Un po' d'attualità...

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 29 Nov 2005, 18:32

Oh,raga,alla fine in questa sezione non abbiamo parlato proprio di "attualità,sport e argomenti che non hanno a che fare con i genesis".beh,visto che spesso non posso dire la mia sulle faccende tecniche,approfitto x chiedere il vostro parere su di una notizia fresca fresca.
Immagino che abbiate sentito della sparata del papa,che ribadisce il suo "no all'ingresso dei gay in seminario".ma porca miseria,a me queste cose fanno davvero girare i cosiddetti!insomma,la chiesa non si fa mai i ca**i suoi!roba da pazzi,è in casi come questo che il mio paese mi fa schifo.
che c'è di male?la vocazione di una persona non dovrebbe avere nulla a che fare con la sua sessualità.allora vogliamo parlare di quei falsi preti pedofili?e no,perchè se 6 etero,puoi fare che cavolo ti pare.un prete può venir meno x qualche secondo alla sua "purezza" se si volta a fissare una bionda,ma NON un bel moro???[J-,]frasaccia,questa...
scusate,sarò cretina,blasfema,però io davvero 'ste cose non le sopporto.
[:D]ok,sono di nuovo in me!!!beh,che ne pensate?

:-* [;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby tellina » 29 Nov 2005, 20:57

[8D]Beh la chiesa è già piena di tanti gay, perchè dover leggittimizzare una pratica che tanto va avanti già da secoli!!
tellina
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 28 Nov 2005, 16:18
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby cymbaline » 30 Nov 2005, 05:38

ti dirò che la cosa mi ha toccato poco... nel senso che come la chiesa si gestisce al suo interno non mi interessa molto...

diverso sarebbe se lo stato italiano dicesse "no all'ingresso dei gay in parlamento", allora forse avrei qualcosina da dire, ma che la chiesa non tolleri i gay probabilmente è una questione di dogmi religiosi, e non mi sento di sindacare su una cosa in cui io già non credo e non mi tocca...

se io a casa mia per esempio non volessi far entrare i gay, forse sarebbero pure cavoli miei, no? potresti darmi della razzista, ma ci sarebbe poco da discutere...[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Un po' d'attualità...

Postby smiroldo » 30 Nov 2005, 05:58

quote:
Originally posted by cymbaline

ti dirò che la cosa mi ha toccato poco... nel senso che come la chiesa si gestisce al suo interno non mi interessa molto...

diverso sarebbe se lo stato italiano dicesse "no all'ingresso dei gay in parlamento", allora forse avrei qualcosina da dire, ma che la chiesa non tolleri i gay probabilmente è una questione di dogmi religiosi, e non mi sento di sindacare su una cosa in cui io già non credo e non mi tocca...

se io a casa mia per esempio non volessi far entrare i gay, forse sarebbero pure cavoli miei, no? potresti darmi della razzista, ma ci sarebbe poco da discutere...[;)]




Giuli, quoto e sottoscrivo anche le virgole [;)]

posso votarti alle prossime elezioni? [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 30 Nov 2005, 13:03

mmm...no,non sono d'accordo.alla fin fine la chiesa è a casa nostra,nel senso che il vaticano ce l'abbiamo noi,e credo che se il papa prende una decisione di questo tipo,la cosa """tocchi""" un po' anche noi.diverso sarebbe se ognuno di noi decidesse di non fare entrare i gay in casa,quelli sì che sono fatti propri!
io mi riferisco al fatto in sè,e secondo me è una decisione alquanto stupida e priva di senso.e soprattutto,va contro tutto quello che la chiesa dovrebbe rappresentare.insomma,questo "tener fuori i gay dai seminari" significa sciacquarsene le palle (scusate...) della tolleranza.x me è incoerenza.non si tratta di credere o meno,penso che anche chi non creda possa esprimere un'opinione su "come si gestisce la chiesa al suo interno".e infatti,è quello che state facendo,bravi[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby smiroldo » 30 Nov 2005, 13:25

quote:
Originally posted by Salmacis

mmm...no,non sono d'accordo.alla fin fine la chiesa è a casa nostra,nel senso che il vaticano ce l'abbiamo noi,e credo che se il papa prende una decisione di questo tipo,la cosa """tocchi""" un po' anche noi


mmmh...in che senso? lo Stato Vaticano è uno stato a sé...il fatto che sia circondato dal territorio italiano non vuol dire niente...

quote:
Originally posted by Salmacis

io mi riferisco al fatto in sè,e secondo me è una decisione alquanto stupida e priva di senso.e soprattutto,va contro tutto quello che la chiesa dovrebbe rappresentare.insomma,questo "tener fuori i gay dai seminari" significa sciacquarsene le palle (scusate...) della tolleranza.x me è incoerenza


ma che sia una scelta priva di senso non c'è dubbio! (stupida no, semmai retrograda e discriminante, il che è molto più grave). però resta il fatto che è una scelta fatta in seno alla chiesa e sulla quale nessuno può discutere (o meglio, discuterne se ne può discutere...ma alla fine sono loro a decidere!

ripeto quel che ha già detto cym con altre parole: non mi scandalizza questa posizione della Chiesa...trovo molto più scandaloso che la chiesa pretenda di dire la sua sulle questioni laiche decise da uno stato laico (vedi il recente tentativo della chiesa spagnola di far annullare la nuova legge sui matrimoni gay in spagna, sbattendosene altamente della volontà popolare e del diritto di legiferare del governo zapatero). ecco, queste sono le cose che mi fanno imbestialire, quando si mescola autorità laica e religiosa...eppure la separazione dei poteri dovrebbe essere una cosa chiara...e invece si continua a fare finta di niente. soprattutto in Italia...[J-,]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raistlin Majere » 30 Nov 2005, 15:04

MI chiedo una cosa...ma che i preti sono Eterosessuali!? -.-

eh anche io passo per blasfemo...di solito!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby cymbaline » 01 Dec 2005, 06:02

quote:
Originally posted by smiroldo
posso votarti alle prossime elezioni? [8D]

[I8)][I8)][I8)]
ti terrò informato della mia candidatura...[;)]

Se vogliamo discutere del fatto che la chiesa ha idee assurde riguardo un sacco di problemi ed argomenti, facciamolo pure, ma mi sembrerebbe di dire cose ovvie...

Voglio dire che non mi aspetto certo che la chiesa vada contro i suoi dogmi e le sue convinzioni.

Ad esempio è chiaro che non approvo quando predica di non usare il preservativo, ma non è che mi aspetto qualcosa di diverso. Se per il cattolico l'atto sessuale è finalizzato alla procreazione, è naturale che il preservativo non sia contemplato! che poi in realtà non credo che le migliaia di giovani che seguivano Giovanni Paolo II e che seguono Benedetto XVI siano così incoscienti da ascoltare certi consigli, i cattolici sono molto più saggi dei loro "pastori", fortunatamente...

Mi domando solo, a questo punto, chi glielo faccia fare di scegliersi una guida spirituale che dice cose nelle quali sono i primi a non credere... secondo me le persone che si comportano in questo modo sono tantissime, e sono molto poco coerenti...bah.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Un po' d'attualità...

Postby Roundabout » 01 Dec 2005, 07:15

Voto smiroldo e cymbaline! [8D]
...e poi la religione cristiana è veramente soggetta a infinite interpretazioni... una volta tanto che la chiesa non rompe i cosiddetti a noi, lasciamo che siano problemi loro... [:D]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Un po' d'attualità...

Postby Heracleum » 01 Dec 2005, 08:12

Il laico stato italiano ha deciso di esentare dal pagamento ici tutti gli immobili dello stato del vaticano.
Compresi naturalmente quelli usati per scopi commerciali.
(Smiroldo!!! mo' te tocca incazzatte!)

[8D] il cardinal Ruini
[:D] il governo
[xx(]il cittadino italiano
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby smiroldo » 01 Dec 2005, 08:50

quote:
Originally posted by Heracleum

Il laico stato italiano ha deciso di esentare dal pagamento ici tutti gli immobili dello stato del vaticano.



più che di generico "laico stato italiano", usiamo le parole adeguate: si chiama "Governo Berlusconi" [:-j]

cmq sapevo che era una proposta che poi è sfumata dopo che il berlusca ha detto di essere stato frainteso e strumentalizzato dai komunisti [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raistlin Majere » 01 Dec 2005, 09:10

che schifo guarda...anche riguardo all'ultimo referendum che c'è stato i preti hanno dimostrato che se loro sono i testimoni di dio in terra, stiamo messi veramente male....

...meno male che credo nella reincarnazione....[:D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Heracleum » 01 Dec 2005, 09:11

bè... è legge da ieri.

p.s.
Il prete etero: si astiene ma andrebbe con le donne.
il prete omo: si astiene ma andrebbe con gli uomini

ma che differenza c'è se entrambi si astengono? e da che si riconoscono gli uni dagli altri?
[:D]
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Roundabout » 01 Dec 2005, 10:28

quote:
Originally posted by Heracleum

bè... è legge da ieri.

p.s.
Il prete etero: si astiene ma andrebbe con le donne.
il prete omo: si astiene ma andrebbe con gli uomini

ma che differenza c'è se entrambi si astengono? e da che si riconoscono gli uni dagli altri?
[:D]


Pensa invece ai preti bisex che non possono andare ne con l'uno ne con le altre... [:D]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Un po' d'attualità...

Postby highinfidelity » 01 Dec 2005, 11:11

Ragazzi, ma e' tutto qui quello che vi scandalizza? Eventuali preti ricchioni in una delle mille religioni attualmente praticate in italia?

TAV militarizzata ed esercito in Val Susa? Devastazione col MOSE a Venezia? Stupratori liberi e felici di ammazzare? Precariato all'infinito e zero previdenza sociale per 1117000 lavoratori italiani? Tassazione zero sulle rendite finanziarie? Niente? [:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Un po' d'attualità...

Postby Roundabout » 01 Dec 2005, 12:02

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ragazzi, ma e' tutto qui quello che vi scandalizza? Eventuali preti ricchioni in una delle mille religioni attualmente praticate in italia?

TAV militarizzata ed esercito in Val Susa? Devastazione col MOSE a Venezia? Stupratori liberi e felici di ammazzare? Precariato all'infinito e zero previdenza sociale per 1117000 lavoratori italiani? Tassazione zero sulle rendite finanziarie? Niente? [:-|]


Tu non sei un prete bisex... non puoi capire... [:(]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Un po' d'attualità...

Postby cymbaline » 01 Dec 2005, 14:44

quote:
Originally posted by Roundabout
Tu non sei un prete bisex... non puoi capire... [:(]


ghghghghghghgghghgh[:D]

quote:
Originally posted by highinfidelity
Tassazione zero sulle rendite finanziarie[:(]


ecco, questo sì mi fa andare il sangue alla testa...[!:-!][xx(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 01 Dec 2005, 15:00

ahahah,fighissimo,guarda qui che bella discussione che ho scatenato!era questo quello che volevo![:D]
io ho preso un argomento come un altro:high,ovvio che ci sono milioni di cose scandalose di cui si potrebbe parlare![;)]
ad ogni modo,volevo chiarire una cosa:non ho aperto questa discussione perchè mi tocca da vicino,perchè sono cattolica praticante,perchè è l'unica cosa al momento che mi scandalizza,ecc.ecc.,assolutamente.insomma,non sono nè lesbica,nè voglio farmi suora!e non credo nella chiesa,perchè infatti dichiara cose assurde,pretende cose assurde e si intromette in cose dalle quali dovrebbe proprio star fuori(prendiamo la faccenda del sesso...ma per piacere!!!caro papa,se non giochi,non fare le regole!!![:D]).era giusto x parlare di qualcosa di diverso dal solito.perciò non trovo sensato dire "che ne discutiamo a fare?tanto la decisione è la loro".si discute x scambiarsi idee,non x cambiare regole,no?come discutiamo sulle scelte dei genesis,possiamo farlo su quelle dei preti,tanto x dirne una![:D]
ah,sulla faccenda di etero,gay,bisex...proprio perchè i preti non c'entrano niente con questa roba,ho trovato insensata la decisione di cui stiamo parlando!
poi,preti testimoni di dio una sega...fanno solo quello che va a loro,altrochè![J-,]
sostanzialmente,pensiamo la stessa cosa:che la chiesa dovrebbe farsi i kazzi propri![:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raven » 01 Dec 2005, 16:00

Io non sono d'accordo.
Io frequento la chiesa, ne faccio indegnamente parte e, ad ogni modo, penso che sia anzitutto una vita di persone, che un peso in qualche modo da tollerare.
Il fatto è che quando la chiesa dice che la guerra (in Irak, in Afghanistan, ovunque essa sia) è qualcosa di sbagliato, tutti applaudono e nessuno dice che è ingerenza politica dello stato vaticano in questioni laiche. Però se dice che la devolution o che un certo modo di impostare i rapporti di convivenza non va bene, allora apriti cielo. Si attacca a testa bassa, a volte senza neanche sapere le ragioni per cui la chiesa è o non è d'accordo. Sulla questione dei preti gay, penso che nessuno possa a dire a casa propria come il padrone di casa si deve comportare.
Già sull'altro forum ricordo che ebbi una discussione molto franca e molto rispettosa delle ragioni di ognuno con high e raistlin, su temi simili. Non voglio invischiarmi in un botta e risposta che finirebbe per annoiare tutti quanti. Desideravo solo esprimere il mio parere, detto solamente da uno che cerca, con tutti i suoi limiti, di seguire ciò che la chiesa dice e fa. Uomo fra gli uomini, soggetto dunque ad errori.
Scusatemi.
Last edited by Raven on 01 Dec 2005, 16:00, edited 1 time in total.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raistlin Majere » 01 Dec 2005, 16:23

Ricordo bene quella discussione Raven. e l'abbiamo affrontata da persone civili quali siamo, rispettando le idee e le convinzioni altrui...

Quello che Nadia voleva dire(almeno), è che lo stato è lo stato e la chiesa è la chiesa (che i credenti seguano le sue leggi e le sue dottrine non è un mio problema) e che già da un pò di anni a questa parte la laicità dello stato è messa in dubbio, stiamo "ridiventando" uno stato teocratico! (Due Soli sono già bastati non credi!?)

In ogni caso, non devi scusarti...ognuno è libero di dire ciò che vuole...

Ma spero tu sia d'accordo nel dividere le due cose o no?
Last edited by Raistlin Majere on 01 Dec 2005, 16:59, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 01 Dec 2005, 17:53

caro raven,posso assicurarti che non sono tra quelle persone che applaudono se la chiesa dice che la guerra è sbagliata e si inkazza se invece parla di devolution.non penso nemmeno che la chiesa sia un peso da tollerare,non l'ho mai detto.
non mi permetterei mai di andare a dire ai padroni di casa come si devono comportare;da cittadina,posso limitarmi ad aprire dibattiti sulle questioni e dire la mia.sostanzialmente raist ci ha preso:credo che stato e chiesa siano cose diverse con compiti diversi;si tratti di sesso,di guerra o di politica,capisco che ognuno voglia dire la sua,ma alla fine ci sono dei confini.stai tranquillo,raven,non ti darei mai in testa(ti ho scritto qualcosa anche nel topic di raist"quesito solo x raven").forse dovrei specificare che sono credente,e molto anche,ma non praticante,proprio perchè non trovo giuste le decisioni della chiesa.diciamo che scindo le due cose.se questo vuol dire che sono "condannata all'inferno"...boh,che ve devo dì,ci andrò![;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby highinfidelity » 02 Dec 2005, 06:37

Caro Raven, purtroppo le cose non sono cosi' semplici, perche' se la chiesa cattolica (come la maggior parte delle altre religioni, caso emblematico la religione musulmana su cui ora sorvolo) si limitasse a dire "Okay, viviamo in uno stato laico che ha determinate leggi, non possiamo farci nulla, questo non e' uno Stato religioso ma uno Stato laico, tuttavia alcune di queste leggi sono eccessivamente lassiste rispetto a determinati comportamenti che noi non possiamo tollerare in quanto cattolici, dunque ricordiamoci bene che le NOSTRE regole sono piu' limitative di quelle dello Stato in cui viviamo, e comportiamoci di conseguenza per piacere a Dio" nessuno avrebbe nulla - ASSOLUTAMENTE NULLA - da ridire.

Purtroppo, invece, la Chiesa Cattolica (ed infinite altre forme di religione) sono COSTANTEMENTE impegnate in gravi intrusioni a livello politico verso quelli che sono i poteri di uno stato laico, con l'assiduo e pernicioso obiettivo di imporre SU TUTTI il proprio pensiero, da molti, e nella maggior parte dei casi dalla maggioranza dei cittadini, non condiviso e incondivisibile. Qualche esempio? Il divorzio, gia' sottoposto piu' volte a referendum che hanno letteralmente MASSACRATO le pressioni del clero. Un altro esempio? L'aborto, idem come sopra. Ancora uno? La contraccezione, della cui opinione della Chiesa Cattolica a riguardo la popolazione civile SI FA BEFFE, e di cui la Chiesa Cattolica dovra' rispondere un giorno davanti all'umanita' (leggi: Africa). Potrei andare avanti tutto il pomeriggio ma mi fermo qui.

Quanti soldi dovremo ancora buttare nel water in inutili azioni politiche come un referendum abrogativo o leggi tentate di far passare "sottobanco", prima che la Chiesa Cattolica comprenda di rappresentare una minoranza di cittadini, rappresentati pure male?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Un po' d'attualità...

Postby Lou » 11 Dec 2005, 14:40

Ragazzi dico anch'io la mia, ...ehm con alcuni interventi dissento un po', non tanto per i concetti espressi, che talvolta mi possono vedere concorde talvolta no; ecco non mi ritrovo nell'impostazione del ragionamento a monte, che vedrebbe la Chiesa come un soggetto totalmente estraneo alla nostra società, e che, in quanto tale non dovrebbe neanche proferire parola sui temi di tutti i giorni.
La Chiesa rappresenta milioni di fedeli, che piaccia o meno, e penso che possa esprimersi in qualsiasi campo. Sta poi alla politica ignorarne le assurdità (tipo la condanna ad usare il preservativo), oppure ascoltarne il lucido buon senso (come quello di considerare un' assoluta sciocchezza il matrimonio tra gay, dove basta anche solo ricordarne l'etimologia e cioè: matrimonio da matris munus -compito della madre- ehm la madre tra gay non si vede).
Non capisco poi, e qui siamo al suicidio culturale di massa, perché all'ultimo degli Imam debba essere consentito di berciare stupidaggini mentre ad un Vescovo no.

Pertanto sul concetto che lo stato debba essere laico siamo tutti d'accordo, ma non vorrei che dimenticassimo, e lo dico io che non sono un cattolico osservante anzi, quelle che sono le nostre origini cristiane!
In un periodo come questo, dovremmo secondo me, tenercele strette, perché rispettare il prossimo mi sembra un concetto universale, tra cui ci passa anche il riconoscere a tutti la possibilità di dire il proprio parere, anche alla Chiesa cattolica.


P.S.
high, sono in gran parte d'accordo con quello che dici, ma io oggi (sottolineo oggi) tutte queste ingerenze della Chiesa nella vita di tutti i giorni non le vedo, almeno in Italia.

P.S.2
Solidarizzo con Raven, anche per un semplice fatto: in una società come quella odierna, che è di un egoismo impressionante, bisognerebbe anche avere l'onestà di riconoscere che tra Organizzazioni di volontariato ed assistenza vera ai poveri, non solo nel mondo, ma anche in italia....la Chiesa "qualcosa" fa!!!

ciao[;)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 11 Dec 2005, 17:57

mmm....in effetti preferivo che questo topic restasse chiuso...inizialmente pensavo di non rispondere,ma vorrei permettermi di farlo...
luigi,mi permetto di dirti che non sono d'accordo.procedo x punti:io non dico che la chiesa dovrebbe restare totalmente fuori dalla vita quotidiana(se l'ho detto nei miei precedenti interventi,mi sono espressa male e chiedo scusa);dico invece che su alcune questioni non dovrebbe c'entrare.infatti ognuno è liberissimo di esprimere la propria opinione,anzi,credo che sia uno dei diritti + importanti,ma da qui a IMPORSI ce ne corre.ti ricordo a questo proposito l'intromissione della chiesa nel referendum sulla fecondazione assistita:era ovviamente contraria,ma non si è limitata a ribadirlo.nelle omelie i vari preti dicevano chiaramente ai fedeli di "non andare a votare",e questo non mi sembra giusto.
sì,ok,la chiesa può dir quello che vuole e poi ognuno può filtrarne i concetti e decidere con la propria testa([:-j]...ma quanti lo fanno?),su questo posso essere d'accordo,ma non lo sono sulla faccenda dei matrimoni gay.in effetti qui entriamo in un'altra quetsione,ma ci tengo a rispondere anche a questo,dicendo che x me l'amore non ha sesso(non so se mi spiego),ed è anzi giusto che anche gli omosessuali possano sposarsi.
sì,abbiamo origini cristiane.anche la spagna se è per questo,ma qui i matrimoni gay sono stati approvati...
io rispetto molto il prossimo(ribadisco che sono anche credente non praticante)e dico la mia,ma non vado alla gente a dire quello che deve fare,permettendomi di impormi solo perchè sono un'istituzione con tanto potere e so che verrò ascoltata,mi spiego?
io sono molto d'accordo con high(non l'ho detto prima,lo faccio adesso)e le ingerenze si vedono eccome,SOPRATTUTTO in italia.
infine,vero,organizzazioni di volontariato ed assistenza vera ai poveri ci sono,ma qui parliamo dei missionari,e quella sì che è gente di chiesa(anche non)con le palle,che fa sacrifici,che si ammazzerebbe x gli altri,e che io ammiro.ci sono di certo preti non missionari che sentono profondamente valori come l'umiltà,che fanno sacrifici,ecc.,ma ci sono anche quelli straricchi,ignoranti e presuntuosi che esercitano eccessivamente un potere che alla fine non hanno.

ciao[;)]
lou,un bacio :-*
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raistlin Majere » 11 Dec 2005, 18:25

Non c'è che dire...ho già dato la mia opinione (che è molto vicina a quella di High e Nadia...).
Volevo solo rispondere a Lou dicendo una cosa, non mi sembra che in Italia i Vecovi non abbiano il diritto di berciare stupidaggini, tutt'altro mi pare...e a me sta anche bene, finchè sono solo parole...(Punto già enucleato in precedenza).
è nei paesi tutt'ora Teocratici come quelli Medio Orientali, che vi è pocchissima libertà di esprimere le proprie opinioni se queste sono discordanti dalla RELIGIONE DOMINANTE.
Ora tengo a precisare una cosa.
Una situazione del genere, a mio avviso, è un PECCATO SOCIALE! (per non dire mortale), qualunque sia la religione "governante".
Spero vivamente che voi siate d'accordo con me, almeno su questo punto...
Last edited by Raistlin Majere on 11 Dec 2005, 18:30, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 11 Dec 2005, 18:34

lo sai che lo sono,è evidente.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Lou » 11 Dec 2005, 21:12

Cara Nadia e Raistlin,
guisto per chiarire, io l'ultima volta che sono stato in Chiesa manco me la ricordo.
E sinceramente non mi vedo proprio nei panni del difensore della Chiesa.
Io difendo un equilibrio che ultimamente è un po' saltato.
Io vedo in una certa opinione pubblica un'insofferenza verso la cultura cattolica che ne criminalizza le idee, fino a pensare che non vadano neppure espresse.
E' un fatto che registro
Io vi stimo molto, non lo dico per dire, e se avessi la vostra età mi esprimerei allo stesso identico modo, perché l'idea di fondo (e cioè che lo stato debba essere assolutamente laico è ovviamente la stessa).
Solo che ripeto, siamo sinceri nella vita di tutti i giorni nessun prete mi ha impedito niente,
Quello che ci/mi condizione la vita è altro!

ciao Nad
[;)]
Last edited by Lou on 11 Dec 2005, 21:12, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Raistlin Majere » 11 Dec 2005, 21:25

Lou ti dico che secondo me non riesci a vedere bene l'equilibrio...poichè mai come ora la chiesa si sta intromettendo nelle questioni di Stato (bene saranno anche punti di vista,ma...)e te lo dice uno che pensa, che i principi Cristiani siano veramente onorevoli (quelli veri intendo...) al contrario di quelli Islamici.
Ma ripeto probabilmente è solo una questione di punti di vista...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Salmacis » 11 Dec 2005, 21:55

mmm...io non direi...anzi,c'è molta gente che segue quello che dice la chiesa senza fermarsi a riflettere,perciò non vedo questo criminalizzare le idee della chiesa(poi,se le criminalizzo io,è un'altra storia!![:D]).
nemmeno la mia vita è condizionata dai preti(ci mancherebbe),ma sono a conoscenza del fatto che di gente così ne esiste,eccome.conosco un prete,appunto,che impedì ad un ragazzo di entrare in chiesa perchè si drogava.beh?e che prete sei?ma ti pare?ecco perchè poi mi imbestialisco e condanno certe cose.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby highinfidelity » 12 Dec 2005, 05:50

quote:
Originally posted by Lou

Io vedo in una certa opinione pubblica un'insofferenza verso la cultura cattolica che ne criminalizza le idee, fino a pensare che non vadano neppure espresse.
Verissimo, verissimo. Pero' io dico: O TUTTI, O NESSUNO. E' un po' facilotto lamentarsi di come vengano accolti i propri sermoni, salvo girarsi poi dall'altra parte quando accade ben peggio ad altre confessioni.

Vedi caso di Bouriki Bouchta, l'auto-proclamatosi Imam di Torino riportato di peso da dove era venuto in piena notte. Se volete la mia opinione: ben gli sta. Ma di certo, non ho visto la Chiesa Cattolica scoccare strali in difesa della liberta' d'espressione religiosa in quell'occasione...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Un po' d'attualità...

Postby Lou » 12 Dec 2005, 10:17

rileggevo alcuni passaggi, Raist penso che tu sia ironico quando dici stiamo "ridiventando" uno stato teocratico; soltanto 30 anni fa sul divorzio o sulla legge sull'aborto lì si che c'erano le famose ingerenze della Chiesa! Lo ricordava giustamente High, e le donne ci lasciavano la pelle con gli aborti clandestini, altro che matrimoni gay.
Poi visto che siamo in un forum musicale, vi ricordo che i Nomadi solo per aver intitolato una loro canzone "Dio è morto" vennero letteralmente cancellati x sempre da qualsiasi apparizione televisiva, eccole le ingerenze!!!
Oggi se accendete la TV, vedete Platinette che pontifica, 30 anni fa sarebbe stato internato.
Sul fronte politico ricordo anche che ll Parlamento Europeo ha silurato Rocco Buttiglione come Commissario Europeo per la famosa uscita sui gay, che vaccata o meno lo connotava come fervente cattolico. Giusto o sbagliato, vi sembra che ci sia qualcosa di teocratico? (forse il contrario)
Per cui ragazzi oggi la Chiesa Cattolica nella vita pubblica, rispetto ad un tempo conta come il due di picche!
E io non sono qui a difenderla! Ma secondo voi cosa credete che possa pensare sul fatto che la chiesa anche davanti all'AIDS, non accetta l'uso del profilattico!!!
Però cercate anche di capire il succo del mio ragionamento, non si può bollare qualcosa che nel bene e nel male certo fa parte della nostra cultura,
come qualcosa di estraneo o di inaccettabile, se no diventiamo anche noi integralisti...

High, L'imam di Torino cui fai riferimento, è lo stesso che ho sentito con le mie orecchie a Porta a Porta affermare che in fondo era da provare che che Bin Laden fosse responsabile di determinate stragi. Contemporaneamente, sull'altro canale c'era il faccione di bin laden che rivendicava gli attentati!!!
Tanto che molti musulmani erano indignati di essere rappresentati in televisione da siffatti individui, per cui faccio fatica a mettere le cose sullo stesso piano!

High, sono d'accordissimo con te di sorvolare sulla religione musulmana, perché questo forum è un momento anche di grande spensieratezza, e non è il caso di appesantirlo, quindi scusate se anche ho solo sfiorato l'argomento.
Ciao
[:)]
Last edited by Lou on 12 Dec 2005, 13:02, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Un po' d'attualità...

Postby Roundabout » 12 Dec 2005, 10:37

quote:
Originally posted by Lou

Poi visto che siamo in un forum musicale, vi ricordo che i Nomadi solo per aver intitolato una loro canzone "Dio è morto" vennero letteralmente cancellati x sempre da qualsiasi apparizione televisiva, eccole le ingerenze!!!

Si, ma il fatto strano è che la Rai li cancellò dai palinsesti ma la Chiesa stessa additò il pezzo come "esempio di moralità", infatti nel testo alla fine si dice che Dio muore e poi risorge... [^]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Un po' d'attualità...

Postby Lou » 12 Dec 2005, 10:51

beh positivo allora la Chiesa per una volta si è dimostrata più illuminata dei funzionari RAI.[:)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests