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Postby rael76 » 12 Mar 2010, 12:50

Ieri ho visto un nuovo (vecchio) film:

Le Morti Di Ian Stone
Regia di Dario Piana
Questo film è davvero strano. Al di là della trama fantastica e fantasiosa, sono arrivato ai titoli di coda senza essere riuscito a capire se il film mi era piaciuto o no. Non racconterò situazioni della trama perché sarebbe impossibile farlo senza spoilerizzare. Analizzando i singoli aspetti del film non posso che parlarne bene, regia molto dinamica e con un buon estro artistico, trama affascinante nel suo modo di affrontare la dicotomia tra il bene ed il male e nella sua idea di rivedere e rendere un pò più horror la favola del giorno della marmotta (ricordate i film "Ricomincio Da Capo" con Bill Murray ed il relativo remake "E' Già Ieri" con Antonio Albanese in cui i protagonisti vivono sempre lo stesso giorno?). Interpretazione degli attori non eccelsa ma sicuramente neanche infame, una suspence che serpeggia maligna durante tutto il film e che tiene la soglia di attenzione alta, una fotografia ottima per rendere l'atmosfera di ciò che succede sullo schermo. Eppure il film non mi ha convinto fino in fondo, perché se i singoli aspetti sono ben curati il risultato finale è slegato! E' come se si prendessero i più bravi musicisti del mondo e li si mettesse insieme sul palco a suonare ognuno quello che vuole. Sicuramente ognuno sarebbe perfetto ma questo non significherebbe avere della buona musica. Ecco l'idea che mi lascia addosso questo film. Il regista italiano si cimenta in un film all'americana e lo dirige con una buona mano americana... Però... Boh!?!?!?! Peccato... [X-P]

Voto: 8 (per il soggetto, che mi ha intrigato non poco [:p]) + 4 (per il risultato finale [V]) ÷ 2 = 6
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Postby Thomas Eiselberg » 18 Mar 2010, 07:53

Shutter island di Martin Scorsese.

Scorsese, dopo tanti film dedicati alle sue origini, cambia completamente percorso e prova la strada del thriller psicologico.
Scelta rischiosa la sua, perchè questo tipo di film è un'arma a doppio taglio: bisogna gestire bene le scene, risultare credibili eppure inquietare, evitare i buchi di sceneggiatura dietro l'angolo...
Ancora una volta il ruolo di protagonista è ricoperto da un Leonardo di Caprio ormai vero e proprio attore feticcio del regista.

Nonostante lo sviluppo del film sia "classico" e gli spettatori più "navigati" non troveranno difficile prevedere gli esiti della vicenda, in questo film la parte più importante però è l'isola: una volta approdati su quel lembo di terra nulla sarà più come prima.

E' perfetto il senso di angoscia, il senso di spaesamento che il regista riesce a creare nello spettatore.
La pioggia incessante, un isola popolata da maniaci, la sagoma del faro che incombe sul protagonista per tutta la durata del film (quel faro che sarà il crocevia della vicenda e simboleggia il senso del film) riescono a coinvolgerci e a farci appassionare alla storia anche se segretamente possiamo immaginare come andrà a finire.

Quando tutti i tasselli tornano al loro posto non si può che approvare in toto: il finale non è poi così "a sorpresa" ma è coerente con l'andamento del film, non ne è il fine ultimo, non è un'opera costruita soltanto sul voler stupire e sviare lo spettatore.

Gli attori svolgono tutti un ruolo eccellente: da un Di Caprio ormai sempre più in crescita, a altri grandi attori che gestiscono al meglio il piccolo spazio che gli viene riservato (Ben Kingsley, Max von Sydow).

Insomma Scorsese cerca di cambiare, e lo fa con un film che non è tra i suoi migliori in assoluto, ma che rimane ben saldo sui suoi piedi e intrattiene e fa riflettere senza gradi controindicazioni.

Voto al film 8+
Voto agli spettatori in sala: 0
Tra dormite generali, commenti che hanno dell'assurdo, sentenze presto smentite ("Però, non male" prima dell'intervallo, "Che stuipidata" alla fine) pochi hanno realmente "osservato" il film.
Fiore all'occhiello chi alla fine commentava "Che film strano", dimostrando di essere passato lì solo per caso, e di non aver mai visto un film psicologico che sia uno (Identità, I soliti sospetti, Jacob Ladder, per non parlare dei film di Lynch ecc.) visto che nel suo filone Shutter island omaggia un po' a destra e a manca, e che l'originalità non è certo la sua dote migliore.
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Postby Duke of Mar » 30 Mar 2010, 17:21

Shutter island di Martin Scorsese

Scorsese è uno dei miei registi preferiti. Non al livello del sommo Kieslowski, ma nella mia top ten di certo. Bene, questo film è, probabilmente, uno dei meno riusciti della sua carriera e vi spiego il perchè. Quelli più smaliziati avranno sicuramente intuito, nei primi minuti del film, che il nostro Martin non era molto, come dire, "motivato" oppure "coinvolto". Se fate caso, tralasciando l'improbabile incipit con l'incontro sulla nave tra Di Caprio ed il suo (presunto) pard (madaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....), nei primi minuti è possibile individuare un numero spropositato di imperfezioni in sede di montaggio indegne di un professionista del calibro del regista statunitense. Quanto alla trama, bè, si intuiscono gli sviluppi con largo anticipo. Troppo. Martin ha voluto fare l'Alfred, ma tale cifra stilistico-narrativa non è nelle sue corde. Un film, come si dice in gergo, "alimentare"... [;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2010, 17:35

quote:
Originally posted by Duke of Mar



Scorsese è uno dei miei registi preferiti. Non al livello del sommo Kieslowski, ma nella mia top ten di certo. Bene, questo film è, probabilmente, uno dei meno riusciti della sua carriera...



Un film "poco riuscito" di Scorsese equivale ad un capolavoro per buona parte dei registi attualmente sulla piazza (secondo me)[:)]
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Postby Duke of Mar » 30 Mar 2010, 17:37

Resta sempre un film poco riuscito di Scorsese [;)]
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Postby Zeppelin » 01 Apr 2010, 16:42

Oggi ho visto "Amici miei", autentica perla di ilarità che non ha nulla a che vedere con la finta comicità dei cinepanettoni.
Mi sono divertito tantissimo (la macchina che spara tre o quattro colpi prima di partire è eccezionale, ad esempio).
Un film da vedere e rivedere.
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Postby Duke of Mar » 01 Apr 2010, 16:47

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Originally posted by Zeppelin

Oggi ho visto "Amici miei"



Capolavoro [8D]
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Postby Thomas Eiselberg » 01 Apr 2010, 17:08

quote:
Originally posted by Zeppelin

Oggi ho visto "Amici miei", autentica perla di ilarità che non ha nulla a che vedere con la finta comicità dei cinepanettoni.
Mi sono divertito tantissimo (la macchina che spara tre o quattro colpi prima di partire è eccezionale, ad esempio).
Un film da vedere e rivedere.



Già solo se penso alla supercazzola ("Tarapia tapioco come se fosse Antani con la supercazzola prematurata con scappellamento a destra") mi sganascio dalle risate[:-D][:-D]

Una perla[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 01 Apr 2010, 17:09, edited 1 time in total.
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Postby Zeppelin » 01 Apr 2010, 18:56

Il personaggio del Righi (il pensionato credulone), poi, è una perla inestimabile.[:-D][:-D]
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Postby Romeo » 01 Apr 2010, 19:40

Ieri sera su Canale5 ho visto 'L'altra donna del re', con Scarlett Johansson', incentrato sulle vicende della famiglia Boleyn.....mooooolto ben fatto[^]...a parte la Johansson[:p]
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Postby rael76 » 02 Apr 2010, 12:47

Nelle ultime sere sono riuscito a vedere 2 film di genere diverso ma ugualmente soddisfacenti, uno a casa in dvd e l'altro al cinema:

Bride Wars - La Mia Migliore Nemica
Regia di Gary Winick
Ecco una commedia divertentissima a dispetto di un titolo idiota adattato (male) da un titolo invece più azzeccato: Bride Wars - La Guerra delle Spose! Cosa succede quando due amiche sin dall'infanzia desiderano sposarsi nello stesso luogo facendo da damigella d'onore l'una per l'altra ma per un errore si trovano a sposarsi nel medesimo luogo e nel medesimo giorno??? GUERRA APERTA!!!! E cosa c'è di più terribile di un'amica che ti conosce benissimo e all'improvviso diventa tua nemica giurata? Una serie di gag divertentissime in una lotta senza quartiere ai confini (e forse un pizzico oltre confine) del "politically correct". Fantastiche le due interpreti (Anne Hathaway, ed una strepitosa Kate Hudson) accompagnate da una regia mai piatta o statica... Un "happy ending" solo a metà condisce il tutto non rendendolo banale.

P.S. Nel corso di doppiaggio che mi ha regalato per il compleanno la mia fantastica compagna ho provato (con scarsi risultati) a doppiare una scena di questo film... Difficile ma al tempo stesso divertentissimo farlo, tanto quanto poi rivederlo...

Voto: 8


Fuori Controllo
Regia di Martin Campbell
Già regista dei due film di Zorro con Banderas e del remake di 007 Casino Royale con Daniel Craig, Campbell ha una gran mano ed in questo film ha l'innegabile capacità di creare una azione plausibile che si adatta al meglio ad un Mel Gibson invecchiato ed imbolsito ma comunque sempre bravo (come attore). Il film non è sicuramente un capolavoro, la trama lascia capire (secondo me volutamente) sin da subito dove lo svolgimento andrà a parare, ci sono un paio di "colpi ad effetto" che pur essendo abbastanza telefonati e prevedibili fanno fare ugualmente quel gradevole "salto sulla poltrona". Ci sono degli elementi intriganti come ad esempio il protagonista che nonostante ciò che gli succede (con un che di surreale) non si fa mai sovrastare dalla furia cieca della vendetta, ma soprattutto dei co-protagonisti cattivi in maniera sottile e pungente. Tutta la trama è estremamente "politically incorrect" e porta alla luce la faccia più marcia e corrotta dell'america. In sostanza un film senza grandissime pretese (da vedere con le stesse scarse pretese) che però intrattiene in maniera gradevole.

P.S. Ero andato al cinema per vedere Shutter Island ma la sala era piena!!!!

Voto: 6,5

BUONA VISIONE A TUTTI!!! [:D]
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Postby thewickedlady » 05 Apr 2010, 12:50

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Originally posted by Thomas Eiselberg

Shutter island di Martin Scorsese.

Scorsese, dopo tanti film dedicati alle sue origini, cambia completamente percorso e prova la strada del thriller psicologico.
Scelta rischiosa la sua, perchè questo tipo di film è un'arma a doppio taglio: bisogna gestire bene le scene, risultare credibili eppure inquietare, evitare i buchi di sceneggiatura dietro l'angolo...
Ancora una volta il ruolo di protagonista è ricoperto da un Leonardo di Caprio ormai vero e proprio attore feticcio del regista.

Nonostante lo sviluppo del film sia "classico" e gli spettatori più "navigati" non troveranno difficile prevedere gli esiti della vicenda, in questo film la parte più importante però è l'isola: una volta approdati su quel lembo di terra nulla sarà più come prima.

E' perfetto il senso di angoscia, il senso di spaesamento che il regista riesce a creare nello spettatore.
La pioggia incessante, un isola popolata da maniaci, la sagoma del faro che incombe sul protagonista per tutta la durata del film (quel faro che sarà il crocevia della vicenda e simboleggia il senso del film) riescono a coinvolgerci e a farci appassionare alla storia anche se segretamente possiamo immaginare come andrà a finire.

Quando tutti i tasselli tornano al loro posto non si può che approvare in toto: il finale non è poi così "a sorpresa" ma è coerente con l'andamento del film, non ne è il fine ultimo, non è un'opera costruita soltanto sul voler stupire e sviare lo spettatore.



Thomas ho visto ieri sera il film e sono daccordo su tutto quello che hai scritto, ma non ho capito bene la fine aiutami...
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Postby Duke of Mar » 05 Apr 2010, 17:15

Boh... finale chiarissimo... [:-I]
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Postby Thomas Eiselberg » 05 Apr 2010, 18:09

Beh, come dice Duke, la fine è abbastanza chiara[:-I]

Comunque, per evitare spoiler a chi non ha visto il film, sottolinea la parte nera per leggere[:D]

In pratica il protagonista, di Caprio, era uno dei malati del manicomio.
Dopo aver visto la moglie affogare i loro tre figli, aveva a sua volta ucciso l'amata moglie.
Siccome nonostrante tutto aveva sempre amato la miglie, rifiuta di credere alla triste realtà e si inventa una realtà parallela nella quale egli è un investigatore e sua moglie è stata uccisa (e non ha figli).
Tutta la prima parte del film fa parte di una terapia dei medici (il collega non era altro che lo psichiatra), che cercano di assecondarlo in modo che capisca da solo ciò che gli è realmente accaduto.

Alla fine del film il protagonista capisce ciò che è accaduto e sembra essere guarito. I medici gli dicono che se anche stavolta non avesse fatto progressi e avesse ricominciato con la storia dell'"investigatore e della moglie uccisa" sarebbero stati costretti a fargli una lobotomia.

Alla fine però si vedono lui e lo psichiatra discutere ed egli sembra di nuovo nella sua "realtà parallela", il suo psichiatra quindi fa segno ai medici che non c'è nulla da fare e devono fargli la lobotomia.
Mentre si incammina però il protagonistra gli chiede se sia "peggio vivere da mostro o morire da uomo".

In pratica la frase finale è ambigua: potrebbe non significare nulla di rilevante, come (più probabile) potrebbe significare che egli sa quello che gli è accaduto, ma finge di essere ancora pazzo perchè preferisce diventare un vegetale piuttosto che vivere ogni giorno con la triste realtà dei fatti.
La seconda ipotesi mi sembra la più plausibile.[;)]


Questo, molto in sintesi, il succo[:)]

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi: non è poi molto complicato com finale.[;)]
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Postby thewickedlady » 06 Apr 2010, 12:58

si l 'avevo capito ma ero più propensa a credere alla seconda ipotesi o forse mi piaceva di più e la frase che lui pronuncia alla fine mi ha fatto sperare al fatto che lui si sarebbe ucciso piuttosto che fare una vita da mostro, grazie!
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Postby Phoberomys » 11 Apr 2010, 08:18

Sherlock Holmes di Guy Ritchie.

Film molto bello, girato alla stragrande e splendidamente recitato.

Premesso che odio i gialli come manco un Marine in Vietnam [;)] e che quindi non toccherei i libri originali di ACDoyle nemmeno con una canna lunga venti metri e che quindi non conosco mimimamente i personaggi di Holmes, Watson, Moryarty e chissachì se non per sentito dire, il film mi è piaciuto parecchio.

Per la regia e la recitazione, come detto.
Per i dialoghi "snappy" e le scene d'azione & lotta girate con gusto, senza esagerare.
Per la dinamica Holmes/Watson che mi ha fatto pensare tanto a quella House/Wilson di House MD, che alla fine è un cortocircuito perché se si va a vedere la serie medica americana (che adoro alla follia) è un omaggio dichiarato ai racconti inglesi sin dai nomi dei protagonisti.
Per la spettacolare ricostruzione della mia amata LN come poteva presentarsi a fine ottocento.
Per la tipa, ovviamente. [8:-x]

Il plot è sempre quello, catìvo vuole conquistare il mondo bla bla bla, ma non è questo il punto: risalta il piacere che prova l'ex Mr. Ciccone nel narrare e nello stupire, una roba che gli è tornata in grande stile dopo che ha lasciato Il Mostro Senza Talento al suo destino. [;^(]

Molto conigliato, nove bello pieno. [^]
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Postby wondering clouds » 03 May 2010, 08:52

torno un attimo su Shutter Island

quote:
Originally posted by thewickedlady

si l 'avevo capito ma ero più propensa a credere alla seconda ipotesi o forse mi piaceva di più e la frase che lui pronuncia alla fine mi ha fatto sperare al fatto che lui si sarebbe ucciso piuttosto che fare una vita da mostro, grazie!



premesso che a me è piaciuto moltissimo, a tratti mi ha fatto venire alla mente, A Beautiful mind,con R. Crowe,la voluta ambiguità su cui si muove il film, una volta che lo spettatore scopre un ipotetico complotto contro il di caprio, è di uno spaesamento continuo.

Io ho pensato che leo, alla fine dello psicodramma, finge.
Sano e consapevole di aver ucciso la consorte e aver trascurato la sua malattia, preferisce prima darla a bere di essere tornato a delirare, ma poi nell'ultima frase rivolta al suo psichiatra gli fa intendere di preferire di essere matto (e di continuare a farlo) piuttosto che tornare nel mondo civile, reo confesso e mostro.
mentre così resta innocente, pulito, seppure folle, vittima della sua malattia. IMHO

il bello dei film riusciti è l'ambiguità e i vari piani di interpretazione che lasciano allo spettatore. Quelli che ti fanno riflettere sulla molteplicità delle interpretazioni di ciascuno.
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Postby thewickedlady » 04 May 2010, 17:25

daccordissimo con te, non mi è sembrata così chiara la fine o comunque un pizzico di dubbio c'era proprio nella frase che rimane sospesa alla fine.



l'ultimo film che ho visto in dvd e stato Welcome il film ha per protagonista un giovane iracheno che attraversa l'Europa da clandestino nella disperata impresa di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico un istruttore di nuoto perchè vuole attraversare las Manica anuoto per raggiungere Londra, apparte l'aspetto dell amore assoluto del raggazzo disposto ad ogni cosa pur di raggiungere il suo amore nel film si parla di emigrazione clandestina dei sistemi disumani che devono affrontare e dell accoglienza che li aspetta all arrivo in europa, molto bello, semplice ma penetrante.
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Postby Duke of Mar » 04 May 2010, 19:10

Agorà, di Alejandro Amenabar

Il cristianesimo nel suo aspetto oscuro (e rimosso), con il suo fanatismo e la sua (storica) opposizione a qualsiasi forma di evoluzione e di dialettica. Intenso e rigoroso, riconsegna al Pantheon di coloro che possono porsi come veri modelli la figura cancellata di Ipàzia, da ora in poi indimenticabile e tramandata alla meritata eternità.

Film bellissimo
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Postby mozo63 » 05 May 2010, 08:13

Concordo con Duke. Film da non mancare. Indipendentemente dalla realizzazione, più o meno riuscita e più o meno aderente alla realtà storica, Agorà è un film che fa pensare e questo è già un grandissimo pregio.
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Postby wondering clouds » 09 May 2010, 15:10

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Agorà, di Alejandro Amenabar

Il cristianesimo nel suo aspetto oscuro (e rimosso), con il suo fanatismo e la sua (storica) opposizione a qualsiasi forma di evoluzione e di dialettica. Intenso e rigoroso, riconsegna al Pantheon di coloro che possono porsi come veri modelli la figura cancellata di Ipàzia, da ora in poi indimenticabile e tramandata alla meritata eternità.

Film bellissimo



quoto il commento. visto. bello. vedere la gente ammazzarsi come animali per una fede religiosa, sconfessa la natura stessa della fede.
qui vengono fuori gli uomini, con la loro belluina primitività, selvaggia, triste, oscura. di cristo non c'è nulla.
Sinceramente, non vorrei mai aver vissuto quei periodi così millenaristi e medievali in senso deteriore, per l'aperto contrasto tra la ricerca scientifica e la ricerca del senso ultimo.Capire che la gente con una capacità di interrogarsi si sia allontanata a quei tempi dai dogmi imposti, avesse dei validi motivi per cercare altrove le sue patrie.
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Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2010, 08:16

The road di John Hillcoat.

Di film post-apocalittici ultimamente se ne vedono tanti, e a dirla tutta ultimamente sembrano anche un po' tutti uguali: l'(anti)eroe di turno che combatte in un mondo ormai devastato per conservare un briciolo di umanità.

The road già dal titolo si propone di essere qualcosa di diverso: un viaggio di un normalissimo padre con suo figlio, in un mondo ormai distrutto, verso un futuro ignoto.
Ecco allora che il paragone sembra piuttosto possibile farlo con film come "I figli degli uomini", piuttosto che con i vari "Doomsday" o "Codice Genesi".
La trama diventa un pretesto, così come lo scenario, per raccontare il tormento interiore di un padre che sa di non poter dare al proprio figlio nessun futuro, che è disposto a lottare senza sapere nemmeno cosa fare.
L'azione è ridotta ai minimi termini e si mostra del tutto funzionale al percorso che i due compiono (non solo letteralmente ma anche metaforicamente).

In buona sostanza il film si regge sull'interpretazione di Mortensen (sicuramente la cosa migliore del film), e sull'interazione col piccolo protagonista, il resto degli attori sono soltanto delle figure passeggere che per un attimo attraversano la storia, perfino Charlize Theron funge quasi da comparsa (il suo personaggio è soltanto un altro pretesto per lo sviluppo della trama).

Un film particolare insomma, molto lento e quasi intimista, che sicuramente scontenta coloro che credono di trovare in questa pellicola l'ennesimo film fracassone post-apocalittico, ma che riesce ad emozionare e a far riflettere coloro che lo vedranno con la giusta predisposizione.
Il tutto non è esente da difetti (il finale forse poteva essere migliore, da qui il meno del voto), ma quando un film riesce a farci porre delle domande, ci induce a ripensarci su anche dopo la fine della sua visione, vuol dire che l'obiettivo del regista è stato raggiunto.

Voto 8-
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Postby aorlansky60 » 18 Jun 2010, 12:14

Qualche sera fà, un film non molto recente -almeno credo- con Nikole Kidman : THE OTHERS ("Gli Altri")

Una madre con due bambini che vive in una casa remota dell'isola di Jersey nel canale della Manica, in attesa del marito arruolato e partito per la guerra...

La sceneggiatura e la storia mi hanno profondamente colpito.

Non anticipo nient'altro, soprattutto il finale a dir poco sorprendente(!), per non privare della sorpresa chi lo volesse vedere...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby Watcher » 18 Jun 2010, 14:28

Fight Club in DVD.
Lo vidi anni fa in videocassetta noleggiata. Non ci capii una cippa lippa.
Ora tutto chiaro.
Bello.
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Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2010, 16:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

Qualche sera fà, un film non molto recente -almeno credo- con Nikole Kidman : THE OTHERS ("Gli Altri")



Bel film, uno di quelli costruiti per sconvolgere con il finale ad effetto[;)]
Anche a me è sempre piaciuto molto.

Anche Fight club citato da Watcher è ottimo: e anche in questo il finale è "particolare"[:D]
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Postby mgozzy » 09 Jul 2010, 06:17

Ho letto che esiste un fil chiamato "L'uomo lupo sfida la camorra"[:0]
Lo voglio [:-D][:-D][:-D][:-D]


EDIT:
La croce dalle sette pietre (L'uomo lupo sfida la camorra)
di Marco Antonio Andolfi (1987)
Last edited by mgozzy on 09 Jul 2010, 06:20, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
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Postby Thomas Eiselberg » 09 Jul 2010, 08:26

Nooooooooooo La croce dalle sette pietre nooooooooooooooooooooo[!:-!][V][X-P][!:-!][xx(][!:-!]

Assieme a Il bosco 1 (non chiedermi perchè si chiama così, visto che "fortunatamente" non ha seguiti) è il film più trash, demenziale, irritante, stupido, senza senso, rivoltante, pacchiano, viscido, da quattro soldi, patetico film della storia delo cinema (sempre se lo vogliamo considerare film)

Il titolo esatto sarebbe "Il lupo mannaro contro la camorra".

Al confronto Alex l'ariete è arte allo stato puro, se poi ci si vuole fare del male fisico (io spesso vedo questi film per questo motivo[:D]), una visione gliela si può dare, a patto di avere sempre accanto il sacchetto per vomitare.

http://www.filmbrutti.com/reviews.php?ShowReview=130
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Postby mgozzy » 09 Jul 2010, 12:21

Mettiamoci anche qualche bel pezzo di Gigi il fenomeno e il cerchio è completo.

Grazie del link, lo avevo trovato pure io. Certo scrivere una trama del genere e trovare anche chi ti da i soldi e ci fa un film[V]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
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Postby rael76 » 09 Jul 2010, 14:01

Ieri sera mi sono visto:

Drag Me To Hell
Regia di Sam Raimi
Dal suo ritorno all'horror mi aspettavo qualcosa di più. Non che sia un brutto film, anzi... Un omaggio alle sue prime grandissime pellicole della saga "Evil Dead" (in Italia: La Casa). Per esser più precisi una citazione più che un omaggio. La trama si rifà all'70% alla storia di "Evil Dead" ma lo sviluppo ed il risultato finale si discostano totalmente dai suoi predecessori... E' un peccato quando un regista capace sfruttare la sua tecnica e la fantasia per sopperire a carenze di budget, si "annulli" avendo in mano più soldi e diventando quindi schiavo degli effetti speciali. La trama è abbastanza pretestuosa, seppur ci sia un blando tentativo di dare una profondità alla caratterizzazione dei personaggi. Ci sono alcuni "marchi distintivi" della mano di Raimi, qualche piccolo salto sulla sedia (ma poca roba) e varie scene da "schifo"... Si riprende un pochino sul finale che non cito per non spoilerizzare. Insomma il materiale c'era ma il risultato è come ho detto a mio parere al di sotto delle aspettative per quanto non definibile brutto... Gli amanti dell'horror (Thomas parlo di te) dovrebbero provarci se non l'hanno già fatto, ma senza aspettarsi un capolavoro...

Voto: 6,5
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Postby Thomas Eiselberg » 09 Jul 2010, 17:03

Lo vidi qualche mese fa rael76 (da buon amante dell'horror), e devo dire che mi piacque, nulla per cui strapparsi i capelli, ma visto che Raimi sembrava ormai destinato a fare altro, è stato un gradito ritorno.
Ci sono delle ottime cose, soprattutto le scene più splatter che omaggiano palesemente Evil Dead (le "scene da schifo"[:D]).

Ti diro: a me è parso abbastanza caruccio a livello di trama, forse si rovina un po' proprio nel finale, tirato via per i capelli:

(Sottolinea per leggere lo spoiiler)

1)Sarebbe stato molto più sensato e coerente fare il finale in un altro modo: lo scambio di busta è telefonatissimo e francamente un po' stupido come "quadratura del cerchio"

2)Non si è mai visto un bottone che ha la consistenza di una moneta: in teoria quindi un piccolo dubbio la ragazza lo doveva avere.

3)La cosa più importante: perchè diavolo infila nella bocca della vecchia tutta la busta e non il bottone?[:-I] Quale persona al mondo non avrebbe voluto essere sicura di "usare" il bottone? Grossa falla di sceneggiatura. Altrimenti non ci sarebbe potuto essere il "finale a sorpresa" (che tutto è meno che a sorpresa).


Insomma il finale rovina in gran parte la trama del film, poteva essere sviluppato decisamente meglio.

Le cose migliori sono racchiuse nel solito "humor splatter", marchio di fabbrica di Raimi, sempre in bilico tra lo spaventarti e farti scoppiare a ridere (la scena della Capra è di un trash sublime[:D]).

Io direi che è un film più che discreto per i fan del vecchio Raimi come me, è un film sul 6,5 per tutti gli altri.
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Postby darkerstar » 09 Jul 2010, 21:11

Film visti in questo periodo:

Shutter Island finito stasera. Grandioso. Martin Scorsese quando parla di qualcosa che conosce molto bene come la violenza diventa magnifico. Ci sono delle scene in questo film davvero molto forti emotivamente parlando, o almeno così le ho percepite.

A serious man dei Cohen. Noioso. L'unica parte che salvo è quella del Bar Mitzva che non è una cosa che si vede tanto facilmente al cinema. Per il resto non riesce a essere neanche per un momento o a strappare un sorriso o a immergere lo spettatore nella totale assurdità degli eventi. Mi aspettavo qualcosa di decisamente migliore.

Lo strano caso di Banjamin Button. Fincher non sbaglia un film, o almeno devo ancora trovare un film suo che non mi sia piaciuto. E' un film sulla vita, sugli aspetti più belli ma anche quelli più dolorosi. E' un film sugli addii, sul fatto che niente è per sempre. Ma viene raccontato con una dolcezza, una tenerezza unica. E ammetto di aver versato qualche lacrima sul finale.

Blade Runner The Final cut + Dangerous Days grazie a qualcuno qui dentro. Nel final cut non ci sono sostanziali modifiche a parte un paio di scene che potevo notare solo io. E una in particolare l'hanno ricreata come doveva essere nelle intenzioni e invece non è stato. Il secondo film invece è stata la gioia dei miei occhi perchè mi sembrava di essere li, di aver visto nascere e crescere il film. Per me che sono una fan di questo film non c'è gioia più grande.

Thank you for smoking: un film sulle sigarette ma in pratica non le vediamo mai se non per una scena in particolare. Alla fine il film è sulla libertà di decisione delle persone e contro uno stato che in certi casi si fa troppo interventista. La gente deve essere lasciata libera di decidere cosa pensa sia meglio per lei. Anche quando pensiamo che si stia facendo del male, anche quando pensa che una sigaretta faccia parte di questa decisione.

The sky crawlers diretto da Mamoru Oshii, lo stesso di Ghost in the shell. Parlo di animazione giapponese qui. La trama narra di un presente alternativo in cui alcuni ragazzi chiamati kildren sono cloni destinati a vivere un’eterna adolescenza, senza mai invecchiare. I kildren vivono nella consapevolezza che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo, perché il loro ruolo è quello di pedine in una guerra mondiale appaltata alle grandi industrie belliche che la conducono secondo gli ordini degli stati coinvolti. Il film si incentra sulla storia di un gruppo di kildren piloti di aerei della giapponese Rostock, l'industria bellica che combatte per la Confederazione europea contro l'americana Lautern. In un certo senso la trama ricorda molto 1984 in cui due fazioni sono nemiche ma in fin dei conti non sono molto diverse l'una dall'altra. Lo scopo di questa guerra per gioco? Lo dice uno dei personaggi del lungometraggio: semplicemente per preservare la pace. E se ci pensate bene è agghiacciante. L'ho trovato un po' lento, bisogna essere un po' appassionati per apprezzarlo. Però ci sono alcune scene disegnate magnificamente e ovviamente la colonna sonora è stupenda.

Vero come la finzione: vale la pena di vederlo solo per l'interpretazione di Emma Thompson, sublime. Harold Crick, il protagonista del film, è un uomo che vive la propria esistenza attraverso i numeri. Conta le volte che muove lo spazzolino tra i denti, i passi che compie per arrivare alla fermata dell’autobus, esegue a mente calcoli impossibili e lavora come agente per l'IRS che sarebbe l'equivalente del nostro Ministero delle finanze. Avete capito bene, sto parlando di tasse. Harold è un uomo che vive prevalentemente per il suo lavoro, mai un giorno di ferie, amici solo nell'ambito nel lavoro e con le donne lo stesso. Ma la sua vita presto sta per cambiare. Una mattina, appena svegliato e pronto a svolgere il proprio lavoro, sente una voce femminile. La voce descrive i movimenti di Harold e ogni azione che compie. Il film è sulla vita, su quello che la rende degna di essere vissuta e non servono cose eclatanti ma possono essere anche piccole cose fatte con amore. Niente di speciale, una commedia americana vecchio stile, molto godibile da vedere.

The boat tha rocked, in Italia I love Radio Rock. Ambientata negli anni 60 all'epoca delle prime radio pirata inglesi, il film è principalmente un tributo alla radio ma soprattutto al rock e al suo essere portatore di progresso ed emancipazione. Uno degli speaker mi ha ricordato Mixo.

The Fall è un film del 2006 diretto da Tarsem Singh, ispirato a Yo Ho Ho, film bulgaro del 1981 che non so quanti si sono visti. Un vero peccato. Anni 20, Los Angeles. Alexandria è ricoverata in un'ospedale con un braccio fratturato. E' una di quelle bimbe che aiutano la famiglia povera nei frutteti raccogliendo arance. Ed è cadendo da un albero che si è rotto il braccio. In attesa della guarigione la povera piccola si annoia, gira indisturbata per l'ospedale e si imbatte in Roy, stuntman di Hollywood rimasto paralizzato in un incidente durante le riprese di un film. Roy inizia a raccontare alla piccola Alexandria una storia di banditi. In realtà il suo scopo è quello di farsi portare da lei la morfina per togliersi la vita. Ma queste parole non ti preparano al film nel suo essere totalmente visionario. Alla fine è un tributo al cinema, al suo raccontare storie e noi tutti quando vediamo un film siamo un po' come Alexandria: siamo li per la storia. E' l'unica cosa che conta.

(scusate la lunghezza del post)
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
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Postby Zeppelin » 21 Jul 2010, 19:20

Ho appena finito di vedere il Pap'occhio di Arbore.
Che dire? Il tono canzonesco del film è immediato e mi sono fatto alcune grasse risate (il monologo di Benigni che immagina un dialogo tra Marx e Dio, ad esempio, è esilarante).
Splendide poi le citazioni in generale.
Ora, non conosco le inclinazioni religioso-politiche di Arbore, ma questo film mi è sembrato, più che un attacco diretto, una piacevole presa in giro del clero.
Comunque sia, è da vedere.[:)]
D'agrande faro il scritore
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Postby wondering clouds » 23 Jul 2010, 06:12

City island. un' onesta guardia carceraria, padre di una famiglia un po' incasinata che sogna di fare l'attore.
Commedia degli equivoci molto ben fatta.
Trionfo dei buoni sentimenti. Si finisce soddisfatti dopo averlo visto.
Consigliato anche alle fans di Andy Garcia[8:-x]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
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Postby Thomas Eiselberg » 23 Jul 2010, 08:42

quote:
Originally posted by wondering clouds

City island.



Divertente, non male come film[;)]



The box di Richard Kelly

Richard Kelly ormai è abituato a dividere critica e fan, fin dai tempi di quel Donnie Darko che si attirò tantissimi elogi (meritati) e anche parecchie critiche (spesso non del tutto campate in aria).
Dopo un secondo film distrutto dalla critica, torna con questo The box, pellicola che senza dubbio non mancherà di allargare la forbice tra coloro che lo amano e coloro che lo ritengono sopravvalutato.

The box è tratto da un racconto breve di Richard Matheson, al quale Kelly cerca di abbinare il suo stile che ormai appare consolidato, in un vortice dei scene che finiscono per porre domande alle quali per la gran parte dei casi non c'è nessuna risposta.
Se in Donnie Darko il tutto funzionava alla grande, vista la straordinaria tensione ed atmosfera che il film sapeva creare (grazie anche alle musiche, agli accenni al contesto culturale nel quale il tutto era inserito, all'ottima prova di tutto il cast...), in questo caso spesso gli attori appaiono ingessati, e privi dello stesso spessore.

Ad una prima parte sicuramente molto interessante e ingegnosa, magari un po' lenta ma dotata di un suo fascino, segue una seconda nella quale la fantascienza più spinta prende il sopravvento, col rischio di lasciare lo spettatore disorientato.
Quello che all'inizio sembra un semplice e ben congegnato thriller si trasforma così in una pellicola dove farci entrare di tutto.

Tra le cose positive sicuramente c'è l'ottima interpretazione di Frank Langella, che riesce a rendere il suo personaggio inquietante al punto giusto, e per tutta la durata del film.

Insomma alla fine dei conti Kelly non affascina come Donnie Darko, e non delude come Southland tales: ad un ottima realizzazione dello scenario che sta sullo sfondo, una prima parte molto inquietante, una serie di ottimi tocchi registici, abbina la consueta voglia di strafare, di inserire rimandi e citazioni, di porre domande senza risposta (anche se molto meno che in passato), e di stupire lo spettatore magari anche quando non se ne senta la necessità.
The box finirà per scontentare coloro che già non avevano amato Donnie Darko e piacerà a coloro che avevano amato già alla follia lo stile di Kelly.
Per gli altri, The box è un film più che discreto.

Voto 7+
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Postby Phoberomys » 24 Jul 2010, 07:33

Kick-Ass.

Pensavo fosse un filmetto da ragazzini, divertente intrattenimento per una serata casalinga in compagnia di un'amica (una rossa fresca e speziata, forte ma dolcissima - ve la presento: si chiama Sangria [:-D]) e invece mi son ritrovato con un film bello tosto, inaspettatamente violento, una specie di Uomo Ragno girato da Tarantino. O da Kitano. (Che già l'originale di Raimi non era per nulla banale, ma vabbe').

Girato benissimo e altrettanto ben interpretato, con la (risaputa) storia del nerd che si trasforma in giustiziere rispolverata adattandola ai tempi moderni, con una (anche qui sorprendente) riflessione azzeccata sull'uso dei nuovi media come Youtube nella costruzione della fama personale.

E una bambinetta-ninja cattivissima (anche lei traumatizzata, come il protagonista, da una grave perdita familiare) che avrebbe dato parecchio filo da torcere al signor Erode. [:D]

PS: a giudicare dal nome, il protagonista dovrebbe essere ebreo - e allora ci starebbe bene anche il discorso sulla rivincita dello schlemiel/schlimazl (goffo & sfigato) occhiualuto sul mondo dei bulli circostante.

L'unica pecca del film è che l'attore Aaron Johnson, al di là degli occhialoni, è palesemente un bel ragàsso, il che rende meno implausibile l'innamoramento con la ragassina carina della scuola (di solito nei filmi succede con le tipe: anche se le imbruttiscono a morte, uno si accorge subito che trattasi ti topona in incognito e non di brutto anatroccolo non ancora diventato cigno [;)]).
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Postby Phoberomys » 24 Jul 2010, 07:35

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
The box è tratto da un racconto breve di Richard Matheson,

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA càsso, ma grande Matheson !!!!

Ho letto un bulacco di sue cose sugli Urania, è uno dei miei autori preferiti - e per di più Donnie Darko mi piacette immenzamente: corro a procurarmi il lungometraggio, manco sapevo fosse che il regista avese fatto altro.

E gràz della segnalàz. [:)]
Last edited by Phoberomys on 24 Jul 2010, 07:37, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2010, 08:40

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
The box è tratto da un racconto breve di Richard Matheson,

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA càsso, ma grande Matheson !!!!



Concordo[;)]

Alle medie lessi sul mio libro di letteratura un suo racconto breve, "L'esame", rimasi folgorato. Poi col tempo lessi molto altro (anche Duel di Spielberg, ad esempio è tratto da un suo racconto). Un grandissimo.

Il film prende lo spunto dal racconto, poi però nella seconda parte Kelly comincia come al solito a fare lo sborone, "vi faccio vedere io"[:D]

Comunque il film la merita una visione[;)]
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Postby Paz » 06 Sep 2010, 17:26

Ieri sera ho visto per la prima volta 'star wars la vendetta dei sith'(ep.3)
Ne sono rimasta molto colpita. Ho rieletto Obi-wan Kenobi a mio personaggio preferito, per l'umanità dimostrata soprattutto nel finale; quando dice di aver sbagliato con Anakin e cerca di convincerlo che la sua scelta è sbagliata. Quando tira fuori la spada laser perchè non puó fare altro che ucciderlo, è troppo pericoloso. E poi, dopo avergli tagliato le gambe lo guarda mentre urla di dolore e tra le lacrime gli dice quelle parole:-Eri il prescelto! Dovevi sconfiggere i sith, non unirti a loro! Dovevi portare equilibrio nella forza, non lasciarla alle tenebre! E Anakin che lo guarda pieno di rabbia, e guardandolo con gli occhi gialli da sith gli grida:-Ti odio! Ma Obi-Wan non lo odia, come potrebbe? E infatti gli risponde sempre piangendo:-Eri mio fratello! Ti volevo bene!

L'ho trovato un bellissimo film, con un finale cupo e triste...
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
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Postby Thomas Eiselberg » 15 Sep 2010, 08:30

Resident evil - Afterlife[:0]

Visto solo perchè sono fan della saga videoludica.
Ecco, sembrava di vedere un videogames non iterattivo, anzi sicuramente la trama era molto più incoerente e tamarra di quella di Resident evil 5 (che sarà anche il peggiore della saga ma se non altro chiude ben il cerchio con i capitoli precedenti).
Personaggi presi a casaccio (Chris Radfield con quello del gioco a parte il nome non c'azzecca nulla), slow motion a profusione (il film in pratica dura al massimo 40 minuti[:D], il resto è occupato dai rallenty), finale pessimo (con una scena presa di sana pianta dal finale del gioco, che tra l'altro è uno dei finali più brutti della saga, il che è tutto dire), mostri che non hanno un origine: vanno e vengono (il gioco se non altro una spiegazione cerca di dargliela) così, senza una ragione.

E purtroppo la saga continuerà[V]
E pensare che affidata a un Romero o a un Carpenter l'idea dei primi due videogames, poteva venire fuori qualcosa di memorabile, ma purtroppo i film tratti dai videogames devono semrpe essere delle tamarrate.

Insomma è meglio giocare a Resident evil 5, pur essendo il peggiore della saga se non altro è interattivo e più coerente[:D]
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Postby Salmacis » 15 Sep 2010, 08:53

grazie per avermi consigliato di NON andare a vederlo [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Thomas Eiselberg » 22 Sep 2010, 08:52

I Mercenari di Silvester Stallone[:-D][:-D]

Una trashata di dimensioni apocalittiche, se visto sotto questo aspetto è un quasi-capolavoro.
Solo la scena (lo so, spoilero un po' una delle trame più belle degli ultimi 30 anni[:D]) nella quale Stallone e Schwarzy si incontrano in una chiesa (con un dialogo da scompisciarsi) nella quale il secondo entra ed esce illuminato dalla luce divina, vale la visione per gli amanti del cinema spazzatura.

Dialoghi geniali, pieni di frasi fatte e nomignoli insensati che fanno capottare dalla sedia.

Uno Stallone più monoespressivo che mai, e che a 64 anni sfoggia un fisico ultrapompato, attorniato dai supereroi del trash d'azione anni '80, personaggi che vanno e vengono senza un motivo, sceneggiatura degna di un cartone animato per bambini di 5 anni.
Persone falciate come birilli, palazzi che crollano come castelli di sabbia, sangue a fiumi...

Insomma un vero e proprio bel film trash. Purtroppo siamo lontani dal capolavoro (a tratti ci si prende sul serio, e questo lo rende passibile di essere considerato "Film").

Insomma "Il bosco 1" e "Alex l'ariete" sono lontanucci, ma c'è di che godere per gli amanti del trash. Peccato per l'assenza di Steven Seagal e Chuck Norris, altrimenti avremmo sfiorato la perfezione.[:D]

Voto per i fan delle tamarrate 7,5/8
Voto per coloro che amano il "cinema" 2
Last edited by Thomas Eiselberg on 22 Sep 2010, 08:53, edited 1 time in total.
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Postby rael76 » 22 Sep 2010, 11:24

[:-D][:-D][:-D]
Thomas sei un'autentico genio!!!! Essendo cresciuto a pane e horror con una spruzzata di Rambo, Commando e Danko; dopo la tua recensione sono ancora più convinto che non posso non andarlo a vedere!!! Sicuramente ora ho le idee ancora più chiare (nel senso che già sapevo benissimo cosa sarei andato a vedere, ma lo avrei fatto ugualmente) e so meglio cosa mi aspetta! Assisterò allo spettacolo in attesa della scena tra Stallone e Schwarzy!!! Tra l'altro sappi che sono andato a vedere "The Box" sulla scia della tua recensione e sono rimasto soddisfattissimo!!! Piuttosto scusate a tutti per l'OT ma ho una cosa da chiedere proprio a Thomas. Forse sei l'unico che può aiutarmi! Sono anni che ricordo una battuta di un dialogo di un film del quale però non riesco a ricordare il titolo... Provo a dirtela, magari la tua memoria è migliore della mia. Se i miei ricordi non sono troppo confusi ci sono due poliziotti in una stazione di polizia che fanno il punto della situazione su una loro indagine e sulle azioni da compiere, al che dopo una spiegazione un pò confusa uno dei due poliziotti dice all'altro "faccio sempre confusione tra ca**o e cazzuola". La sensazione che ho è che fosse un film sulla falsa riga di Danko o Il Mio Nome è Remo Williams. Di sicuro non era nè Beverly Hills Cop nè Arma Letale... Puoi aiutarmi??? Scusate ancora per l'off topic!!!
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Postby Leviathan » 22 Sep 2010, 11:47

Dai, Mercenari è un capolavoro del pacchianesimo [:D] ! Va preso per quello che è secondo me, senza aspettarsi nulla di eccezionalmente originale. [:)]
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Postby Thomas Eiselberg » 22 Sep 2010, 17:08

Ma infatti Leviathan, è un quasi-capolavoro se visto nell'ottica giusta, è quello che penso anch'io[;)]
Io sono cresciuto (come rael76) negli anni '80 (anche se ho qualche anno in meno[:D] ed ero un quasi poppante), e ricordo perfettamente il mio entusiasmo di bambino nel vedere certi film d'azione di quell'epoca.

Se ad esempio si va a vedere un film come l'ultimo Resident evil si assiste al nulla assoluto, quello si è un film pessimo sotto tutti i punti di vista.
I mercenari invece è un "operazione nostalgia", un omaggio di Sly a certo film di serie b, e se predisposti sa dare soddisfazioni (a patto di non prendere nulla sul serio).
Insomma chi non ha sognato da bambino (soprattutto come ho detto se si era bambini negli anni '80) di vedere riuniti in un film tutti i supereroi di quell'epoca, per vedere chi era più forte, o più bravo ad ammazzare. Stallone lo ha fatto.[:-I]

Si va a vedere come di vede un grande cartone animato, con tanti fuochi d'artificio e nulla di consistente, consapevoli di vedere una bella tamarrata come si facevano un tempo.

In pratica io non rido del film, rido col film[:D]

Agli appassionati del genere come rael76 non posso che consigliarlo[:D][;)]

Per quanto riguarda la frase del film citata, Rael, non è che è proprio Danko? A me sembra di ricordare in quel film qualcosa del genere[:-I]
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Postby wondering clouds » 23 Sep 2010, 09:24

a vedere questo film Reagan e bush avrebbero goduto...non erano dei fan di Rambo ? Quella era l'America che volevano far vedere, battagliera e difensitrice dei deboli, nonchè dei diritti, magari con l'uso di un bel bazzooka.

Stavo pensando mentre guardavo il volto distrutto di Stallone, forse dai metabolizzanti, ma, da vecchi, quei tre super eroi, la pelle rigonfia coi muscoli, che fine farà ?[:0]
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Postby carl » 26 Sep 2010, 15:40

The Ring
Stupendo![:)]
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Postby Leviathan » 26 Sep 2010, 18:36

Ok Thomas allora siamo d'accordo [:)]. Chi ha visto Inception ? A me da grande fan di Nolan è piaciuto moltissimo, certo non ai livelli di The Prestige, però...
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Postby Thomas Eiselberg » 27 Sep 2010, 17:42

Lo vedrò in questa settimana, finora ho apprezzato (anche se non in egual misura) praticamente tutti i film di Nolan, forse quello che che mi è piacuto leggermente meno è proprio The prestige (mentre il mio preferito è Memento), che rimane comunque un film eccellente.

Credo quindi che non rimarrò deluso[:p]

Per me Nolan è uno dei registi più interessanti degli ultimi anni (meglio rispetto al "fuoco di paglia" Shyamalan e all'incostantissimo Richard Kelly) e poi non a caso è il tastierista dei Pendragon[:p]...no, mi sa che non è lo stesso Nolan[:-I][:-D]
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Postby carl » 28 Sep 2010, 11:52

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Per me Nolan è uno dei registi più interessanti degli ultimi anni (meglio rispetto al "fuoco di paglia" Shyamalan e all'incostantissimo Richard Kelly) [:-I][:-D]



Anche Aronofsky secondo me.
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Postby Thomas Eiselberg » 29 Sep 2010, 07:55

Mah, ti dirò, secondo me è un po' troppo autocompiaciuto (almeno nei film che ho visto), PI greco ad esempio sembra un esercizio di stile più che un film, con una bella confezione, ma un po' vuoto.
Ambiziosissimo, tanto che a volte secondo me tende a strafare.

E comunque uno dei più bravi dell'ultima generazione[;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 30 Sep 2010, 08:10

Inception di C. Nolan

I sogni aiutano a vivere o la vita è un sogno?[:-I] Vabbè, lasciamo perdere Marzullo che e meglio, e concentriamoci sul film:

- se una pellicola è in grado di appassionarti, di appagare sia l'occhio che la mente, di essere allo stesso tempo fruibile da tutti e intrigante "a più livelli" ha centrato pienamente l'obiettivo.
- Se un film riesce ad essere ambiguo, sempre sul filo dell'incomprensibile, ma a mantenere perfettamente ciò che promette, se mantiene una sua coerenza anche nell'inspiegabile, allora è un film perfettamente riuscito.
- se anche i possibili buchi di sceneggiatura si trasformano invece in volute allusioni del regista in una o in un'altra direzione, siamo di fronte al capolavoro.[:p]

L'ennesima fatica di Christopher Nolan gioca con le sfumature tra la realtà e il sogno, cosa non nuova nel cinema, ma lo fa con un'eleganza e un'ispirazione che ormai sono il suo marchio di fabbrica.
Come al solito il regista ama giocare con lo spettatore, rendendolo simile al protagonista dei suoi film, inserendolo in un contesto nel quale anche lui si troverà spaesato e privo di certezze. "Io so cos'è reale" ripete il protagonista, ma se anche quell'unica certezza non fosse tale?

La struttura "a livelli" del film permette di strutturare il tutto su più piani, ognuno dei quali è in congiunzione con l'altro e permette andando a ritroso di ritrovare la giusta via. Se però i livelli sono troppi riusciremo a trovare il bandolo della matassa? Ecco quindi che il regista inserisce un personaggio e decide di chiamarlo Arianna: un allusione neanche troppo velata alla mitologia greca.

A volerci trovare rimandi, citazioni e motivi di discussione si potrebbe andare avanti per mesi, ed è proprio questa la forza del film: anche dopo la visione mille domande e mille dubbi ci assaliranno, ma il film è già perfettamente coerente, anche senza ulteriori possibili "spiegazioni". Non ci vuole insomma un tutorial che aiuti a entrarci e nemmeno la lettura delle infinite interpretazioni che ne seguiranno.

Il film insomma è perfetto proprio per questa sua dualità, per questo suo perfetto equilibrio (la trottola) che riesce a mantenere fino alla fine, fino all'ultimo fotogramma.

E se alla fine del film stranamente vi tornerà alla mente Blade Runner, non siete pazzi, e non state sognando. O forse si.[:-I]

Voto 9+
Last edited by Thomas Eiselberg on 30 Sep 2010, 16:07, edited 1 time in total.
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Postby Duke59 » 03 Oct 2010, 10:45

Visto ieri Inception.

Ho sempre amato i film di Nolan (su tutti Memento, The prestige e Insomnia). Anche i due film su Batman non erano male, ma non sono il mio genere; e poi quelli Nolan li aveva solo diretti senza scriverli.

Inception invece è un film 100% Nolan.

E si vede.

Le parole chiave del film sono sogni-idee-subconscio-labirinto-amore.

Per amore della sua famiglia, il protagonista - un eccezionale Di Caprio - accetta una missione molto difficile: impiantare un'idea nella mente di un uomo d'affari.(Nota: trovo questo spunto per far partire la storia un po' debole e traballante. Possibile che per Di Caprio non ci fosse altro modo per rivedere la famiglia se non quello di affidarsi all'aiuto di Mr. Saito? Ma proprio mentre scrivo questa cosa mi assalgono dubbi e perplessità su una cosa ... forse dovrei rivedere il film ancora una volta [:D] )

Ma nel mentre che egli - con l'aiuto della sua squadra - sta mettendo in atto questa missione, affiorano imprevisti che mettono a rischio la vita dei protagonisti.

Il film è un labirinto, che Nolan dirige in modo impeccabile attravero i suoi molteplici livelli. C'è il livello della realtà, poi quello del sogno, poi quello del sogno nel sogno, poi ... [:0]

Inception non si può raccontare; quello che posso dire è che all'inizio della storia mi sentivo leggermente deluso. Mi sembrava di essere finito a vedere un blando action movie, rip-off di Matrix ... ma poi, col proseguire della storia i livelli di narrazione si sono moltiplicati, e la profondità dell'esplorazione/introspezione si è rivelata assai più ampia.

La sequenza (lunghissima) in cui deve essere azionato il "calcio" in sincronia sui diversi livelli di profondità (capirete cos'è vedendo il film ) [:D] è qualcosa di pazzesco, con un crescendo di tensione che vi terrà aggrappati alla sedia del cinema per credo circa 15-20 minuti. [8D]

Nolan si diverte anche ad inserire nel suo film omaggi e citazioni cinematografiche a piene mani. Io sono riuscito a distinguere le seguenti:

The Matrix
2001 odissea nello spazio
Quarto potere
Agente 007 al servizio di sua maestà
Strange Days
Existenz

Il film - nonostante sia straordinario - non è comunque esente da qualche difettuccio.

Ad esempio io avrei preferito qualcosa con più atmosfere dark-thriller-scifi- introspettive e un po' meno sparatorie, inseguimenti, esplosioni (in questo Inception ha alcune similitudini con The Matrix, infatti laddove i ribelli di Matrix combattevano contro gli Agenti Smith con armi ed arti marziali, in Inception i protagonisti combattono contro le proiezioni mentali ostili usando mitra, pistole, bombe). Un altro aspetto per me meno convincente è la ragazzina che a un certo punto entra nella storia (dal nome simbolico di Arianna) che ogni tanto sembra un corpo estraneo rispetto agli altri personaggi della storia. Forse la cosa è voluta, ma li per lì non l'ho apprezzata molto.
Inoltre avrei gradito che Nolan avesse dedicato maggior spazio alla splendida Marion Cotillard, inserendo più scene con lei, in quanto lei e Di Caprio (e anche il giovane manager "vittima" dell'impresa), risultano gli unici personaggi non del tutto unidimensionali del film.
La ragnatela degli eventi è poi piuttosto complicata e - almeno ad una prima visione - il background della situazione viene presentato in modo un po' affrettato e sbrigativo.

Il finale poi (comunque bellissimo e commovente) .... beh credo che dovrei rivedere il film per meglio focalizzarlo, in quanto - ettepareva - risulta a doppia interpretazione e non sono certo di averlo interpretato nel modo "giusto". [:D]

Commento di stampo musicale: il pazzesco crescendo orchestrale durante l'attesa del "calcio" in simultanea sui vari livelli a me ha ricordato un po' il finale apocalittico di "Signal to noise" [8D]

Voto 9- (se avesse avuto un po' meno di esplosioni da Batman/Matrix e un po'più delle atmosfere introspettive di Memento poteva essere un capolavoro epocale da 10. comunque lode ad uno dei pochi registi in grado di coniugare grande pubblico e tentativo di uscire dai limiti della cinematografia attuale ... senza contare solo sugli effetti speciali).
Last edited by Duke59 on 03 Oct 2010, 10:54, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2010, 11:16

Più o meno la penso allo stesso modo, solo che il mio 9+ corrisponde ad un tuo 9- Questione di segni[:D]


quote:
Originally posted by Duke59


Il finale poi (comunque bellissimo e commovente) .... beh credo che dovrei rivedere il film per meglio focalizzarlo, in quanto - ettepareva - risulta a doppia interpretazione e non sono certo di averlo interpretato nel modo "giusto". [:D]



Il finale è bello proprio per quello: non è un unico modo di interpretare il tutto e di possibili interpretazioni in realtà ce ne sarebbero 3.[:D] Se vuoi ti dico la terza...
Non c'è un modo "giusto" di interpretare, ma tanti indizi che sembrano portare in una direzione o nell'altra (sono tantissimi e ben congegnati per mantenere la vicenda comunque attendibile sotto tutti e 3 i punti di vista)
Proprio nel finale è ravvisabile un riferimento ad un film che non hai citato, e che invece ha molti punti contatto con Inception: Blade Runner.[;)]
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Postby Phoberomys » 03 Oct 2010, 16:15

Facciamo girare The Lamb a Nolan? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2010, 16:33

Forse non sarebbe un'idea così malvagia: tra i registi degli ultimi anni mi sembra quello più in grado...[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 03 Oct 2010, 16:34, edited 1 time in total.
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Postby Duke59 » 03 Oct 2010, 17:26

Questo è vero. Però Nolan ha la "brutta abitudine" [:D] di dare il meglio di sè quando la storia la scrive integralmente lui (Inception) o la basa su racconti scritti dal fratello (Memento, The Prestige).

Però anche "Insomnia" e i suoi due "Batman", pur se girati "su commissione", mantenevano uno stile interessante non privo di originalità.

Bisognerebbe dirlo a Peter ...
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Postby Hairless Heart » 03 Oct 2010, 17:37

The lamb lies down on Gotham City...[:-I]
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Postby Salmacis » 06 Oct 2010, 13:35

leggermente ot, ma dato che si tratta di cinema e film...

http://it.movies.yahoo.com/blog/cinema/ ... uturo.html

sarebbe meraviglioso [8:-x][8:-x][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Thomas Eiselberg » 07 Oct 2010, 08:26

Uno dei miei film preferiti in assoluto[:)]
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Postby Duke of Mar » 10 Oct 2010, 15:10

Inception di Christopher Nolan

Voto 9,5

Film PAZZESCO [:0]

Una geniale rappresentazione della realtà (ma quale?) che tiene attaccati alla sedia per 2 ore e mezza senza che lo spettatore se ne renda conto. Inutile provare ad elencare tutti i livelli di lettura del film, ma mi preme almeno richiamare, tra i tanti, quello economico (lotta per la conquista del monopolio con tutte le devastanti conseguenze che ne derivano), politico (controllo delle menti attraverso parole chiave indotte a livello sub-cosciente), sentimentale (è una delle storie d'amore più originali mai viste, e la scena dell'addio mi ha inumidito gli occhi...), spazio-temporale (la relatività del tempo a seconda dei livelli di coscienza), tecnologico (i virus che si ritorcono indirettamente contro i creatori, come nel caso della moglie del protagonista) e chi più ne ha più ne metta.

Opera zeppa di citazioni (Duke59 ha elencato correttamente alcune di esse... la stanza di 2001, la girandola-Rosebud di Citizen Kane, l'inseguimento sulle nevi di 007, i continui richiami a Matrix... c'è di che sbizzarrirsi...) girata da un Nolan semplicemente FENOMENALE, che ha letto con attenzione L'interpretazione dei sogni di Freud ed, in particolare, il caso del paziente che sogna di essere ghigliottinato...

Dico solo che questo film entra nella mia speciale Top 3 di ogni tempo.

ANDATE A VEDERLO [8D][:)][;)]
Last edited by Duke of Mar on 10 Oct 2010, 16:56, edited 1 time in total.
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Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 16:24

Quoto tutto, magari non è nella mia top 3, e forse neanche nella top ten, ma è un capolavoro[:)][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Oct 2010, 16:25, edited 1 time in total.
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Postby massimo61 » 23 Oct 2010, 11:19

Venerdi ,in studio, squilla il cellulare ore 18.30, mia figlia: “papi, sono alle giostre a casa di Dio da un’amica, mi vieni a prendere?”.

Alle 19 salvo l’ennesima vita da una pericolosissima pediculosi del capillizio e parto per attraversare l’hinterland milanese all’ora di punta per recuperare l’ormonale virgulto “ho conosciuto alle giostre lo smilzo di Quelli dell’intervallo!” (“stica”, penso io).

Ore 20 e 22: rientro a casa dopo ottantadue minuti di viaggio e trovo la cena già pronta “ci sarebbe Heriberto da portare all’incontro per animatori dell’oratorio”. Ceno come Fantozzi fa colazione, stempero la lingua dopo il caffè ed esco per il sacro tragitto.

Ore 20.59 rientro nuovamente a casa “vediamo un film? C’e n’è uno bello, francese che parla di una ragazzina di 11 anni”. Uccidetemi subito, penso. Sarei stato più contento se mi avessero detto: “che culo, il dentista aveva una serata libera e ti fa una bella pulizia dei denti, con quel ferretto che vibra tra smalto e gengive”.

Invece…STELLA, di Sylvie Verheyde”, Francia, 2008, attualmente in programmazione su sky.

Un film bellissimo, verosimile, ben recitato e benissimo girato. Il cinema europeo quando è bello è bello, e produce film che Hollywood non riesce e non vuole produrre. La storia di una ragazzina di 11 anni che vive in un bar/pensione di basso livello gestito dai genitori, assenti ed in crisi, dove impara “tutte le cose ma quelle sbagliate”. Nel bar vegeta una serie di personaggi al limite dell’emarginazione, tra cui il povero Depardieu jr. Stella è una ragazzina molto chiusa, sola, ma forte. Stella inizia la prima media in una scuola di buon livello, per avere una opportunità nella vita, e dove ovviamente è un pesce fuor d’acqua. Attraverso l’amicizia con una compagna, figlia di intellettuali esuli argentini, conosce attraverso la lettura l’esistenza di parole e mondi fino a quel momento sconosciuti, e rompe la sua solitudine. Altra unica amica, la struggente Genevieve, con cui divide spensieratamente e semplicemente i giorni delle vacanze in un desolato profondo Nord, che conduce una vita che si intuisce priva di prospettive.

Consigliato, nonostante la tematica e la mia ignobile recensione, anche a maschi eterosessuali.

http://www.cinema4stelle.it/Recensione-Stella.htm
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=56974
Last edited by massimo61 on 23 Oct 2010, 11:19, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
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Postby GuardianMagog » 24 Oct 2010, 08:56

TOY STORY 3 !!!! BELISSIMO [8:-x][8:-x][8:-x]
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Postby darkerstar » 24 Oct 2010, 10:56

La butto li poi fate voi: Inception non è SOLO un film che parla di sogni...

L'ho visto anche io al cinema. Ed è un film che vale ogni centesimo che ci si spende. Effettivamente non è esente da difetti e non riesco totalmente a definirlo un capolavoro. Però cavolo ce ne fossero di film così, il cinema starebbe decisamente meglio.
E si sono d'accordo: questo è un film 100% di Nolan. Con tutto quello che ne consegue. Con la domanda di fondo che è un po' un pallino del regista.
Vorrei spendere qualche parola in più sull'interpretazione di Di Caprio. Sto ragazzo sta diventando sempre più bravo, avevo paura che si rovinasse per il successo del Titanic invece no. Nessuno di voi ha fatto dei parallelismi con Shutter Island? Magari era pure voluto...
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
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Postby Thomas Eiselberg » 26 Oct 2010, 08:21

Fair game di Doug Liman.

Film basato su una storia vera, e che racconta una pagina oscura (ma ancora recente) della storia americana e mondiale: i passi compiuti per portare, dopo l'attaco dell'11 settembre, gli Stati Uniti alla guerra in Iraq.
Tutto questo si ripercuote sulla vita di due coniugi che hanno implicazioni in tutto questo, interpretati da Naomi Watts e Sean Penn (sempre molto bravi).
Un film di denuncia e un dramma familiare allo stesso tempo, davvero interessante, forse un po' lento (soprattutto all'inizio) ma che riesce a far riflettere e a non risultare per niente affatto banale.

Voto 7,5
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Postby intermediario » 23 Nov 2010, 14:42

Basta che funzioni, di Woody Allen.

Sarà anche vero che da 40 anni fa sempre lo stesso film cambiandogli il titolo. Ma riesce ancora a tirare fuori il graffio, il dialogo brillante, la battuta che gli altri non sanno scrivere, la situazione che ti fa pensare anche dopo la fine del film.
Un signore maturo e misantropo viene abbordato da una ragazza homeless, che all'inizio vuole solo installarsi a casa sua e poi si affeziona al burbero padrone di casa fino a sposarlo.
Un piacevole poemetto sulle varie ed imprevedibili forme che può assumere l'amore, come si era già visto in Commedia sexy di una notte di mezza estate.
Ed ancora oggi riesce a tirare fuori battute come questa:

"Tu sei gay? Ma è un peccato contro Dio!"
"Ma Dio è gay!"
"Impossibile. Ha creato tutte le cose belle del mondo: i mari, i fiumi, i prati, le piante..."
"Appunto: è un arredatore!"
[:D]
Last edited by intermediario on 23 Nov 2010, 14:42, edited 1 time in total.
All of those buildings
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Postby Paz » 23 Nov 2010, 15:07

quote:
Originally posted by GuardianMagog

TOY STORY 3 !!!! BELISSIMO [8:-x][8:-x][8:-x]



Anche a me è piaciuto un sacco!![:D]

Non vedo l'ora che sia domani: vado a vedere Harry Potter[8:-x]
Radcliffe è brutto forte, ma Felton...[8:-x]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

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Postby Supper s Ready » 23 Nov 2010, 17:17

Visto Harry Potter 7 Pt. 1

Che dire? Il miglior film (per ora) sulla saga di Harry Potter dopo La camera dei segreti e la pietra filosofale.
Il regista è lo stesso del 5° film (ordine della fenice) e del 6° (principe mezzosangue). Inutile dire che si è migliorato parecchio. Ricordo ancora quanto mi ha fatto pena vedere 800 pagine di libro concentrate in due ore di film (5°) [:-|]

cmq sia voto: 8-
...And they're giving me a wonderful potion
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Postby Salmacis » 23 Nov 2010, 20:45

come non quotare anche le tue virgole, supper's? [8:-x]

per rispondere a paz: daniel migliorato notevolmente, tom sempre molto fine e di classe, rupert piacevolmente palestrato [:D]... se vuoi vado avanti [:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby wondering clouds » 24 Nov 2010, 05:05

Inception : una serie di scatole cinesi del subconscio nel subconscio...decisamente bello.
la mia demanda è: chi di noi preferirebbe vivere un vita intera all'interno di un sogno creato a suo proprio piacimento e per riposare verrebbe a vivere qualche ora di vita reale?
Agghiacciante problema.[:0]

Mangia prega ama: l'ultimo con la "mia" Julia: lungo, dedicato alle "anime in pena " sul cosa è o non è amare[:-I]
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Postby Paz » 25 Nov 2010, 17:20

quote:
Originally posted by Salmacis

come non quotare anche le tue virgole, supper's? [8:-x]

per rispondere a paz: daniel migliorato notevolmente, tom sempre molto fine e di classe, rupert piacevolmente palestrato [:D]... se vuoi vado avanti [:-D]


[:-D][:D]
Ma tu non hai mai visto il primo piano di Dan nei videogiochi!!![:0] [xx(]

Alla fine non sono riuscita ad andare a vederlo, sará per un'altra volta.
Per rispondere a Supper: devi calcolare che i primi due libri erano molto meno lunghi e densi, mentre con libri come i doni della morte è inevitabile sacrificare alcune scene (io comunque sono principalmente una fan dei libri); comunque devo dire che di questo regista il quinto è quello che mi è piaciuto di più (ma forse solo perchè sono andata con le amiche e ci siamo divertite un sacco), mentre il sesto non era un film: sembrava più un insieme di scene...non aveva un filo conduttore...
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Postby Supper s Ready » 25 Nov 2010, 17:54

Che il 6° sia stato disomogeneo alla grande sono d'accordo anch'io, ma non puoi dirmi che è meglio il 5 [xx(]
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l'ultimo film che avete visto

Postby Salmacis » 26 Nov 2010, 09:24

i primi due splendidi e fedeli, il terzo uno schiaffo a cristo, il quarto mediocre, il quinto decente, il sesto un insulto ai lettori e all'autrice, la prima parte del settimo... ca**o, era ora!!! mi aspetto un finale epico.

paz, VAI a vederlo, è davvero il migliore dei tre fatti da quel cane di regista. devono averlo minacciato di morte [:-D]
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Postby Paz » 26 Nov 2010, 10:59

[:-D]
Sì, come regista non è affatto bravo, ma neanche Cuaron(3º) e Newell(4º) sono stati un granchè.
Detto questo, è vero che i primi due sono certamente i più belli e i più fedeli ai libri, ma oltre che la bravura del regista bisogna anche dire che nei primi film c'era la Rowling appostata lì come un mastino pronta ad azzannare chiunque non si attenesse ai libri. Oramai ci ha fatto i soldi, è più ricca della regina, che gliene frega? L'importante è che le pagano i diritti.[:(]

X Supper: il mio parere sul quinto film è del tutto personale, l'ho trovato decisamente meglio dei due che lo precedevano, ma è solo una mia opinione.[:)]
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Postby Salmacis » 26 Nov 2010, 11:33

quote:
originally posted by paz
c'era la Rowling appostata lì come un mastino pronta ad azzannare chiunque non si attenesse ai libri

motivo per cui il settimo - I è venuto bene: era presente sul set[;)]

sinceramente penso che le importi eccome. lo so, debolezza da fan, ma preferisco pensare che lei sia la dea che penso che sia [O:-)][8:-x][:D]
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