A Dardo

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

A Dardo

Postby Salmacis » 13 Jun 2013, 16:20

Per chi lo ricorda, per chi l'ha conosciuto, per chi l'ha sentito suonare anche solo una volta, per chiunque voglia lasciargli un pensiero... Dardo Binetti, dardofly qui sul forum, è venuto a mancare.
Un sorriso a te, che ci sei sempre stato. Grazie per Roma 2007 e per tutto il resto. Ti voglio bene.
Per te
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby spillo60 » 13 Jun 2013, 17:52

Apprendo solo ora, grazie a Salmacis, della scomparsa del caro Dardo. In quasi quarant'anni di militanza genesiana ho conosciuto davvero pochi fans così gentili e tecnicamente preparati come lui, eravamo in contatto e ricordo lo scambio di foto e informazioni sulla pedaliera di Steve Hackett degli anni settanta, costruita artigianalmente da Peter Cornish......il suo genuino entusiasmo era contagioso e mi rimarrà nel cuore. Grazie Dardo, buon viaggio.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby Zeppelin » 14 Jun 2013, 00:34

Mi accodo al saluto per Dardo e vorrei ricordarlo con un sorriso, nonostante tutto. [:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: A Dardo

Postby highinfidelity » 14 Jun 2013, 07:25

Mi aspettavo che, prima o poi, numerosi come siamo ci saremmo ritrovati a commemorare un amico di vecchia data del forum. Certamente non avrei mai immaginato che Dardofly sarebbe stato il primo ad andarsene. [':-|]

Sento un po' il rammarico di aver perso i contatti con lui negli ultimi anni. Non frequentava piu' il forum dal 2010. Purtroppo pero' mi e' impossibile distinguere tra chi lascia il forum semplicemente perche' ha perso interesse e desidera passare ad altri argomenti, da chi invece magari vive un momento di disagio e avrebbe bisogno di un po' piu' di vicinanza e di inviti a stare in compagnia. Non avevo proprio idea.

Mi rincresce moltissimo. [:.-(]

In suo ricordo vi ripropongo il topic in cui le fredde statistiche ci dicono che e' stato piu' attivo in assoluto: Do The Neurotic, con sei post. Lo ritroverete proprio com'era: preparato, intelligente, modesto, moderato anche quando sapeva di avere ragione, sempre ironico. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: A Dardo

Postby marcoleodori » 14 Jun 2013, 09:52

Una notizia che mi rende infinitamente triste... Difficile dimenticare Dardo... per ciò che era... per il suo sorriso e la sua infinita gentilezza...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2013, 10:57

Non lo conoscevo di persona ma qui sul forum aveva dimostrato di essere, oltre che preparato e intenditore di musica, anche spiritoso. Avevamo anche gusti molto simili (condividevamo la grande passione per Steve) ed eravamo spesso d'accordo su molte cose.

Ciao Dardo
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: A Dardo

Postby windshield74 » 14 Jun 2013, 10:58

Una pessima notizia che mi riempie di tristezza...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby Betelgeuse » 14 Jun 2013, 14:54

Non era un forumista molto assiduo, ma ho letto qualche suo intervento.
Non lo conoscevo personalmente.
Mi dispiace tanto.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: A Dardo

Postby aorlansky60 » 14 Jun 2013, 16:36

dal nome del suo nick-name, qui, non ne ricordavo la figura, ma mi è bastato andare a leggere alcune sue affermazioni nel topic linkato per rendermi conto che era una persona assai preparata in argomento musicale, specie nelle corde (chitarre e basso);

voglio semplicemente ricordare questa sua frase che scrisse, che mi sembra particolarmente bella e "centrata" per l'argomento che trattiamo :
"un musicista (chitarrista/tastierista/bassista/cantante etc) che ha "lasciato il segno" di solito lo riconosci dopo le prime due note."

Non ho avuto modo di rapportarmi con lui, peccato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: A Dardo

Postby Salmacis » 14 Jun 2013, 19:27

Paolo Bonori, Riccardo Grotto, Antonio Rossi e la Dusk e-Band tutta mi pregano di ringraziare di vero cuore tutti voi per aver voluto salutare Dardo, sebbene virtualmente, un'ultima volta.
---
Stamattina, in chiesa, abbiamo salutato Dardo con Horizons, in un momento estremamente toccante. Spero lui l'abbia sentita.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby pazzouomoluna » 15 Jun 2013, 19:31

Conoscevo Dardo di persona, ho lavorato sei anni a Bari in un ufficio giudiziario e lui, che era avvocato, ci veniva spesso. Una persona gentile e a modo e dopo aver scoperto entrambi di amare i Genesis siamo diventati anche un po amici. Una persona preparatissima e sensibile che non dimenticherò. l'ultimo incontro a Bitritto, al concerto dei The Musical Box qualche anno fa, abbiamo fatto anche una foto insieme ad altri del forum, spero di trovarla per postarla.
Ciao Dardo
pazzouomoluna
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 233
Joined: 28 May 2008, 09:17
Location: Italy

Re: A Dardo

Postby 11mo Conte di Mar » 18 Jun 2013, 15:48

Ho avuto l'onore di conoscere Dardo di persona e di essere stato suo ospite.
Ho avuto l'onore di tenere a battesimo tutta la Dusk e-b@nd quando io e il mio amico e genesisiano doc Sergio organizzammo un piccolo (ma riuscito) prog Festival in un paesone della bassa bolognese. Fu il primo concerto del gruppo, il primo di una lunga serie visto che tutt'ora i ragazzi sono in attività. Avevano provato 2 volte prima di quella sera perchè la loro particolarità era l' essersi conosciuti via web e di provenire dalla più disparate parti d' Italia. Furono una cannonata.
Dardo fu il loro primo e validissimo chitarrista.
con Dardo e Paolo (Bonori) ci siamo sentiti abbastanza spesso a quell' epoca, andai a vederli in romagna e addirittura in un bellissimo anfiteatro sul mare a Bisceglie, parliamo di esattamente 10 anni fa, sostando 2 notti in vista di allungare verso il salento.
Proprio al ritorno dal salento mi chiamò Dardo e mi invito a fermarmi a pranzo a casa sua per poi riprendere il ritorno verso Bologna.
Ci accolse con sua moglie e il figlio che all' epoca doveva avere l' età attuale del mio, e se non mi ricordo male anche la suocera,
presso una masseria con tanto di trullo tipico all' interno del quale mangiammo e bellissimi filari di ulivi all'ombra dei quali prendemmo il caffè.
E, mi ricordo, che in quel frangente cercava di convincermi a comprare l'ultimo album di Hackett, manco a dirlo la sua grande passione.
Un gradevolissimo ricordo mio e di mia moglie per quel luogo splendido e la squisita ospitalità della famiglia Binetti.

Da alcuni anni non sentivo Dardo, nonostante avessi ancora il suo cellulare in rubrica. Purtroppo la vita, gli impegni, la distanza e tante altre cose.
Pur tuttavia leggendo qua e là i suoi post o le collaborazioni con Dusk.
Ad un tratto imparo dalla rete che ci ha lasciati e non so nemmeno se si è trattato di una cosa improvvisa o qualcosa di acclamato.

Il mio ricordo dell' Avvocheto maschereto, come lo chiamavano all'epoca se non sbaglio, è di una persona squisita, competente e rispettosa.
Oltre che un valido chitarrista.
Un ideale abbraccio ai familiari che ha lasciato e che ho potuto conoscere.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests