l'ultimo film che avete visto

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2009, 12:47

La vicenda del colonnello von Stauffenberg ai danni di hitler fu alquanto sfortunata... naufragò per poco,
quasi per volere del destino, considerando che l'ordigno scoppiò a pochi metri dal dittatore facendo
comunque altre vittime tra i partecipanti a quella seduta... nel complotto era implicato anche il feld
maresciallo Rommell, al quale, considerati i prestigiosi risultati militari conseguiti nel suo passato, fu
concesso l'onore del suicidio per evitare il processo e conseguente condanna a morte per fucilazione
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 29 Jun 2009, 18:53

JCVD

di tal Mabrouk El Mechri.

con quel grande attore che è Jean Claude Van Damme. [:0]

Lo so, sembrerebbe un controsenso, tipo 'quel gran politico di franceschini' [:D], ma se vedrete il filmato converrete con noi che questa è verità (ah, no, quello era John Holmes [;)]).

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=57311

La recensione vale solo per la sinossi e per i riferimenti agli altri film, invero ben trovati - per il resto è un coacervo di banalità formulaiche.
Fidatevi del roditore [:)] e cercatelo: è un gran bel film e JC (di cui mi pregio di non aver mai visto nient'altro) è stre-pi-to-so.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jun 2009, 07:54

Ammazza, leggo che dovrebbe essere un film niente male.

Non credevo che Van Damme sapesse recitare[:D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby DGray » 30 Jun 2009, 08:19

Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, davvero fantastico, soprattutto la parte con Marlon Brando... Anche se l'ho trovata un pò surreale a confronto con il resto del film [:D]
Is this the way out from this endless scene?
Or just an entrance to another dream?
DGray
Revelator
Revelator
 
Posts: 45
Joined: 19 Feb 2009, 17:53
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 30 Jun 2009, 08:39

quote:
Originally posted by Phoberomys

Lo so, sembrerebbe un controsenso, tipo 'quel gran politico di franceschini' [:D], ma se vedrete il filmato converrete con noi che questa è verità (ah, no, quello era John Holmes [;)]).



[:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 02 Jul 2009, 12:25

L'ultimo è stato

Sliding Doors.

Bel film, che fa riflettere sui conintui bivi(i) che ci sono nella nostra vita. Metti che domani mi alzo tardi perchè non suona la sveglia e incontro per caso Pamela Anderson che si è persa [:D] se la sveglia avesse suonato non l'avrei icontrata [:p]

ok, è un esempio stupido, però nel film succede una cosa simile [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Magog » 02 Jul 2009, 15:18

Per chi non l'ha visto segnalo questo gustosissimo cortometraggio, dura solo 18 minuti, del 2005 di di Delaney Bishop, è la storia di un surreale incontro tra Salvador Dalí e Sigmund Freud con la partecipazione straordinaria, per i maschietti, [;)] della ......... (metteteci voi [:0]....l'aggettivo.......[:D] ) di Dita Von Teese


The Death of Salvador Dalí

http://video.yahoo.com/watch/742450/3231130

cast

Salvador Benavides: Salvador Dalì
Dita Von Teese: Gala Dalì
Mary Burton: Angela
Alejandro Cardenas: Luis Buñuel
Robert Cesario: Sigmund Freud
Raphael Edwards: Paul Éluard
Alan Shearman: André Breton

buona visione
Last edited by Magog on 02 Jul 2009, 15:22, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2009, 05:07

ieri sera ho avuto il piacere di ri(elevato alla "n" di non so quanto)vedere un vero "cult" nel suo genere,
oltre a quello che io considero "IL" Film comico per eccellenza :

THE PARTY - meglio noto come Holliwood Party...

con l'accoppiata Blake Edwards(regia) & Peter Sellers(attore protagonista), successo(e risate) garantite!


ma non risate provocate da una comicità ovvia o banale, ma da un soggetto&sceneggiatura geniale che evolve
lungo tutto l'arco del film, oltre naturalmente l'interpretazione di Sellers che qui per tipico humour di
stampo britannico raggiunge vette gotiche -imho- anche le sue semplici espressioni del viso e degli occhi
in certi frammenti vogliono dire davvero tutto!

L'ambientazione è la Los Angeles hollywoodiana del 1968 e della sua pigra e grassa ricca estate...
Per chi non l'avesse mai visto, il film racconta la vicenda di un attore indiano cacciato dal set di un film (nel quale interpreta una parte minore) perchè compromette definitivamente una scena che si può girare una sola volta; il regista furente chiama la casa di produzione il cui boss, altrettanto furente, scrive il nome del povero attore per far si che costui non abbia mai più occasione di lavorare in america... solo che commette il tragico errore di scrivere quel nome in coda a quelli presenti nella lista del party organizzato dalla moglie nella loro sontuosa villa hollywoodiana...
dove quell'attore, successivamente invitato per errore, ne combinerà veramente di tutti i colori!! [:D]
l'apogeo del film è raggiunto quando la villa, internamente dotata di vasche e piscine(beati i ricchi) viene invasa dalla schiuma prodotta per lavare un piccolo elefante [:D] arrivato insieme ad altri ospiti nel corso della festa [:D] ad un certo punto il boss perde completamente il controllo della situazione ed in quella villa succede veramente di tutto! [:D] [:-D] ...bellissima anche la parte secondaria di uno dei camerieri della villa che ha un pò il vizietto di bere, tanto che dal vassoio che porge agli ospiti, ogni tanto si tracanna un pò di vodka, gin, scotch etc già dall'inizio del film; in pratica arriverà a metà film ubriaco perso e ne combinerà anch'egli di tutti i colori!!! [:D][:-D]
per me questo film è un vero mito!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2009, 07:22

NON E' UN PAESE PER VECCHI dei fratelli Coen

visto ieri sera (mia moglie è scappata via dopo 20 minuti...)

allucinante road&dead movie all'americana, ambientato in Texas e nella zona di confine USA-Mexico


...la frase simbolo del film - imho : "quando la gente non dice più PER FAVORE e GRAZIE, significa che siamo davvero arrivati alla FINE"
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2009, 08:29

A me è piaciuto "Non è un Paese per vecchi", non sarà mai uno dei miei film preferiti (neanche dei fratelli Coen), ma devo dire che è un ottimo film.

Io invece ho visto "Dead Silence" del regista di Saw.
E' difficile dire ancora qualcosa di nuovo nei film da paura, e il regista lo sa bene, prova infatti a costruire un film che porti ad un finale sconvolgente ed inaspettato.
Il problema è che quasi tutto il film è piatto e noioso (con la solita storia di burattini e bambole assassine)

Il finale è originale, ma per nulla inatteso e sconvolgente, per di più anzichè spiegare finisce per confondere lo spettatore.
Molto meglio Saw, almeno lì il finale era davvero sconvolgente (per quanto anche lì mi aveva lasciato con l'amaro in bocca).

Insomma niente di che, ma non del tutto da cestinare.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 07 Jul 2009, 08:40

Planet Terror
con la produzione di Quentin Tarantino.

Praticamente è la solita solfa degli zombie, trasformati poichè gli umani avevano respirato un gas tossico che gli americani volevano vendere agli afghani.

Strano come una go-go dancer senza gamba riesca a infilarsi al posto della tibia un M16 con lanciagranate e spari solo alzando la gamba [:-j].

Film penoso. Fa più paura una puntata dei Puffi, almeno Gargamella in Terribile cerca di fare il cannibale

voto: 2.5/10 solo per la bona che fa la danzatrice go-go
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 07 Jul 2009, 08:41

non mi è dispiaciuto come film, mi ha comunque dato la prospettiva di un cinismo esaperato nella società americana
rurale di quelle parti, anche se temo che con questa riflessione scopro solo l'acqua calda...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2009, 08:51

quote:
Originally posted by Supper s Ready

Planet Terror
con la produzione di Quentin Tarantino.

Praticamente è la solita solfa degli zombie, trasformati poichè gli umani avevano respirato un gas tossico che gli americani volevano vendere agli afghani.

Strano come una go-go dancer senza gamba riesca a infilarsi al posto della tibia un M16 con lanciagranate e spari solo alzando la gamba [:-j].

Film penoso. Fa più paura una puntata dei Puffi, almeno Gargamella in Terribile cerca di fare il cannibale

voto: 2.5/10 solo per la bona che fa la danzatrice go-go



Ogni film va preso per quello che è: Planet terror è un film volutamente trash e fracassone, è una specie di parodia dei film horror sugli zombie, non vuole essere un film che faccia davvero paura.
E' un film che deve divertire con l'eccesso, un po' come i film alla "Casa dei 100 corpi".

La pietra di paragone è chiaramente Fuga da New York del mio caro John, letteralmente saccheggiato.

Insdomma è un film che si vede per passare un po' di tempo, senza pretese, non certo per riflettere. Sulla sufficienza ci può stare.

Spero invece che tu non abbia mai visto Doomsday, quello si che è un film che mira ad obiettivi alti ed arriva sottozero.
Non ha l'intento di essere una parodia, ma in realtà è un film di serie c con spezzoni tratti a casaccio (e rifatti peggio dagli attori attuali) da film come Fuga da New York e Mad Max.

Lì dallo zero assoluto il film si salva solo per la (solita) protagonista femminile (non per la sua recitazioen ovviamente[:D]), ma comincio a dubitare che basti solo quello per rendere un film vedibile.

Meglio parodiare Fuga da New york che prefiggersi di reinventarlo, di John Carpenter ce n'è uno solo[8D][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 07 Jul 2009, 10:03

[:-D] invece l'ho visto [:D] solo che ho spento dopo ter quarti f'ora perchè mi stava facendo schifo, ma non per le scene eccetera, proprio come film!
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 07 Jul 2009, 10:11

Ah, ecco, volevo ben dire[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2009, 08:25

ieri sera, rivisto "La pazza storia del mondo" di Mel Brooks (è un film vecchiotto, se non ricordo male del 1981)

praticamente la storia e l'evoluzione dell'umanità condensate in meno di 2 ore, condito con la satira "à la Brooks"...

risultato? UN DELIRIO! [:-D][:D]

memorabile la scoperta della "musica"(meglio dire delle prime rudimentali note musicali), praticamente l'urlo
di dolore (in FA...male!!!!) scaturito dalla caduta di una pietra sul piede di un malcapitato ominide... [:-D][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 15 Jul 2009, 05:53

the Interpreter di S.pollack.[:p]
Stupendo film con la gnoccona Kidman[;)]. Mi ha ha fatto venire inmente Hotel Ruanda. Altro must per chi ama i film di denuncia.[xx(]

Edito: Yes man, con quel volpone di Jim Carrey. Un film che gli calza a pennello, pieno di umorismo ma anche di profondità, a pensarci bene. bella l'idea di fondo. A me è piaciato nu sacco.[:-D]
Last edited by wondering clouds on 18 Jul 2009, 05:25, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 02 Aug 2009, 06:44

There Will Be B

Nel senso che avrei voluto vedere There Will Be Blood ma sono crollato a 1 ora e 45 su 2 ore e 40 di durata.

Digiàmogelo, quali attività umane si possono fare ininterrottamente per due ore e quaranta minuti?
A naso direi dormire, e poi un'altra che mi riusciva in gioventù ma adesso con l'età non sono più tanto sicuro.
(Guidare, intendo. [O:-)] [;)]).

O, bel film, niente da dire: grande regia, scene potenti, Daniel Day Lewis impressionante e ottimi attori di contorno (su tutti il mio beniamino Ciarán Hinds).
Ma la lunghezza è davvero intollerabile, per di più, mi pare, non 'funzionale' allo svolgimento della trama: per lunghi tratti, semplicemente, non succede niente.

Stesso discorso di "Benjamin Button" di Fincher, pure lui sulle tre ore: ma che si sono fumati i registi? [:-I]

Un'ora e mezza dovrebbe essere la misura aurea di un lungometraggio, con uno scarto di un quarto d'ora in più (drammoni, storie intricate) o in meno (comici, commedie), e l'occasionale sfioramento delle due ore per film storici e biopic.
Oltre le due ore, è disumano. [:-!]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 02 Aug 2009, 07:52

quote:
Originally posted by Phoberomys


Un'ora e mezza dovrebbe essere la misura aurea di un lungometraggio, con uno scarto di un quarto d'ora in più (drammoni, storie intricate) o in meno (comici, commedie), e l'occasionale sfioramento delle due ore per film storici e biopic.
Oltre le due ore, è disumano. [:-!]



Oggi tutti i film durano almeno due ore (concordo che è disumano[:D]), anche i film d'animazione, non si ha più il senso della misura.

Alcuni anni fa vedevi le durate e sapevi di vedere film come Odissea nello spazio, o Apocalypse now o Stalker, adesso invece ti ritrovi Winnie the Pooh alla riscossa[:-D]

There Will Be Blood/Il petroliere non l'ho ancora visto proprio eprchè si dice che sia noioso[:-D]

L'ultimo film che ho visto è stato The Hoax: bravo Richard Gere, buona la sceneggiatura, poco noioso.
Non un capolavoro, ma un film divertente e che fa riflettere allo stesso tempo sulla differenza tra realtà e gossip, tra notizia spacciata per vera e verità.
Bello anche il ripercorrere alcuni momenti della vita di un personaggio ambiguo come Howard Hughes (in blue suede shoes[:D]).

Un film che si lascia guardare insomma[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 02 Aug 2009, 14:57

quote:
Originally posted by Phoberomys


Digiàmogelo, quali attività umane si possono fare ininterrottamente per due ore e quaranta minuti?
A naso direi dormire, e poi un'altra che mi riusciva in gioventù ma adesso con l'età non sono più tanto sicuro.
(Guidare, intendo. [O:-)] [;)]).


[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 02 Aug 2009, 20:09

GRAN TORINO.

Un film dalla trama semplice, che ho trovato strano, commovente e stimolante.

Un Eastwood così legnoso non l'avevo ancora incontrato. Per buona parte del film infatti il nostro bravo Clint spara battute ciniche ed amare, a volte decisamente cattivelle (che Eastwood si sia ispirato al nostro Phobe? [:D]) che sono lo specchio fedele dell'anima inaridita e sofferente del protagonista.

Eppure, nonostante il disprezzo di Kowalski per le altre razze e per i tempi moderni, qualcosa nel suo cuore nasce e prende forma.

La sua vita - che sembrava destinata a richiudersi su se stessa - trova inaspettatamente il modo di aprirsi e acquisisre un senso, sebbene in un finale imprevedibile e commovente (e assai poco Eastwoodiano, in un certo senso).

Il film non è perfetto, e a volte avanza in modo irregolare, con un montaggio che non è il massimo della fluidità. Inoltre il disprezzo nei confronti degli altri mostrato da Kowalski nella parte iniziale del film sembra un po' troppo caricaturale, e secondo me gli scappa qualche grugnito di troppo.

Ma poi il suo personaggio prende una forma meno unidimensionale e gli sputi in segno di "scorn" e i grugniti scompaiono per far spazio a battute secche ed incisive sul senso della vita e della morte.

Alla fine non ho potuto trattenere qualche lacrima di commozione.

Come ho letto altrove, è una storia di pentimento e di ravvedimento .. ma che si realizza in un modo poco prevedibile.

Bravo Clint (anche se all'inizio grugnisce davvero troppo) e davvero brava e bellissima la ragazza coreana che interpreta Sue, la sorella di Thao(mi sono un po' innamorato di lei [8:-x], lo ammetto).

Un film attuale che attraversa temi importanti come il multiculturalismo, la tolleranza, il razzismo, la giustizia, il pentimento, il senso della vita e della morte e la redenzione.

Da vedere.
Last edited by Duke59 on 02 Aug 2009, 20:11, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 03 Aug 2009, 07:38

Lo recensii tempo fa mi sembra, pensa che al cinema le persone che erano sedute vicino non sapevano manco che cacchio significasse Gran Torino[V]

Due commenti:

"Gran torino, sarà la squadra di calcio del padre di Mazzola"[:0]

"Non lo so a cosa si riferisce, sarà il vecchio che ha assunto questo soprannome per chissà quale motivo"[:0]

[:-D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 03 Aug 2009, 08:37

Ultimo film visto: Transformers 2

[:p] (più per la Fox che per il film in sè [:D])

Il film è sulla riga del primo, robottoni incazzusi che si prendono a mazzate per:

-Conquistare la Terra;
-Spegnere il sole;
-Trovare l'ultimo frammento del Cubo (Rubick sarà il produttore del film credo [:-I]);
-Ammazzare i buoni.

vs.

-Tutto il contrario di quanto detto sopra;
-Ammazzare i cattivoni [!:-!].

La cosa buona è che anche in questo film, come nei cartoni i robot si uniscono per fare un robottone alla Mazinga Z [:p]

Risurrezioni di camion incazzati a non finire. [:D]

8/10 dai [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hogweed » 03 Aug 2009, 14:58

Ciao ragazzi,
l'ultimo film che ho visto due ore fà è stato
"Uomini che odiano le donne", come sempre è più bello il libro chiaramente, l'autore Stieg Laarson (compianto) era un genio con una grande capacità narrativa.
Da vedere assolutamente dopo aver letto il libro.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 22 Aug 2009, 08:56

Lezioni d'amore. Interessante percorso di vita pieno di suggestioni sull'incapacità di amare di un intellettuale coltissimo, felicemente interpretato da quello che interpretava gandhi...non mi ricordo.
Lunghino, ma non pesantissimo.[:-D]

edito per non appesantire i posts: "Si Può Fare" con Claudo Bisio. Erano mesi che non piangevo dopo un film e sarà che ho lavorato per anni nel settore...
Della serie: Basaglia aveva ragione e pochissimi hanno avuto il coraggio di seguire la sua strada, non solo aprire le porte ai manicomi e lasciare tutto in degrado.
Last edited by wondering clouds on 24 Aug 2009, 10:35, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby brandnewtune » 25 Aug 2009, 05:03

Non è proprio l'ultimissimo, ma uno degli ultimi:
"The Fountain: L'albero della vita", con Hugh Jackman e Rachel Weisz...
Fantascienza mistica con una spruzzata di new age...
Mi piace molto la colonna sonora (firmata Clint Mansell), anche se il pout porry caleidoscopico di certe sequenze lascia un po' perplessi.
Mi è senz'altro piaciuto, per la sua stranezza (e perchè mi ha commosso), ma colgo da più parti giudizi molto contrastanti.
Mi interesserebbe sentire il giudizio di qualcun altro che l'ha visto, anche perchè è un film che sta al cinema come il Prog sta alla musica
brandnewtune
Revelator
Revelator
 
Posts: 45
Joined: 10 Oct 2008, 07:40
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 25 Aug 2009, 16:34

Into the Mirror di Kim Sung-ho.

Un ottimo film dal punto di vista delle immagini e delle suggestioni che riesce ad affascinare per le inquadrature sempre ambigue (è la realtà o è un riflesso?).
Ottima l'idea di rappresentare l'immagine nello specchio non come un riflesso di noi, ma come un essere alternativo che si mostra assieme a noi, ma non è noi (proprio perchè diverso non muore con noi, ma ha una vita propria).
Belle le scene nelle quali la protagonista specchiandosi in realtà vede la gemella morta, e quelle delle uccisioni (davvero particolari ed inusuali in questo tipo di film).
Sicuramente un horror atipico, con pochissime scene splatter e "da paura" e con effetti speciali tutti costruiti attorno alle immagini e alle inquadrature.
Probabilemente alcune cose potrenno sembrare forzate o allungate (succede in quasi tutto il cinema orientale), ma questo a differenza di molti altri ha un taglio più occidentale, sia nella messa in scena sia in certi rimandi alla pittura di Leonardo ed europea in genere.

Buona l'analisi dei tormenti e del senso di rivalsa del protagonista (il "cattivo" di Old Boy, davvero bravo), meno invece la sceneggiatura che non è impeccabile: un po' troppo divisa tra l'horror alla The ring (ma fortunatamente non scade mai nella banalità di questo filone) e il thriller in stile americano.
In certi frangenti (la parte centrale) si intrufola quasi in un vicolo cieco da thriller-giallo, al quale sa sfuggire nelle scene di chiusura.

Il finale è davvero bello: metafisico e ambiguo al punto giusto, merita di essere visto solo per quello.

Un film insomma da vedere (nel vero senso della parola), che anche se non esente da difetti gode di un'amore per l'immagine davvero apprezzabile e che sicuramente si discosta dai soliti horror sanguinolenti moderni, dimostrando che in oriente (ed in Corea soprattutto, dove ci sono davvero dei film validissimi che valgono la pena di essere scoperti) in questo campo hanno molto da dare.

E' stato recentemente rifatto (come capita di solito agli americani: vedono un film interesante e lo rifanno a modo loro, anche se è abbastanza recente) col titolo di Riflessi di paura (protagonista Kiefer Sutherland.

Voto 7
Last edited by Thomas Eiselberg on 25 Aug 2009, 16:37, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 27 Aug 2009, 08:44

Ho visto al cinema S. Darko. Perchè? Puro masochismo immagino.
Avendo visto Donnie Darko (un buon film con ottime intuizioni a mio avviso) volevo "vedere quello stupido dove voleva arrivare" (per dirla alla Totò), propio perchè DD era autoconclusivo e non ammetteva "repliche".

Partiamo dallo slogan strombazzato in lungo e in largo: "Donnie aveva una sorella".
Risposte:

-Ma va? Non ce ne eravamo accorti.[:-I]
-Veramente di sorelle ne aveva 2, e avete preso quella scema per farci il seguito.[:-|]
-Speriamo che non avesse una sorella pure Jena Plissken[xx(][:0]

Il film (?) in pratica è una schifezza colossale: se nel primo la trama era volutamente articolata per mostrare varie sfaccettature (la ribellione giovanile, la voglia di rivalsa, la fede, gli universi paralleli ecc.), qui invece è articolata per risultare nonsense.

-C'era uno vestito da coniglio nel primo? Mettiamocelo anche qui, anche se non si capisce cosa c'entri. Nel primo aveva una sua valenza, qui viene inserito come specchio per le allodole.
Lì il costume da coniglio lo metteva la guida, colui che diceva al protagonista cosa fare. Qui lo mette un folle, eprchè. Boh.
Forse il regista non aveva molto chiaro il senso di DD.

-C'era un incendio nel primo? Mettiamocelo pure qui, cosa importa se lì aveveva come significato quello di smascherare la vera attitudine del santone in realtà pedofilo (la verità è diversa da come ce la raccontano).
Qui invece lo appicca l'eletto perchè glielo ha detto una morta che poi in realtà non muore, in quanto salvata dal sacrificio di lui.
E quindi?[:-I]

-C'erano i viaggi nel tempo e le profezie nel primo? Mettiamoceli pure qui, mescoliamo tutto, facciamo che tutti possono viaggiare nel tempo, che non ci sono limiti, che tutti muoiono e poi non muoiono più, perchè qualcuno li ha salvati.
Come si fa a viaggiare? Basta desiderare di salvare le persone che sono morte, e puff si viaggia nel tempo. Lasciate perdere tutte le teorie del primo, si viaggia nel tempo ogni volta che lo volete.

-C'era il countdown per la fine del mondo nel primo? C'è anche qui, anzi a dire la verità il conto alla rovescia non funziona: mancano prima 2 giorni alla fine del mondo, poi 1 e poi di nuovo 3, ma chè è?

Insomma se il primo aveva come significato ultimo quello di mostrare la ribellione di un adolescente problematico, e di fargli capire attraverso un mondo parallelo come sarebbe stato un futuro nel quale non egli non fosse tragicamente morto, qui invece lo scopo è riprendere il primo senza però la benchè minima idea di dove andare a parare.

C'è un povero reduce di guerra che si sente l'eletto ed è l'unico a morire, perchè? Viene accusato di aver rapito dei bambini, la protagonista gli fa dei viaggi nel tempo nei quali gli dice di "fare delle cose insulse" per salvare il mondo.


Un film insomma da evitare come la peste, soprattutto se ci era piaciuto Donnie Darko, e senza dubbio il peggior film che io abbia avuto la (s)fortuna di vedere al cinema.

Voto 0
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Aug 2009, 10:30, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 27 Aug 2009, 08:52

oddio, menomale che l'hai detto! m'incuriosiva, e a me donnie darko era piaciuto (anche jake gyllenhaal [:D]).

ieri sera invece, per la serata-cazzeggio, ho visto 'shrek terzo', 'yes man' e 'superhero movie' con mio fratello e mia sorella. scarso il primo (quando esagerano coi sequel sfrasciano sempre [J-,]), piacevole il secondo (jim carrey è sempre un g-r-a-n-d-e [^]), divertente il terzo (leslie nielsen non si smentisce mai [:-D]).
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 27 Aug 2009, 09:00

quote:
Originally posted by Salmacis

oddio, menomale che l'hai detto! m'incuriosiva, e a me donnie darko era piaciuto (anche jake gyllenhaal [:D]).



Ecco, se ti era piacuto DD, evitalo a tutti i costi[:D]

L'unico motivo per vederlo forse è per la smandrappona (che è la stessa che faceva la sorellina del protagonista nel primo, ammazza se è cresciuta[:0], e pure bene)[:D][:-D]
Essendo tu esponente del gentil sesso non hai nemmeno questa piccolissima motivazione per vederlo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 27 Aug 2009, 09:35

no, anche perchè jake naturalmente non c'è... [X-P][;^(][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby massimo61 » 27 Aug 2009, 10:01

Grazie per l'avviso Thomas, penso che lo vedrò comunque per curiosità (anche per la smandrappona ma non lo ammetterò mai, d'altronde perchè vedere Transformers con mio figlio allora?), ma almeno non mi aspetto il capolavoro.
Riguardo a DD, all'epoca mi era piaciuto moltissimo, poi ho letto recensioni che dicevano più o meno "ci ha messo di tutto ed il contrario di tutto, amore, morte, spiriti, paradosso temporale, teenagers, per confondere le idee e per fare sì che ognuno ci trovasse quello che vuole, anche nel finale" e mi sono abbastanza convinto, resto in dubbio fra capolavoro e furbata.
PUOI TOGLIERE DAL TUO POST IL FINALE DEL FILM? qualcuno potrebbe rigarti la macchina.
Last edited by massimo61 on 27 Aug 2009, 10:19, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 27 Aug 2009, 10:27

Bah, lo posso pure togliere il finale del film, ma non credo che verrò linciato per averlo lasciato, anzi.
A parte il fatto che chiamarlo finale secondo me non rende l'idea: non succede nulla di diverso rispetto all'andamento del film.
Il film è una patacca, non degno del primo DD, non è un capolavoro (ma mi aspettavo quantomeno un film mediocre, non deficiente), ma nemmeno un "film", e secondo me non va visto manco per curiosità (anch'io l'ho visto per curiosità, ma è uno spreco di tempo e di denaro).

Il primo Donnie Darko non è un capolavoro assoluto, nemmeno una schifezza.
E' un buon film che ha come cose migliori la colonna sonora, le inquadrature particolari, i dialoghi, l'omaggio agli anni '80 e l'indagine sulla ribellione adolescenziale.
Il resto è contorno: può piacere (a me si, la fantascienza mi piace, ed il film ha un suo sviluppo logico, che non è difficilissimo comprendere: il protagonista vede un futuro nel quale lui non muore e in questo modo si accorge che egli non sarà dimenticato, che ha un ruolo ed un senso nella vita e può morire sereno. Questo in buona sostanza è il senso) o non piacere, ma la parte fantascientifica è contorno.

Sicuramente un film (anche) furbo ma pieno di spunti suggestivi e di idee interessanti: un vero e proprio cult anche solo per la scena sui Puffi[:D]

S. Darko in U.S.A è uscito solo in home video (mentre in Italia è stao iper-pubblicizzato), un motivo ci sarà[:-I]

il povero Richard Kelly ed i protagonisti del primo si sono dissociati, ma purtroppo il regista non avendo i diritti sul film si è visto demolire un ottima opera prima (ricordiamoci che all'epoca Richard Kelly era giovanissimo, quindi per essere un esordio DD era magnifico).

EDIT: ho tolto il finale dal post, per quello che serve...[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Aug 2009, 10:32, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby massimo61 » 27 Aug 2009, 10:38

Ma si, meglio, già sarà brutto poi sapere tutto in anticipo non aiuta, meglio averlo fatto subito perchè i tuoi post sono molto letti, sei un autorità nel forum, una volta con una tua recensione mi hai perfino convinto a riascoltare Guitar noir...brrr[:-D]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 27 Aug 2009, 16:39

quote:
Originally posted by massimo61

...una volta con una tua recensione mi hai perfino convinto a riascoltare Guitar noir...brrr[:-D]



Aridaje[!:-!][:D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Romeo » 27 Aug 2009, 16:50

Ieri ho visto la prima puntata di uno sceneggiato un po' datato:'una vita in gioco' da 'le inchieste del commissario Maigret'[:D][:D][:D]
Che dire: a dir poco affascinante...voi che ne pensate?...un Gino Cervi S-T-R-E-P-I-T-O-S-O[^]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 27 Aug 2009, 18:56

Non è un film ma una sit-com (più o meno).
Si intitola 'Curb Your Enthisiasm' ed è scritta e interpretata da tale Larry David, colui che inventò e scrisse la pluri-premiata serie TV USA Seinfeld, e come risultato incassò 200 milioni di dollari.

Il protagonista è lo stesso Larry e la serie è girata come se fosse un documentario: i suoi amici comici sono i veri comici, mentre manager, moglie e altri hanno solo lo stesso nome di quelli veri.
Il personaggio-David, da parte sua, è (almeno spero per lui) solo in parte ispirato alla realtà: uno così non lo farebbero nemmeno girare per strada.
E' ricco e famoso ma non viene rispettato da nessuno, specie da una serie infinita di camerieri, inservienti, meccanici, poliziotti etc. assolutamente inflessibili e anche parecchio stronzi.
I pochi amici lo sopportano a malapena e a sprazzi, e non c'è da stupirsi visto che Larry inalbera un atteggiamento sempre bizzarro, quando non apertamente ostile, verso ogni tipo di convenzioni sociali, etichetta, norme di convivenza.
In sostanza: il mondo dovrebbe andare come dice lui, e chi non la pensa come lui è semplicemente pazzo (ammetto di amare la serie anche perché mi ci riconosco appieno [:D]).
Si impunta su inezie, litiga per quisquillie, commette gaffes atroci, si inerpica in grovigli di menzogne sempre più patetiche & inverosimili.
Incarna, in alternativa o simultaneamente, ogni tipo di macchietta ebraica, dallo Schlimazel (sfigato) alla Woody Allen (che non a caso lo ha scelto per l'ultimo film) allo Schlemiel (scemotto) tipo Jerry Lewis, passando per il personaggio carico di sfrontatezza (Chutzpah) spesso portato sulla scena da Mel Brooks (ospite in tutta la quarta serie).
Insomma, un concentrato di humour ebraico in una persona sola.

Esempio delle situazioni in cui si caccia: la famiglia di sua moglie è cristiana e lo tiene sveglio cantando carole natalizie la notte della vigilia.
Lui, per consolarsi, mangia latte e biscotti.
Solo che sono i biscotti sagomati come le figurine del presepe, da portare in chiesa l'indomani (sarà una tradizione americana [:-I]).
Mattina di natale: moglie e suoceri incazzatissimi.
Larry si giustifica: "Pensavo che fossero di quei biscotti a forma di animale."
"Ma hai mangiato anche nostro signore gesù cristo!"
"Ah, quello? Pensavo fosse una scimmietta..."
(Sottolineando al tempo stesso lo sprezzo e l'ignoranza tipiche di alcune figure della tradizione, come nella famosa storiella ebrea del "quanto costa senza l'acrobata?" riferita al crocifisso esposto da un gioielliere.).

Sublime. [^]
Last edited by Phoberomys on 27 Aug 2009, 18:58, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 22 Sep 2009, 05:51

I tempi del coraggio Defiance
Una bella storia vera su una comunità ebrea che si rifugia nei boschi della bielorussia per sfuggire alle persecuzioni di guerra.
(L'attore famoso che ho riconosciuto è il fratello di Wolverine sull'ultimo film di Xman)
Fa riflettere su cosa significa il coraggio nei tempi di guerra: far valere il pacifismo o imbracciare le armi per andare a cacciare gli invasori ? per cosa vale la pena, l'una o l'altra scelta ?
A me è piaciuto.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby cymbaline » 22 Sep 2009, 07:13

quote:
Originally posted by Phoberomys
Larry inalbera un atteggiamento sempre bizzarro, quando non apertamente ostile, verso ogni tipo di convenzioni sociali, etichetta, norme di convivenza.

Incarna, in alternativa o simultaneamente, ogni tipo di macchietta ebraica, dallo Schlimazel (sfigato) alla Woody Allen (che non a caso lo ha scelto per l'ultimo film)


ahahah la scenetta dei biscotti...[:-D] fantastica questa sit-com, come te la sei procurata?[:D]

l'ultimo di Woody Allen l'ho visto domenica sera ("Basta che funzioni") e in effetti sono rimasta particolarmente colpita dalla bravura di questo attore, Larry David appunto, che non conoscevo...

tutti bravi anche gli altri, ma lui a dir poco eccezionale nella parte del genio decaduto, antipatico e nevrotico che "adotta" e poi sposa l'ingenua e ignorante ninfetta...

non certo un capolavoro di film, ma io Woody Allen lo adoro sempre, i suoi film sono aria pura, te li bevi come acqua fresca in un panorama cinematografico spesso deludente, tra megaproduzioni costruite sul niente e filmetti con pretese di autorialità... la sua ironia forse con l'età si è un pochino diluita, ma le sue opere rimangono sempre godibilissime[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 25 Sep 2009, 14:54

L'ultimo di Allen l'ho visto l'altra sera. Che dire, forse sono l'unico sulla Terra, ma ritengo Allen uno dei "sopravvalutatissimi". Il film è divertente, va bene per una serata di svago, ma è un film che ha già fatto 20 volte. Quanto al filone "introspettivo-intimista" (utilizzato per magnificarne le capacità), bè... vi dice qualcosa Bergman? Sì, lui, lo svedese. Poi parliamo della differenza... [;)]

Un consiglio. Alla larga da "Il grande sogno" di Placido. Banale, scontato, prevedibile, grossolano, superficiale... e girato malissimo! Imbarazzante una scena di pestaggio nella quale si vede un tizio che "accarezza" palesemente un dimostrante, con una leggerezza inverosimile. Ma le perle sono tante, soprattutto in certe scene di massa didascaliche e rigide, costruite, finte. Il '68 merita altro [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby smiroldo » 25 Sep 2009, 15:09

quote:
Originally posted by Duke of Mar

L'ultimo di Allen l'ho visto l'altra sera. Che dire, forse sono l'unico sulla Terra, ma ritengo Allen uno dei "sopravvalutatissimi". Il film è divertente, va bene per una serata di svago, ma è un film che ha già fatto 20 volte.

adoro allen, credo di aver perso solo un paio dei suoi film. eppure, sono daccordo con te: vedere un suo film equivale ad averli visti tutti (specie quelli degli ultimi 20 anni). il che, però, non è detto sia un male: vuol dire che ha un suo stile, immediatamente riconoscibile [;)]

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Un consiglio. Alla larga da "Il grande sogno" di Placido. Banale, scontato, prevedibile, grossolano, superficiale... e girato malissimo! Imbarazzante una scena di pestaggio nella quale si vede un tizio che "accarezza" palesemente un dimostrante, con una leggerezza inverosimile. Ma le perle sono tante, soprattutto in certe scene di massa didascaliche e rigide, costruite, finte. Il '68 merita altro [;)]


volevo andarlo a vedere mercoledì, all'ultimo ho optato per allen [:D]
buono a sapersi, 6 euri risparmiati [;)][;)][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 25 Sep 2009, 16:15

I film di Woody Allen li ho sempre snobbati, non so per quale motivo.

Da qualche anno li sto riscoprendo e devo dire che non sono male: non diventeranno tra i miei preferiti, ma in tutti i film che ho visto ho trovato dialoghi brillanti, scene divertenti, cinismo, insomma sono film che si lasciano vedere.

E' vero che "visto uno visti tutti", ma proprio per questo difficilemente Allen toppa davvero un film, o fa delle schifezze inenarrabili: si mantiene sempre su buoni standard.

Ultimamente ho visto al cinema "Il cattivo tenente" di Herzog e "The informant" di Steven Soderbergh.
Entrambi i film non eccezionali, ma più che sufficienti, con parti molto buone ed altre poco riuscite.

"Il cattivo tenente" ha le parti migliori nell'atmosfera grottesca e nelle immagini, e c'è pure un Nicolas Cage in versione allucinata, che recita meglio del solito.
Un film "cattivo", ma ho letto che l'originale di Abel Ferrara è molto più violento e riuscito.

"The informant" è il solito film alla Soderbergh: parti divertenti, complotti, voltafaccia...
Bravo Matt Damon, ma il film promette più di quello che in realtà mantiene. Divertente comunque.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Leviathan » 26 Sep 2009, 09:43

Insomma volevo andare a vedere "Basta che funzioni" e me lo avete demolito [:D]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 26 Sep 2009, 10:02

Non è brutto mica. E' un film che Woody ha già fatto 20 volte... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby cymbaline » 28 Sep 2009, 06:02

ho questa convinzione: meglio avere poche idee, ed esprimerle sempre con buon gusto e convinzione, che non avere nessuna idea... Allen ha dei chiodi fissi, cose sulle quali a quanto pare ritiene giusto insistere, e lo fa con classe... quindi sempre più divertente ed istruttivo vedersi Woody Allen che altre porcherie...[;)]

Duke, ho capito che il film di Placido probabilmente rientra in quella categoria di film che più sopra definisco "filmetti con pretese di autorialità"...[;)] lo eviterò come la peste (pensare che appunto mi attirava come tema...) in questi casi non c'è Scamarcio che tenga (che è sempre un bel vedere, eh...[:D]), bello e bravo quanto vuoi, ma se il film è irritante, ne hai voglia... [:-|] fate uscire un calendario con Scamarcio e Argentero nudi, che apprezziamo di più [:D][:D][:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 28 Sep 2009, 09:08

Anche la mia ex, che è una divoratrice di film, ha visto il film di Placido e mi ha caldamente sconsigliato di andarlo a vedere in quanto lo definisce "inconsistente".

Di tutte le cose (nel bene e nel male) che si sarebbero potute dire sul '68 sembra che quel film non ne dica nemmeno una [:(]

Penso invece che non mi perderò Allen, un autore che sinora non mi ha mai deluso. [^]
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Rosario » 28 Sep 2009, 09:36

Mi sto facendo una scorpacciata di gangster story con Robert De Niro...Gli Intoccabili,Quei bravi ragazzi,dopodichè comincerò il Padrino (eh gia,non l'ho visto,ma sono interessato a troppe cose,per cui..),Casinò...poi sempre con De Niro (un attore che non verrà eguagliato,secondo me,dagli attorucci di ora) Heat-La Sfida e Sfida senza regole,entrambi insieme ad Al Pacino,altro mitico.
Io li considero tutti dei capolavori,tranne l'ultimo che ho nominato,il quale,si..non è male,per carità...ma non arriva agli altri..
Per il resto,ho visto Il Grande Lebowski e i fratelli Cohen mi interessano molto.
Per pura curiosità ho anche visto la serie di film riguardanti Saw l'Enigmista...ci sono trovate geniali,ma non so se rimarranno nella storia del cinema.
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 28 Sep 2009, 09:57

quote:
Originally posted by Rosario


...Io li considero tutti dei capolavori,tranne l'ultimo che ho nominato,il quale,si..non è male,per carità...



E' male invece[:D], e lo dice un fan di De Niro e Pacino[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2009, 12:01

quote:
Originally posted by cymbaline

"filmetti con pretese di autorialità"...[;)]



Esatto. Aggiungici che è (velatamente) autobiografico (Scamarcio è Placido), e la frittata è fatta. Alla larga [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2009, 12:02

quote:
Originally posted by Rosario

Sfida senza regole



Film di rara bruttezza [xx(]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2009, 12:04

quote:
Originally posted by cymbaline

Allen ha dei chiodi fissi



Sesso e radici ebraiche. Dopo 146 film sul tema, vengono due cogl*oni così... [O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 03 Oct 2009, 22:23

Baaria di Giuseppe Tornatore

Cosa è il cinema? Invenzione, emozione, coinvolgimento, assenza di noia, creazione, fantasia, commozione... e tante altre cose. Ci sono tutte nell'ultimo film di Tornatore: molto bello e perciò CONSIGLIATISSIMO!!! [8D]

Ah, come spesso accade, fate attenzione alle ultime scene: c'è l'essenza del film [;)]

P.s.: il puttaniere piduista, alla prima del film, se ne uscì con un "è un film su un uomo disilluso dal comunismo". Povero idiota, che profonda pena per il suo abissale squallore intellettuale... [xx(]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Rosario » 03 Oct 2009, 22:36

Riguardo a Sfida senza regole...boh...l'andamento del film non è male...è interessante...è il finale che probabilmente rovina tutto...finale che vuole stupire a tutti i costi...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 04 Oct 2009, 08:03

al cinema, 'un amore all'improvviso'. l'idea base dei viaggi temporali, seppur trita, è buona (una mia amica non riusciva a capire alcuni passaggi, le ho chiesto se avesse mai visto 'ritorno al futuro', a risposta negativa ho compreso i suoi dubbi [:D]), ma il film poteva essere girato mooooolto meglio, così non ha nè capo nè coda [:|]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 04 Oct 2009, 08:14

quote:
Originally posted by Rosario

Riguardo a Sfida senza regole...boh...l'andamento del film non è male...è interessante...è il finale che probabilmente rovina tutto...finale che vuole stupire a tutti i costi...



A parte il fatto che come al solito quelli che scelgono i titoli in italiano sono dei deficienti: Sfida senza regole=Heat la sfida, ergo se lì il "buono" era Pacino, qui invece è il "cattivo".

Sfida senza regole è il classico film che sfrutta il nome di due grandissimi del cinema, e li utilizza in maniera insensata (macchiettistico De Niro, per non dire di Al Pacino, invecchiatissimo).
La bravura dei due attori però tiene da sola in piedi il film, con altri due sarebbe stata una schifezza clamorosa.
Lo recensii tempo fa su questo forum e come voto gli affibiai una sufficienza ampia, solo perchè fa recitare nello stesso film i miei due attori preferiti, ma per il resto...

Sono andato a vedere in questi giorni l'ultimo di Tony Scott (Pelham 123) e mi ha fatto la stessa impressione: come può un film che ha nel suo cast John Turturro, John Travolta, Denzel Washington, Luis Guzman essere un pessimo film?
Può, se tutto il budget viene sprecato per pagare il cast.[:-D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby fr.arcuri » 04 Oct 2009, 10:01

non sono un esperto "cinofilo" ma, per esperienza, mi sento di poter dire che non ho mai visto un bel film con un cast ricco.

in realtà mi fanno tutti l'effetto di film tipo "grandi magazzini".
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 04 Oct 2009, 10:09

quote:
Originally posted by fr.arcuri

non sono un esperto "cinofilo" ma, per esperienza, mi sento di poter dire che non ho mai visto un bel film con un cast ricco.



Beh, ce ne sono tanti: tanto per dirne uno il succitato "Heat-la sfida" di Michael Mann.

Diciamo che il più delle volte conta la bravura del regista più che la grandezza del cast.[;)]
Solo con i grandi nomi non si fa nulla.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 09 Oct 2009, 07:58

"Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino.

Di Tarantino si può dire tutto: sopravvalutato, eccessivo, citazionista, verboso, prolisso, ma non si può negare che sappia come fare cinema.
Nei suoi film si condensano tanti generi, tante emozioni (magari contrastanti tra loro), tanti stili diversi, ed è impossibile non rimanere in un certo senso affascinati dal suo amore per il cinema.

Bastardi senza gloria è l'ennesimo centro, e l'ennesima dimostrazione che per Tarantino la trama non è importante: molte volte si parte dal nulla (Una squadra di ebrei che cerca di uccidere più nazisti possibile), o da una citazione di un vecchio film di serie b, per arrivare ad una rappresentazione in grande stile quasi realistica e niente affatto campata in aria.
E' questo che colpisce del film: pur divertendosi, pur con le sue trovate a volte eccessive, il film ha un suo realismo, una sua dimensione storica.
Il film è molto più riflessivo di quelli precedenti, riesce a trasmettere in molte scene l'inquietudine della guerra, la crudeltà del tutto.

Si può dire che "Bastardi senza gloria" è il film più "accessibile" di Tarantino, quello più ragionato, meno fracassone, più ancorato alla realtà (stiamo parlando sempre di Tarantino però).

Le citazioni ovviamente si sprecano: dai nomi Ed Fenech e Antonio Margheriti, al "Grande dittatore", addirittura a Cenerentola.

Il cast è ottimo, ma stranamente Pitt non sembra affatto il protagonista, e tra tutti spicca il bravissimo Christoph Waltz, che ruba la scena a tutti con un'interpretazione da incorniciare.
Il film appare un opera corale, e i Bastardi non sono così in primo piano come si potrebbe immaginare, se c'è un personaggio che spicca è proprio quello del colonnello Hans Landa.

Un film insomma da gustare, che a differenza del solito (i film di Tarantino) riesce perfino a commuovere e a far riflettere oltre che a divertire.

Piacerà anche ai non-fan di Tarantino.

Capolavoro.

Voto 8,5/9
Last edited by Thomas Eiselberg on 09 Oct 2009, 08:00, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Moog » 10 Oct 2009, 07:53

Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) - Q. Tarantino

Ambientato nella francia occupata dai nazi, una squadra di ebrei "apache" in missione per eliminare i nazisti cacciatori di ebrei inclusi i vertici del terzo reich. Di storico non c'è nulla, la storia vera è stata un'altra, ma questa è la forza dirompente della sceneggiatura del film. Deformante, comica, cinica, surreale.

C'è tutta la passione del regista per il cinema "popolare" (splatter, spaghetti western, horror ecc.) distante anni luce dai modelli letterari cari all'industria hollywoodiana come alla nouvelle vogue francese.

Solo un "matto" come Tarantino poteva cimentarsi su un tema del genere perchè è un maestro nell'inventare trame improbabili, come nel finale del film dove la citazione che ho colto è di mussoliniana memoria (il cinema è l'arma più forte!) e infatti nelle scene finali accade...

Non so dire se è un capolavoro, devo rivederlo, mi è piaciuto molto. Ottimi gli attori con speciale menzione per Christoph Waltz (colonnello Landa) e Diane Kruger (Bridget Von Hammersmark).

Consigliato, buona visione[;)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Leviathan » 10 Oct 2009, 08:37

Sono d'accordo con i giudizi positivi su Bastardi senza gloria, un grandissimo Landa...in questi giorni ho visto Mission e Gli Intoccabili. Il primo nonostante sia un po' "pesante" (sicuramente al cinema avrebbe fatto altro effetto), è un bel film che per le atmosfere e le solenni musiche di Morricone vale la pena di essere visto. Il secondo di tutt'altro genere ovviamente, l'ho preferito in quanto senza soffermarmi sui particolari (e su alcune incongruenze), si fa godere dall'inizio alla fine grazie ad un grande cast di attori, una grande regia e musiche [:)].
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

l'ultimo film che avete visto

Postby Rael Matrix » 10 Oct 2009, 09:02

Baaria di Tornatore, bello anche se un po' didascalico ma certamente reale, potrei dire la vita reale nella Sicilia degli ultimi 70 anni.
Solenne la colonna sonora di Morricone.
Capolavoro? Forse si, ma dopo Nuovo Cinema Paradiso.
Last edited by Rael Matrix on 10 Oct 2009, 09:05, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 10 Oct 2009, 09:27

quote:
Originally posted by Leviathan

...in questi giorni ho visto Mission e Gli Intoccabili. Il primo nonostante sia un po' "pesante" (sicuramente al cinema avrebbe fatto altro effetto), è un bel film che per le atmosfere e le solenni musiche di Morricone vale la pena di essere visto. Il secondo di tutt'altro genere ovviamente, l'ho preferito in quanto senza soffermarmi sui particolari (e su alcune incongruenze), si fa godere dall'inizio alla fine grazie ad un grande cast di attori, una grande regia e musiche [:)].



A circa 22 anni vidi Mission al cinema e ricordo di essermi esaltato e commosso come non mai (anzi no, di più con Braveheart).
un capolavoro.
Gli Intoccabili: altra perla del cinema.
Tarantino: vedrò di farci un pensiero. Il modo in cui ridicolizza e banalizza la violenza può andare bene per adulti che ne capiscono la giocosità, ma non per adolescenti o più giovani. Non è la stessa cosa di bud spencer e terence hill. imho.
Pulp fiction è un esempio eclatante...
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby cymbaline » 15 Oct 2009, 12:42

premetto che non sono una fan di Tarantino, e in genere quel tipo di cinema non lo amo... invece ho visto di recente sia Bastardi senza gloria che Baaria di Tornatore... e devo ammettere che Baaria scompare di fronte a Bastardi... bel film, ma forse un po' scontato... invece era un po' che non vedevo un film bello e ben riuscito come l'ultimo di Tarantino [^][8D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby smiroldo » 15 Oct 2009, 13:15

anch'io non sono un fan di trantino. mi piacque (senza esaltarmi) pulp fiction, rimasi abbastanza indifferente all'osannatissimo kill bill.
ebbene, non m'aspettavo nulla da bastardi senza gloria, e invece m'è piaciuto moltissimo! concordo con thomas: è forse il meno "alla tarantino" di tarantino (forse per questo m'è piaciuto così tanto? [:D]).

fantastico Christoph Waltz [^][^][^], splendide le scene iniziale nella fattoria e quella del dialogo tra falsi e veri ufficiali in osteria; stupendo poi il finale nel cinema [:p].
a volte perfino lento (ma per me è un complimento [:D]), è stato una grande sorpresa [:)]

poi ieri ho visto racconti dell'età dell'oro: quattro episodi basati su leggende circolanti negli anni 80 della romania di ceausescu. un pò discontinuo: bellissimo l'episodio della stampa del giornale di regime, lento l'episodio del camionista, senza infamia gli altri due.
piacevole, ma mi aspettavo qualcosa in più.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hendrix » 15 Oct 2009, 15:23

bastardi senza gloria è mitico
dopo l'abbastanza palloso Kill Bill e dopo il cesso di A Prova di Morte Tarantino si riprende
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby cymbaline » 15 Oct 2009, 15:37

quote:
Originally posted by smiroldo

splendide le scene iniziale nella fattoria e quella del dialogo tra falsi e veri ufficiali in osteria;


la scena iniziale è FENOMENALE... già lì ho capito che il film era cazzuto[:D] e che mi sarei divertita un sacco[8D]
inoltre faccio notare le splendide inquadrature del film... io apprezzo particolarmente queste cose, se il regista è uno attento alle inquadrature (ah, cos'era kubrick...[8:-x]) allora mi entra nel cuore... i film sono fatti principalmente di immagini, e le immagini devono essere perfette, accattivanti, cavolo...[^] se mi accorgo che le riprese sono fatte un po' così, poco studiate, mi arrabbio[X-P]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 15 Oct 2009, 16:04

Concordo con quanto dite, e anche se Tarantino non è tra i miei registi preferiti devo dire che difficilmente ho trovato un suo film "brutto".

In ogni sua pellicola per me ci sono delle scene che valgono la pena di essere viste: molti suoi film non mi esaltano affatto, ma li trovo intelligenti e interessanti.

Perfino il bistrattato "A prova di morte" aveva delle buone cose (a parte i lunghissimi dialoghi che davvero sono quasi insostenibili), insomma non mi è dispiaciuto del tutto: ma forse la presenza di Kurt Russel deve avermi accecato, per me ogni film in cui c'è lui nella parte del piantagrane è un must.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2009, 06:50

due sere fà : "E VENNE IL GIORNO"

non nascondo che mi ha trasmesso molta inquietudine, anche perchè non ne sapevo la trama, ho iniziato a guardarlo dapprima con semplice curiosità, poi avvolto da un "crescendo" di sensazioni che il film trasmetteva.

Molto crudo.

A chi non lo avesse ancora visto non cito la trama, comunque "inquietante" mi sembra l'aggettivo più appropriato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 02 Dec 2009, 07:59

Ieri ho visto Cado dalla Nubi di Gennaro Nunziante e con Checco Zalone.

Solito film con comicità alla zelig e risate tirate via con le pinze? No, questa volta no, e gran parte del merito è del regista Gennaro Nunziante.
Sconosciuto ai più, esordiente alla regia, eppure per molti pugliesi dediti alla visione di Telenorba fin da piccoli è un nome noto[:D]
Egli infatti è colui che ha contribuito al successo (purtroppo più che altro relegato alla Puglia) del duo Toti e Tata, capace di andare al di là della solità comicità trita e ritrita.
Ecco perchè quindi sapevo che il film non sarebbe stato proprio una ciofeca, e lo stesso Nunziante dimostra di saperci fare anche dietro la macchina da presa.

La storia del film non è originalissima, nemmeno lo sviluppo, Zalone potrà non essere simpatico, ma il film si distingue dal resto dei film "zelighiani" che circolano negli ultimi tempi.
La principale differenza, oltre alla regia, è nello stile del film: un misto tra una parodia dei film-sceneggiata alla Nino D'Angelo ed una commedia all'americana (tipo "Vi dichiaro marito e marito" o giù di lì).
Altro merito della pellicola è quello di essere non particolarmente politically correct: Zalone se la prende con le persone di colore, con gli omosessuali, con i leghisti, con tutti insomma.
Checco è così, lo sa anche lui, è ignorante, e i suoi pregiudizi sono dettati dall'ignoranza.
Le sue battute scorrette quindi non possono fare a meno di farci sganasciare dalla risate, grazie anche all'ottimo uso dei tempi comici e alla bravura degli attori di contorno.
Si è parlato di Borat italiano: in realtà Checco non è corrosivo allo stesso modo, non è così eccessivo, è solo ignorante e "fiero di esserlo".

Il film insomma riesce a far sorridere mettendo alla berlina i luoghi comuni e tratta con leggerezza argomenti anche delicati.

Il film insomma mi è piaciuto, sarà che da pugliese molte delle cose che si vedono nel film mi ricordano la mia realtà[:D] ma in sala davvero le persone si sganascivano dalla risate, e hanno anche accolto il finale (davvero spassosissimo, e al tempo stesso amaro) con un piccolo applauso.

Non la solita commedia italiana.

Voto 7.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby genesisforever » 09 Dec 2009, 09:18

Ieri sera ho visto al cinema il film "Francesca"di Bobby Paunescu. Ammetto di essere stato incuriosito dalle violente polemiche che hanno accompagnato l'uscita della pellicola in Italia, definita da Alessandra Mussolini (che viene citata e insultata in un dialogo) "anti-italiana".
Ora mi chiedo se chi ha sollevato questo polverone si sia preso almeno la briga di guardare il film fino alla fine...

E' vero che nella parte iniziale vengono evidenziati ( con palese autocritica ) i pregiudizi che provano molti romeni (spesso quelli che non hanno mai visto il nostro paese) nei confronti degli italiani. Pregiudizi che raggiungono livelli grotteschi, come quando si dice che i romeni vengano utilizzati per il traffico di organi a favore dei malati italiani. Eppure questi discorsi ci feriscono, forse perché ci ricordano troppo i pregiudizi che proviamo noi nei loro confronti? Come quando un vecchio romeno ricorda "prima gli italiani venivano qui per scoparsi le nostre donne, ora sono le nostre ragazze ad andarsene da loro..."

Ma, va detto, ad uscire male dalla storia, interpretata dalla brava e bella Monica Birladeanu, è prima di tutto la realtà romena. Il regista infatti traccia un ritratto impietoso di una società disperata, corrotta, pericolosa, violenta e, specie per la gioventù, completamente priva di speranze. E sembra suggerire che siano proprio le donne le primarie vittime di questa situazione, anche se sarà il fidanzato della protagonista a pagarne le estreme conseguenze.

Il ritmo del film è lento e a tratti difficoltoso, forse proprio per sottolineare quante difficoltà si presentino sulla strada per raggiungere un qualsiasi obiettivo in Romania. Una quotidiana lotta per la sopravvivenza.
E infatti il viaggio/sogno di Francesca per l'Italia non arriverà mai a destinazione (anche questo la dice lunga sulla gratuità di certe polemiche).

Sulla base di quelle critiche forse mi aspettavo un film differente, sta di fatto che sono uscito dal cinema amareggiato e un pò turbato. Io comunque vi consiglio di andare a vederlo, per scoprire come certe tematiche vengono vissute e percepite dall'altra parte della barricata.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 09 Dec 2009, 10:53

Sabato scorso sono andato avedere 2012 [I8)]!!! Imperdibile per i cultori di effettacci speciali di ogni genere[:p]. Ma con qualche avvertenza: i primi 20 minuti circa sono lenti e noiosi al confine col soporifero (cosa, inutile dirlo, bizzarra per un film che del dinamismo dovrebbe fare il punto di forza); gli effetti speciali sono fatti molto bene ma sono alquanto sconclusionati. In pratica un'accozzaglia di catastrofi slegate tra di loro ma di grande impatto scenico. Il termine giusto per definire questo film sarebbe: luna park! Un immenso luna park!!!! PERDIBILISSIMO come film, se non da evitare come la pece bollente, per chi al cinema cerca altro (come, tanto per fare un esempio, una trama non dico plausibile ma quantomeno semplicemente accettabile!!!). BUONA VISIONE A TUTTI!!!!!

Voto: 6
Last edited by rael76 on 09 Dec 2009, 10:54, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 09 Dec 2009, 16:11

Quoto Thom per "Cado dalle Nubi" e Rael per "2012". (anche se li ho visti nel "cinema casalingo")[:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 09 Dec 2009, 16:24

L'altra sera ho visto "Inglourious Basterds".
Meh.
Nojoso. [:-!]
Da Quentin mi aspetto più eccessi e meno chiacchiere.
Manco son riuscito a finirlo. [:(]

Allora meglio i telefilm. [;^(]
Ce n'è davvero di belli in giro.

It's Always Sunny in Philadelphia, ad esempio.
Demenziale, acido, estemo, ridanciano, crudele.
Con un Danny De Vito gigantesco - ed è un ossimoro solo apparente. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Supper s Ready » 09 Dec 2009, 17:12

Se parliamo di Telefilm allora Skins è il mio preferito. L'adolescenza raccontata dagli adolescenti [^]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 22 Dec 2009, 10:38

La scorsa settimana sono stato "relegato in casa" causa brutta contrattura muscolare ed ho avuto il tempo di guardare due film horror estremamente diversi tra di loro:

Grindhouse - Planet Terror
Regia di Robert Rodriguez
Grandissimo amico di Quentin Tarantino questo regista collabora spessissimo proprio con lui (che in questo film come in Dal Tramonto All'alba ha un piccolo ruolo da attore). Il film è un grandissimo omaggio all'horror anni 80 con la più banale delle trame a sfondo socio-politico (la classica storia dell'arma biologica che trasforma tutti in zombi) ma con citazioni da tutti i classici del genere (comprese le citazioni musicali: perfetta la musica in un momento di delirio collettivo tratta dalla colonna sonora di 1997 Fuga Da New York di John Carpenter). Se visto nell'ottica del "niente da pretendere" il film è godibilissimo per chi come me (anno di nascita 1976) è cresciuto a pane e horror. Splatter a tutto spiano con effetti niente male e (auto)ironia MAI involontaria. Ottimi tutti gli interpreti con una prova particolarmente divertente di Bruce Willis.

Voto: 7


Alone In The Dark
Regia di Uwe Boll
Il simpaticissimo Ezio Greggio ai tempi del Drive In faceva un personaggio che all'occorrenza commentava dei film. Più o meno 11 volte su 10 il film in oggetto risultava essere una "TAVANATA GALATTICA"!!!!!! Ecco quello che è questo film. Tratto da un videogame horror il film però non è nè horror nè splatter nè spaventoso nè avvincente. Noioso alla morte, scontato, banale e chi più ne ha più ne metta. Il regista si era già cimentato in questo genere con House Of The Dead (sempre horror e sempre tratto da un videogame). Anche quello era qualcosa di inguardabile (forse anche peggio di questo) ma avevo comunque voluto dare una prova d'appello al regista. Invariata la sentenza.

Voto: 4
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 22 Dec 2009, 13:21

Noooooo [:0] Alone in the dark nooooooooooo [xx(]

Già dalla locandina sospettavo la tavanaggine del tutto e cercai di evitarlo, ma un mio amico insistette per vederlo e così il DVD venne caricato nel lettore.

Dopo 15 minuti sospendemmo la visione di quell'osceno obbrobrio cinematografico. [X-P]

Davvero un film orrendo (il che per un film horror è davvero un colmo)[:D].

Se proprio vuoi vedere un horror fatto male [:D], ma che nonostante la sua malfattura possa non farti pensare di aver sprecato un paio d'ore, ti consiglio "Cabin fever": il miglior film horror di serie Z che abbia mai visto [:D].

Il regista di questo superclassico delle tavanate cinematografiche è Eli Roth, il futuro regista di Hostel.

Caldamente consigliato per la trama assolutamente improbabile e per le scene senza senso che fanno ridere o sorridere.

Già la prima scena ti fa capire il livello della faccenda.

Un uomo cammina per un bosco cercando il suo cane.
Lo trova steso a terra, gli si avvicina e scopre che è morto.
Allora prende una zampa del povero animale e gliela solleva.

Il cane si apre in due come la copertina di libro di cartone: infatti si vede che è PIATTO e ... ben rilegato [:D] (credo che se fai attenzione in mezzo alla vernice rossa che simula malamente il sangue puoi scorgerci anche le cerniere del pupazzo, probabilmente costruito con materiale di recupero dal progettista della Fiat Duna).
[:D][:D]

Insomma è talmente fatto male che bisogna vederlo [:D][:D].

Io invece recentemente ho visionato "In questo mondo libero", un bel film di Ken Loach risalente ad un paio di anni fa.

E' un film molto amaro sulle storture della società cosiddetta "liberale" e sul "libero" mercato del lavoro. Davvero tosto, con una protagonista che da sfruttata diventa sfruttatrice cinica e senza pietà per nessuno.

Realistico, spietato, impressionante, VERO.

Superconsigliato - ma attenti che non è certo un film spensierato.
Qui si parla dei reali problemi che affliggono la nostra società "libera" dove il lavoro viene messo sul "libero" mercato, nè più nè meno che una qualsiasi merce (cosa che a mio avviso è la causa di così tante ingiustizie sociali e drammi pesantissimi).
Last edited by Duke59 on 22 Dec 2009, 13:22, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 22 Dec 2009, 15:04

quote:
Originally posted by Duke59

Se proprio vuoi vedere un horror fatto male [:D], ma che nonostante la sua malfattura possa non farti pensare di aver sprecato un paio d'ore, ti consiglio "Cabin fever": il miglior film horror di serie Z che abbia mai visto [:D].






Già visto ma grazie ugualmente della dritta. Concordo pienamente sul tuo giudizio e fortunatamente, essendo stato proprietario di una videoteca per diversi anni, NON HO PAGATO IL NOLEGGIO del titolo in oggetto. Forse se avessi speso degli EURI per vederlo sarei stato più critico.... Difatti, Alone In The Dark l'ho registrato da Sky ma ho SPRECATO 30 cent per masterizzarlo su un dvd!!!!!
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby MadManMoon » 23 Dec 2009, 06:42

500 giorni insieme,
non malaccio come film, devo dire che è fatto bene anche se l'argomento poteva essere trito e ritrito. Forse l'unica cosa fatta bene è che si mettono in evidenza gli stadi d'animo più che la storia in se.
Voto: 7

2012.
per quanto mi riguarda rivaluta Armageddon ...ed è tutto dire...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 23 Dec 2009, 08:15

quote:
Originally posted by rael76


Alone In The Dark
Regia di Uwe Boll
...
Noioso alla morte, scontato, banale e chi più ne ha più ne metta. Il regista si era già cimentato in questo genere con House Of The Dead (sempre horror e sempre tratto da un videogame). Anche quello era qualcosa di inguardabile (forse anche peggio di questo) ma avevo comunque voluto dare una prova d'appello al regista. Invariata la sentenza.

Voto: 4




A parte il fatto che il film è ben al di sotto del 4[:D], ma "prova d'appello?" Ad Uwe Boll?[:0]

No dico, il mitico Uwe è il re del "non-cinema", come dimenticare quella schifezza di Postal[xx(][X-P][xx(]

Insomma parlare male di lui è come sparare sulla croce rossa, chi lo conosce lo evita come la morte[:D]

Io invece ho visto negli ultimi giorni "A serious man" dei fratelli Coen: sicuramente un film amaro e divertente allo stesso tempo, con un finale davvero riuscito (anche se può far storcere il naso a qualcuno).
I Coen o si amano o si odiano, io di sicuro non li odio e devo dire che di solito i loro film mi piacciono (non alla follia).
Questo "A serious man" forse a tratti è difficile da seguire perchè si rifà molto alla cultura ebraica, ma devo dire che mi ha piacevolmente intrattenuto.

Fa riflettere insomma, e intrattiene allo stesso tempo.

Gli darei un 7,5
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 23 Dec 2009, 08:40

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by rael76


Alone In The Dark
Regia di Uwe Boll
...
Noioso alla morte, scontato, banale e chi più ne ha più ne metta. Il regista si era già cimentato in questo genere con House Of The Dead (sempre horror e sempre tratto da un videogame). Anche quello era qualcosa di inguardabile (forse anche peggio di questo) ma avevo comunque voluto dare una prova d'appello al regista. Invariata la sentenza.

Voto: 4




A parte il fatto che il film è ben al di sotto del 4[:D], ma "prova d'appello?" Ad Uwe Boll?[:0]

No dico, il mitico Uwe è il re del "non-cinema", come dimenticare quella schifezza di Postal[xx(][X-P][xx(]

Insomma parlare male di lui è come sparare sulla croce rossa, chi lo conosce lo evita come la morte[:D]



Sai che forse hai ragione Thom?!?!?!? Credo sia stata un'autentica leggerezza da parte mia... 4 è un voto un pò di manica larga, non ho visto postal, ma avevo avuto la sensazione che su Alone In The Dark fosse stato fatto qualche piccolissimissimo passo avanti rispetto a House Of The Dead... Ma mi sà che l'errore grosso sia stata proprio la prova d'appello!!!! E' che sono troppo buono.... [I8)][I8)][I8)]
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 23 Dec 2009, 09:03

quote:
Originally posted by rael76


Credo sia stata un'autentica leggerezza da parte mia... 4 è un voto un pò di manica larga, non ho visto postal, ma avevo avuto la sensazione che su Alone In The Dark fosse stato fatto qualche piccolissimissimo passo avanti rispetto a House Of The Dead



Sai qual'è il bello di un regista come lui? Che oltre a fare film bruttissimi, ma ad altissimo budget, fa sempre dei flop clamorosi a livello di incassi.

Eppure trova sempre qualcuno disposto a finanziare i suoi progetti strampalati, mentre altri registi di ben altra fama (senza fare nomi, John Carpenter) fanno fatica a fare un film, e devono arrangiarsi per poter rendere decenti a livello visivo delle idee favolose.

Chi ha il pane non ha i denti insomma[:D][;)]

P.S. anch'io sono cresciuto a pane e horror come te[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Parcu » 23 Dec 2009, 10:12

quote:
Originally posted by Phoberomys

L'altra sera ho visto "Inglourious Basterds".
Meh.
Nojoso. [:-!]
Da Quentin mi aspetto più eccessi e meno chiacchiere.
Manco son riuscito a finirlo. [:(]

A me invece è piaciuto da impazzire!!! Come sempre Quentin non mi delude[:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 23 Dec 2009, 10:39

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by rael76


Credo sia stata un'autentica leggerezza da parte mia... 4 è un voto un pò di manica larga, non ho visto postal, ma avevo avuto la sensazione che su Alone In The Dark fosse stato fatto qualche piccolissimissimo passo avanti rispetto a House Of The Dead



Sai qual'è il bello di un regista come lui? Che oltre a fare film bruttissimi, ma ad altissimo budget, fa sempre dei flop clamorosi a livello di incassi.

Eppure trova sempre qualcuno disposto a finanziare i suoi progetti strampalati, mentre altri registi di ben altra fama (senza fare nomi, John Carpenter) fanno fatica a fare un film, e devono arrangiarsi per poter rendere decenti a livello visivo delle idee favolose.

Chi ha il pane non ha i denti insomma[:D][;)]

P.S. anch'io sono cresciuto a pane e horror come te[;)]


A dirla tutta vedendo i film di Boll ho la sensazione che sia l'esatto contrario. Io credo (ma non ho nessuna informazione certa in merito) che siano le major cinematografiche (e in questo caso specifico anche i produttori dei videogames) a voler produrre questi film per sfruttare il successo di questi giochi e mettano il progetto in mano a questo regista negato ma anche poco pretenzioso e quindi più malleabile. Ti immagini un film del genere in mano ad un visionario perfezionista come Carpenter? Secondo me ci sarebbe voluto il doppio del tempo ed il quadruplo del budget!!! Anche se innegabilmente il prodotto sarebbe stato migliore, non credo sia quella la priorità di questi film... Ricordo un caso del genere per il prequel de L'esorcista: il regista originario era Paul Schrader (già regista di Amrican Gigolò e del remake de Il Bacio Della Pantera) ma la produzione non fu soddisfatta del suo lavoro, chiese di rigirare alcune scene e lui si rifiutò, quindi cambiarono il regista passando il testimone a Renny Harlin (già regista di Nightmare 4, Die Hard 2 e Cliffangher) il quale essendo tutto fuorché un fuoriclasse della telecamera si limitò a seguire le indicazioni della produzione e tirando fuori una egregia TAVANATA!!!! Credo che in molti casi sia più marketing che reale intenzione di fare cinema...

P.S. Allora siamo cresciuti tutti e due a pane, horror e MARILLION (anche se io amo più i PRIMI Marillion pur non riferendomi solo alla Fish Era [;)])
Last edited by rael76 on 23 Dec 2009, 10:45, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Raistlin Majere » 23 Dec 2009, 12:26

uhm l'ultimo film che ho visto non è propriamente recente a dire li vero: parlo di Chinatown di Roman Polanksy con Jack Nicholson e Faye Dunaway...
...l'ho trovato veramente bello, un "thriller" ben costruito, mai banale, ricco di colpi di scena... [:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 24 Dec 2009, 08:11

quote:
Originally posted by rael76



P.S. Allora siamo cresciuti tutti e due a pane, horror e MARILLION (anche se io amo più i PRIMI Marillion pur non riferendomi solo alla Fish Era [;)])



[:0][:)][:)]

Ma anche io amo di più i primi Marillion, anche se molti sono convinti che non sia così[:D]

Sul discorso in generale forse hai ragione, non credo che affidando un Alone in the dark a Carpenter potesse uscirne un film per teen-agers.

Il fatto però è che i film di Boll non li va a vedere quasi nessuno, se fosse soltanto un'operazione commerciale dovrebbe fare incassi favolosi al botteghino. Non è così, i dati sugli incassi dicono che quasi tutti i suoi film sono flop (forse vendono tanto in Dvd, non lo so, ma al cinema...).
Perchè quindi affidare dei film ad un regista che ti fa perdere anzichè guadagnare denaro?[:-I]

Basta leggere la pagina di Wikipedia a lui dedicata per capire che personaggio è http://it.wikipedia.org/wiki/Uwe_Boll[:-D][:-D]

Io però (da quando giocai al secondo) ho sempre sognato che John girasse la riduzione cinematografica di Resident evil (per me sarebbe stato perfetto: Stazione di polizia alla "Distretto 13", zombie, senso di claustrofobia, gli ingredienti della sua cinematografia ci sono tutti).

Dopo l'uscita al cinema dei pessimi film basati sul videogame però sono ancora più consapevole che tutto rimarrà solo un sogno[:(]

Peccato, perchè il contrario è successo: il film "The thing" (la Cosa) diventò un videogame più che discreto per PS2 supervisionato dallo stesso Carpenter.
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Dec 2009, 08:12, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby carl » 24 Dec 2009, 08:25

"Qualcuno volò sul nido del cuculo"

Capolavoro!!![^][^]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 27 Dec 2009, 08:25

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ieri ho visto Cado dalla Nubi di Gennaro Nunziante e con Checco Zalone.

Solito film con comicità alla zelig e risate tirate via con le pinze? No, questa volta no, e gran parte del merito è del regista Gennaro Nunziante.
Sconosciuto ai più, esordiente alla regia, eppure per molti pugliesi dediti alla visione di Telenorba fin da piccoli è un nome noto[:D]
Egli infatti è colui che ha contribuito al successo (purtroppo più che altro relegato alla Puglia) del duo Toti e Tata, capace di andare al di là della solità comicità trita e ritrita.
Ecco perchè quindi sapevo che il film non sarebbe stato proprio una ciofeca, e lo stesso Nunziante dimostra di saperci fare anche dietro la macchina da presa.

La storia del film non è originalissima, nemmeno lo sviluppo, Zalone potrà non essere simpatico, ma il film si distingue dal resto dei film "zelighiani" che circolano negli ultimi tempi.
La principale differenza, oltre alla regia, è nello stile del film: un misto tra una parodia dei film-sceneggiata alla Nino D'Angelo ed una commedia all'americana (tipo "Vi dichiaro marito e marito" o giù di lì).
Altro merito della pellicola è quello di essere non particolarmente politically correct: Zalone se la prende con le persone di colore, con gli omosessuali, con i leghisti, con tutti insomma.
Checco è così, lo sa anche lui, è ignorante, e i suoi pregiudizi sono dettati dall'ignoranza.
Le sue battute scorrette quindi non possono fare a meno di farci sganasciare dalla risate, grazie anche all'ottimo uso dei tempi comici e alla bravura degli attori di contorno.
Si è parlato di Borat italiano: in realtà Checco non è corrosivo allo stesso modo, non è così eccessivo, è solo ignorante e "fiero di esserlo".

Il film insomma riesce a far sorridere mettendo alla berlina i luoghi comuni e tratta con leggerezza argomenti anche delicati.

Il film insomma mi è piaciuto, sarà che da pugliese molte delle cose che si vedono nel film mi ricordano la mia realtà[:D] ma in sala davvero le persone si sganascivano dalla risate, e hanno anche accolto il finale (davvero spassosissimo, e al tempo stesso amaro) con un piccolo applauso.

Non la solita commedia italiana.

Voto 7.


Quotissimo!!! Visto venerdì 25 in un cinema gremito di gente che si è divertita da morire (tra cui il sottoscritto con compagna). Concordo con tutto quanto scritto dal buon Thomas con solo un paio di aggiunte.
Prima aggiunta: definirei il personaggio/attore Checco Zalone come il "Ricky Memphis del sud". Ho sempre pensato in cuor mio che Ricky Memphis non fosse un vero e proprio attore (è un complimento eh!!![;)]) bensì un reale "personaggio" che non recita ma che è nella vita così come lo vediamo sullo schermo. Ho di Checco Zalone la stessa identica idea il che me lo rende ancora più simpatico!
Seconda aggiunta: metterei un 1/2 voto in più al 7 di Thom. Quando si riesce a ridere e a far ridere del "razzismo" significa che l'ironia e la capacità di autocritica sono superiori alla media e questo è secondo me un valore aggiunto!

Voto: 7,5
Last edited by rael76 on 27 Dec 2009, 09:37, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 27 Dec 2009, 09:36

Il giorno dopo aver visto "Cado Dalle Nubi" sono andato a vedere un film di genere completamente diverso ma che mi ha dato eguale soddisfazione:

Sherlock Holmes
Regia di Guy Ritchie
Faccio una doverosa premessa: non ho MAI letto un romanzo di Sherlock Holmes nè MAI visto alcuno dei classici del cinema che lo hanno per protagonista ad eccezzione dell'atipico "Piramide Di Paura" che vedeva uno Sherlock Holmes giovane ed alle prime armi. Pertanto non ho la più pallida idea se lo Sherlock Holmes che ho visto ieri sia fedele o meno al personaggio descritto e raccontato da Sir Arthur Conan Doyle.
Detto questo il film è scorrevolissimo e dalla trama intrigante. Mescola sapientemente azione e thriller offrendoci una caratterizzazione dei personaggi secondo me ottima. Uno Sherlock Holmes che definire sornione è poco (ottima la prestazione "Politically Incorrect" di Robert Downey Jr.), che picchia studiando le mosse e le relative conseguenze sin da prima dell'inizio del combattimento, prende parte a combattimenti clandestini, non usa MAI la strausata frase "Elementare Watson", e rende l'idea di un personaggio più simile al Dr. House che a quello dell'immaginario collettivo. Ottima anche la caratterizzazione di John Watson (ad opera di un perfetto Jude Law) che più cerca di allontanarsi/difendersi dal suo collega Holmes e meno ci riesce. A questo si deve unire una ottima ricostruzione della Londra dell'epoca e dei relativi costumi ed una regia dinamica e mai banale mescolata al sapiente uso di scene al rallentatore (stile Matrix ma non proprio) che allietano l'occhio dello spettatore che come me ama gli effetti speciali, pur senza abusarne. Nel complesso due ore abbondanti di puro intrattenimento senza particolari pensieri e/o impegno.

Voto: 7,5
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 27 Dec 2009, 09:57

Fred Claus, film natalìssio ma bislacco, con ottimi attori:

il sottovalutatissimo Vince Vaughn come fratello di Babbo Natale;
il sempre godibile Paul Giamatti nelle vesti XL di Babbo Natale;
un cattivissimo Kevin Spacey (mito assoluto) che fa un contabile particolarmente demoniaco;
una deliziosa Rachel Weisz (ooooooh [8:-x][8:-x][8:-x]);
una Elizabeth Banks (parente? [:-I]) da urlo. OOOOHHHH [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

Film dall'ovvia morale ma mi è piaciuto. Sarà che sto invecchiando.

A un certo punto parte "Silent Night" cantata da una voce femminile abbastanza riconoscibile, su un tappeto di synth inquietante e inconfondibilmente gabrieliano ("UOOOUUUUNN....UUOOOUUUNNNN...UOOUUNN bemolle...UUUOOOUUUNN... [:D]): per forza, è la versione con PG alle tastiere fatta dalla sua ganza dei tempi, Sinéad O' Connor (ooooh etc etc [8:-x][8:-x]).

Un punto in più per l'inclusione, ma il film è carino comunque.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 27 Dec 2009, 18:56

Il mio amico Eric [8:-x]

Il compagno Ken Loach non tradisce mai... [8D] Un bel film, apparentemente leggero, ma con tutti i temi soliti del regista inglese. Ambientazione proletaria, amicizia virile, calcio (quello vero, quello inglese... [;)]), impegno civile... cosa si può volere di più?

Consigliatissimo [;)]

P.s.: lo stesso tema, trattato da un qualsiasi regista cocainomane americano, avrebbe prodotto una schifezza immonda... meditate gente, meditate... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 28 Dec 2009, 08:54

Ieri sera ho visto un'altro film in Dvd (che bello, mi stò rifacendo di tutto il tempo perso nei giorni passati!).

La Ragazza Del Mio Migliore Amico
Regia di Howard Deutch
Commediola romantica abbastanza classica. Una sorta di rivisitazione in chiave inversa del ben superiore "Hitch - Lui Si Che Capisce Le Donne" con Will Smith. In questo film i ragazzi lasciati dalle proprie fidanzate si rivolgono a questo novello dottor stranamore che uscirà con le sventurate ragazze mettendo in mostra il peggio del peggio che un uomo possa fare/dire inducendole a rendersi conto che il loro fidanzato non era poi così male. Il suo migliore amico si rivolgerà a lui per avere aiuto e immancabilmente ci sarà il patatrack. Niente di che, senza lode e senza infamia. Fà fare qualche isolata risata e qualche sorriso a denti stretti. Un paio di trovate carine, ma da un film con Jason Biggs (protagonista dei primi divertententi "American Pie") e Kate Hudson (le cui commedie sono quasi sempre molto divertenti, vedi "Come Farsi Lasciare In 10 Giorni") mi sarei aspettato qualcosina di più. Non è tutto da buttare ma fondamentalmente si può vedere come no!

Voto: 5.5
Last edited by rael76 on 28 Dec 2009, 08:56, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 30 Dec 2009, 07:17

'sti giorni non mi fermo più!!! Ma forse sarebbe meglio prendere una piccola pausa dato che ieri ho preso la seconda sòla in pochi giorni!!!! Mi sono visto il "cineombrellone" estivo dell'estate scorsa:

Un'estate Ai Caraibi
Regia di Carlo Vanzina
Stavolta neanche il cast di ottimi comici italiani salva questo film moscio, prevedibile e poco divertente. Tranne qualche risatella quì e lì il film non decolla mai. Accantonata la struttura "a episodi" del precedente Un'estate Al Mare (in cui almeno lo sketch di Gigi Proietti valeva da solo il prezzo del biglietto), qui si fa un miscuglione di ovvietà e luoghi comuni mescolate a tette/culi da far invidia al peggiore dei cinepanettoni stile De Sica/Boldi, tentando disperatamente di mascherarlo da "commedia di costume all'italiana" di Fantozziana memoria senza riuscirci neanche per cinque secondi.... Del tutto inutili le presenze di Carlo Buccirosso, Gigi Proietti ed Enrico Brignano che non riescono a risolevare le sorti di un film fondamentalmente inutile.

Voto: 5
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 30 Dec 2009, 08:26

[xx(][xx(][xx(][xx(]

Io quei film li evito come la peste[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 30 Dec 2009, 09:58

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[xx(][xx(][xx(][xx(]

Io quei film li evito come la peste[:D]




Nella norma anch'io!!!! Mai visto un cinepanettone in vita mia (peraltro non sopporto nè De Sica nè Boldi). Ma la presenza dei tre attori da me citati mi aveva fatto sperare in qualcosa di più. Amo spassionatamente Gigi Proietti ed ogni commedia (anche di bassa lega come ad esempio "Le Barzellette" o per l'appunto "Un'estate Al Mare") da lui interpretata assumeva un significato diverso proprio grazie alla sua presenza. Stavolta DECISAMENTE NON E' STATO COSI'!!!!!
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 31 Dec 2009, 10:46

Niente da fare... Buio pesto.... Dati gli errori con le commedie dei giorni precedenti ho provato a cambiare totalemente genere senza esiti positivi...

88 Minuti
Regia di Jon Avnet
Thriller moscissimo... Neanche Al Pacino si salva nè riesce a tenere in piedi questo film dalla trama banale, inverosimile, mal interpretato e mal sviluppato. Paradossale l'incapacità di trasmettere suspence e/o ansia per un personaggio che sa di avere solo 88 minuti di vita. Peccato perchè Avnet come regista ci aveva deliziato con la sua commedia sentimentale "Pomodori Verdi Fritti Alla Fermata Del Treno" e con un thriller di ben altra fattura come "L'angolo Rosso" (non un filmone ma un capolavoro lontano anni luce da questo più recente). Altre due ore sprecate... Unica nota positiva, l'interpretazione di Lelee Sobieski (attrice che apprezzo molto nonostante la sua giovane età) che riesce, seppur minimamente, a tratteggiare in qualche modo il suo personaggio... Se avete un pò di tempo però, guardate altro...

Voto: 5
Last edited by rael76 on 02 Jan 2010, 10:40, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Horizon » 31 Dec 2009, 11:36

Sto rivedendo "Non ci resta che piangere"... è veramente geniale!!! [:D][:)][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hogweed » 01 Jan 2010, 09:52

Il mio film preferito!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 02 Jan 2010, 10:38

Complice il giorno festivo ed il brutto tempo che ha fatto a Roma, ieri ho avuto di vedermi due film niente male:

The Bourne Ultimatum - Il Ritorno Dello Sciacallo
Regia di Paul Greengrass
Viste le sòle prese nei giorni passati, ho provato a buttarmi su un film che mi desse qualche garanzia in più. E fortunatamente, almeno stavolta, le mie aspettative non sono state deluse... MAMMA MIA CHE BEL FILM!!!! Azione a tutto spiano: sparatorie in mezzo alla folla, inseguimenti in macchina e/o a piedi, combattimenti a mani nude e chi più ne ha più ne metta. Non ho mai letto i romanzi di Tom Clancy ma questo film chiude il cerchio sulla storia nebulosa di Jason Bourne definendo alcuni aspetti del suo passato. Il regista (già regista del secondo capitolo) ha una mano che sembra fatta apposta per questo film. Anche se sicuramente è coadiuvato da ottimi attori, fantastiche location e da una trama che è stata scritta da qualcuno che decisamente sa farlo; il film non ti lascia un secondo di tregua e di questo va dato merito al regista. Ogni cosa ha il tempo giusto ed i personaggi interagiscono perfettamente. Consigliatissimo per chi, come me, ha amato molto i primi due capitoli della serie. Altrettanto consigliatissimo a chi ama i film d'azione, però in quel caso vale la pena cominciare dal primo capitolo.

Voto: 8


The Horsemen
Regia di Jonas Åkerlund
Film strano. Molto difficile da decifrare. La trama pesca a piene mani da Seven tentando di mettere nel calderone anche una critica sociale che finisce per inficiare il movente dell'assassino "giustificandolo" con un bacchettata che puzza di moralismo lontano un miglio. A parte questo, il film è ben fatto. Il regista ha una buona mano, la violenza c'è ed è parecchio esplicita, i manti innevati del Canada forniscono una location scenografica per l'occhio e desolante/isolante per le esigenze della trama. Gli attori forniscono tutti un'ottima prova, con una Zhang Ziyi in particolare stato di grazia (il suo personaggio trasmette follia da ogni poro e dà una ottima ansia in ogni sua apparizione). Ci sono due o tre colpi di scena che sono dei veri e propri pugni nello stomaco, non ti stendono ma sicuramente tengono la soglia dell'attenzione molto alta. Pur non essendo un film d'azione non annoia mai. Sconsigliatissimo per i deboli di stomaco, ci sono scene veramente pesanti. Il voto esprime un apprezzamento più per l'idea che per la realizzazione finale.

Voto: 6,5
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Kia » 03 Jan 2010, 08:42

quote:
Originally posted by rael76


Sherlock Holmes
Regia di Guy Ritchie
Uno Sherlock Holmes che definire sornione è poco (ottima la prestazione "Politically Incorrect" di Robert Downey Jr.), che picchia studiando le mosse e le relative conseguenze sin da prima dell'inizio del combattimento, prende parte a combattimenti clandestini, non usa MAI la strausata frase "Elementare Watson", e rende l'idea di un personaggio più simile al Dr. House che a quello dell'immaginario collettivo. Ottima anche la caratterizzazione di John Watson (ad opera di un perfetto Jude Law) che più cerca di allontanarsi/difendersi dal suo collega Holmes e meno ci riesce.
Voto: 7,5


L'ho visto anche io ieri sera e devo dire che mi è piaciuto e mi ha fatto divertire.
Concordo pienamente con ciò che hai scritto![^]La descrizione dei personaggi è perfetta e anche il voto.
Last edited by Kia on 03 Jan 2010, 08:43, edited 1 time in total.
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Horizon » 03 Jan 2010, 09:36

Ho visto i Monty Python la notte di Capodanno su Rete4... ASSURDO!!!! [:p][:p][:p][:p][8:-x][8:-x][:D][:)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

PreviousNext

Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests