Page 1 of 1

A Dardo

PostPosted: 13 Jun 2013, 16:20
by Salmacis
Per chi lo ricorda, per chi l'ha conosciuto, per chi l'ha sentito suonare anche solo una volta, per chiunque voglia lasciargli un pensiero... Dardo Binetti, dardofly qui sul forum, è venuto a mancare.
Un sorriso a te, che ci sei sempre stato. Grazie per Roma 2007 e per tutto il resto. Ti voglio bene.
Per te

Re: A Dardo

PostPosted: 13 Jun 2013, 17:52
by spillo60
Apprendo solo ora, grazie a Salmacis, della scomparsa del caro Dardo. In quasi quarant'anni di militanza genesiana ho conosciuto davvero pochi fans così gentili e tecnicamente preparati come lui, eravamo in contatto e ricordo lo scambio di foto e informazioni sulla pedaliera di Steve Hackett degli anni settanta, costruita artigianalmente da Peter Cornish......il suo genuino entusiasmo era contagioso e mi rimarrà nel cuore. Grazie Dardo, buon viaggio.

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 00:34
by Zeppelin
Mi accodo al saluto per Dardo e vorrei ricordarlo con un sorriso, nonostante tutto. [:)]

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 07:25
by highinfidelity
Mi aspettavo che, prima o poi, numerosi come siamo ci saremmo ritrovati a commemorare un amico di vecchia data del forum. Certamente non avrei mai immaginato che Dardofly sarebbe stato il primo ad andarsene. [':-|]

Sento un po' il rammarico di aver perso i contatti con lui negli ultimi anni. Non frequentava piu' il forum dal 2010. Purtroppo pero' mi e' impossibile distinguere tra chi lascia il forum semplicemente perche' ha perso interesse e desidera passare ad altri argomenti, da chi invece magari vive un momento di disagio e avrebbe bisogno di un po' piu' di vicinanza e di inviti a stare in compagnia. Non avevo proprio idea.

Mi rincresce moltissimo. [:.-(]

In suo ricordo vi ripropongo il topic in cui le fredde statistiche ci dicono che e' stato piu' attivo in assoluto: Do The Neurotic, con sei post. Lo ritroverete proprio com'era: preparato, intelligente, modesto, moderato anche quando sapeva di avere ragione, sempre ironico. [:)]

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 09:52
by marcoleodori
Una notizia che mi rende infinitamente triste... Difficile dimenticare Dardo... per ciò che era... per il suo sorriso e la sua infinita gentilezza...

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 10:57
by Thomas Eiselberg
Non lo conoscevo di persona ma qui sul forum aveva dimostrato di essere, oltre che preparato e intenditore di musica, anche spiritoso. Avevamo anche gusti molto simili (condividevamo la grande passione per Steve) ed eravamo spesso d'accordo su molte cose.

Ciao Dardo

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 10:58
by windshield74
Una pessima notizia che mi riempie di tristezza...

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 14:54
by Betelgeuse
Non era un forumista molto assiduo, ma ho letto qualche suo intervento.
Non lo conoscevo personalmente.
Mi dispiace tanto.

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 16:36
by aorlansky60
dal nome del suo nick-name, qui, non ne ricordavo la figura, ma mi è bastato andare a leggere alcune sue affermazioni nel topic linkato per rendermi conto che era una persona assai preparata in argomento musicale, specie nelle corde (chitarre e basso);

voglio semplicemente ricordare questa sua frase che scrisse, che mi sembra particolarmente bella e "centrata" per l'argomento che trattiamo :
"un musicista (chitarrista/tastierista/bassista/cantante etc) che ha "lasciato il segno" di solito lo riconosci dopo le prime due note."

Non ho avuto modo di rapportarmi con lui, peccato.

Re: A Dardo

PostPosted: 14 Jun 2013, 19:27
by Salmacis
Paolo Bonori, Riccardo Grotto, Antonio Rossi e la Dusk e-Band tutta mi pregano di ringraziare di vero cuore tutti voi per aver voluto salutare Dardo, sebbene virtualmente, un'ultima volta.
---
Stamattina, in chiesa, abbiamo salutato Dardo con Horizons, in un momento estremamente toccante. Spero lui l'abbia sentita.

Re: A Dardo

PostPosted: 15 Jun 2013, 19:31
by pazzouomoluna
Conoscevo Dardo di persona, ho lavorato sei anni a Bari in un ufficio giudiziario e lui, che era avvocato, ci veniva spesso. Una persona gentile e a modo e dopo aver scoperto entrambi di amare i Genesis siamo diventati anche un po amici. Una persona preparatissima e sensibile che non dimenticherò. l'ultimo incontro a Bitritto, al concerto dei The Musical Box qualche anno fa, abbiamo fatto anche una foto insieme ad altri del forum, spero di trovarla per postarla.
Ciao Dardo

Re: A Dardo

PostPosted: 18 Jun 2013, 15:48
by 11mo Conte di Mar
Ho avuto l'onore di conoscere Dardo di persona e di essere stato suo ospite.
Ho avuto l'onore di tenere a battesimo tutta la Dusk e-b@nd quando io e il mio amico e genesisiano doc Sergio organizzammo un piccolo (ma riuscito) prog Festival in un paesone della bassa bolognese. Fu il primo concerto del gruppo, il primo di una lunga serie visto che tutt'ora i ragazzi sono in attività. Avevano provato 2 volte prima di quella sera perchè la loro particolarità era l' essersi conosciuti via web e di provenire dalla più disparate parti d' Italia. Furono una cannonata.
Dardo fu il loro primo e validissimo chitarrista.
con Dardo e Paolo (Bonori) ci siamo sentiti abbastanza spesso a quell' epoca, andai a vederli in romagna e addirittura in un bellissimo anfiteatro sul mare a Bisceglie, parliamo di esattamente 10 anni fa, sostando 2 notti in vista di allungare verso il salento.
Proprio al ritorno dal salento mi chiamò Dardo e mi invito a fermarmi a pranzo a casa sua per poi riprendere il ritorno verso Bologna.
Ci accolse con sua moglie e il figlio che all' epoca doveva avere l' età attuale del mio, e se non mi ricordo male anche la suocera,
presso una masseria con tanto di trullo tipico all' interno del quale mangiammo e bellissimi filari di ulivi all'ombra dei quali prendemmo il caffè.
E, mi ricordo, che in quel frangente cercava di convincermi a comprare l'ultimo album di Hackett, manco a dirlo la sua grande passione.
Un gradevolissimo ricordo mio e di mia moglie per quel luogo splendido e la squisita ospitalità della famiglia Binetti.

Da alcuni anni non sentivo Dardo, nonostante avessi ancora il suo cellulare in rubrica. Purtroppo la vita, gli impegni, la distanza e tante altre cose.
Pur tuttavia leggendo qua e là i suoi post o le collaborazioni con Dusk.
Ad un tratto imparo dalla rete che ci ha lasciati e non so nemmeno se si è trattato di una cosa improvvisa o qualcosa di acclamato.

Il mio ricordo dell' Avvocheto maschereto, come lo chiamavano all'epoca se non sbaglio, è di una persona squisita, competente e rispettosa.
Oltre che un valido chitarrista.
Un ideale abbraccio ai familiari che ha lasciato e che ho potuto conoscere.