Agli esperti di Wikipedia

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Agli esperti di Wikipedia

Postby highinfidelity » 06 Feb 2007, 10:37

Trovando spesso wikipedia molto utile, ho deciso di dare il mio modesto contributo scientifico dedicandomi UNA TANTUM (se mi sobbarco anche questo passatempo e' finita [xx(]) alla revisione di una voce che ha un tono per nulla tecnico e contiene errori marchiani.

Siccome PRIMA ci sarebbe da unire questa voce con un'altra voce duplicata, e non l'ho mai fatto, ho chiesto nella tab "discussione" se qualcuno poteva darmi una mano a partire unificando le due voci, poi io avrei provveduto alla revisione.

Nessuno si e' manco c****o il mio messaggio. Sto gia' sbagliando qualcosa prima ancora di cominciare? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Agli esperti di Wikipedia

Postby aorlansky60 » 06 Feb 2007, 11:12

quote:
Originally posted by highinfidelity

Trovando spesso wikipedia molto utile, ho deciso di dare il mio modesto contributo scientifico dedicandomi UNA TANTUM (se mi sobbarco anche questo passatempo e' finita [xx(]) alla revisione di una voce che ha un tono per nulla tecnico e contiene errori marchiani.

Siccome PRIMA ci sarebbe da unire questa voce con un'altra voce duplicata, e non l'ho mai fatto, ho chiesto nella tab "discussione" se qualcuno poteva darmi una mano a partire unificando le due voci, poi io avrei provveduto alla revisione.

Nessuno si e' manco c****o il mio messaggio. Sto gia' sbagliando qualcosa prima ancora di cominciare? [:-I]



High, [;)]
alcuni mesi fà, mi sono "arrogato l'onore" di modificare la scheda di Phil Collins presente in Wikipedia formato Italiano, avendo notato qualche inesattezza; non ho chiesto il permesso a nessuno, ho editato e salvato...[:D]
Il risultato non deve essere dispiaciuto, perchè è ancora lì come l'avevo editato...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Agli esperti di Wikipedia

Postby highinfidelity » 06 Feb 2007, 11:53

Forse non mi sono spiegato: il problema e' unire le due voci ora esistenti.

Questa cosa, comunque, che qualsiasi incompetente possa sparare menate non e' il massimo. Se qualcuno editasse il tuo pezzo, sarebbe conservato uno storico in modo da poter dire "guardate che era meglio prima"?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Agli esperti di Wikipedia

Postby aorlansky60 » 07 Feb 2007, 06:55

quote:
Originally posted by highinfidelity

Forse non mi sono spiegato: il problema e' unire le due voci ora esistenti.
Questa cosa, comunque, che qualsiasi incompetente possa sparare menate non e' il massimo. Se qualcuno editasse il tuo pezzo, sarebbe conservato uno storico in modo da poter dire "guardate che era meglio prima"?



non avevo capito il tuo primo quesito, e non riesco ad aiutarti nemmeno ora, non avendo mai dovuto affrontare in precedenza un problema simile in quell'ambiente;
per il secondo concetto, Wikipedia è dichiaratamente una struttura "open oriented" alla quale tutti possono dare il proprio contributo, sbagliato o giusto che sia; essendo "libera", tutta la disciplina che ne consegue è lasciata all'intelligenza ed al buon senso dei naviganti, oltre non si può fare...
Sono andato proprio ora a rivedermi quel trafiletto che editai sul sito di Wiki relativo a Phil, c'è ancora come lo scrissi:

"Nell'anno successivo(1975), Peter Gabriel, decide di abbandonare il gruppo e Phil Collins prende in mano le redini del complesso, diventandone cantante e leader a partire da A Trick of the Tail del 1976, conservando anche il ruolo di batterista in studio (per le esibizioni live, i Genesis chiameranno prima Bill Bruford e successivamente Chester Thompson)"

cosi com'era scritto in precedenza, per uno che non conosceva la band, sembrava che Phil avesse abbandonato "le bacchette" per dedicarsi solo alla voce anche nelle sessions in studio...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Agli esperti di Wikipedia

Postby Zeppelin » 07 Feb 2007, 08:48

Anch'io ho modificato una cosa...sulla pagina dedicata a Steve Hackett c'era scritto che Gabriel abbandonò i Genesis dopo Selling England...e che lasciò l'incombenza delle parti vocali di The Lama a Phil[:D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Agli esperti di Wikipedia

Postby Dalex_61 » 09 Feb 2007, 10:27

quote:
Originally posted by highinfidelity

Forse non mi sono spiegato: il problema e' unire le due voci ora esistenti.

Questa cosa, comunque, che qualsiasi incompetente possa sparare menate non e' il massimo. Se qualcuno editasse il tuo pezzo, sarebbe conservato uno storico in modo da poter dire "guardate che era meglio prima"?



Sì, High: tutte le modifiche vengono conservate ed è possibile, con un gesto semplicissimo, tornare ad una qualunque versione precedente. Unire due pezzi, invece, è più complicato: anch'io mi sarei rivolto, come hai fatto tu, a chi cura il sito. Che non rispondano, poi, è abbastanza comune, purtroppo. Anch'io ho scritto e/o modificato qualche voce su Wikipedia e mi diverte farlo, di tanto in tanto (con lo stesso nickname che uso qui, quindi potete venire a vedere quello che combino!).
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests

cron