che, sempre nel solo di Hackett su "Firth...", Rutherford inizia col basso per poi passare ai pedali. Io credo che di roba sulla quale discorrere ce ne sia ancora e ancora. E ora permettetemi una svisata filosofica: il bello dell'uomo è proprio questo! Ci saranno sempre cose nuove da scoprire anche su questioni sulle quali si è dibattuto fino alla nausea. Basta che arriva uno a caso e dice qualcosa di interessante che dà il La ad una riflessione più ampia. E soprattutto: quello sulla famosa foto, è o non è Tony Banks? [:D] [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby highinfidelity » 20 Jun 2012, 08:55

Concordo: e' vero che a volte puo' intimorire doversi inserire in topic gia' lunghi piu' pagine, ma e' altrettanto vero che tenere un unico argomento raggruppato in un unico topic e' molto comodo quando si cerca qualche informazione. Se bloccassimo i topic vecchi il forum diventerebbe troppo dispersivo, con ripetizioni a non finire.

Concordo sul fatto che non ci si debba preoccupare del numero di persone che frequentano un forum: certamente, come ho gia' scritto altrove, non possiamo attenderci (ne' potremo, si badi bene, mai piu' attenderci) il numero di utenti del 2007, con una tournée di riunione alle porte e un ventilato nuovo album (poi mai inciso) in vista! E' logico che successivamente ci sia stato un calo di interesse, e ci sarebbe stato anche qualora non avessimo tenuto chiuso per qualche tempo.

La cosa non e' necessariamente negativa: in quel periodo c'erano fin troppe discussioni aperte; personalmente riuscivo a leggerne meno della meta' e a partecipare, forse, ad un decimo o anche meno. [:(] E come sempre, quando si raggiungono grandi numeri, si cominciava a registrare anche una nutrita presenza di personaggi non cortesi o con l'abitudine di spadroneggiare in casa d'altri. [':-|]

Vi confesso apertamente che preferisco un forum ridotto rispetto ai numeri che avevamo raggiunto. E' piu' a "dimensione umana", e in generale c'e' piu' calma e gentilezza. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby lucnicol » 09 Oct 2012, 20:20

Ragazzi !!!!! Eccovi di nuovo.
Casualmente, mentre facevo pulizie dei vecchi preferiti, mi sono imbattuto in un link......
Era tempo che pensavo di riprovare a cercarvi e questa sera ho digitato su Google: "Genesis forum".
E siete riapparsi.
Sono molto felice di ritrovarvi.
E' vero che saremo in pochi ma chissà se strada facendo....
E' vero che il nostri gusti sono un poco di nicchia, vintage. Ma ho fiducia.

Vi abbraccio uno ad uno!
Ciao
User avatar
lucnicol
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 25 Sep 2009, 15:24
Location: Torino

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby highinfidelity » 11 Oct 2012, 08:13

Ohila', ben tornato! [:)]

Beh, certo che se la produttivita' dei Genesis rimane questa sara' un po' difficile tornare ai numeri di un tempo.

Comunque la vecchia guardia e' sempre sulla breccia, e poi ci sono anche altri dischi e altri argomenti di cui discutere! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2012, 11:03

lucnicol wrote:Ragazzi !!!!! Eccovi di nuovo.
Sono molto felice di ritrovarvi.
E' vero che saremo in pochi ma chissà se strada facendo....
E' vero che il nostri gusti sono un poco di nicchia, vintage. Ma ho fiducia.

Vi abbraccio uno ad uno!
Ciao


Ciao, bentornato [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ma lo sanno che siamo aperti?

Postby Betelgeuse » 11 Oct 2012, 20:40

Ieri il Forum ha compiuto 6 mesi dalla riapertura, quindi mezzo anno.
Sta crescendo, lentamente, ma sta crescendo.
Così come l'appetito vien mangiando, più ne vengono, ne verranno, più ( altri ) potrebbero essere invogliati a venire ( tornare ).
Alcuni sono evidentemente fin troppo timidi per ri-palesarsi. Per altri, invece, a questo punto credo davvero che forse neppure sanno che il forum è aperto ( forse per il semplicissimo motivo che, nei preferiti, hanno ancora in memoria il vecchio link ).
Sono convinto che può tornare ancora tanta gente che, ripeto, è incerta, o è timorosa, o è convinta che farebbe la figura di un pesce fuor d'acqua.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests