l'ultimo film che avete visto

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

l'ultimo film che avete visto

Postby intermediario » 04 Jan 2010, 09:02

Matrix.
Approfittando del neo acquisto da parte di un mio amico di un TV grande come tutta la parete e di un home theater con subwoofer di quelli che di solito vengono usati a scopi militari [:D] ho completato la visione di un film che avevo visto solo a spezzoni.
Alcune trovate geniali (gli umani usati dai computer come fonte energetica, la realtà virtuale proiettata direttamente nei cervelli), alcune pecche nella trama che vengono nascoste dagli effetti speciali (nei cinema di una volta, se il protagonista moriva e veniva resuscitato da un bacio della sua bella, la sala veniva inondata di sghignazzi e pernacchie; oggi siamo sovrastati dalle esplosioni in sensurround e tocca di tacere...). Fanno tenerezza alcune ambientazioni, Neo armeggia con computer e cellulari di 10 anni fa che adesso non vogliono più nemmeno alla discarica; i film basati sui computer invecchiano in fretta.
Un film guardabile, ma da qui a farne un mito...[:-j]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hogweed » 04 Jan 2010, 09:16

Consiglio alcuni film, semplici, di facile fruibilità e di immediata lettura.

Gli amici del Bar margherita
Cado dalle nubi
La ragazza che giocava con il fuoco
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 10 Jan 2010, 06:29

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Il mio amico Eric [8:-x]
Il compagno Ken Loach non tradisce mai... [8D] Un bel film, apparentemente leggero, ma con tutti i temi soliti del regista inglese. Ambientazione proletaria, amicizia virile, calcio (quello vero, quello inglese... [;)]), impegno civile... cosa si può volere di più?
Consigliatissimo [;)]
P.s.: lo stesso tema, trattato da un qualsiasi regista cocainomane americano, avrebbe prodotto una schifezza immonda... meditate gente, meditate... [;)]

Appena visto.
Looking for Eric - un film in franco-mancuniano.
Menomale c'erano i sottotitoli (in inglese, presumibilmente messi per gli americani. O per chiunque non sia nato e cresciuto a Munchestiah).

Bellissimo, nemmeno troppo comunista [:0]
Cantona credibile e giustamente autoironico. E belìn che gol che faceva.
L'attore che fa il postino Eric è strepitoso, come apparentemente tutti i britannici nelle miriadi di film UK che ho visto, dalle commediole assurde agli oscurissimi noir iperviolenti.
E poi saremmo noi il popolo che ama recitare... [:-!]
Magari nella vita, di certo non (più) sullo schermo.

Dici bene, camerata Duca [:p]: se l'avessero fatto in USofA sarebbe stato diverso.
E ma però gli Stati Uniti non sono solo Hollywood e fanfaronate, ci sono tantissimi film "indipendenti" (che poi sali sali e dietro c'è la Warner e consorelle, vabbe') ben fatti, sottotraccia, minimali.

Il problema sarebbe fare una cosa del genere qui da noi.
A cominciare dal regista. A chi lo fai fare, a muccino con Totti? [:-j]
Magari a Virzì (che apprezzo) con Lucarelli - e allora però sì che rischierebbe di diventare un comizio anni 70.

Non so, la mia sfiducia per il (defunto) cinema italiano cresce ogni giorno di più.
Avevamo Fellini, Rossellini, De Sica padre e ora per Rebubbica "grandi registi" sono giusto muccino, Verdone, Soldini e Virzì.
Quando il miglior film italiano che ho visto ultimamente è "Piazza delle Cinque Lune" del mio collega [;)] Renzo Martinelli... [:-I]
Last edited by Phoberomys on 10 Jan 2010, 06:30, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 10 Jan 2010, 06:46

quote:
Originally posted by Phoberomys

camerata Duca [:p]



Non tollero queste offese pesanti [X-P] [:D] [:D] [:D]

quote:
Originally posted by Phoberomys

se l'avessero fatto in USofA sarebbe stato diverso.
E ma però gli Stati Uniti non sono solo Hollywood e fanfaronate, ci sono tantissimi film "indipendenti" (che poi sali sali e dietro c'è la Warner e consorelle, vabbe') ben fatti, sottotraccia, minimali.



Concordo sul cinema statunitense indipendente, capace di proporre film molto belli [^]. Il problema è che spesso il "tocco americano" svilisce l'opera, soprattutto con quei dialoghi improbabili costruiti a tavolino, quegli attori sempre sopra le righe ecc. ecc..

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il problema sarebbe fare una cosa del genere qui da noi.
A cominciare dal regista. A chi lo fai fare, a muccino con Totti? [:-j]



Muccino con Totti... già me li immagino i dialoghi... [:D]

quote:
Originally posted by Phoberomys

Magari a Virzì (che apprezzo) con Lucarelli - e allora però sì che rischierebbe di diventare un comizio anni 70.



E' una buona idea, proponi un soggetto a Virzì [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Kia » 10 Jan 2010, 15:56

Visto oggi pomeriggio:
Io,Loro e Lara di Carlo Verdone.
il Personaggio interpretato daVerdone( il prete missionario Carlo) è divertente,lo si apprezza.Come del resto anche tutti gli altri personaggi che compongono la sua famiglia(la sorella psicologa che ha una figlia emo,il fratello azionista in borsa che tira di cocaina,il padre che ha sposato la sua badante e Lara, la figlia della badante).
Film carino e divertente, dove alla fine trionfano i buoni sentimenti.[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Horizon » 10 Jan 2010, 18:01

Ho appena finito di vedere Motel Woodstock di Ang Lee... dire che è un film straordinario è dire poco (secondo me...): Se nel 1969, il festival di Woodstock era stato ripreso nella sua interezza, con tanto di musicisti e gente, questo film potrebbe essere definito il "dietro le quinte" del festival, facendo risalire ciò ad un'ipotetica genesi della parentesi di Woodstock (che nel caso della pellicola è la possibilità di sfratto di un motel diretto dai genitori del protagonista Elliot, causa pagamento non eseguito, seguito poi dalla telefonata di un hippy di nome Michael che chiede la disponibilità per l'evento che sta prendendo corpo, a cui parteciperanno tra i tanti nomi Janis Joplin, i Greatful Dead, Joan Baez e Jimi Hendrix...)

Straconsigliato [:)][;)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 11 Jan 2010, 07:36

Visto ieri in dvd (seppure registrato da Sky perciò senza effetti dolby surround di sorta):

Next
Regia di Lee Tamahori
Ecco un discreto film. Nulla di eccezionale, intendiamoci, ma trovo abbastanza "intrigante" (ma solo perchè dire originale mi sembra esagerato) l'idea di base del film. Il protagonista ha la capacità di vedere nel futuro ma SOLO se riguarda lui stesso e SOLO per due minuti. Nessuna virata sul filosofico o tentativo di spiegare il suo dono. E' così e basta. Per questo il film si concentra su una discreta dose di azione, qualche bell'effetto speciale e sulla caratterizzazione del personaggio. Una volta tanto il protagonista è un antieroe e quando l'FBI chiede il suo aiuto per sventare un attentato con una bomba atomica, lui (almeno in principio) si rifiuta... Le circostanze lo porteranno infine a collaborare (controvoglia) e pertanto a mettere a repentaglio la propria vita per entrare "nel vivo" dell'azione e poterne scoprire le conseguenze sfruttando il suo dono.... Discreto il finale a sorpresa (che ovviamente non vi rivelerò) caratteristica, evidentemente, di questo regista che ci aveva già sorpreso con il finale del film "Nella Morsa Del Ragno" che ho apprezzato a suo tempo.... Fondamentalmente un film che scorre per la sua relativamente breve lunghezza (appena 90 minuti) che si lascia guardare e intrattiene come un film del genere deve fare.

Voto: 6,5
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Horizon » 15 Jan 2010, 11:01

ORFEO 9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][:)][:)][:)][;)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 19 Jan 2010, 16:05

Avatar

Non so voi, ma io dal cinema mi aspetto ben altro che effetti speciali a profusione, una trama scontata e prevedibile (indiani contro cowboys), scenografie rub... ehm, ispirate ad un noto grafico degli anni '70 (Roger Dean vi dice qualcosa?), un ben noto messaggio ecologista Gaiano, un'idea di virtualità databile almeno 1982 (Tron...), ecc.. Una sola scena molto bella (non la rivelo, ma se qualcuno la noterà, la indicherò), ma nulla di memorabile per il resto. Ah, gli effetti speciali dirà qualcuno... va bene...

In una parola: americano.

Il film non è brutto ed anzi io mi sono divertito per 2 ore e mezza, ma il CINEMA è altra cosa... [;)]

P.s.: il film è ambientato nel 2154. La tecnologia umana degli invasori non mi sembra molto avanzata, non pensate? [;)]
Last edited by Duke of Mar on 19 Jan 2010, 17:22, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 20 Jan 2010, 06:53

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Avatar

Non so voi, ma io dal cinema mi aspetto ben altro che effetti speciali a profusione, una trama scontata e prevedibile (indiani contro cowboys), scenografie rub... ehm, ispirate ad un noto grafico degli anni '70 (Roger Dean vi dice qualcosa?), un ben noto messaggio ecologista Gaiano, un'idea di virtualità databile almeno 1982 (Tron...), ecc.. Una sola scena molto bella (non la rivelo, ma se qualcuno la noterà, la indicherò), ma nulla di memorabile per il resto. Ah, gli effetti speciali dirà qualcuno... va bene...

In una parola: americano.

Il film non è brutto ed anzi io mi sono divertito per 2 ore e mezza, ma il CINEMA è altra cosa... [;)]

P.s.: il film è ambientato nel 2154. La tecnologia umana degli invasori non mi sembra molto avanzata, non pensate? [;)]



Lo andrò a vedere domani sera alle 21. Ad essere sincero non mi attira un granchè ma, a parte il tuo commento Marcolì, ho sentito parlare da tutti benissimo di questo film (specialmente in 3D) e l'invito di alcuni amici (che si sono occupati anche di prendere i biglietti) mi ha convinto a provare... Speriamo bene... Vi farò sapere la mia opinione dopodomani! [;)]

P.S. Sono invece molto molto interessato a due film al cinema in questi giorni: "Il Mondo Dei Replicanti" (con Bruce Willis) [:p] e "Il Quarto Tipo" [:p]. Qualcuno li h avisti e mi può dare un'idea di cosa aspettarmi (nel senso che COMUNQUE li andrò a vedere!)???
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 07:04

Il film l'ho visto in 3D infatti, ma quel che critico non è il valore estetico del film (indubbiamente elevato) ma la struttura veramente elementare della sceneggiatura (a metà tra Pocahontas ed un western anni '70). Per il resto, lo ripeto, un film da vedere con assoluto godimento (sono 2 ore e 30 di divertimento garantito) ma la cui caratura "contenutistica" va ridimensionata alquanto [;)]

P.s.: mi raccomando, fai attenzione alla tecnologia terrestre del 2154... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Raistlin Majere » 20 Jan 2010, 07:33

Duke ma il Cinema (con la C maiuscola) è anche INNOVAZIONE visiva, senza contare che proprio uno dei linguaggi del cinema sia l'immagine.
Non fraintendermi, amo i film con un forte contenuto o una storia particolarmente ben intrecciata, ma sono dell'idea che molti registi (e non ci vedo nulla di male, anzi) inseriscano certe scene solo perché sia belle da vedere, come un dipinto in movimento, poi ovviamente sta alla bravura del regista coniugare le due cose (senza contare la colonna sonora, che è altresì importante).

L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, non si può dire che abbia un contenuto così importante, eppure come sai è stato "rivoluzionario", così come credo lo sarà Avatar, magari con un peso minore, ma rappresenta comunque una svolta...
[:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jan 2010, 07:58

Ieri ho visto anch'io Avatar e l'impressione che ne ho avuto è quasi simile a quella di Duke.

Film ultrapompato, ultrapubblicizzato (a ragione), che ha la sua cosa migliore negli effetti speciali meravigliosi (ha richiesto diversi anni e la tecnologia attuale per vedere la luce).

Bella l'idea di ripescare in un ruolo fantascientifico Sigourney Weaver.

La cosa migliore a livello di trama è nell'introduzione, quando fa la comparsa l'avatar del protagonista, che può fare quello che lui non può fare (camminare), che è figlia dell'attuale tecnologia e del popolo internettaro.

Purtroppo però il resto della sceneggiatura non è all'altezza: troppo classica, a tratti stereotipata (i militari americani sembrano gli "american space rangers" di Grand theft auto[:D]), con delle trovate troppo semplicistiche (che ometto, perchè svelano la trama, ma sono davvero tirate per i capelli), e una recitazione nella media.

L'azione e gli effetti sono meravigliosi, peccato che sai già cosa aspettarti, e non è un problema di genere di appartenenza (Star wars e Il signore degli anelli dimostrano che si possono inserire trame intricate e con colpi di scena anche su un meccanismo classico).

E' come se il regista in tutti questi anni avesse avuto l'idea dell'avatar e del mondo virtuale che diventa reale, ma non si sia preso la briga di approfondire alcuni aspetti, rendendo il tutto troppo banale (faccio un esempio, magari stupido: se il fratello fosse rimasto vivo e dalla parte dei soldati conquistatori, cosa avrebbe fatto il protagonista? Avrebbe combattuto contro il fratello? Questo solo per dire che la sceneggiatura in 3 ore di film poteva e doveva dare di più).

Insomma un film da "vedere" e da gustare tutto d'un fiato e che rimarrà nella storia del cinema per le sue trovate visuali, ma a mio avviso i capolavori immortali sono altri (Star wars, Il signore degli anelli, Blade runner) e Cameron stesso per me ha fatto di meglio (Terminator, Alien 2).

Diciamo che merita l'otto per l'imponenza dei mezzi[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 08:09

Ripeto [;)]

Film notevole dal punto di vista estetico, godibilissimo. La trama è banale, scontata e prevedibile ed il messaggio ecologista, sciamanico e terzomondista viene annacquato dagli effetti speciali e dalla sceneggiatura piatta.

Detto questo, è un film che rivedrei e rivedrò volentieri [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 08:10

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

La cosa migliore a livello di trama è nell'introduzione, quando fa la comparsa l'avatar del protagonista, che può fare quello che lui non può fare (camminare), che è figlia dell'attuale tecnologia e del popolo internettaro.



Non è questa la scena che mi ha colpito di più [;)]

Vediamo se qualcuno apprezzerà la stessa che ho notato io [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jan 2010, 08:17

Beh, è un po' difficile tirare ad indovinare in un film di tre ore[:D]

Qualche piccolo (che non faccia capire la trama) aiutino? (tanto se uno il film l'ha visto capisce al volo) [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 08:45

Io sono un romanticone... [:-j][8:-x][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jan 2010, 08:47

Mi sa che ho capito[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 08:50

E' un riconoscimento... [:D][;)]
Last edited by Duke of Mar on 20 Jan 2010, 08:52, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 20 Jan 2010, 11:53

l'ho visto sabato scorso. disneyano al massimo [:D], c'è pocahontas, c'è robin hood (la scena in cui, sostanzialmente, lei 'gliela dà' [tra l'altro, scena romantica davvero bellissima [8:-x]] è identica a quella delle due volpi nel bosco [:D]), e poi il cattivone ditemi voi se non è chip hazard, il pupazzetto antagonista in small soldiers [:-D]
per quanto trito, è davvero molto bello a livello visivo. e poi, porca miseria, dopo aver visto quel mondo fantastico ti chiedi 'e perchè io vivo in un mondo così di me*da?? trasferitemi su pandora!' [:-D]
lui è più figo da avatar, devo dire [:-D] anche a me è piaciuta la scena in cui, da avatar, inizia a correre all'inizio del film. ma anche una delle scene finali, in cui lei è lei e lui è lui, assolutamente diversi, ma innamorati... [8:-x][I8)]
grande sigourney. e menzione d'onore alla soldatessa figa: è proprio cazzuta! ma perchè, nei film che gira, fa sempre una brutta fine? [:D]
se sai cosa vai a vedere, senza pretese, allora è un bel film. lo rivedrò volentieri (in 3d [:D])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 12:25

quote:
Originally posted by Salmacis

una delle scene finali, in cui lei è lei e lui è lui, assolutamente diversi, ma innamorati... [8:-x][I8)]



Nadia ha indovinato la scena... [8:-x][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 20 Jan 2010, 14:28

non avevo dubbi [;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 15:00

Scena bellissima. Lei non ha un dubbio nè una indecisione nel momento in cui lo prende a sè. Lo riconosce subito, anche nella forma umana (soprattutto se si considera che l'avatar aveva i connotati del fratello), come la persona che ama: l'amore attiene all'intimo, non all'esteriorità. Mi sono commosso... [I8)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 20 Jan 2010, 15:04

quote:
Originally posted by Duke of Mar
l'amore attiene all'intimo

Già: in specie al reggiseno.
[:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hogweed » 20 Jan 2010, 15:07

Io sono stra curioso e credo che andrò a vederlo domani dopo l'esame![:p]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 20 Jan 2010, 15:09

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Duke of Mar
l'amore attiene all'intimo

Già: in specie al reggiseno.
[:p]



[:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jan 2010, 16:39

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Scena bellissima. Lei non ha un dubbio nè una indecisione nel momento in cui lo prende a sè. Lo riconosce subito, anche nella forma umana (soprattutto se si considera che l'avatar aveva i connotati del fratello), come la persona che ama: l'amore attiene all'intimo, non all'esteriorità. Mi sono commosso... [I8)]



Si, davvero ben fatta quella scena.[:)]

Avevo capito che poteva essere quella: sicuramente è la scena che mostra nel modo migliore come i due ormai si amino a prescindere dalla loro forma esteriore.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Hendrix » 20 Jan 2010, 17:49

indubbiamente quella è la scena più emozionante del film.
Ma qui non si parla di cinema però...cioè...qui per me si tratta quasi di videogames [:-|]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 21 Jan 2010, 09:12

Visto AVATAR un paio di giorni fa.

PRO
-Scene 3D mozzafiato per la bellezza (soprattutto le scene notturne sul pianeta Pandora)
- Messaggio antirazzista ed antimilitarista, anche se espresso in modo spesso "unidimensionale", che però forse potrà invitare i più giovani a riflettere su alcuni temi importanti.
- animazioni dei Nav'i ed egli avatar spettacolari. Corpi alieni seducenti.

CONTRO
- Scene della battaglia troppo prolungate e troppo BOOM BOOM
- Approfondimento psicologico dei personaggi (quasi) del tutto inesistente
- nei momenti del film più frenetici le animazioni perdono un po' della loro naturalezza

Film da vedere (in 3D però), perchè le scene notturne su Pandora da sole valgono il prezzo del biglietto. Particolarmente per questo aspetto Avatar segna un punto di svolta nella storia del cinema, almeno a mio parere.

Certamente Kubrick, Jarmusch o Loach sono ben altra cosa, e a livello di importanza COMPLESSIVA li metto ovviamente al di sopra di Cameron.

Ma il cinema consiste principalmente di immagini ed inquadrature, è arte visuale e deve comunicare emozioni per mezzo delle immagini, una trama non è obbligatoria e potrebbe anche non esistere.

In questo senso Avatar è cinema puro e Cameron è un visionario folle e solitario, che ha avuto la fortuna e l'abilità (nonchè la furbizia?) di saper avere ANCHE successo commerciale.

Il regista non si è mai tirato indietro, nemmeno di fronte a difficoltà potenzialmente disastrose.
Terminator 1 fu una scommessa ed ora è un film-culto; durante la realizzazione di Titanic Cameron finì i soldi dei produttori e per poterlo continuare fu costretto a rischiare di tasca sua. Inoltre per poter girare le scene a 4000 metri dovette spacciarsi per oceanografo e affittare in incognito i sottomarini da una società scientifica russa, inoltre le riprese a 4000 metri venivano sfocate per cui dovette letteralmente inventare insieme a suo fratello un nuovo sistema di telecamera con lenti che mettevano le immagini a fuoco solo se sottoposte alla fortissima pressione esistente sui fondali marini.

L'idea di Terminator (il primo in particolare) era geniale.
The Abyss portò altre cose nuove.
True lies fu un divertissment ben riuscito, originale e spettacolare.
Titanic aveva delle scene di incredibile impatto emotivo, oltre a avere come protagonista un personaggio femminile di rara forza e un finale sorprendente e commovente, pur nel suo forte romanticismo.
E infine Avatar, un punto d'arrivo e nel contempo un punto di partenza verso un nuovo modo di fare cinema.

Promosso.
Last edited by Duke59 on 21 Jan 2010, 13:28, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 21 Jan 2010, 12:36

quote:
originally posted by duke59
Scene della battaglia troppo prolungate e troppo BOOM BOOM

hai visto 'nemico pubblico'? [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Bob The Nob » 21 Jan 2010, 13:01

quote:
Originally posted by Duke59

Visto AVATAR un paio di giorni fa.

... L'idea di Terminator (il primo in particolare) era geniale.




Concordo, piacque molto anche a me, ma prova a pensare: la storia di un tizio venuto dal futuro, da un posto inaspettato, che dice alla protagonista che porta in grembo colui che salverà l'umanità... ti ricorda niente?
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 21 Jan 2010, 13:52

Giusta osservazione la tua.

Però essendo io (per fortuna o per sfortuna ... chi lo sa?) non credente (anzi, per la precisione agnostico) ho sempre associato la storia di Terminator 1 più alla pura lotta per la sopravvivenza ingaggiata dall'umanità contro il pericolo delle macchine da lei stessa create (pericolo che trovo attualissimo e che probabimente camminerà a fianco dell'umanità d'ora in poi) che non a richiami religiosi di qualsivoglia tipo, che comunque la storia scritta da James Cameron indubbiamente può suggerire.

quote:
Salmacis ha scritto
hai visto 'nemico pubblico'?



No. L'ultimo "Nemico pubblico" non l'ho visto.
(Avevo visto quello con Will Smith, ma non credo sia quello cui ti riferisci tu).
E' molto BOOM BOOM ... esplosivo? [:-I]
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 21 Jan 2010, 14:16

l'unica cosa boom boom nel senso di esplosiva è depp, che dio benedica la mamma. il film è di un palloso (magari boom boom in questo senso) inimmaginabile, praticamente due ore di sparatorie ininterrotte, dove l'unico suono che senti è appunto il boom boom delle armi e B-A-S-T-A. pietoso, davvero. a parte depp. [O:-)][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 22 Jan 2010, 08:14

Ieri sono andato a vedere Il Mondo Dei Replicanti di Jonathan Mostow.

Stranamente il film ha tantissimi punti di contatto proprio con Avatar:

1)E' possibile creare un proprio clone, che scorrazza liberamente mentre noi siamo sdraiati e connessi a livello cerebrale con lui.

2)Il protagonista ad un certo punto si ribella al sistema...

3)L'analisi dell'amore tra persona-clone, persona-persona...

4)C'entra l'esercito

...

Insomma in un certo senso sembra prendere buona parte di Avatar e svilupparlo su un contesto futuristico e distopico, e allo stesso tempo lo sviluppo della storia è quasi opposto (non dico perchè per non svelare la trama).

L'idea di base è buona (anche se non eccezionale) e l'inizio lascia ben sperare (gli umani che non hanno scelto un clone vivono in riserve), ma lo sviluppo è abbastanza classico, e anche i colpi di scena (pur essendo presenti) non riescono a smuovere il film dal resto dei film apparteneti al genere.
Purtroppo la seconda parte è troppo veloce, le molte idee gettate all'inizio vengono disattese, tutto diventa troppo frettoloso, fino ad un finale non del tutto riuscito.

La recitazione non è aiutata dal fatto che per gran parte del film vediamo dei replicanti, ma non è che anche il Bruce Willis umano spicchi per espressività...

Buone le scene di azione, interessante la trama fino ad un certo punto, regia nella media.

In definitiva un film a metà tra Avatar, Minority Report (senza gli stessi effetti speciali, la trama dickiana, la stessa cura per i particolari) ed Essi vivono del grande John (senza i riferimenti "politici", il senso di solitudine, l'originalità).

In definitiva un film per passare due ore (un'ora e mezza in realtà) di svago e poco più, peccato perchè secondo me se ne poteva fare qualcosa di buono. Le idee c'erano.

Voto 6,5
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 22 Jan 2010, 09:23

Segreti di famiglia, di F.F. Coppola

Purtroppo, il buon Francis si è bevuto il cervello... [:0][:D] un melodramma lento e "tetro" (questa la capirà solo chi ha visto il film... [:D]) che si sviluppa attorno ad una trama degna di una telenovela sudamericana (non a caso il film è ambientato a Buenos Aires... [:-I]), improbabile ed involuta. La classe non è acqua, ma qui diventa più che altro bella calligrafia nella gestione della macchina da presa. Da ricordare solo gli occhi ed il sorriso di Maribel Verdú [8:-x][8:-x][8:-x]. Il resto è da archiviare [O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby darkerstar » 22 Jan 2010, 19:26

quote:
Originally posted by Duke59

Visto AVATAR un paio di giorni fa.

PRO
-Scene 3D mozzafiato per la bellezza (soprattutto le scene notturne sul pianeta Pandora)
- Messaggio antirazzista ed antimilitarista, anche se espresso in modo spesso "unidimensionale", che però forse potrà invitare i più giovani a riflettere su alcuni temi importanti.
- animazioni dei Nav'i ed egli avatar spettacolari. Corpi alieni seducenti.

CONTRO
- Scene della battaglia troppo prolungate e troppo BOOM BOOM
- nei momenti del film più frenetici le animazioni perdono un po' della loro naturalezza



Ecco su questo posso quotarti. Ho cancellato volutamente la questione dello spessore psicologico dei personaggi perchè francamente a me non è sembrato proprio. Anzi mi è sembrata molto ben descritta la frustrazione del tipo nel passaggio da sedia a rotelle a camminare normalmente e poi ritornare alla sedia del protagonista. Inoltre ci sono due donne cazzutissime di tutto rispetto. la dottoressa alias una splendida Sigourney Weaver e la pilota di cui non ricordo il nome. Per il resto sono completamente d'accordo con te.
E mi è venuto il mal di testa non per la visione in 3D ma per la mole di pensieri che ho da quando sono uscita dalla sala. Troppi per il mio povero mononeurone. [:D]
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 23 Jan 2010, 12:47

quote:
Originally posted by darkerstar

quote:
Originally posted by Duke59

Visto AVATAR un paio di giorni fa.

PRO
-Scene 3D mozzafiato per la bellezza (soprattutto le scene notturne sul pianeta Pandora)
- Messaggio antirazzista ed antimilitarista, anche se espresso in modo spesso "unidimensionale", che però forse potrà invitare i più giovani a riflettere su alcuni temi importanti.
- animazioni dei Nav'i ed egli avatar spettacolari. Corpi alieni seducenti.

CONTRO
- Scene della battaglia troppo prolungate e troppo BOOM BOOM
- Approfondimento psicologico dei personaggi (quasi) del tutto inesistente
- nei momenti del film più frenetici le animazioni perdono un po' della loro naturalezza

Film da vedere (in 3D però), perchè le scene notturne su Pandora da sole valgono il prezzo del biglietto. Particolarmente per questo aspetto Avatar segna un punto di svolta nella storia del cinema, almeno a mio parere.

Certamente Kubrick, Jarmusch o Loach sono ben altra cosa, e a livello di importanza COMPLESSIVA li metto ovviamente al di sopra di Cameron.

Ma il cinema consiste principalmente di immagini ed inquadrature, è arte visuale e deve comunicare emozioni per mezzo delle immagini, una trama non è obbligatoria e potrebbe anche non esistere.

In questo senso Avatar è cinema puro e Cameron è un visionario folle e solitario, che ha avuto la fortuna e l'abilità (nonchè la furbizia?) di saper avere ANCHE successo commerciale.

Il regista non si è mai tirato indietro, nemmeno di fronte a difficoltà potenzialmente disastrose.
Terminator 1 fu una scommessa ed ora è un film-culto; durante la realizzazione di Titanic Cameron finì i soldi dei produttori e per poterlo continuare fu costretto a rischiare di tasca sua. Inoltre per poter girare le scene a 4000 metri dovette spacciarsi per oceanografo e affittare in incognito i sottomarini da una società scientifica russa, inoltre le riprese a 4000 metri venivano sfocate per cui dovette letteralmente inventare insieme a suo fratello un nuovo sistema di telecamera con lenti che mettevano le immagini a fuoco solo se sottoposte alla fortissima pressione esistente sui fondali marini.

L'idea di Terminator (il primo in particolare) era geniale.
The Abyss portò altre cose nuove.
True lies fu un divertissment ben riuscito, originale e spettacolare.
Titanic aveva delle scene di incredibile impatto emotivo, oltre a avere come protagonista un personaggio femminile di rara forza e un finale sorprendente e commovente, pur nel suo forte romanticismo.
E infine Avatar, un punto d'arrivo e nel contempo un punto di partenza verso un nuovo modo di fare cinema.

Promosso.



Ecco su questo posso quotarti. Ho cancellato volutamente la questione dello spessore psicologico dei personaggi perchè francamente a me non è sembrato proprio. Anzi mi è sembrata molto ben descritta la frustrazione del tipo nel passaggio da sedia a rotelle a camminare normalmente e poi ritornare alla sedia del protagonista. Inoltre ci sono due donne cazzutissime di tutto rispetto. la dottoressa alias una splendida Sigourney Weaver e la pilota di cui non ricordo il nome. Per il resto sono completamente d'accordo con te.
E mi è venuto il mal di testa non per la visione in 3D ma per la mole di pensieri che ho da quando sono uscita dalla sala. Troppi per il mio povero mononeurone. [:D]




Avatar
Regia di James Cameron
Incredibile oh!!!! Quoto due persone allo stesso tempo, per ciò che viene detto dal primo e come viene "contestato" dal secondo. Allora, il film mi è piaciuto molto, cosa che viene avvalorata dal mio scetticismo iniziale (diciamo che se degli amici non mi avessero invitato ed avessero acquistato il biglietto non sarei probabilmente andato a vederlo). Sono dell'opinione (personalissima) che il film sia ben costruito, con tempi giusti nell'alternanza tra azione e momenti di tranquillità. Ho apprezzato molto l'interpretazione e la capacità "trasformistica" del protagonista, quel Sam Worthington che su Terminator Salvation non solo è fisicamente il doppio di quello visto su Avatar ma oltretutto cammina e come! Sugli effetti speciali è inutile sprecare parole se non una: MONUMENTALI. Idem per la regia di Cameron, come sempre dinamica e fantasiosa seppure l'(auto)ironia di True Lies (film che amo molto) sia solo un lontano ricordo. Ottima la fotografia nella resa dei colori, soprattutto nelle scene notturne. Una annotazione per la trama: sono in (parziale) disaccordo con le parole di Marco "Duke Of Mar" (senza offesa eh, Marcolì![;)]). Se è vero (come è vero e assolutamente innegabile) che le argomentazioni oggetto della trama sono trite e ritrite [l'ambientalismo, l'anteporre il vil danaro alle vite della gente, l'integrazione razziale, la convinzione (o, nel caso del protagonista, la consapevolezza) che la realtà virtuale sia migliore di quella reale (scusate il bisticcio)] è vero anche che in un periodo di "vacche magre" in cui buoni mezzi economici, e conseguenti ottimi effetti speciali, vengono sprecati per partorire boiate (a confronto di Avatar intendo) come 2012 (piuttosto che praticamente tutti i film di Emmerich), beh credo che in un periodo così vada apprezzato il tentativo di far lavorare il cervello oltre che far godere gli occhi. Molta gente su questo pianeta fa ancora fatica a fare "proprie" tutte queste problematiche e ricordarle non fa sicuramente male a nessuno! Il film è scorrevolissimo pur nelle sue quasi tre ore di durata anche se come Darkerstar (con la quale sono d'accordo anche per l'approfondimento nella caratterizzazione dei personaggi) sono uscito dalla sala con il cervello in subbuglio. Mai avuto fastidio dagli effetti 3D che in questo film hanno un valore eccezzionale.

Voto: 8,5

P.S. La scena per me più bella è il momento della consacrazione nella quale il protagonista "entra a far parte" del loro popolo. Quella scena di "contatto fisico TOTALE" in cui ognuno tocca il proprio vicino sulla spalla mi ha letteralmente dato i brividi!!!!
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 23 Jan 2010, 13:19

Piuttosto che vedere sto videogioco buonista di cui parlate mi faccio impiccare per i mignoli dei piedi. [:D]

Piuttosto, è uscito Alice di Tim Burton?
Per quello ritornerei persino al cine. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 23 Jan 2010, 13:22

quote:
Originally posted by Phoberomys

Piuttosto, è uscito Alice di Tim Burton?



Uscirà a marzo, anch'esso in 3D [:p]

quote:
Originally posted by Phoberomys

Per quello ritornerei persino al cine. [^]



Bisogna vedere se ti faranno entrare... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 23 Jan 2010, 13:41

promette benissimo, quello [8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby darkerstar » 23 Jan 2010, 15:05

quote:
Originally posted by rael76
P.S. La scena per me più bella è il momento della consacrazione nella quale il protagonista "entra a far parte" del loro popolo. Quella scena di "contatto fisico TOTALE" in cui ognuno tocca il proprio vicino sulla spalla mi ha letteralmente dato i brividi!!!!



Oddio si! Che splendore di scena.
Ma nessuno di voi che l'avete visto ha pensato a Princess Mononoke di Miyazaki in certe scene? A me si, eccome, e l'effetto si è ripetuto ancora di più quando Jake si trova vicino all'albero delle anime.
Davide credimi Avatar non è per niente buonista anzi. Mostra le miserie e l'avidità umane in un modo che ferisce parecchio ed è inesorabile anche nel finale. C'è una frase detta dal protagonista che mi ha ferito davvero tanto. Perchè mi ha fatto venire in mente che se non ci diamo una svegliata andrà a finire proprio così.
Alla fine della proiezione se non fossi stata in mezzo a un casino di gente sarei scoppiata a piangere per la vergogna di essere umana.

Da se ti interessa vedere Alice in 3D al cinema fai un fischio che ce lo vediamo assieme.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 23 Jan 2010, 16:27

Non ho bisogno di un fumettone con tizi blu altri quattro metri per conoscere l'avidità e la miseria umane.
Basta che mi guardo in giro.
Basta che mi guardo allo specchio.

Ah, va bene per Alice al cine. Ma perché in 3? Io, te e chi?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 23 Jan 2010, 16:40

Il film è bello, ma la morale è effettivamente scontata e buonista.

Non è che sia poi così sensazionale il messaggio, un Pocahontas del nuovo millennio.

Il finale poi è inverosimile (ma non posso spiegare perchè per non svelare la trama)

Non credo proprio che Phobe lo reggerebbe[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby darkerstar » 23 Jan 2010, 17:54

A ripensarci bene... no Davide non lo reggerebbe. E non capirebbe nemmeno certi discorsi che so per lui cadono nel vuoto totale.
Peccato si perde una gran bella cosa.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 23 Jan 2010, 20:58

Beh, anche se il nostro "cattivissimo" Phobe [:D] non dovesse condividere il "messaggio" pacifista, antirazzista ed ecologista del film potrebbe comunque godersi le incredibili immagini in 3D ... Mai visto niente di simile prima [:0].

Quasi mi veniva voglia di allungare la mano per toccare le piante luminose di Pandora.

Con Avatar il cinema in 3D ha fatto un grosso salto di qualità.

Chissà da questo punto di vista come sarà "Alice in Wonderland" di Burton. Non vedo l'ora di .... vederlo [:-I]... [:D]
Last edited by Duke59 on 23 Jan 2010, 20:58, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 24 Jan 2010, 08:00

quote:
originally posted by thomas
Il finale poi è inverosimile

ma no, scherzi? io avrei fatto lo stesso! [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jan 2010, 09:25

Non so come spiegarlo: non il finale "romantico", il finale finale[:D]

Lo scrivo in nero su nero, così non spoilerizzo, per leggere sottolineate:

Nel finale, gli umani vengono sconfitti, e si fa capire che non torneranno più a minacciare Pandora per il resto dell'eternità, ma è davvero troppo semplicistico e favolistico.
Dei colonizzatori disposti a tutto non si fanno certo intimorire da una battaglia persa, non se ne tornano con la coda tra le gambe per non far più ritorno (tantopiù che hanno sbagliato palesemente strategia).

Altra cosa: guardacaso questi esseri (gli avatar) conoscono il modo di far diventare gli umani come loro, insomma non conoscono bene gli umani ma sanno come farli diventare degli avatar, ed ecco trovato il lieto fine a portata di mano. Troppo facile come trovata a mio avviso, va bene per una favola d'altri tempi, ma per un colossal che vuole essere diverso dal solito...

Insomma di trovate "facili" nel film ce ne sono parecchie...


Ripeto a me il film è piaciuto per gli effetti speciali, per le ambientazioni, per le scene d'azione, ma la sceneggiatura mi è apparsa troppo limitata.
Magari fanno un seguito che approfondisce alcuni aspetti, chi lo sa.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 24 Jan 2010, 09:35

Perchè chiami "Avatar" gli abitanti di Pandora? Si chiamano Na'vi, se non sbaglio [:-I]

http://en.wikipedia.org/wiki/Na%27vi#Na.27vi
Last edited by Duke of Mar on 24 Jan 2010, 09:44, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 24 Jan 2010, 10:01

Sì, e da piccoli si chiamano Bar'che.

MA DAI, SU, CHE NOME DIMMERDA GLI HANNO DATO ?!? [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jan 2010, 11:17

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Perchè chiami "Avatar" gli abitanti di Pandora? Si chiamano Na'vi, se non sbaglio [:-I]

http://en.wikipedia.org/wiki/Na%27vi#Na.27vi



Perchè ho scritto velocemente e non sapevo come si scriveva il vero nome. Allora Li ho ribattezzati Avatar[:D][:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 24 Jan 2010, 17:25

Sta per uscire la versione porno di Avatar. ChiAvatar... (Litizzetto) [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke59 » 24 Jan 2010, 21:51

quote:

Phoberomys ha scritto:
Sì, e da piccoli si chiamano Bar'che.



.. o boat'ti? ... ship'pi? ... [:-I] [:D]

Forse qui c'è la soluzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_Na'vi

quote:
:
thomas ha scritto:
Il finale poi è inverosimile



Beh in effetti è un finale che non chiude e lascia spazio a possibili sviluppi ... forse di proposito, dato che Cameron pensa di utilizzare ancora la complessa struttura e l'ambientazione straordinaria creata per questo film.

Qui c'è un riassunto su come abbia potuto rendere un ambiente 3D così pazzesco.

http://www.popsci.com/technology/articl ... revolution

Il "trucco" principale sta nella videocamera inventata da Cameron stesso, che ha i due obiettivi stereo posizionati vicini e che si possono mettere a fuoco convergendo per le cose vicine e divergendo per quelle lontane, proprio come fanno le nostre pupille.

Le camere 3d vecchio stile invece erano posizionate lontane anche parecchi metri una dall'altra e restavano puntate in modo rigidamente parallelo.

Per non parlare poi delle 96 telecamere [:0] montate a griglia per riprendere tutti movimenti degli attori nello spazio, al fine di farli poi digitalizzare dal computer.

=====================

Satasera invece ho visto un film di tipo molto diverso rispetto ad Avatar: "La prima cosa bella" di Virzì.

Il primo quarto d'ora del film mi stava lasciando piuttosto freddo ed indifferente, e già temevo di trovarmi di fronte ad una ciofeca.

Poi qualcosa ha fatto click e la vicenda ed i personaggi sono decollati.

Il film cresce in continuazione e man mano si svelano sempre particolari nuovi sulla storia famigliare del co-protagonista: uno stratosferico Valerio Mastandrea.

Bruno, il personagio interpretato da Mastandrea, ha tanto desiderato dimenticare il suo passato e la sua storia famigliare che ormai li ha rimossi del tutto, e non desidera più nemmeno incontrare persone che potrebbero ricordarglieli.

Però ad un certo punto si trova costretto a confrontarsi nuovamente con essi, e da lì parte un viaggio psicologico e di memoria di lenta riscoperta, che Mastandrea riesce a rendere in modo eccezionale.

Fortunatamente anche quando il film potrebbe cadere nel patetico non lo fa (a parte un paio di piccole scivolate da cui però si riprende subito), e così - in un continuo alternarsi di flash back e ritorni al futuro - assistiamo al lento e travagliato riappacificarsi di Bruno con sua sorella (Claudia Pandolfi) con la loro complicata vicenda famigliare e con una madre (Micaela Ramazzotti/Stefania Sandrelli) che ha sempre vissuto la sua vita in modo ingenuamente irresponsabile.

Film non perfetto (a tratti arriva ad 1 millimetro dallo scivolare nella fiction TV), ma comunque interessante e che continua a "lavorare" dentro lo spettatore anche a visione terminata (soprattutto se ci si trova in un'età compresa tra i 40 e i 50).

Ottime le 3 attrici principali (Sandrelli, Ramazzotti e Pandolfi), ma il Bruno di Mastandrea, con i suoi vuoti, la sua amarezza, il suo cinismo e il suo testardo tentativo di fuggire la realtà, è come minimo due spanne sopra tutti gli altri.
Last edited by Duke59 on 24 Jan 2010, 21:53, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby darkerstar » 24 Jan 2010, 22:18

quote:
Originally posted by Duke59
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_Na'vi

quote:
:
thomas ha scritto:
Il finale poi è inverosimile



Beh in effetti è un finale che non chiude e lascia spazio a possibili sviluppi ... forse di proposito, dato che Cameron pensa di utilizzare ancora la complessa struttura e l'ambientazione straordinaria creata per questo film.



E la mia parte appassionata di codici e linguaggi strani ti ringrazia.
Il finale non lo trovo così inverosimile poi. Ormai Jake era più un Na'vi che un essere umano. Io avrei fatto la sua scelta precisa. Ah si parla di una possibile trilogia. Anche se francamente spero rimanga un film solo. I sequel non mi piacciono per niente.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Kia » 25 Jan 2010, 15:12

quote:
Originally posted by Salmacis

promette benissimo, quello [8:-x]


Si infatti.. non vedo l'ora di andarlo a vedere![^]
In un colpo solo ti becchi: Johnny Deep,Alan Rickman(mio attore preferito),Helena Bonham Carter e Tim Burton alla regia.
[:)] [:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 25 Jan 2010, 16:07

vero: gran mix. certo, dove sta tim burton c'è depp e viceversa [:-D] ma cosa non riescono a tirar fuori dai film questi due? [8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Kia » 25 Jan 2010, 16:41

Sono fantastici[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 25 Jan 2010, 16:41

C'è pure Alan "The Voice" Rickman? [:0]

E' uno dei miei attori preferiti.
Purtroppo vedrò il film doppiato nella vostra buffa lingua piena di vocali [xx(], per cui mi perderò il suo verso nasale così caratteristico. [:-!]

Speriamo che il voice-over sia degno, ma andrà comunque risentito in originale.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 25 Jan 2010, 17:06

se non sbaglio perdi l'essenziale: non c'è fisicamente, doppia soltanto [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Kia » 25 Jan 2010, 17:19

quote:
Originally posted by Phoberomys

Purtroppo vedrò il film doppiato nella vostra buffa lingua piena di vocali [xx(], per cui mi perderò il suo verso nasale così caratteristico. [:-!]
Speriamo che il voice-over sia degno, ma andrà comunque risentito in originale.


Infatti, peccato perdersi la sua voce originale. Mi piace moltissimo come attore,è il mio preferito[:)]

Come dice Salmacis lui non c'è proprio fisicamente,praticamente adattano la sua faccia sopra al personaggio in 3D da quanto alan ha detto in una intervista.
"In pratica è la mia faccia sovrapposta a un bruco animato. "

Image
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Hogweed » 25 Jan 2010, 17:41

Oltre ad Alice nel Paese delle meraviglie segnalo l'uscita imminente di Robin Hood che ovviamente sarà una gran tamarrata e ma le tamarrate piacciono![:D][8D]

http://www.youtube.com/watch?v=KSqL9ygBCck&feature=fvst
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 26 Jan 2010, 05:04

Una freccia a favore o contro Avatar.
Bellissimo come ambientazione digitale, etc...
A me fa pensare agli indiani americani e ai coloni europei che li volevano sterminare per le risorse e per il territorio.
O agli armeni e ai curdi, o semplicemente ai palestinesi e/o gli ebrei dei secoli scorsi...e chi voleva portar loro via terra e beni per tenerseli loro.
Forse perchè ho passato i 20 anni, penso che se andassi al terzo mondo e vedrei come le associazioni mafiose e le multinazionali si impossessano delle risorse per far crepare gli autoctoni, la realà ns. non è per niente diversa.
Il confine non è tra buoni e cattivi, in Avatar, ma una lotta per la sopravvivenza, la terra degli uomini stava morendo ( di valori o perchè mancavano risorse vitali che gli ominidi blu di pandora possedevano in quella specie di minerale miracoloso ?)

Noi uomini coi ns. simili abbiamo da sempre fatto lo stesso, in ogni guerra, per difenderci o per prenderci, a discapito di...
e.. tutto sommato,
dopo aver capito di poter scorgere un paradiso terrestre, con l'alternativa di sopravvivere senza un amore, con delle gambe artificiali e con un passato di guerra per la patria passata..ebbene eccome se vado a Pandora.
Peccarità, new age, armonia con la natura etc..etc..pocahontas, gli indiani e i loro dei antenati...bello. Suggestivo, desiderabile.

Il cinema fatto bene dà corpo anche alle ns. utopie.

Poi mi sono sparato un ottimo "Cinderella man" a casa: Russel Crowe è il mio eroe della quotidianeità. Dopo il Gladiatore (must) ha fatto un'ottima interpretazione di un fatto storico negli anni della depressione del 29 come pugile.
Da tener presente se lo spettro della crisi economica di oggi dovesse dovesse diventare una falce terrifica per la ns. società italiana. tenere alta la speranza. Ma facciamo le corna.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby smiroldo » 26 Jan 2010, 06:58

due parole due anche da me su avatar: a me è piaciuto (anche se detesto il 3D, penso me lo rivedrò senza quei malefici occhialini [xx(]).
certo, non è nulla di più della storia "cowboy-cattivi-contro-indiani-oppressi" rivisitata. bisogna prendere il film per quel che è: una trama lineare, un dispiego enorme di sforzi tecnologici per meravigliare. insomma, una bella favola in chiave futuristica [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jan 2010, 08:06

Tra le nuvole di Jason Reitman

Commedia cinica e politically scorrect, perfettamente inserita nel periodo di crisi economica attuale, con un George Clooney sempre a suo agio con un certo tipo di personaggi (arroganti e sicuri di se).

La prima parte è molto divertente ed amara allo stesso tempo, difficile ridere per le battute di un licenzia-persone che dimostra di non curarsi minimamente del destino di coloro che "manda alla deriva".

Il film poi comincia a spostarsi pericolosamente sul classico filone della commedia romantica americana e perde un po' il suo smalto e la sua originalità: perfino il protagonista sembra meno efficace e l'umorismo della prima parte viene spazzato via da una buona dose di romanticismo.

Quando meno te lo aspetti però arriva il colpo di coda, con un finale che rigira le carte in tavola e fa riflettere, ridisegnando completamente un film che assume un significato tutto nuovo, e lo rende diversissimo (se non opposto) dal tipo di film che appartengono al suo stesso filone.

Un film in fin dei conti quasi tutto sulle spalle di Clooney, ma che trova anche delle buone prove da parte del resto del cast.

Jason Reitman dimostra di essere un regista capace, e non soltanto l'ennesimo "figlio d'arte".

Una commedia sfiziosa, insomma, che fa riflettere, niente affatto banale, in questo ambito cosa chiedere di più?

Consigliato.

Voto 7,5
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Jan 2010, 08:08, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby carl » 28 Jan 2010, 13:49

Mi sono visto "Shining" per la prima volta...semplicemente stupendo, meraviglioso. Con un divino (o demoniaco[;)]) Jack Nicholson.[^]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 29 Jan 2010, 07:14

quote:
Originally posted by carl

Mi sono visto "Shining" per la prima volta...semplicemente stupendo, meraviglioso. Con un divino (o demoniaco[;)]) Jack Nicholson.[^]



E pensare che Stephen King ha sempre rinnegato quel film [:0]!!!! Lo ha persino rifatto ex novo per la tv americana in due puntate (in italia arrivarono in home video ma io mi sono sempre rifiutato di vederlo...). Va detto però che, strano a dirsi, la versione italiana ci guadagna grazie al doppiaggio [:0][:0]! Con tutta la stima per il buon Jack Nicholson (l'ho visto anche in inglese), l'interpretazione fornita in fase di doppiaggio da Giancarlo Giannini dà un'impennata incredibile al valore del film (col dovuto rispetto per il maestro Kubrick). E' stata la prima (e forse unica) volta che il doppiaggio italiano fosse migliore dell'originale (a mio gusto ovviamente)... Scusate se mi sono dilungato ma adoro questo film e l'ho visto quasi un centinaio di volte (ma non per modo di dire eh... [I8)])!
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jan 2010, 07:55

Ma dietro al doppiaggio italiano c'è "anche" la mano di Kubrick, ha supervisionato personalmente il tutto (anche la famosa frase della macchina da scivere è opera sua: diversa per ogni nazione).

Kubrick stesso si congratulò con Giannini per la sua interpretazione[;)]

P.S. Anch'io ho visto il film decine di volte, e ritengo il romanzo in confronto molto inferiore (caso rarissimo di film che supera senza dubbio il romanzo originale).

Io invece sono andato a vedere (non so neanche io il perchè) Il quarto tipo: dico solo che non merita neanche commento.
Dovrebbe essere invece approfondito il perchè un film prenda in giro palesemente la gente affermando che si tratta di documenti d'archivio (quindi reali) mentre in realtà è l'ennesima operazione mediatica simil-2012.

Il mockumentary (finto-documentario) mi sta bene, ma far dire agli attori all'inizio del film: "Tutto quello che vedrete è vero" e poi metter insieme sequenze di un'assurdità inenarrabile dovrebbe essere da denuncia.[xx(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 30 Jan 2010, 07:58

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ma dietro al doppiaggio italiano c'è "anche" la mano di Kubrick, ha supervisionato personalmente il tutto (anche la famosa frase della macchina da scivere è opera sua: diversa per ogni nazione).

Kubrick stesso si congratulò con Giannini per la sua interpretazione[;)]

P.S. Anch'io ho visto il film decine di volte, e ritengo il romanzo in confronto molto inferiore (caso rarissimo di film che supera senza dubbio il romanzo originale).

Io invece sono andato a vedere (non so neanche io il perchè) Il quarto tipo: dico solo che non merita neanche commento.
Dovrebbe essere invece approfondito il perchè un film prenda in giro palesemente la gente affermando che si tratta di documenti d'archivio (quindi reali) mentre in realtà è l'ennesima operazione mediatica simil-2012.

Il mockumentary (finto-documentario) mi sta bene, ma far dire agli attori all'inizio del film: "Tutto quello che vedrete è vero" e poi metter insieme sequenze di un'assurdità inenarrabile dovrebbe essere da denuncia.[xx(]



Sapevo anch'io della faccenda dei fogli scritti a macchina!!! Un vero maniaco della perfezione.... Invece mi dispiace un sacco della "sòla" su Il Quarto Tipo. Mi intriga(va) una cifra quel film e volevo andarlo a vedere al cinema, ma il tuo commento a questo punto mi blocca (mi sembra che abbiamo parecchio i gusti in comune sia musicali che cinematografici). Da quello che dici più che un'operazione tipo 2012 (mi sembra che nessuno abbia mai detto che fossero o potessero essere cose vere), sembrerebbe essere un'operazione tipo The Blair Witch Project o Cloverfield... Comunque volevo farti una domanda: al di là della falsa veridicità delle immagini, com'è il film? Nel senso, ottiene il suo scopo? Fa paura? Mette ansia? Appare effettivamente realistico? Sono molto indeciso se andarlo a vedere oppure no.... [J-,]
Last edited by rael76 on 30 Jan 2010, 07:58, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jan 2010, 09:01

quote:
Originally posted by rael76

Da quello che dici più che un'operazione tipo 2012 (mi sembra che nessuno abbia mai detto che fossero o potessero essere cose vere), sembrerebbe essere un'operazione tipo The Blair Witch Project o Cloverfield... Comunque volevo farti una domanda: al di là della falsa veridicità delle immagini, com'è il film? Nel senso, ottiene il suo scopo? Fa paura? Mette ansia? Appare effettivamente realistico? Sono molto indeciso se andarlo a vedere oppure no.... [J-,]



Ecco, hai centrato i riferimenti: è molto vicino a film come Cloverfield o The Blair Witch Project.

2012 l'ho citato in riferimento alla campagna mediatica (visto la mediocrità dell'opera) che c'è stata in America.

Dunque (premesso come ho detto che il film è un "inganno" ai danni dello spettatore) qualche cosina di interessante ce l'ha (una certa tensione, qualche bella inquadratura), ma il film si regge appunto proprio sul fatto che ciò che vediamo sia vero: è infatti un simil documentario, non ha una vera e propria trama, si limita a mettere insieme in sequenza varie "testimonianze" ed ipnosi che rivelano il contatto con gli Ufo.

Insomma non siamo davvero attaccati ai personaggi che vediamo, non temiamo per la loro vita, il solo scopo è vedere "dove vuole andare a parare il tutto" e dopo aver visto che è tutto inventato...
The Blair Witch Project (che a me non era piaciuto più di tanto) in questo filone è decisamente meglio.

Ad un certo punto più che di abduction (rapimento alieno) sembra di assistere ad una possessione demoniaca (è qui che ci sono le scene più interessanti, se vogliamo, perchè più puramente horror).
Se ne avessero fatto un horror puro, forse ne poteva uscire qualcosa di interessante alla Rec, ma il film non appartiene a nessun genere specifico, e sembra un insieme di sequenze sconnesse che dovrebbero creare tensione.

Parlando di generi di appartenenza quindi non parlerei di horror, di orrorifico c'è ben poco, anche se qualche scena da salto sulla sedia (perchè pensi che sia vero il tutto e non ti aspetti certe cose) lo si fa.

Insomma il film non ha una trama, non ha personaggi carimatici, non ha momenti di grandissima tensione (se uno è abituato agli horror), mi sembra più un'operazione mediatica che un film.

Certo il regista è furbo e inserisce alcune cose interessanti (grande ricorso allo split-screen per mostrare contemporaneamente immagini recitate e "reali", riferimenti a lingue antiche e alla religione, ecc.)

Insomma se davvero si è grandissimi appassionati di ufo, o di fantascienza, e si vuole vedere un ennesima riflessione sul fenomeno si può anche guardare, a chi invece cerca semplicemente un bel film (documentario o horror che sia) dico di stare alla larga.[xx(][xx(][xx(]

Sullo stesso filone (mockumentary sugli extraterrestri) "L'ignoto spazio profondo" di Werner Herzog è cinque spanne sopra.

Questo il mio parere, scusa se mi sono dilungato[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 30 Jan 2010, 09:04

L'altra sera ho visto un film che volevo vedere da tempo ma per una ragione o l'altra non ci riuscivo mai (e forse sarebbe stato meglio non riuscirci per niente!!!)...

AVP Requiem - Alien Vs Predator 2
Regia di Colin e Greg Strause

Che peccato!!! Questo film è davvero mal riuscito. Ma facciamo una piccola premessa: Ho adorato la saga di Alien in tutti i suoi film, nelle loro varie sfumature e nelle variazioni di regia e di registro (geniale secondo me "l'attualizzazione" del quarto capitolo "Alien La Clonazione"). Ho amato molto anche il primo Predator (con un perfetto Arnold Schwarzenegger) ma non ho mai visto il secondo. Mentre ho trovato estremamente intrigante, seppur con dei limiti, il primo Alien Vs Predator che "faceva luce" sui personaggi (semplicemente perchè la regia era meno buia) e che univa con un soggetto non troppo banale due alieni diversi. Con, in più, la geniale intuizione dell'essere ibrido (un Predalien come viene definito) che faceva la sua apparizione sul finale e che lasciava presagire uno sviluppo interessante. Beh, qui non si sviluppa un bel niente! La regia torna ad essere (o)scura, decisamente troppo: non ci si vede niente. Il Predalien più che vedersi, si intuisce. L'approfondimento psicologico, dei protagonisti è prossimo allo zero. La trama ed il suo sviluppo banalissima: il Predalien attacca i Predator nella loro astronave e precipitano sulla terra; qui tutti gli alieni delle varie specie scorrazzano senza problema alcuno. Gli Aliens continuano a fecondare gli umani ma non più soltanto mediante le larve "ragniformi" ma ora anche tramite il Predalien che feconda donne incinta (che daranno alla luce più di un Alien contemporaneamente) con un bacio in bocca (eppure sono convinto che mamma da piccolo mi avesse detto che con i baci in bocca non si rimane incinta [:D]...). Insomma una buona idea di partenza sviluppata malissimo... Che peccato [X-P][xx(]

Voto: 8 (per l'idea) + 4 (per lo sviluppo e la realizzazione) ÷2 = 6 (ma forse sono stato un pò buono.... [J-,])
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 30 Jan 2010, 09:09

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



Questo il mio parere, scusa se mi sono dilungato[;)]





Figurati, anzi era proprio quello che ti chiedevo: una spiegazione un pò più dettagliata! Grazie, ma l'indecisione è aumentata!!!! [:-I][J-,]
Last edited by rael76 on 30 Jan 2010, 09:10, edited 1 time in total.
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jan 2010, 09:26

Fai una cosa: se lo trovi a prezzo extraridotto facci un pensierino, ma non dire che non ti avevo avvisato[:D]

In sala c'erano tantissime persone e ad alcune era piaciuto (una piccolissima percentuale, l'altra rideva), forse puoi essere tra questi.

Io continuo a sconsigliartelo.

Quanto al film da te citato me ne tengo alla larga: ho adorato i primi tre alien (il quarto è abbastanza dignitoso ma lontanuccio dagli altri) e mi è piaciuto parecchio Predator (il secondo è vedibile, ma non è affatto un granchè).

Alien Vs Predator invece l'ho trovato stucchevole: poche idee, qualche bella scena, recitazione ai minimi termini.

Certo non è una schifezza, ma una visione basta e avanza[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby King of Maybe » 12 Feb 2010, 07:23

Ieri, dopo diversi rinvii dovuti a vari motivi, ho visto il bellissimo "Avatar".

L'unica cosa che mi sento di dire è che c'è una lettura superficiale molto diffusa. Non vedo proprio dove sia il buonismo. I Na'vi (tra l'altro un nome con una splendida musicalità - Phobe, qualche volta puoi astenerti da battute alla cinepanettone) sono tutt'altro che "buoni". Inoltre non da è buonisti descrivere l'uomo occidentale (compresi i recenti epigoni d'oriente) per quello che è: mediamente un parassita, un virus che distrugge l'ambiente in cui vive fino a che può per poi cercare altre risorse da saccheggiare nello spazio.
Andando un po' oltre ci sono ben altre "connessioni". E in questo senso il finale... e qui anche io scrivo in nero, per evitare spoiler: chi vuole evidenzi con il mouse...
il finale e la scelta del protagonista sono assolutamente coerenti: gli Dei volessero che la feccia umana rinunciasse alla conquista e si ritirasse con la coda tra le gambe; e che possa esistere un'alternativa, un ritorno a una esistenza globalmente consapevole e connessa: almeno al cinema cerchiamo di sognare, CAZZO!!! [:D]
Lo stesso uso del 3D dovrebbe indurre a vedere il film nei diversi livelli di profondità... [;)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby mgozzy » 12 Feb 2010, 13:48

Ho visto AVATAR in 3d. La storia è banalissima (non vi ricorda Pochaontas o Balla coi lupi?) ma gli effetti speciali sono da paura.
Il 3d però mi ha fatto venire un mal di testa incredibile.
Last edited by mgozzy on 12 Feb 2010, 13:49, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 12 Feb 2010, 14:12

quote:
Originally posted by mgozzy

La storia è banalissima (non vi ricorda Pochaontas o Balla coi lupi?)



quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Non è che sia poi così sensazionale il messaggio, un Pocahontas del nuovo millennio.



[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 12 Feb 2010, 14:49

quote:
Originally posted by King of Maybe

L'unica cosa che mi sento di dire è che c'è una lettura superficiale molto diffusa. Non vedo proprio dove sia il buonismo. I Na'vi (tra l'altro un nome con una splendida musicalità - Phobe, qualche volta puoi astenerti da battute alla cinepanettone)

Dice il saggio: "Meglio perdere un amico che una battuta" [:D]

PS: ma quanto sei hippy? [:0] [:p][:p][:p][:p]

Serio: l'uomo occidentale (= industrializzato?) è il più alto risultato dell'evoluzione.
Altro che parassita.
E' l'intelligenza della terra, è la mente che, cercando il senso nella materia, dà il senso alla materia. [;^(]

(Uh - è bello essere ciucchi ancora prima di cenare.
Un po' di vino bianco per la pietanza, un po' di vino bianco per il cuoco. Hic! [:D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby massimo61 » 14 Feb 2010, 11:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by mgozzy

La storia è banalissima (non vi ricorda Pochaontas o Balla coi lupi?)



[quote]Originally posted by Thomas Eiselberg


Non è che sia poi così sensazionale il messaggio, un Pocahontas del nuovo millennio.



altri riferimenti Disneyani: Tarzan (distruzione della giungla, buon selvaggio, il cattivo è uguale) e soprattutto Atlantis (principessa gnocca, spiriti degli anziani, civiltà perduta e magica);
Cartonistici: l'italiano Aida degli alberi (fisionomie degli alieni, messaggio ecologista-pacifista)
Letterario: il pianeta-albero Yigdrasil nel mio preferito romanzo di fantascienza: Hyperion di Dan Simmons
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby mgozzy » 14 Feb 2010, 16:34

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by mgozzy

La storia è banalissima (non vi ricorda Pochaontas o Balla coi lupi?)



quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Non è che sia poi così sensazionale il messaggio, un Pocahontas del nuovo millennio.



[:D][;)]

Mi scusi dottore, non avevo letto il suo intervento.
Un altro punto di vista in comune oltre a quello bianconero

Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 14 Feb 2010, 16:36

Infatti, era per sottolineare la comunanza di pensiero[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby King of Maybe » 15 Feb 2010, 05:25

MINCHIA!
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 17 Feb 2010, 07:57

Piuttosto che vedere Sanremo ieri sono andato al cinema e ho visto Amabili resti, di Peter Jackson.

Non conosco il libro dal quale il film è tratto, ma devo dire che l'idea di partenza è davvero molto buona: coinvolge e ci fa appassionare alla storia ed ai personaggi che attraversano il film.

Molto brava la piccola attrice protagonista, anche gli altri attori fanno un bel lavoro ed il regista non lo scopriamo certo oggi.

La prima frase però che mi è venuta in mente alla fine del film è stata: "peccato, poteva essere davvero un gran film".
Se la prima parte è davvero coinvolgente e riesce a stare perfettamente in piedi, la seconda vira troppo sul film sentimentale e sulle scene strappalacrime.
Non che non ci dovessero essere scene più "classiche" da film americano, ma frantumano in parte la trama e il film sembra perdersi alla ricerca di una dimensione, per poi chiudere con rimandi molto marcati a film come Ghost.

Il tutto è ben girato insomma, gli attori sono molto bravi, gli effetti speciali sono massicci (anche se a tratti un po' kitsch) il regista da sempre fa film non banali, eppure manca qualcosa (tanto per dire, Ghost aveva dalla sua molta più tensione, e amalgamava abbastanza bene il lato romantico con quello thriller).

Peccato anche per Jackson, regista del quale apprezzo parecchi film (non solo il Signore degli Anelli): si fa fatica a riconoscere il suo stile, anche se qualche bella intuizione riesce ad averla.
E' forse il suo film più hollywoodiano, se possiamo dire così, e un po' sento la mancanza del coraggioso cineasta di film piccoli ma interessantissimi come Sospesi nel tempo(che tratta quasi lo stesso tema, ma con prospettive diverse).

Insomma il film in teoria ha tutte le caratteristiche del bel film, forse è addirittura troppo perfettino, ma fatica a trovare una sua fisionomia, e Jackson non emerge come dovrebbe.

Tutto sommato comunque il mio giudizio è abbastanza positivo, anche se mi aspettavo molto di più.

Voto 7+
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 20 Feb 2010, 07:54

Per la serie "Alègher alègher che il büs cel cül l'è nègher", sapido detto di nialter dla Padània [:D], ieri sera ho visto The Road.

E' la storia di un uomo che lotta ogni giorno per la propria sopravvivenza combattendo contro un mondo freddo, morto, ostile & senza speranza.

Praticamente la storia della mia vita. [:-I]

MUHAHAHAHAHAHAHA [:-D]

Non so se avete letto, ma mesi fa era uscita una polemica secondo la quale il film sarebbe stato "bandito" in Italia (vedi solito titolo farlocco di rebubbica), come se avesse subito chissà quale censura - e invece semplicemente i distributori italiani hanno esercitato un loro elementare diritto, quello di passare o meno un film sulla base del probabile gradimento.

E li capisco, perché la pellicola è tristissima, cupa, grigia & senza speranza.

Se non fosse che (purtroppo [:D]) c'è un lieto fine... [:-I]

Il libro non l'ho letto, ma dovrò approfondire McCarthy perché son già due bei film che vedo tratti da opere sue (questo e No Country dei Cohen).

Ottimo Viggo Mortensen, spettacolare il ragazzino, meravigliosa la Theron.

Bella la storia ma forse già vista in tanti film distopici (che mi piacciono tutti incondizionatamente, come anche i carcerari/concentrazionari [8:-x]); grande la sequenza dei cannibali che "allevano" gente nel sotterraneo. Malatissima. [^]

Film da vedere, anche per apprezzare meglio il poco o tanto che si ha sottomano - tipo una casa calda e una tazzona di vin brulé. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby King of Maybe » 22 Feb 2010, 06:00

Certo: il diritto di vita e di morte sulle pellicole, esercitato dall'ennesimo sacerdote del Dio Mercato con relativa liturgia dell'omologazione a tutti i costi!
Molto BEEE-EEEE-EEEE-NE, caro seguace di Gabriel... [:D]

I cervelloni che decidono la distribuzione dei film ritengono, ad esempio, che in piazze minori, come Pavia per esempio, possano andare solo i cosiddetti "blockbuster", mentre dati alla mano è dimostrato che le rassegne di cinema "indipendente" fanno sempre il tutto-esaurito, con ripetizioni quasi non-stop di proiezioni.
Il cinema è anche cultura, non solo $oldi. Che poi, vedi sopra, è tutto da dimostrare che la qualità non faccia cassa! Siamo alle solite: dipende sempre da cosa offri, perché se continui a proporre i cine-panettoni la gente non chiederà altro... e probabilmente va bene così: guai avere un popolo pensante!

P.S. le recenti discussioni su "Avatar" mi portano a pensare che la presunta perdita di spiritualità da parte dei Genesis, avvenuta con la partenza di Gabriel, si deve essere propagata per "osmosi" anche a certi fan, che hanno perso l'ispirazione e si sono un po'... "seduti"! [:D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 24 Feb 2010, 08:23

Visto poche sere fa in dvd (rigorosamente originale ergo con D.D. 5.1) in quanto scappato al cinema:

Up
Regia di Peter Docter & Bob Peterson
Bello, bello, bello!!!! Nonostante "critiche autorevoli" (mio fratello, ma scherzo: abbiamo gusti molto diversi in fatto di cinema [:D]) me lo avessero descritto come uno dei più brutti film della Disney/Pixar, ho trovato questo film assolutamente delizioso!!! Partendo dall'animazione, fantastica come sempre; passando per la regia, azzeccatissima; il tutto condito da una caratterizzazione dei personaggi assolutamente perfetta e da una trama decisamente significativa!!! Intendiamoci, il film è pervaso da un buonismo assoluto ed imperante. Ma del resto parliamo di un cartone animato destinato ai bambini seppure non troppo piccoli... C'è dentro tutto: l'amore infinito che va oltre la morte, l'amicizia, l'affetto per gli animali e le promesse da mantenere. I tempi sono perfetti a partire dall'incipit inziale di circa 12/13 minuti in cui si riassume un vita insieme seppure con un triste epilogo. Si ride e si piange in un'alternanza di sentimenti che, comunque, si provano durante tutto il film. Nulla sembra lasciato al caso. Unica controindicazione (almeno secondo me) è che il film non è adatto a bambini troppo piccoli, si affrontano argomenti difficili da capire e da "assimilare"... Una menzione particolare per il doppiaggio italiano con la strepitosa voce del protagonista doppiato da (udite udite) Giancarlo Giannini [8:-x] senza dimenticare Arnoldo Foà e Neri Marcorè che contribuiscono molto alla caratterizzazione dei personaggi umani e non! Film a mio parere assolutamente imperdibile (anche per chi non ama particolarmente i film di animazione)!!!!

Voto: 8,5
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Dusk » 25 Feb 2010, 19:30

[:-D]
l'ho visto anche io UP con mio figlio, al cinema e in 3D, carinissimo davvero...in certi momenti ho pensato anche che non sia solo un cartone per bambini, ci sono anche passaggi tristi e ci scappa la lacrimuccia[:D] per i più sensibili, ma nel complesso un cartone geniale, bellissimi i personaggi, concordo con Rael76 [;)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 28 Feb 2010, 09:31

Nelle ultime due sere sono riuscito a vedere 2 film a casa in dvd ben diversi l'uno dall'altro. Il primo registrato da Sky (praticamente sono socio sovvenzionatore) senza perciò effetti Dolby 5.1 ed il secondo da un dvd originale ergo con Dolby 5.1 (e che Dolby!!!!):

Disturbia
Regia di D.J. Caruso
E' molto difficile raccontare questo film senza spoilerizzarlo (senza, cioè, raccontare fatti salienti della trama e relativi ssviluppi). Quindi mi manterrò sul vago. Il film (un thriller) ha una trama che si rifà a "La Finestra Sul Cortile" di Hitchcock pur non essendone un vero e proprio remake. Comunque gli attori forniscono una ottima interpretazione partendo dal co-protagonista David Morse (uno dei poliziotti buoni de "Il Miglio Verde") che ci regala un personaggio davvero ben tratteggiato e che trasuda follia e cattiveria pura da ogni poro ed in ogni sua apparizione; passando per una Carrie-Ann Moss bellissima (quella di Matrix ma stavolta con i capelli lunghi) e molto brava; e arrivando al protagonista Shia LeBouf che fornisce una interpretazione davvero buona! La violenza è più "intuita" che vista, seppure qualche scena forte sia presente. Il film nella sua relativamente breve durata (1 ora e 40 appena) scorre molto bene e dà a tratti la sensazione di aver capito chi è l'assassino mentre in altri ti fa pensare che sei fuori strada grazie alle indicazioni sapienti che fornisce il regista... Insomma, un film ben fatto, anche se non un capolavoro, da vedere per gli amanti del genere...

Voto: 7-


G. I. Joe - La Nascita Dei Cobra
Regia di Stephen Sommers
Già titolare della regia dei primi due capitoli de "La Mummia" (parlo di quella dei tempi recenti) e di Van Helsing, ecco un regista (tra i pochi) che sà mescolare sapientemente effetti speciali stratosferici con un benchè minimo straccio di trama e con una regia quantomeno non piatta. Tempo fa vi ho parlato di 2012 come di un "Luna Park". Beh, se quello era un semplice Luna Park questo è Mirabilandia e Gardaland messi insieme!!!! Chi un film cerca qualcosa che assomigli anche vagamente alla realtà, si tenga assolutamente lontano da questa pellicola [xx(][:D]!!!! Per tutti gli altri che invece nel cinema sanno apprezzare anche pò di sano e stupido "intrattenimento" non se lo devono perdere per nessuna ragione al mondo!!! In questo film non c'è nulla di vero in ciò che si vede a parte l'(auto)ironia che pervade un pò tutta la storia e che, se si prendono in esami i due film de "La Mummia", è evidentemente un tratto distintivo del regista. L'approfondimento dei personaggi è pressochè nullo se si esclude qualche banale e abbastanza malriuscito tentativo di far luce sul passato di alcuni dei protagonisti. L'unico personaggio che emerge è quello interpretato da Marlon Wayans che però in realtà non è molto diverso dai personaggi da lui interpretati nei primi "Scary Movie" piuttosto che in "Quel Nano Infame" o "Ladykillers", in ogni caso è il personaggio più divertente e simpatico di tutta la pellicola... Per il resto quasi due ore di esplosioni, sparatorie, inseguimenti per strade trafficatissime (che manco viale marconi all'ora di punta) e voli aerei/elicotteristici che in alcuni momenti fanno godere più le orecchie (con un buon impianto Home Theatre) che gli occhi (se si escludono le due bonazze [:p]!!!). Insomma: INTRATTENIMENTO BELLO E BUONO (E PURO) con un finale che lascia lo spiraglio a sequel vari...

Voto: 7 (da considerarsi come un giudizio debitamente inserito nella "tipologia" del film in oggetto)

BUONA VISIONE A TUTTI!!! [:D]
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Phoberomys » 28 Feb 2010, 09:48

Moon - di Duncan "Sono Zowie, il figlio di Bowie ma per carità che non si sappia in giro" Jones.

Bellissimo, per una volta sono d'accordo con Simona che me l'ha consigliato [;)]

Trama in rima:

Io lavoro sulla Luna
donne intorno a me: nessuna
(In effetti manco un uomo).
Cacchio cacchio, tomo tomo,
io lavoro: estraggo elio,
lo spedisco nel perielio (?!?)
sulla Terra azzurra e bianca
alta in cielo, a cui manca
questa forma di energia.
Fra tre anni vengo via,
ma ho un'allucinazione:
vedo intorno altre persone,
e mi chiedo, 'me un cojone:
io son io, o sono un clone?

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 28 Feb 2010, 09:50

quote:
originally posted by thomas
[...]ho visto amabili resti[...]non conosco il libro dal quale il film è tratto[...]

per me vale l'esatto contrario. sono quasi certa che il film mi deluderebbe avendo letto il romanzo, bello e con un significato per me particolare, un valore affettivo, strettamente legato a un ricordo adolescenziale. d'altra parte m'incuriosisce sapere com'è stato trattato dal punto di vista cinematografico, anche se il trailer mi ha reso scettica. ho avuto l'impressione che si desse eccessivo spazio al caso da risolvere: il romanzo non ruota tutto intorno a questo elemento.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 28 Feb 2010, 10:03

Si dice che rispetto al libro il film sia meno "crudo", più attento a mostrare in un certo modo delle scene che avrebbero meritato di essere mostrate in maniera più diretta, comunque in generale il risultato è positivo (si intuisce che non deve essere stato proprio facile trasporre un qualcosa di così intimo e profondo in immagini).

Strano, perchè Jackson non è mai stato uno che ha paura di osare (per questo mi ha stupito in questo caso) e di portare sul grande schermo cose quasi inimmaginabili (pensiamo alla bella trasposizione del Signore degli Anelli, per la quale io avevo grandissime riserve amando tantissimo il libro, ed invece devo dire che non mi ha deluso).

Il film è abbastanza bilanciato, ma credo che proprio per la natura del romando dal quale è tratto non riesca ad essere completo, si vede che gli manca qualcosa, che cercando di rimanere più possibile fedele al romanzo perde qualcosa in quanto film (non so se riesco a spiegarmi).
Alcune cose vanno bene per un romanzo, ma se ne vuoi ricavare un film devi studiare soluzioni diverse e magari "falsare" il significato del tutto.

Secondo me comunque merita una visione (non fosse altro che per curiosità): il film è ben diretto, gli attori sono tutti bravi e soprattutto la giovane attice sfoggia un'interpretazione eccellente.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby mgozzy » 01 Mar 2010, 06:41

Do un premio agli ultimi 3 film visti:

Bastardi senza Gloria - Nastro d'oro
Avatar - Nastro d'argento

Paranormal Activity - Nastro nzata [:D]
Non riesco a capire. Forse il fatto di essere ateo non mi fa avere paura di demoni et similaria ma non capisco cosa ci sia di terrorizzante in questo film.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 01 Mar 2010, 07:25

quote:
originally posted by mgozzy
Paranormal Activity - Nastro nzata

[:D][:D][:D][:D][:D]

è il commento che hanno fatto un po' tutti. comunque, la versione italiana è tagliata, dovrebbe mancare circa un'ora complessiva di film. cerca la versione originale se vuoi avere un'idea più precisa: quella dovrebbe essere un tantino più '''''paurosa''''' (le tante virgolette sono d'obbligo).

x thomas: sì, ho capito cosa intendi. è proprio quello che temevo.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 01 Mar 2010, 07:38

quote:
Originally posted by mgozzy


Paranormal Activity - Nastro nzata [:D]
Non riesco a capire. Forse il fatto di essere ateo non mi fa avere paura di demoni et similaria...



No, non è quello: se un film è una patacca è una patacca[:D][;)]

Io poi quando un trailer fa paragoni insensati con altri film o dice cose tipo "Il film che ha terrorizzato l'America" so già di aspettarmi come minimo un film mediocre.[;)]

Concordo sui giudizi che hai dato agli altri due film.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 02 Mar 2010, 17:26

Amabili resti

BELLISSIMO [^]

Questo è quel che chiedo al cinema: capacità di travolgermi emotivamente e di sorprendermi esteticamente. Jackson ci riesce ancora una volta. Livido e quasi distaccato, offre una delle più originali rappresentazioni della morte che abbia visto al cinema. Disperato ed ottimista, struggente e confortante, il film di Jackson piazza alcune scene di elevato valore evocativo (la finta lacrima proveniente in realtà dalla stalattite, il fiore che riprende vita nella mano del padre, la stessa goccia di stalattite che, lievemente, concluderà la storia in modo risolutivo... ma sono tante...) che valgono la visione. Il rapporto padre-figlia (con la sorprendente esclusione della figura materna) viene reso senza accenti melodrammatici, ma sfruttando appieno la straordinaria protagonista, Saoirse Ronan: anche questo è un pregio.

Da vedere assolutamente [;)]

P.s.: una delle ragioni per cui amo questo film è la bellissima scena (nel prefinale) nella quale si ascolta la mia canzone preferita. Ho sempre pensato che quella canzone, proveniente dagli angeli, vorrei sentirla il giorno in cui abbandonerò questa vita per inoltrarmi in territori sconosciuti alla ricerca delle persone che ho amato. Evidentemente, Peter Jackson la pensa come me...

P.p.s: qualcuno ha colto, verso la fine, una (involontaria?) citazione genesisiana a livello di immagine simbolica? Probabilmente è un caso, ma se fate attenzione, nel film, in almeno due casi, il ragazzo "moro" tiene in mano dei vinili "storici" di quel periodo (1973)...
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2010, 18:47

Per tutto il film continuavo a chiedermi: "Ma quanto è simil-wind and wuthering quell'albero con le foglie che diventano uccelli?[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Duke of Mar » 02 Mar 2010, 18:48

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

"Ma quanto è simil-wind and wuthering quell'albero con le foglie che diventano uccelli?[:D]



[:D][;)]

P.s.: in realtà, accade il contrario [;)]
Last edited by Duke of Mar on 02 Mar 2010, 18:49, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2010, 18:52

Ops, è vero, comunque ci ho preso[:D][;)]

[8D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby carl » 03 Mar 2010, 19:34

Ho appena visto Il villaggio dei dannati di John Carpenter: è molto bello, da segnalare una delle ultime apparizioni (se non l'ultima) di Cristopher Reeve.[:.-(]
E' il primo film che vedo di John Carpenter e devo dire che come inizio non c'è male.[;)]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby Thomas Eiselberg » 04 Mar 2010, 08:50

Credo di essere il fan n1 del grande John su questo forum, e ti dico che per la stragrande maggioranza dei fan quello è il più brutto tra i suoi film.[:D]

Non che sia una schifezza, ma essendo un remake non rappresenta al meglio lo stile di John e la sua visionarietà.

Se ti è piaciuto quello allora gli altri ti strabilieranno[:D]

Prova a vedere "1997 Fuga da New York", "La Cosa", "il seme della follia", "Il signore del Male", "Grosso guaio a Chinatown" (altro genere, ma ugualmente grande film), "Essi vivono", "Distretto 13", ... (vabbè quasi tutti).

Non te ne pentirai[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

l'ultimo film che avete visto

Postby darkerstar » 04 Mar 2010, 21:04

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Amabili resti

BELLISSIMO [^]

Questo è quel che chiedo al cinema: capacità di travolgermi emotivamente e di sorprendermi esteticamente. Jackson ci riesce ancora una volta. Livido e quasi distaccato, offre una delle più originali rappresentazioni della morte che abbia visto al cinema. Disperato ed ottimista, struggente e confortante, il film di Jackson piazza alcune scene di elevato valore evocativo (la finta lacrima proveniente in realtà dalla stalattite, il fiore che riprende vita nella mano del padre, la stessa goccia di stalattite che, lievemente, concluderà la storia in modo risolutivo... ma sono tante...) che valgono la visione. Il rapporto padre-figlia (con la sorprendente esclusione della figura materna) viene reso senza accenti melodrammatici, ma sfruttando appieno la straordinaria protagonista, Saoirse Ronan: anche questo è un pregio.

Da vedere assolutamente [;)]

P.s.: una delle ragioni per cui amo questo film è la bellissima scena (nel prefinale) nella quale si ascolta la mia canzone preferita. Ho sempre pensato che quella canzone, proveniente dagli angeli, vorrei sentirla il giorno in cui abbandonerò questa vita per inoltrarmi in territori sconosciuti alla ricerca delle persone che ho amato. Evidentemente, Peter Jackson la pensa come me...

P.p.s: qualcuno ha colto, verso la fine, una (involontaria?) citazione genesisiana a livello di immagine simbolica? Probabilmente è un caso, ma se fate attenzione, nel film, in almeno due casi, il ragazzo "moro" tiene in mano dei vinili "storici" di quel periodo (1973)...



Non posso aggiungere altro a quello che hai detto tu. Se non una cosa: menomale che sto film non l'ho visto al cinema.Ma menomale davvero.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby wondering clouds » 07 Mar 2010, 17:07

Alice in wonderland di Tim Burton:
ho scoperto che non mi piace la favola di Lewis Carroll...ammesso che sia vicina al film
un film per bambini, con un'animazione molto bella ma:
troppo affollamento di personaggi inutili,
la storia tra regina buona e cattiva è troppo banale,
simbolismi da fiaba buttati lì senza troppi approfondimenti.
Da vedere una volta sola, coi figli piccoli.
Meglio Re leone e non lo dico per scherzo.
imho.
Avatar l'ho già rivisto 4 volte. tutta n'altra storia....
Last edited by wondering clouds on 07 Mar 2010, 17:08, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

l'ultimo film che avete visto

Postby rael76 » 10 Mar 2010, 08:34

Domenica sera sono riuscito a vedere un film veramente veramente carino!!!. Anche questo registrato da Sky, senza Dolby 5.1 ma che in questo specifico caso non era assolutamente necessario:

Funeral Party
Regia di Frank Oz
La più classica delle commedie degli equivoci messa in mano ad un regista davvero bravo assume un significato completamente diverso! Oz ci aveva già molto divertito con il suo In & Out, commedia tutt'altro che buonista sull'omosessualità, anche se confesso che il fatto che mi fosse stato molto "decantato" mi aveva fatto trovare il film comunque meno divertente di quanto non mi fossi aspettato. In questo caso l'effetto è stato assolutamente inverso, non avevo particolari aspettative da questa pellicola e proprio per questo la sua capacità di farmi fare parecchie "risate a bocca aperta" (e non semplici sorrisi) mi ha piacevolmente sorpreso. La caratterizzazione dei personaggi è assolutamente varia ed azzeccatissima, così come le varie "situazioni" (mai banali) che si vengono a creare quando persone così diverse si ritrovano forzatamente tutte insieme. Le prove degli attori (pur essendo tutti semi-sconosciuti) sono convincenti e divertenti con una menzione particolare per Alan Tudyk che ci regala un personaggio fantastico (quello che sarà per quasi tutto il film inconsapevolmente sotto l'effetto di stupefacenti). In sostanza, a mio parere un film imperdibile (debitamente inserito nella sua naturale collocazione di commedia simil-demenziale) per gli amanti del genere e per chi ha voglia di trascorrere 90 minuti di sano e divertito relax senza pensare a nulla e dimenticandosi della realtà che ci circonda.

Voto: 8
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

PreviousNext

Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron