Page 1 of 1

Piccolo problema

PostPosted: 12 May 2017, 09:33
by 11mo Conte di Mar
Non so se capita anche a voi, ma da alcuni gg impiego almeno un minuto per visualizzare la home page del forum.
Specifico che ciò non mi accade con nessun altro sito...

Re: Piccolo problema

PostPosted: 12 May 2017, 12:05
by highinfidelity
L'ho notato anch'io. Non riesco a capire da cosa dipenda, perché se invece come indirizzo si digita quello di un topic qualunque (anche questo, ad esempio) la pagina viene aperta immediatamente. Se non si mette a posto da solo entro una settimana o due provo a contattare il gestore del DNS (per quanto detto, non credo sia un problema di hosting).

Ne approfitto per specificare che i vari messaggi che compaiono al login (attenzione questo è un sito non sicuro ecc.) non dipendono affatto da questioni di sicurezza, virus o altro. Si tratta di alcune recenti (stupide) modifiche implementate nei browser più diffusi, i quali segnalano come non sicuro qualunque sito non sia https, a prescindere. Credo sia superfluo spiegare che si tratta semplicemente di una pratica commerciale volta a spingere all'acquisto di server e domini https, manco un forum sui Genesis fosse un sito di home banking. Naturalmente si tratta di spese che nessun sito amatoriale può permettersi.

Re: Piccolo problema

PostPosted: 01 Jun 2017, 12:13
by highinfidelity
Ho escluso che fosse un problema di DNS sostituendo la pagine indice .php con una pagina indice .html praticamente vuota, e la risposta è immediata.

Ho quindi contattato l'host. Mi hanno detto che secondo loro era un problema di database, di correggere gli errori e ottimizzarlo. La spiegazione non era plausibile visto che il database è mySQL, comunque l'ho fatto lo stesso, ovviamente non è cambiato nulla.

Ho scorso a vista il codice della pagina indice, mi sembra assolutamente pulito.

Per oggi ho terminato il tempo che posso dedicare a questo problema, prossimamente vedrò di chiedere una consulenza tecnica direttamente ai programmatori di phpBB. Non riesco a farmi una ragione di dove possa essere il problema; la pagina indice è la stessa da anni, non ci sono state modifiche.

Re: Piccolo problema

PostPosted: 23 Jun 2017, 13:50
by highinfidelity
Alla fine non sono riuscito ad ottenere nessuna assistenza da nessuno: BlueHost, phpBB, niente di niente...

Nell'impossibilità di ricevere risposte tecniche decenti, mi sono risolto a provare a rimpiazzare di brutto la pagina di partenza con un suo vecchio backup nella speranza che il codice fosse stato pasticciato da "qualcosa". Apparentemente vale ancora il vecchio adagio "chi fa da sé...": mi pare che adesso il ritardo sia scomparso. [8D]

Re: Piccolo problema

PostPosted: 23 Jun 2017, 20:00
by maomac
Si oggi si è aperto subito. Bel lavoro, grazie