Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby highinfidelity » 15 Jun 2012, 09:22

http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/458484/

Ora, io capisco tutto: la prima condanna, le attenuanti, il patteggiamento, gli avvocati e blah blah blah. [:-j] (E la recidivita', invece? dimenticata? [:-I] Boh.)

Pero' mi domando, e si badi bene che non intendo in alcun modo incoraggiare il compimento d'un ulteriore delitto: come diavolo si puo' pretendere che i familiari superstiti non decidano di farsi giustiza da se'?!? Anzi: come si puo' avere L'ARDIRE di pretendere che i familiari se ne tornino a casa buoni buoni senza ammazzare 'sto ubriacone e senza riempire di legnate questo giudice che lo manda a casa come se niente fosse?!?

Non conoscevo nessuna di queste persone morte, eppure il solo leggere la notizia mi fa ribollire il sangue per il violento senso d'ingiustizia che emana [!:-!] Ma ci rendiamo conto di a quale livello siamo arrivati? [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2012, 14:10

Ho letto la notizia dalle fonti odierne; probabilmente, quando il fatto accadde 2anni fà, sarò stato indignato come lo sono ora dopo avere letto la sentenza emessa dal giudice.

Ma quello che mi intristisce maggiormente è il padre, unico superstite, che si è suicidato (dopo 6mesi dal fatto) per il dolore provato per la perdita di moglie e figli nel sinistro.

Evidentemente la Giustizia non è più di questo mondo. Forse lo è stata, ma in tempi remoti.
Capisco benissimo la reazione del fratello (della donna uccisa) affermare a caldo che "lo Stato italiano tutela chi uccide."

Certo che se non si inculcherà nella gente, e nei giovani soprattutto, il concetto che un automobile in movimento è un mezzo che può uccidere(non solo chi la guida, ma anche terzi che non c'entrano nulla), non ci salteremo mai fuori.

Dal punto di vista del rispetto del prossimo, prima ancora di considerare il rispetto del Codice della Strada, in questo paese stiamo degenerando.

Mi chiedo se abbiamo toccato il fondo... [':-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby highinfidelity » 15 Jun 2012, 14:37

Sono d'accordissimo Alain: i nostri figli, per qualche ragione, scambiano le automobili per dei giocattoli e le guidano come se fossero davanti ad un videogame. Sicuramente la nostra generazione ha commesso degli errori se cio' accade; probabilmente non ha trasmesso loro dei buoni esempi. E d'accordo.

Ma almeno dalla giustizia di Stato ci si aspetterebbe che chi non e' in grado di percepire la differenza tra un gioco e la realta' si trovasse di colpo a sbattere la faccia contro un gigantesco muro di cemento armato, che magari apra anche un po' gli occhi agli amici di scorribande.

E invece no. <<Ne hai ammazzati quattro? Ma si, fa niente, vai a casa. Ah, a proposito: rieccoti la patente!>> Cosi' anche gli amici: <<hai visto che guidava ubriaco, ne ha ammazzati quattro e non gli hanno fatto niente? Si vede che il guidare ubriachi non c'entrava niente, gli incidenti son cose che capitano.>>

E giu' a guidare ubriachi marci.

Poi magari fermano te o me e ci arrestano perche' cinque minuti prima di uscire di casa ci siamo fatti gli sciacqui col Gardol.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2012, 15:41

High, guarda, ci sarebbe ancora molto da dire sull'argomento qui trattato...

Nel caso specifico della guida di un veicolo in strada pubblica, se l'uomo non è capace di autodisciplinarsi (e negli ultimi anni, specie nel nostro paese, la cosa mi sembra palese perchè gli esempi negativi, sfociati anche nella tragedia, non mancano...) occorre che vengano applicate delle sanzioni (anche dure) rapportate all'infrazione, affinchè se ne avveda. E che almeno, a danno provocato, diano l'esempio della pena sul soggetto colpevole alla collettività intera, affinchè quest'ultima sia portata a riflettere su quanto accaduto e sui pericoli cui và incontro se si comporta incoscientemente.

Ma poi se le sanzioni falliscono nel loro intento -per opera di un giudizio completamente errato come nel caso qui trattato- temo che non ci dobbiamo aspettare nulla di buono per il futuro.

La morale che risulta da questa triste vicenda -che ha visto un 22enne alla guida di una auto di grossa cilindrata abbattere una utilitaria con 4 persone all'interno causando la morte istantanea di tre degli occupanti- è che chiunque si metta alla guida lo può fare ormai con uno stato mentale di assoluta rilassatezza (dimenticandosi dell'attenzione che la guida di un veicolo dovrebbe giustamente implicare) dato che per qualsiasi motivo "colposo" che possa poi causare la morte di un suo simile, egli beneficerà di tutta la comprensione da parte di chi è chiamato a giudicarlo.

RIDICOLO. (Il problema, però, è che è UNA TRAGEDIA.) [:(]

Hai perfettamente ragione ad etichettare questa nazione e la maggiorparte dei suoi cittadini quale "paese da operetta".

A cui aggiungerei, da parte mia : paese di DEFICIENTI. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby Zeppelin » 15 Jun 2012, 16:07

Guardate, la stessa cosa succede qui da me in Trentino. I Carabinieri hanno ritirato la patente ad un vecchio che guida la Panda e va al bar a bere. Era l'unica cosa che faceva. "Sì, direte voi, ma beveva ed andava al volante": avete ragione, ma lui abita in un paesino di 20 anime e sono tutti vecchi. Lui è l'unico che va al bar, gli altri alle 9 sono già a letto. Al contrario, c'è un tizio che ha la mia età, che frequenta come me un paese che non è nella nostra valle. Solo che io mi faccio 20 km di strada, lui, che abita più lontano, se ne fa 50 di km. Cosa fa? Beve, non da star male, ma da ritiro patente certamente. Per fare il figo, accompagna le ragazzione che vogliono tornare a casa ad una certa ora, le quali abitano lungo il tragitto che lui deve compiere per tornare a casa. Questo qui si è già ribaltato con la macchina, tra l'altro in un punto in cui nemmeno una bici a 100 km/h si cappotterebbe. Capite che l'idiozia regna sovrana? Capite che la gente deve incazzarsi? Certo che lo capite! Ma il fatto è che la gente si incazza solo quando il proprio orto è toccato dalla tempesta (minchia che metafora!). Certamente, ci sono piacevoli eccezioni, ma credo che fintanto che tua figlia non rimane schiacciata da una macchina guidata da un ubriaco tu (un generico "tu") te ne freghi. Ma sì, aggrotterai la fronte davanti a Studio Aperto, ma poi ti girerai dall'altra...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2012, 17:14

Qualche mese fà, credo che in Parlamento sia stato trattato il Dis. di Legge relativo alle "morti al volante",
altresì noto quale "Omicidio stradale"...

Da notare che si sono levati (molti)detrattori su tale disegno, che hanno obbiettato affermando che le norme attualmente in vigore puniscono adeguatamente(?) [:-|] chi causa la morte di un proprio simile per atto "colposo" alla guida di un veicolo (per disattenzione, imprudenza, imperizia etc etc) con pene da 2 a 10anni di reclusione...

...le stesse che avrebbe dovuto applicare il giudice nel caso qui trattato...

Secondo il mio modesto parere (e chiedo anche il Vostro) 10anni di reclusione per il caso qui trattato sono limitati ed insufficienti.

Poi, se addirittura il giudice condona il tutto con una semplice reprimevole ed una pacca sulla spalla, allora la cosa sfocia nel paradosso e nell'assurdo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ennesimo caso di giustizia da paese da operetta.

Postby Dalex_61 » 11 Jul 2012, 16:42

M'interesso dell'argomento anche per motivi di lavoro (i ragazzi a scuola passano da un incidente all'altro). Questi pazzi non sono condannati e, come se non bastasse, entro pochi mesi la patente viene loro resa con mille scuse. [:-|]
A questo punto, provate voi a spiegare ai ragazzi il codice della strada e i pericoli del traffico. Quando gli ospiti della scuola (carabinieri, poliziotti, vigili urbani, medici e così via) si affannano a spiegare che le regole si devono rispettare "a prescindere", gli studenti si danno gomitate sotto i banchi. [:-!]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron