E se....?

Volete parlare d'attualita', di sport o di argomenti che non hanno a che fare con i Genesis? Fatelo qui. Educazione e basso profilo sono obbligatori.

E se....?

Postby wondering clouds » 03 Jun 2009, 05:46

L'adolescenza non conosce compromessi,
ma è giusto che l'adultità li accetti passivamente ?

E quando ci siamo rassegnati all'ingiustizia e al male, alla corruzione o al furto siamo diventati adulti, maturi... oppure solo dei disperati ?

E se abbiamo consegnato ai più giovani la nostra disperazione, perchè pretendiamo che il loro entusiasmo riaccenda in noi le speranze che abbiamo volutamente rinnegato ?
Sapendo bene che quando anch'essi diventeranno adulti, la triste mutazione annichilirà anche loro !?
Che razza di contraddittorio messaggio passiamo ai nostri posteri?

Noi abbiamo fallito, e siamo ben disposti a scusare noi stessi...ma attendiamo che il sacro fuoco della giovinezza ci ridia vita, riaccenda il mondo.
E il nostro essere adulti attende al varco ogni anelito vitale di innocenza e di ardore ideale giovanile per soffocarlo.

Quale fatale destino ineluttabile di mortificazione spirituale.

L'adulto scopre che l'idealità lo trascende, vede in se stesso i propri limiti, scopre di essere egli stesso portatore di comportamenti negativi.

Come poter restare puri e conservare questa fiaccola di vita in mezzo ai compromessi del male nostro e altrui ?
Come poter indicare la strada a coloro che ci seguiranno e che ora ci stanno osservando ?

Dovranno anch'essi relegare i propri sogni alle arti ?
Alla poesia ? Alla musica ? Alle religioni ?

E sopportare anch'essi il peso di questa nostra umanità doppia, malata, fragile...?
Last edited by wondering clouds on 03 Jun 2009, 08:49, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

E se....?

Postby highinfidelity » 03 Jun 2009, 07:21

Parla per te... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

E se....?

Postby thewickedlady » 03 Jun 2009, 08:54

Io nel mio sto facendo il possibile che questo non accada ne per me che comunque ancora ho una vita davanti e non ho intenzione di buttarla nel cesso e per fare in modo che mia figlia un domani non si arrenda mai, come mia mamma mi ha insegnato del resto!
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

E se....?

Postby aorlansky60 » 03 Jun 2009, 09:50

Fatico a comprendere il "Noi abbiamo fallito"... noi chi?...

abbiamo fallito in cosa, poi? per non essere riusciti ad arricchirsi tutti come Bill Gates?

perchè è uno dei messaggi-obiettivo che la nostra civiltà ci porta a percorrere, troppo spesso ormai.

In una società materialista il senso della vita è miseramente ridotto al solo status sociale raggiunto o da raggiungere. Ma io crederò sempre che il senso della vita sia ben altro...

Io credo che qualunque essere in pace con se stesso, per essersi dato con l'esperienza del tempo e tramite l'educazione dei propri genitori, un codice etico comportamentale che l'abbia condotto a misurarsi
positivamente con i propri simili e con quanto lo circonda non debba ritenere di avere fallito.

Di fatto, il nostro mondo e la nostra organizzazione sono tutt'altro che perfetti, tuttavia il perseverare per migliorare credo sia già un obiettivo sensato e ragionevole.

Ingiustizia, male e corruzione esistono dall'alba della civiltà, non sono fenomeni riconducibili solo ai giorni nostri...

Un filosofo greco, credo si trattasse di Solone, ben prima della nascita di Cristo formulò questo pensiero :

"La giustizia è come la tela di un ragno: riesce ad intrappolare gli insetti più piccoli, ma quelli più grossi riescono a romperla e a fuggire..." ...chissà cosa ne deve aver viste quell'uomo già nella Grecia
ellenica per pensare questo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E se....?

Postby wondering clouds » 03 Jun 2009, 14:29

era solo uno sfogo, un pensiero ricorrente quando guardo i telegiornali o i giornali, o vado al lavoro e vedo le cose che succedono...
non esiste un mondo perfetto, ma perfettibile ?
Beh, a volte sono stanco di lavorarci su e vorrei avere i soldi di gates e fare il musicista di successo...[:-j]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

E se....?

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2009, 05:15

con tutti i soldi di Bill Gates -che in questo momento è ritenuto l'uomo con il patrimonio più grande in
assoluto a livello planetario- puoi fare anche a meno di fare il musicista di successo... a che serve?? [;)]

comunque ti capisco; purtroppo è diventato fin troppo facile l'essere condizionati dagli avvenimenti negativi
che a tamburo battente i vari TG ogni giorno ci martellano nel cervello, sia a livello di cronaca che a
livello politico...

ps ma quando arrivi ad avere "tutti i soldi di Bill Gates", alla fine, cosa ne fai?? Non bastano 3 vite per riuscire a spenderli tutti...[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E se....?

Postby Supper s Ready » 04 Jun 2009, 05:34

Infatti Bill Gats è sceso nella classifica quanto diede in beneficenza metà del suo patrimonio qualche anno fa. Ora è un messicano a guidare la classifica. Possiede tutte le compagnie telefoniche messicane. Questo vuol dire che oltre 100 milioni di persone, quando chiamano danno soldi a lui [:D]. Chiamatelo fesso.
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy


Return to L'ultima spiaggia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 65 guests