Testimonianza dalla Val Susa (TAV)

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

Testimonianza dalla Val Susa (TAV)

Postby highinfidelity » 03 Dec 2005, 08:20

Giusto perche' non si possa poi dire "non ci avevano informati" "non sapevamo" "ma i giornalisti dov'erano?" "ma i politici perche' erano tutti d'accordo?" ecc ecc, vi giro questo scritto di Luca Mercalli... sì proprio il meteorologo di "Che Tempo Che Fa".

So che non avrete voglia di leggerlo perche' e' lungo, e invece vi conviene farlo perche' ieri era il MOSE, oggi e' la TAV, domani sara' il ponte sullo Stretto, e dopodomani tocchera' a CASA VOSTRA.

Buona fortuna.

quote:

di Luca Mercalli

Carissimi,
è stata una giornata epica qui in Val Susa. Sembrava
di essere tornati nel medioevo più oscuro (anzi, ora
ci siamo dentro).
Non solo per il cielo cupo e nebbioso particolarmente
malinconico tra i castagni ingialliti alla base del
Rocciamelone.
Sono appena tornato dai luoghi di guerra civile e ho
la nausea. Fortunatamente non per un pugno in pancia,
ho evitato i manganelli portando in giro un collega
giornalista della Radio Svizzera Italiana. Ma ho il
vomito per quello che ho visto, indegno di un paese
civile e democratico.
Oltre mille poliziotti, carabinieri antisommossa e
finanzieri lanciati contro la gente comune, come se
fossimo stati i peggiori delinquenti (quelli, invece,
tranquilli agiscono impuniti... dove avete mai visto
1000 uomini in assetto di guerra, dico mille, fare
un'operazione di polizia contro malviventi o
truffatori?)
Fin da ieri sera centinaia di persone, pensionati,
studenti, di tutti insomma, hanno dormito nei boschi,
braccati come fiere selvatiche, per essere pronti
all'alba a fronteggiare le ruspe.
Così è stato, in mezzo ai boschi alle sei di
stamattina sono arrivati i blindati, sembrava di
essere a Baghdad.
I Sindaci in prima linea, rappresentanti dei cittadini
regolarmente eletti, presi a sberle dai carabinieri,
con frasi del tipo: "Lei chi crede di rappresentare
con quella fascia tricolore?"
Altri presi a cazzotti e buttati a terra, gente con le
mani alzate e disarmata, che ribadiva la protesta
PACIFICA, spostata di peso dai prati espropriati.
Vigili urbani che proteggevano i propri concittadini
ARRESTATI (e poi rilasciati) dalla polizia di stato:
ma come, Stato contro Stato? Chi è più ufficiale? Un
pubblico ufficiale che difende il suo territorio
dall'arroganza e dalla rapacità delle lobby cementiere
o gli agenti aizzati da Roma dal ministro-talpa
Lunardi?
Eppure le interviste che abbiamo raccolto erano di una
maturità sorprendente: manifestanti maturi e
competenti, gente che citava Gandhi e il picco del
petrolio.
Gente che si chiedeva cosa mai dovremo trasportare tra
vent'anni sui questi treni super-iper-mega, quando non
si fanno funzionare decentemente nemmeno quelli che
abbiamo ora. Gente che chiedeva di impiegare 15
miliardi di euro non per bucare un'ennesima volta le
Alpi, ma per gli ospedali, per le energie rinnovabili,
per il risanamento ambientale.

Tanto per fare esercizi di termodinamica della follia:
15 milioni di m3 di roccia estratta dalla galleria di
54 km sotto il moncenisio non sanno dove metterli.
Ecco la brillante soluzione pensata dai progettisti:
l'imbocco del tunnel è a circa 600 m, a 2000 m c'è la
cava dalla quale fu prelevato il pietrisco per la
costruzione della diga del Moncenisio nel 1968.
Dunque, riempiamo la cava con lo smarino e il gioco è
fatto! Con un nastro trasportatore lungo 16 km
eleviamo rocce della densità di 2500 kg/m3 su 1400 m
di dislivello. Solo la deriva dei continenti è capace
di tanto, ma lavora con incrementi di 1 mm all'anno.
Capite cosa vuol dire il delirio dell'energia facile?
E noi stiamo qui a pensare di risparmiare pochi miseri
watt isolando il tetto o andando sul motorino
elettrico...

I vecchi della montagna, fermi di fronte ai blocchi
della polizia, dicevano che sono passati solo 60 anni
da quando le bande partigiane facevano gli stessi
sentieri inseguite dai tedeschi.
Pensate a queste cose quando tra tre mesi vi
presenteranno la val di susa imbellettata per le
olimpiadi invernali.

boh, ora sono troppo scosso per proseguire, rischio di
scrivere stupidaggini.
ne riparleremo a sangue meno bollente. Grazie per i
vostri messaggi di solidarietà...
luca mercalli
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Postby Raistlin Majere » 03 Dec 2005, 08:43

Bah più che disgustato per il Tav, lo sono per il solito abuso di potere, dimostrato dai pubblici ufficiali [J-,] che vergogna [J-,]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



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Postby SQUONK64 » 03 Dec 2005, 09:46

non sono preparato tanto sull'argomento da poter esprimere un parere pro o contro la TAV...pero'..DISGUSTORAMA!!! non so se avercela pure coi poliziotti che in fondo devono eseguire degli ordini..ma sicuramente chi ha impartito gli ordini ....vabbè lasciamo stare!!
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Postby Roundabout » 03 Dec 2005, 09:53

E non parliamo poi del Ponte sullo Stretto, quando la ferrovia Palermo-Messina è rimasta all'epoca di Mazzini, tanto per fare un esempio... per non parlare del problema ecologico e degli interessi della mafia... mah...
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Postby Salmacis » 03 Dec 2005, 13:41

che schifo...[V][V][V]
è il primo e unico commento che mi vien fuori con la violenza di un fiotto di vomito[J-,]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby cymbaline » 06 Dec 2005, 07:59

la faccenda del TAV la conosco poco anch'io, ho solo sentito parlare della protesta, che pare pacifica, e mi sembrava davvero sproporzionata la reazione delle forze dell'ordine (sempre se è vero che la protesta era pacifica, s'intende...)
in ogni caso, riguardo alla questione del blocco del cantiere, credo che i dimostranti abbiano cercato di impedire le operazioni di "carotaggio" che erano necessarie per la valutazione della pericolosità dei lavori (in quanto all'interno della montagna è probabile che ci sia dell'asbesto, per intenderci fibre di amianto) e questo non lo capisco: se interessa conoscere la reale pericolosità della situazione, perchè impedire le indagini?
a parte questo, credo che la decisione di procedere con i lavori sia ormai improrogabile, se non sbaglio la decisione mi sembra che trovasse anche d'accordo tutte le forze politiche in quanto trattasi di priorità decisa a livello europeo (correggetemi se sbaglio), ci sono già i finanziamenti etc etc.
sinceramente non sono al corrente se siano stati fatti tutti i passaggi di legge, se sia stata consultata la popolazione, se siano state fatte le varie Conferenze dei Servizi, etc... immagino e spero di sì... in caso contrario, la gente farebbe bene a protestare.
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Postby highinfidelity » 06 Dec 2005, 08:37

Cy, ti rispondo punto a punto perche' e' in gioco il concetto stesso di democrazia, e tra l'altro e' di questa notte (ore 03:00) la notizia di un bliz della questura che ha spalato via tende, cucine da campo e dimostranti con ruspe e botte da orbi.

quote:
Originally posted by cymbaline

la faccenda del TAV la conosco poco anch'io, ho solo sentito parlare della protesta, che pare pacifica, e mi sembrava davvero sproporzionata la reazione delle forze dell'ordine (sempre se è vero che la protesta era pacifica, s'intende...)
E' talmente pacifica che i leoncavallini di Milano, recatisi in zona per dare la loro ben nota "solidarieta'" ai manifestanti, sono stati rispediti a Milano a calci nel sedere.
quote:
in ogni caso, riguardo alla questione del blocco del cantiere, credo che i dimostranti abbiano cercato di impedire le operazioni di "carotaggio" che erano necessarie per la valutazione della pericolosità dei lavori (in quanto all'interno della montagna è probabile che ci sia dell'asbesto, per intenderci fibre di amianto) e questo non lo capisco: se interessa conoscere la reale pericolosità della situazione, perchè impedire le indagini?
la risposta ti stupira': perche' nella stessa montagna e' appena stato costruito una specie di laboratorio-bunker del CNR, e quindi si sa gia' tutto sulla struttura geologica del monte, che e' imbottito di serpentiniti amiantifere ed uranite. Questo fantomatico "carotaggio" e' solo una delle mille scuse per far partire il cantiere e pompare soldi dalla UE.
quote:
a parte questo, credo che la decisione di procedere con i lavori sia ormai improrogabile, se non sbaglio la decisione mi sembra che trovasse anche d'accordo tutte le forze politiche in quanto trattasi di priorità decisa a livello europeo (correggetemi se sbaglio), ci sono già i finanziamenti etc etc.
No, tutto al contrario, anzi i commissari dell'Unione Europea hanno dichiarato di volersi recare sul luogo per comprendere come mai non fosse stato detto loro nulla sui problemi ambientali e la mancanza di un piano di smaltimento del materiale di risulta.
quote:
sinceramente non sono al corrente se siano stati fatti tutti i passaggi di legge, se sia stata consultata la popolazione, se siano state fatte le varie Conferenze dei Servizi, etc... immagino e spero di sì... in caso contrario, la gente farebbe bene a protestare.

Niente di tutto cio', ed infatti e' per quello che la gente - tutta la gente inclusi i commercianti ed i sindaci di TUTTI i partiti politici - e' accampata sui prati di Venaus. Ripeto di nuovo: non c'e' alcun piano per lo smaltimento del materiale (sicuramente tossico) di risulta. Signori, pensateci bene: col materiale che si tira fuori da una galleria lunga CINQUANTA CHILOMETRI ci si fa una pila alta come le Alpi. Fate voi il calcolo del volume di un siffatto cilindro, lungo cinquanta (50) chilometri!!! Il Monte Bianco e' alto appena 4800 metri...

Ma ci sarebbero aneddoti per tutto il resto del pomeriggio... L'"isolata" valsusa e' percorsa da due strade statali, una autostrada appena costruita e una linea ferroviaria a doppio binario... La celeberrima linea "Torino-Lione" non e' piu' percorsa dai TGV perche' non c'e' sufficiente clientela... E' ufficiale da un anno che la tratta "Trieste-Kiev" non sara' mai costruita perche' la UE non la finanziera'...

Ma cosa non si fa, e' vero?, per cosegnare agli imprenditori mafiosi dell'Impregilo (=FIAT) tutti questi bei soldoni per una galleria che non sara' mai utilizzata, anche supposto che sara' ultimata?
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Postby Roundabout » 06 Dec 2005, 10:15

Ultime notizie: scontri violentissimi tra le ruspe e i manifestanti... 20 feriti.
Il ministro Lunardi: "i manifestanti si mettano il cuore in pace: il tunnel si farà."
Secondo il capo dei manifestanti il questore dalla ruspa ordinava "schiacciateli tutti!"... (chissà se è vero o meno...) Tra l'altro lo stesso capo dei manifestanti ha fatto capire a chiare lettere che se questo progetto va avanti le olimpiadi saranno boicottate... non so veramente che pensare... [:(]
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Postby highinfidelity » 06 Dec 2005, 10:17

Confermo tutto: non gridava "schiacciateli" ma "uccideteli", pregasi leggere di persona il tutto sulla pagina de La Repubblica:

http://www.repubblica.it/2005/l/dirette ... index.html

Confermo che tutti i volontari della Val Susa che dovevano prestare servizio come volontari per le olimpiadi si sono dimessi.
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Postby cymbaline » 06 Dec 2005, 11:06

quote:
Originally posted by highinfidelity


quote:
in ogni caso, riguardo alla questione del blocco del cantiere, credo che i dimostranti abbiano cercato di impedire le operazioni di "carotaggio" che erano necessarie per la valutazione della pericolosità dei lavori (in quanto all'interno della montagna è probabile che ci sia dell'asbesto, per intenderci fibre di amianto) e questo non lo capisco: se interessa conoscere la reale pericolosità della situazione, perchè impedire le indagini?
la risposta ti stupira': perche' nella stessa montagna e' appena stato costruito una specie di laboratorio-bunker del CNR, e quindi si sa gia' tutto sulla struttura geologica del monte, che e' imbottito di serpentiniti amiantifere ed uranite. Questo fantomatico "carotaggio" e' solo una delle mille scuse per far partire il cantiere e pompare soldi dalla UE.

beh, se fosse vero (scusa high, non è che metto in dubbio la tua parola, eh... si fa per dire) sarebbe davvero preoccupante la cosa: tutti quei mila metri cubi di roba in balìa dell'aria e del vento... boh[J-,]

sinceramente però mi sembra strano ed assurdo che manchino del tutto i passaggi legali... inoltre oggi ho sentito intervistato il ministro che diceva che il tavolo delle consultazioni era aperto da un anno e nessuno si era mai presentato... anche questo, se è vero naturalmente, non è una buona cosa, nel senso che a protestare in piazza a giochi fatti è molto facile (e strumentalizzabile...), meglio sarebbe prendersi delle responsabilità più definite e andare contro i procedimenti tramite la normativa vigente che è molto chiara e definita, e lo permette...
sarà che io per principio sono piuttosto contraria alla protesta tramite la "piazza", trovo che debba essere proprio l'ultima spiaggia, quando non si è potuto fare nulla in altro modo più consono... in sostanza quando davvero mancano i procedimenti democratici ... mi piace sperare che non sia questo il caso[:-j]
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Postby highinfidelity » 06 Dec 2005, 11:25

Ma Cy, questa E' l'ultima spiaggia. Ero un ragazzino quando attraversavo la Val Susa per andare a sciare a Clavière e la vedevo piena di questi cartelli con scritto "NO TAV"... E su tutte le case cantoniere c'erano scritte enormi fatte con l'aerosol: "NO TAV"... E mi chiedevo: ma che cazz'e' questa "NO TAV" di cui nessuno parla mai...

Bene, adesso sai perche' nessuno ne parlava mai.

Tavola delle trattative gestito da quel maiale di Lunardi? Ma tu ci andresti a perdere tempo a un tavolo delle trattative di uno che dichiara "si mettano il cuore in pace, tanto la TAV si fara'" (copiato dal link alla pagina de La Repubblica piu' sopra, che ti consiglio nuovamente di leggere).

Dimmi tu alla gente di una valle cosa resta da fare, quando tutti, dico TUTTI i partiti politici sono daccordo per farsi questa bella scorpacciata di soldi? Chiaro, adesso Bertinotti fa finta di essere "contro", lui e' sempre "contro" tutto, col suo bel cappottino comprato in Via Condotti. E fino a ieri mattina, dov'era?

Ma tu ti fidi ancora di queste facce di merda? Ma sei andata a vedere i lavori del MOSE a Venezia? Sono capaci di ogni nefandezza, pur di papparsi un bell'appalto! Guarda, se vai a vedere il MOSE ti pago io il biglietto, provare per credere.
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Postby Salmacis » 06 Dec 2005, 13:39

se non sbaglio,anche prodi è contrario...
e poi,lunardi,quanto lo odio!non è la moglie che ha vinto la gara d'appalto?non è lei che ha una ditta di costruzioni o quello che è??quanto sono belli,a fare le cose in famiglia...veramente una massa di stronzi,scusate,e 'sti politici li potevamo avere solo noi in italia!!![!:-!]

ps:anch'io ho saputo del blitz di notte...bastardi[V]
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Postby highinfidelity » 07 Dec 2005, 07:59

Brava Salmacis: ti vedo informata! [:)] E' vero: il ministro Lunardi e la sua ditta hanno gia' ricoperto di cemento armato mezza val Susa in passato. Il termine "conflitto d'interesse" ricorda niente a nessuno? Uno dei punti chiave della vicenda e' che il ministro Lunardi aggiudica gli appalti a se stesso.

Prodi purtroppo non e' contrario: e' favorevole all'opera, anche se nei modi e nei tempi giusti.

Chi ha visto "Ballaro'" ieri sera?
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Postby cymbaline » 07 Dec 2005, 11:34

quote:
Originally posted by highinfidelity
Tavola delle trattative gestito da quel maiale di Lunardi? Ma tu ci andresti a perdere tempo a un tavolo delle trattative di uno che dichiara "si mettano il cuore in pace, tanto la TAV si fara'"


sì, però Lunardi questa frase l'ha detta adesso, ma è da molto più tempo che la questione era aperta e se ne poteva discutere prima, no? non è che perchè Lunardi è un cretino che spara certe frasi "diplomatiche", bisogna rinunciare per partito preso al contraddittorio...

secondo me arrivare a bloccare i cantieri in extremis è una cosa assurda, e trovo naturale che abbiano mandato la polizia a fermare i manifestanti, la legge è legge. Sul come si è comportata quest'ultima stendo un velo pietoso, ovviamente c'è modo e modo, però so anche che ieri, sull'onda di tutto questo casino, gli anarchici si son messi a spaccare tutto anche a Torino e questa è una delle cose che più odio: cosa c'entrano i negozi di Torino con quel che fa la polizia in Val Susa me lo direte voi... queste son cose che degenerano sempre in questo senso, e la cosa mi fa imbestialire...

se invece si fossero fatte le proteste come si deve, si fosse discusso nei tempi e nei luoghi deputati, non si sarebbe arrivati a questo punto.

ma poi il fatto che tutti i politici siano d'accordo non vi dice nulla, non è possibile che forse forse quest'opera è necessaria altrimenti siamo tagliati fuori dall'Europa? mi risulta che la Francia abbia accolto benissimo questo progetto, tant'è vero che i cantieri lì son già iniziati... non sarà che noi in Italia perdiamo sempre il treno perchè siamo sempre lì a guardare il nostro orticello e non siamo capaci di vedere più in là del nostro naso?

lo dico come provocazione, eh... nessuno è mai felice di avere una discarica vicino casa, una centrale vicino casa, un termoriduttore vicino casa... ma queste ormai son cose necessarie, i rifiuti da qualche parte devono essere stoccati, se non vogliamo annegare nella nostra m***a, a tutti fa piacere poter accendere la luce in casa etc etc....

insomma quel che voglio dire è che forse l'errore è stato semplicemente quello di non risolvere preventivamente il problema dei legittimi ripeto LEGITTIMI dubbi della popolazione riguardo ai rischi sanitari ed ambientali che corre la zona interessata, e se non è stato fatto prima sarà meglio farlo adesso... se è vero che un piano di smaltimento o stoccaggio sicuro dei materiali di risulta non è stato fatto, che qualcuno si interessi per farlo fare e fare in modo che venga rispettato: ripeto, ci sono gli strumenti normativi per farlo e mi piacerebbe che quelli che vanno in giro con le bandiere a far casino facessero qualcosa di più concreto e positivo, altrimenti diventa un "muro contro muro", si perde solo tempo prezioso e non si risolve un bel niente.
però fermare un carotaggio è un'assurdità, parliamoci chiaro questi la tav non la vogliono e basta, non ci sono rassicurazioni o interessi generali dell'Italia e dell'Europa che tengano, questo a me sembra di aver capito...
ieri ho visto Ballarò, e i dubbi che avevo mi sono rimasti... ho capito anche che l'intervento delle forze dell'ordine è stato condotto come al solito da schifo, ma sul fatto che fosse legittimo intervenire non ho alcun dubbio.
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Postby highinfidelity » 07 Dec 2005, 12:06

quote:
Originally posted by cymbaline

sì, però Lunardi questa frase l'ha detta adesso, ma è da molto più tempo che la questione era aperta e se ne poteva discutere prima, no? non è che perchè Lunardi è un cretino che spara certe frasi "diplomatiche", bisogna rinunciare per partito preso al contraddittorio...

Purtroppo Ballaro' non l'hai visto molto bene, perche' e' saltato fuori che questo "tavolo delle trattative" non e' mai esistito ed e' una balla che ha tirato fuori Lunardi all'ultimo, tanto per farsi bello. Era una cosa che non sapevo nemmeno io fino a ieri sera.

Per quanto riguarda la Francia, dovresti un pochino informarti su quali opere di contorno saranno realizzate (tangenziali, finanziamenti agli APT e comunita' locali, fondi per le comunita' montane, istituzione di aree parco) per compensare l'inevitabile disagio subìto, e quali sono le precauzioni ecologiche / sanitarie prese. Ti ricordi, non e' vero, che il governo Berlusconi ha abolito l'obbligatorieta' di presentare un piano d'impatto ambientale? E che quindi non c'e' NESSUN piano di impatto ambientale?

Ripeto ancora una volta: non sanno nemmeno dove metteranno il materiale di risulta dello scavo. Se all'ultimo decidessero di metterlo nel giardino di casa tua?

Scusa, ma cosa intendi per "tagliati fuori"? Una valle percorsa da due strade statali parallele, un'autostrada a tre corsie e doppia carreggiata, e una ferrovia a doppio binario a te sembra "tagliata fuori"?
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Postby Roundabout » 07 Dec 2005, 13:51

Cym, io mo di questa vicenda non so niente, se non quello che dice High e quello che vedo dai telegiornali. Sono il primo a dire che il progresso non va fermato, tant'è vero che sono del parere che i termovalorizzatori debbano essere fatti, se rientrano nella normativa (in altri paesi europei sono collocati anche nei centri città), non sarei neanche contrario all'energia nucleare, se immessa con criterio... insomma... a nessuna opera che possa portare benessere... però se fosse vero (poi ripeto non lo so, non ho le informazioni necesssarie per valutare) che quest'opera è non solo inutile, ma anche dannosa all'ambiente etc. etc., vuol dire che è fatta non per il benessere della comunità, ma per interessi ben precisi, e questo non sarei tanto pronto ad escluderlo, visti i tempi (e i governi) che corrono... mo se la gente si rende conto di questo e vede che nonostante le proteste di tutti queste opere vanno avanti, che cosa può fare se non scendere in piazza? E perchè alcuni coglioni che devono mettersi in mezzo a tutti i costi per far mazzate dovrebbero far perdere valore a un movimento di protesta legittimo?
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Postby cymbaline » 07 Dec 2005, 14:17

dalle parole di Alemanno io ho capito proprio che il tavolo ci fosse, sarò stata disattenta...

comunque, tu ne sai sicuramente più di me su questa complessa vicenda della TAV, io posso solo giudicare gli accadimenti di questi giorni e ho già detto come la penso... secondo me si sarebbero potuti evitare se entrambe le parti non fossero così drastiche nei comportamenti! mi sembra davvero che non vogliano a priori discutere ma si arrocchino ognuno sulle proprie posizioni, sia gli uni che gli altri con metodi sbagliati...

è ovvio che un'opera di quel genere non vada imposta dall'alto, ma debba essere proposta e discussa prima di tutto, ma dall'altro lato proteste ostruzionistiche e violente come quelle che si sono verificate in questi giorni non fanno che creare disagi a tutti e sono controproducenti.

sull'utilità o meno dell'opera non sono ancora abbastanza informata, ma tant'è, sono decisioni prese dalle forze politiche italiane ed europee, alle quali possiamo contribuire ben poco, temo... diciamo che per quel poco che so, sarei tendenzialmente favorevole a questi corridoi di collegamento europeo, è questo che intendo quando dico "tagliati fuori" e non mi riferivo specificamente alla val susa.

quest'opera mi trova tendenzialmente favorevole anche perchè, nonostante sia fuor di dubbio fortemente impattante sulla zona in cui verrà realizzata, di contro contribuirà a diminuire l'inquinamento da trasporto su gomma, quindi il discorso dell'incidenza sulla salute dei cittadini verrà in qualche modo bilaciato, magari non nell'immediato, certo, ma col tempo...

fai conto che son tutte mie elucubrazioni che necessiterebbero di approfondimento, lo ammetto.[:D]

sono poco informata anche sui lavori del MOSE a Venezia: dici che sono stati realizzati male pure quelli? mi spiacerebbe proprio, visto che mi sembravano una buona iniziativa, ho vissuto qualche anno a Venezia e conosco i problemi relativi all'acqua alta... vedrò di informarmi! (un week- end romantico a Venezia per ora lo escludo) [;)]
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Postby Salmacis » 10 Dec 2005, 17:15

HIGH:"Brava Salmacis: ti vedo informata![:)]"

grazie high.comunque non sapevo quel dettaglio su prodi.

come procedono le cose?nessuna novità?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
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Testimonianza dalla Val Susa (TAV)

Postby cymbaline » 11 Dec 2005, 07:51

il magistrato ha sequestrato i cantieri... sempre più complicata questa faccenda. spero solo che ora si mettano tutti intorno ad un tavolo con le migliori intenzioni di collaborare e decidano una buona volta per il meglio, per tutti[J-,]
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Testimonianza dalla Val Susa (TAV)

Postby highinfidelity » 12 Dec 2005, 06:06

La risposta al tuo possibilismo sta nel nome stesso delle cose: come fa ad alleviare il traffico pesante un treno ad "alta velocita'"? Servirebbe un treno merci, non un treno ad alta velocita'. E se poi e' un treno merci, perche' lo chiamano treno "ad alta velocita'"? Cosa vogliono costruire allora in Val Susa: una ferrovia merci, una ferrovia ad alta velocita', un ferrovia ad alta capacita? Nessuno lo sa.

Ma soprattutto, la ferrovia gia' c'e', ed e' bersaglio continuo di tagli da perte delle FS che la considera una sorta di "ramo secco". Caso emblamatico la parallela linea Torino-Lanzo-Ceres, distrutta dall'alluvione del 1994 (avete letto bene: 12 anni fa) ed ancora non ripristinata, con conseguenze che lascio a voi immaginare per i pendolari della valle. Perche' le merci non possono viaggiare sulle ferrovie gia' esistenti, che anzi vengono smantellate? Cosa cambierebbe costruendone una nuova? Perche' mai di colpo tutti gli industriali diverrebbero degli appassionati del trasporto su ferrovia?

La situazione attuale e' che e' stato erogato da parte del governo un documento inutile che non dice assolutamente nulla di nuovo (e difatti non e' stato firmato dai Sindaci della valle): si sospendono i lavori fino a dopo alle olimpiadi (ovviamente l'unica cosa che interessa e' che non siano mandate all'aria QUELLE) con la falsa promessa di realizzare (magari fosse vero) questa celeberrima valutazione d'impatto ambientale, che naturalmente non si sa CHI realizzera' e in che modi e in che tempi. Sono aperte le scommesse: io dico che l'incarico sara' affidato alla stessa impresa costruttrice.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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Testimonianza dalla Val Susa (TAV)

Postby highinfidelity » 28 Dec 2005, 07:26

Ah, ho finalmente trovato la prova del nove per dimostrare che il famoso "cunicolo esplorativo" e' una presa per i fondelli. Sapete quale, quello che secondo governo e opposizione insieme "e' assurdo ostacolare: permettera' di capire se ci sono rischi per la salute della popolazione":

Intervista a Marco Ponti, docente di Economia dei Trasporti, Politecnico di Milano.
Da "Metro" del 23 Dicembre 2005.


NO TAV: NON SERVE E COSTA TROPPO

> Perche' gli scavi in Val Susa non servono?
>> Gli scavi preparatori valgono per conoscere la composizione dei primi 100 metri, oltre no. Il cunicolo di Venaus serve solo per sapere quale "talpa" usare.

> Perche' non serve la TAV?
>> Gli studi ufficiali dicono che ci sono troppo pochi passeggeri: oggi 12 treni al giorno, 350 se ci fosse la TAV. Quindi il progetto e' essenzialmente per le merci, che non necessitano della velocita' ma della regolarita'.

> Una linea piu' veloce aprirebbe o arricchirebbe nuovi mercati.
>> Ma la TAV sarebbe utile solo se finita: fra 20 anni potremmo non avere le stesse necessita' di trasporto merci di 10 anni fa, quando e' nato il progetto, e in 20 anni i governi cambiano idea... i costi, che salgono in questi casi almeno di una volta e mezza, in tutto il mondo, sono gia' spropositati: 13 miliardi di Euro, 26 mila miliardi di lire, tutti soldi pubblici.

> Alternative?
>> Rimettere a posto la linea esistente, raddoppiare i treni in lunghezza. Deve essere un progetto graduale nel tempo, in modo che se serve si prosegue, altrimenti ci si tiene quello che c'e'.
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